Censimenti e valutazione della popolazione animale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bosco64 Scopri di più su bosco64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da bosco64
    I censimenti farlocchi sono da imputare a chi li fa. Se il personale è serio , quel che si vede è reale. Nel 2004 il primo censimento sul transetto che mi è stato assegnato ho contato 6 caprioli. Sono arrivato ad un massimo di 52 del 2014. Poi si sono stabilizzati sui 40 fino all'anno scorso dove sono crollati. Quest'anno sono in linea con lo scorso anno e non è un bel segnale. E' comunque evidente che nei due anni di Covid è successo qualcosa , che molto probabilmente si chiama bracconaggio ??, più della sicura presenza del lupo ormai diventata una cosa normale.
    Qualsiasi gruppo umano ha un mix di personalità positive, neutre o negative, non c'è nulla da fare. Sarebbe già difficile avere solo elementi positivi se vi fosse una qualche forma di selezione dei selettori [:D] o una formula ad inviti.

C'è una azienda privata dove mi piacerebbe cacciare, ad esempio, dove, oltre al numero chiuso, esiste un concetto di valutazione generale del richiedente.

Il censimento per transetto l'ho studiato ma non l'ho mai fatto.

Quello a vista (indubbiamente quello che ha più senso fra quelli che ho provato) è fortemente legato alle giornate che vai a scegliere.

Esempio pratico e molto concreto/vicino [:D]...... ho dei censimenti in luoghi fantastici domani e domenica.

Ho 4 postazioni da fare fra alba e tramonto e mi sono già state comunicate (in altri anni c'era la sorpresa... come l'ovetto kinder [:D]).

Complessivamente ho un settore assegnato assieme ad altri tre "gruppi" di censitori e ci alterniamo nei 4 punti. Io faccio gruppo da solo, altri sono composti da 2/3 selettori.

Domattina ho il mio preferito per i censimenti serali (mannaggia [:-cry][:-cry])...... verso il tramonto sembra di stare in spiaggia al momento dell'aperitivo del papeete [:D].... saltano fuori ovunque che mi devono chiamare perchè venga via, rimani ipnotizzato. Essendo il posto più buio, se dovesse essere freddo/piovoso o ventoso o comunque minacciare brutto tempo...... domattina andranno da altre parti ed io rischio di vedere "solo" 30 animali. Ragionando con chi ho portato sul posto....... ad Alessandro dico "in alto prima di casa delle oche"

A sera il mio preferito per i censimenti mattutini. Ragionando con chi ho portato sul posto....... ad Alessandro dico "in alto con vista verso casa dei gatti", a Teddy dico "vado via, vado via che, mia moglie, mi da un cazziatone se ritardo ancora"

Domenica, bene o male, bazzico quei due luoghi dall'altro lato o da sotto..... indubbiamente bei posti dove si allarga il cuore anche solo ad esserci...... se non becchi mal tempo feroce e rischi di lasciarci la buccia (e li Alessandro credo se la ricordi la volta che ci inseguivano tutti gli Dei del maltempo [:D])

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..