Osservazione e riconoscimento del capo per sesso ed età

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Da me il capriolo è suddiviso in Maschio Adulto Maschio Giovane Femmina e Piccolo.

In estate nel mio distretto cacciamo solo maschi (anche se ad agosto sarebbe consentito il prelievo di femmine e piccoli).

La classe più complicata da riconoscere è il mg .... anni fa abbattei un bel maschio che stava menando un giovane......io lo abbattei per adulto e invece era giovane anche lui!! Ricordo sempre 28,5 kg di peso pieno e un trofeo palcuto....ma le rose non erano da adulto e ....la conferma venne dai denti.

Il mio primo e unico errore di abbattimento.

Potendoli confrontare i maschi si riconoscono ma....non è facile avere fuori m.a e m.g insieme....

Più semplice con le femmine e piccoli femmina d inverno perché sono spesso insieme. Altrimenti anche in quel caso sarebbe difficoltoso.

La caratteristica più importante per me per riconoscere i mg e le femmine piccole è in particolare la lunghezza e conformazione del muso....poi il palco nei maschi...le dimensioni e la conformazione fisica...infine il comportamento.
    The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6377
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Livia
      da noi i caprioli in velluto non si prelevano ! Vuoi toglierli l'onore delle "corna" ?:)
      Come non si prelevano femmine col pancione o pancino, sarebbe un disonore !
      Mandi

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5339
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Da me il capriolo è suddiviso in Maschio Adulto Maschio Giovane Femmina e Piccolo.

In estate nel mio distretto cacciamo solo maschi (anche se ad agosto sarebbe consentito il prelievo di femmine e piccoli).

La classe più complicata da riconoscere è il mg .... anni fa abbattei un bel maschio che stava menando un giovane......io lo abbattei per adulto e invece era giovane anche lui!! Ricordo sempre 28,5 kg di peso pieno e un trofeo palcuto....ma le rose non erano da adulto e ....la conferma venne dai denti.

Il mio primo e unico errore di abbattimento.

Potendoli confrontare i maschi si riconoscono ma....non è facile avere fuori m.a e m.g insieme....

Più semplice con le femmine e piccoli femmina d inverno perché sono spesso insieme. Altrimenti anche in quel caso sarebbe difficoltoso.

La caratteristica più importante per me per riconoscere i mg e le femmine piccole è in particolare la lunghezza e conformazione del muso....poi il palco nei maschi...le dimensioni e la conformazione fisica...infine il comportamento.
        Da noi un abbattimento di classe inferiore non viene mai sanzionato.
        Da voi si?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2780
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Da noi 28,5-30kg è un capriolo transgenico [:D]
          Da un paio d’anni abbiamo un piano a scalare e quindi molto semplice, mentre in passato avevamo il capo assegnato ed ogni errore di prelievo era una sospensione.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
            Da noi un abbattimento di classe inferiore non viene mai sanzionato.
            Da voi si?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
            Lui no, non si sanziona mai. E' capo distretto. Ha abbattuto una volta un asinello al posto di una capriola adulta e li ha -quelli del distretto- tassati per rifondere i danni al proprietario. E poi oltretutto se lo è mangiato lui.
            N.d.A.: l'asinello, non il proprietario!
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Lui no, non si sanziona mai. E' capo distretto. Ha abbattuto una volta un asinello al posto di una capriola adulta e li ha -quelli del distretto- tassati per rifondere i danni al proprietario. E poi oltretutto se lo è mangiato lui.
              Ovviamente col 223[:D]

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                E poi oltretutto se lo è mangiato lui.
                mica scemo...l'asinello e' eccezionale [slurp]

Commenta

• andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da ofbiro
                  Palco
                  ..... raccomando vivamente "Ungulati delle Alpi" di Mustoni-Pedrotti-Zanon-Tosi edito da Nitida Immagine......
                  approfondimento
                  Ho comprato il libro ed e' veramente ben fatto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..