Osservazione e riconoscimento del capo per sesso ed età

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da polly1993
    Nel mio ATC invece c'è la distinzione di sesso per i piccoli dell'anno e per di più il sesso è assegnato d'ufficio (in base alle disponibilità rispetto la parcella assegnata ). Altro capo difficile è il capriolo M1.......un delirio. Mettiamoci pure la presenza di un branco di lupi che stanno decimando la popolazione di caprioli del posto ed è facile non fare un tiro in tutto il periodo di apertura estiva.
    Buona serata

Da me il capriolo M1 é il più facile da fare, che é maschio lo vedi, che ha un anno lo capisci dal palco, se sono due spuntoni di 6/10/12 cm lisci, ha 1 anno se ha un forchetto anche piccolo pur su due steli miseri ha 2 anni e pesa 2 o 3 kg. in più. La distinzione consiste nel "puntuto" o forcuto" anche se il forcuto fosse misero.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6456
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da carpen
      Da me il capriolo M1 é il più facile da fare, che é maschio lo vedi, che ha un anno lo capisci dal palco, se sono due spuntoni di 6/10/12 cm lisci, ha 1 anno se ha un forchetto anche piccolo pur su due steli miseri ha 2 anni e pesa 2 o 3 kg. in più. La distinzione consiste nel "puntuto" o forcuto" anche se il forcuto fosse misero.
      Ci sono caprioli di un anno che hanno tre punte...

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Yed

Lo so, ma non qui.

Zona Alpi se pur con clima abbastanza temperato, ma soprattutto con totale assenza di coltivi e assenza di pascoli salvo poche zone, in pratica corne, rocce e boschi di latifoglie, quota 500/1.500 mt. circa.

Un maschio adulto eviscerato "bello" non super ai 21 kg.

Dovessi valutare i caprioli appenninici cannerei alla grande.
        Ultima modifica carpen; 06-02-23, 08:30.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12176
          • Trieste
          • spring spaniel

Il primo di aprile è più difficile valutare alle ore 24,00 una femmina di cinghiale piena che al 15 di maggio valutare un capriolo di cl.1 da uno di cl.2

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6456
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

E se la femmina di capriolo , è portatrice di palchetti o meglio steli , come già successo, che fai ??? :):)

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12176
              • Trieste
              • spring spaniel

Io non valuto la classe solo dal palco, la femmina sottile, che preferisco tirare in settembre, se la volessi tirare in giugno la guardo dietro. Alla femmina sottile non si vedono le sacche mammarie. Io parto dal presupposto che il capriolo che vedo non è abbattibile, lo diventerà solo se ci dovessero essere delle condizioni ben precise che riguardano la valutazione e il mio stato d'animo. Se fosse in una posizione che mi impedirebbe di vedere il palco, gli guardo lo specchio anale e le palline. Se la femmina è portatrice di stelli, se non riesco a fare altre valutazioni, la valuto da come piscia.[:D][:D][:D]

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4589
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

E se la femmina di capriolo , è portatrice di palchetti o meglio steli , come già successo, che fai ??? :):)

La forma della testa maschio/femmina é diversa, comunque gli steli dovrebbero essere poca cosa, io non ne ho mai viste di femmine così, dalla forma della testa si potrebbe distinguere anche il sesso dei piccoli, vale anche per il camoscio, ma il regolamento non lo richiede.

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6539
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Come è stato verificato? Dalla mascella?
                    Aveva già pulito o era in velluto?
                    Come era la rosa?

Mi incuriosisce molto questa anomalia.

Può essere spiegata solo dalle particolari e favorevoli condizioni dell'habitat o da altro?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1916
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Lo sviluppo del palco dipende da fattori genetici ed ambientali. La genetica influenza l’architettura del palco, l’ambiente (quindi anche la qualità del foraggio) influisce invece sulla massa.
                      Per farti un esempio un cervo cresciuto sulle Alpi a 1500 m avrà un certo sviluppo fisico, lo stesso cervo portato in zone di pianura ne avrà un altro, tendenzialmente maggiore.

Sul capriolo questa differenza è minore ma comunque si vede che i soggetti cresciuti in pianura con climi sempre più miti sono tendenzialmente più grossi come detto già da altri.

Mi sono capitati per le mani trofei di capriolo classe 1 già sechser ovvero con 3 punte per stanga. Soggetti che andrebbero risparmiati se puntassimo ad una selezione volta anche alla qualità dei trofei.

L’unico modo per avere con certezza l’idea dell età di un capriolo è quello di verificare la mandibola e l’eruzione/erosione dentaria.

In alternativa ci sarebbe un altro modo, ovvero quello di averli monitorati da più anni e quindi “conoscerli per nome”..

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6539
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In merito all'analisi della dentizione ho un po' di dubbi possa essere uno strumento sufficientemente preciso nell'attribuire l'età ad un capo. O meglio, si, se si sta parlando di un piccolo o al limite classe 1(escluso il capriolo) o comunque animali inferiori ai 2 anni, la cui dentatura non è ancora completa.
                        Ma l'erosione del solco, quella del primo molare e l'esposizione della dentina possono essere influenzati da troppi fattori oltre all'età del soggetto, in questi casi è più una stima che unita ad altri aspetti possono confermarla o no.
                        Per questo chiedevo se al capriolo di 1 anno con tre punte fosse stata analizzata la dentatura, perché se non erro dovrebbe averla appena completata o comunque mancargli solo un premolare definitivo.

Ultima modifica Livia1968🦉; 06-02-23, 13:40.
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1916
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Di solito esaminando l’erosione della tavola dentaria del capriolo (ad eccezione degli individui di un anno che stanno per completarla sui 14 mesi) ci si accontenta di inserirli in classi di età tipo 2/3 anni oppure 4/6 o 7+

Anche perché differenti ambienti con differenti diete comportano giocoforza diverse erosioni quindi la certezza in questo caso difficilmente si riesce ad averla

Dal punto di vista gestionale serve fino a un certo punto sapere se il capriolo che abbiamo prelevato ha 5 o 8 anni
                          Idem per le altre specie di cervidi..

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2107
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Livia1968
                            So che l'argomento potrà sembrare scontato, ma nell'approfondire la materia ho notato che troppe cose ovvie portano il cacciatore a fare errori prima ancora di aver tirato il grilletto.

A quanti è capitato di leggere l'animale dopo il recupero ed esclamare "oopss! È una sottile, pensavo fosse adulta!" Oppure " azz è un adulto pensavo fosse un piccolo!"

La mia posizione in merito è nota e da lì non mi muovo, alla cultura deve necessariamente seguire la pratica, mai viceversa. O meglio, essendo entrambe necessarie una non può escludere l'altra.

Detto questo vorrei chiedere ai più esperti, nel valutare un capo assegnato, a quale aspetto danno più importanza, per valutare l'età di un individuo.

Palco
                            Movimento
                            Periodo dell'anno
                            Raggruppamento e/o isolamento
                            Comportamento
                            Luogo
                            Vari aspetti di carattere morfologico

In particolare mi piacerebbe sapere se, una volta individuato con ragionevole certezza il capo, procedete all' abbattimento come da piano o valutate (in presenza di vari soggetti da abbattere) quale sia più conveniente per il bene della specie.
                            Esempio: avete una femmina adulta di cervo. Ne individuate 2, di cui una evidentemente più anziana.
                            Quale scegliete è perché?

Ps. Il riferimento all'età e non alla classe è intenzionale.

Bel thread, leggo volentieri, ma ho poco da contribuire essendo le mie conoscenze molto limitate sui cervidi (conosco un poco il solo capriolo) e concentrate sul camoscio che è un bovide.
                            A riguardo di quest'ultimo, già a distanza si valuta il sesso con discreta facilità dalla forma del corpo: rettangolare nella femmina con esile collo che si stacca, corpo più tozzo per la presenza del petto nel maschio. Esistono anche le cose che tu hai accennato (comportamento, luogo, accompagnamento, ecc.) ma siamo fuori topic.
                            Grazie, matteo
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6539

Originariamente inviato da matteo1966
                              Bel thread, leggo volentieri, ma ho poco da contribuire essendo le mie conoscenze molto limitate sui cervidi (conosco un poco il solo capriolo) e concentrate sul camoscio che è un bovide.

A riguardo di quest'ultimo, già a distanza si valuta il sesso con discreta facilità dalla forma del corpo: rettangolare nella femmina con esile collo che si stacca, corpo più tozzo per la presenza del petto nel maschio. Esistono anche le cose che tu hai accennato (comportamento, luogo, accompagnamento, ecc.) ma siamo fuori topic.

Grazie, matteo
                              Assolutamente in topic. Al riguardo più info si possono dare più si arricchisce la conoscenza delle persone che certi animali non hanno la possibilità di vederli.
                              In realtà l argomento è molto ampio e le specie hanno comportamenti, abitudini alimentari, sociali così diverse che bisognerebbe aprire un 3d per ogni specie. Ma quello che mi premeva era capire da chi ha esperienza come fa e quali accorgimenti usa per non incorrere nell'errore.

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4589
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
                                Ma quello che mi premeva era capire da chi ha esperienza come fa e quali accorgimenti usa per non incorrere nell'errore.

Dipende moltissimo da come viene approcciato il piano di abbattimento. Se è come dove caccio io, per quanto riguarda il capriolo, dove è tutto diviso tra maschi adulti e calvi, per fare errori devi essere proprio uno sprovveduto. Se ci fossero tutte le classi , allora la faccenda si complicherebbe parecchio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..