Da me il capriolo M1 é il più facile da fare, che é maschio lo vedi, che ha un anno lo capisci dal palco, se sono due spuntoni di 6/10/12 cm lisci, ha 1 anno se ha un forchetto anche piccolo pur su due steli miseri ha 2 anni e pesa 2 o 3 kg. in più. La distinzione consiste nel "puntuto" o forcuto" anche se il forcuto fosse misero.
Osservazione e riconoscimento del capo per sesso ed età
Comprimi
X
-
Da me il capriolo M1 é il più facile da fare, che é maschio lo vedi, che ha un anno lo capisci dal palco, se sono due spuntoni di 6/10/12 cm lisci, ha 1 anno se ha un forchetto anche piccolo pur su due steli miseri ha 2 anni e pesa 2 o 3 kg. in più. La distinzione consiste nel "puntuto" o forcuto" anche se il forcuto fosse misero. -
Ci sono caprioli di un anno che hanno tre punte...Da me il capriolo M1 é il più facile da fare, che é maschio lo vedi, che ha un anno lo capisci dal palco, se sono due spuntoni di 6/10/12 cm lisci, ha 1 anno se ha un forchetto anche piccolo pur su due steli miseri ha 2 anni e pesa 2 o 3 kg. in più. La distinzione consiste nel "puntuto" o forcuto" anche se il forcuto fosse misero.Commenta
-
Lo so, ma non qui.
Zona Alpi se pur con clima abbastanza temperato, ma soprattutto con totale assenza di coltivi e assenza di pascoli salvo poche zone, in pratica corne, rocce e boschi di latifoglie, quota 500/1.500 mt. circa.
Un maschio adulto eviscerato "bello" non super ai 21 kg.
Dovessi valutare i caprioli appenninici cannerei alla grande.Ultima modifica carpen; 06-02-23, 08:30.Commenta
-
Io non valuto la classe solo dal palco, la femmina sottile, che preferisco tirare in settembre, se la volessi tirare in giugno la guardo dietro. Alla femmina sottile non si vedono le sacche mammarie. Io parto dal presupposto che il capriolo che vedo non è abbattibile, lo diventerà solo se ci dovessero essere delle condizioni ben precise che riguardano la valutazione e il mio stato d'animo. Se fosse in una posizione che mi impedirebbe di vedere il palco, gli guardo lo specchio anale e le palline. Se la femmina è portatrice di stelli, se non riesco a fare altre valutazioni, la valuto da come piscia.[:D][:D][:D]Commenta
-
La forma della testa maschio/femmina é diversa, comunque gli steli dovrebbero essere poca cosa, io non ne ho mai viste di femmine così, dalla forma della testa si potrebbe distinguere anche il sesso dei piccoli, vale anche per il camoscio, ma il regolamento non lo richiede.Commenta
-
Come è stato verificato? Dalla mascella?
Aveva già pulito o era in velluto?
Come era la rosa?
Mi incuriosisce molto questa anomalia.
Può essere spiegata solo dalle particolari e favorevoli condizioni dell'habitat o da altro?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Lo sviluppo del palco dipende da fattori genetici ed ambientali. La genetica influenza l’architettura del palco, l’ambiente (quindi anche la qualità del foraggio) influisce invece sulla massa.
Per farti un esempio un cervo cresciuto sulle Alpi a 1500 m avrà un certo sviluppo fisico, lo stesso cervo portato in zone di pianura ne avrà un altro, tendenzialmente maggiore.
Sul capriolo questa differenza è minore ma comunque si vede che i soggetti cresciuti in pianura con climi sempre più miti sono tendenzialmente più grossi come detto già da altri.
Mi sono capitati per le mani trofei di capriolo classe 1 già sechser ovvero con 3 punte per stanga. Soggetti che andrebbero risparmiati se puntassimo ad una selezione volta anche alla qualità dei trofei.
L’unico modo per avere con certezza l’idea dell età di un capriolo è quello di verificare la mandibola e l’eruzione/erosione dentaria.
In alternativa ci sarebbe un altro modo, ovvero quello di averli monitorati da più anni e quindi “conoscerli per nome”..Commenta
-
In merito all'analisi della dentizione ho un po' di dubbi possa essere uno strumento sufficientemente preciso nell'attribuire l'età ad un capo. O meglio, si, se si sta parlando di un piccolo o al limite classe 1(escluso il capriolo) o comunque animali inferiori ai 2 anni, la cui dentatura non è ancora completa.
Ma l'erosione del solco, quella del primo molare e l'esposizione della dentina possono essere influenzati da troppi fattori oltre all'età del soggetto, in questi casi è più una stima che unita ad altri aspetti possono confermarla o no.
Per questo chiedevo se al capriolo di 1 anno con tre punte fosse stata analizzata la dentatura, perché se non erro dovrebbe averla appena completata o comunque mancargli solo un premolare definitivo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 06-02-23, 13:40.Commenta
-
Di solito esaminando l’erosione della tavola dentaria del capriolo (ad eccezione degli individui di un anno che stanno per completarla sui 14 mesi) ci si accontenta di inserirli in classi di età tipo 2/3 anni oppure 4/6 o 7+
Anche perché differenti ambienti con differenti diete comportano giocoforza diverse erosioni quindi la certezza in questo caso difficilmente si riesce ad averla
Dal punto di vista gestionale serve fino a un certo punto sapere se il capriolo che abbiamo prelevato ha 5 o 8 anni
Idem per le altre specie di cervidi..Commenta
-
Bel thread, leggo volentieri, ma ho poco da contribuire essendo le mie conoscenze molto limitate sui cervidi (conosco un poco il solo capriolo) e concentrate sul camoscio che è un bovide.So che l'argomento potrà sembrare scontato, ma nell'approfondire la materia ho notato che troppe cose ovvie portano il cacciatore a fare errori prima ancora di aver tirato il grilletto.
A quanti è capitato di leggere l'animale dopo il recupero ed esclamare "oopss! È una sottile, pensavo fosse adulta!" Oppure " azz è un adulto pensavo fosse un piccolo!"
La mia posizione in merito è nota e da lì non mi muovo, alla cultura deve necessariamente seguire la pratica, mai viceversa. O meglio, essendo entrambe necessarie una non può escludere l'altra.
Detto questo vorrei chiedere ai più esperti, nel valutare un capo assegnato, a quale aspetto danno più importanza, per valutare l'età di un individuo.
Palco
Movimento
Periodo dell'anno
Raggruppamento e/o isolamento
Comportamento
Luogo
Vari aspetti di carattere morfologico
In particolare mi piacerebbe sapere se, una volta individuato con ragionevole certezza il capo, procedete all' abbattimento come da piano o valutate (in presenza di vari soggetti da abbattere) quale sia più conveniente per il bene della specie.
Esempio: avete una femmina adulta di cervo. Ne individuate 2, di cui una evidentemente più anziana.
Quale scegliete è perché?
Ps. Il riferimento all'età e non alla classe è intenzionale.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
A riguardo di quest'ultimo, già a distanza si valuta il sesso con discreta facilità dalla forma del corpo: rettangolare nella femmina con esile collo che si stacca, corpo più tozzo per la presenza del petto nel maschio. Esistono anche le cose che tu hai accennato (comportamento, luogo, accompagnamento, ecc.) ma siamo fuori topic.
Grazie, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Assolutamente in topic. Al riguardo più info si possono dare più si arricchisce la conoscenza delle persone che certi animali non hanno la possibilità di vederli.Bel thread, leggo volentieri, ma ho poco da contribuire essendo le mie conoscenze molto limitate sui cervidi (conosco un poco il solo capriolo) e concentrate sul camoscio che è un bovide.
A riguardo di quest'ultimo, già a distanza si valuta il sesso con discreta facilità dalla forma del corpo: rettangolare nella femmina con esile collo che si stacca, corpo più tozzo per la presenza del petto nel maschio. Esistono anche le cose che tu hai accennato (comportamento, luogo, accompagnamento, ecc.) ma siamo fuori topic.
Grazie, matteo
In realtà l argomento è molto ampio e le specie hanno comportamenti, abitudini alimentari, sociali così diverse che bisognerebbe aprire un 3d per ogni specie. Ma quello che mi premeva era capire da chi ha esperienza come fa e quali accorgimenti usa per non incorrere nell'errore.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Dipende moltissimo da come viene approcciato il piano di abbattimento. Se è come dove caccio io, per quanto riguarda il capriolo, dove è tutto diviso tra maschi adulti e calvi, per fare errori devi essere proprio uno sprovveduto. Se ci fossero tutte le classi , allora la faccenda si complicherebbe parecchio.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Jean72Ciao a tutti, vorrei sapere se Vi è capitato anche a Voi e come è "andata" a finire. (chiedo scusa se una discussione così ci sia giÃ*,...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneAltro pianeta.....il capo della Federazione dei cacciatori francesi corteggiato dai candidati presidenti per divenire ministro della Ruralità.
...-
Canale: Chiacchierando
29-11-21, 21:30 -
-
da OizirbafChiedo scusa se mi sia sfuggito qualche articolo sul tema di cui non mi sia colpevolmente accorto ma ne sono venuto a conoscenza a mezzo chiacchiere venatico-...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da camstefanoCerco Femmina Adulta Springer Spaniel,buona cacciatrice
-
da AlboinensisCANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO
2000
1) ALFA DI S.IACOPO - Sesso: [F] - LOI: CE341818
Propr. GIANNETTI ERMANNO - All....-
Canale: Continentali esteri
-