Semplificando molto..... c'è una graduatoria senza tutte le complicazioni che ci sono nella parte di appennino in cui vivo. In base alla posizione in graduatoria, ogni 3 anni, hai diritto a scegliere una sottozona (ce ne sono molte di più dei cacciatori per cui, la scelta, è abbastanza ampia anche per chi inizia con punteggio 0) che rimarrà appunto tua per tre anni.
A me era stata "sfilata" lo scorso anno una sottozona che mi piaceva molto (e di mio non avrei lasciato), però in modo molto gentile e chiedendomi scusa [:D]
Il fatto è che ha aperto la caccia al cervo che a me è preclusa. Negli stessi giorni faccio i censimenti al bramito a 6/7 km da li (quindi agli stessi cervi).... ma è un'altra regione, quindi non vale a distanza di fionda. La mia sottozona aveva costantemente villeggianti vestiti da cervo che soggiornavano in pieno giorno..... e aprendosi la caccia è stata presa da chi poteva usufruirne (mi sembra saggio).
Mi sembra semmai poco saggio cacciare un animale come il cervo in territori fissi di 70/100 ettari...... qualche chilometro più in là lo facciamo in territori da 10.000 ettari e ci sembrano un poco limitanti......
In cambio mi sono state proposte qualcosa come 60 zone libere, cosa che avrebbe messo in seria difficoltà uno che abitasse sul posto e non avesse da far altro che guardare animali tutti i giorni..... ho chiesto aiuto ad alcuni amici locali...... me ne hanno segnalate 2/3 particolarmente appetibili.... chiedendo ulteriori informazioni, una di queste era la zona di un cacciatore di quelli che esce 366 volte all'anno (che si era spostato altrove per il cervo).... ed immediatamente ho scelto quella (sono soggetti che studiano mesi.... e quel che scelgono è sempre ben ponderato). la zona veramente modesta dal punto di vista naturalistico..... quelli sono posti con pochissima antropizzazione, magari un casolare più o meno abbandonato e qualche mucca allo stato brado (spesso con vasche e laghetti di abbeverata graditi anche agli ungulati) sono le uniche presenze umane. Per cui sono abituato a paradisi per ungulati. Questa invece era chiusa in basso..... da una esteticamente terribile zona industriale, sul fianco 70/80 case di una frazione (dove magari abitano tre animalisti rompic____o). L'altro fianco chiuso dalla statale con i suoi tornanti (altre distanze da tenere e possibile passaggio di rompiscatole)....... ma come era ovvio visto il precedente inquilino, ottima per gli animali.
Per spostarmi in questi due ulteriori anni serviva il caterpillar, soprattutto dopo aver visto, l'ultimo giorno di caccia, un caprioletto che aveva già pulito probabilmente 800 grammi di trofeo (porcaput..). E' stato usato il caterpillar.... psicologico. C'è un cacciatore con l'anziana mamma malata che comunque non ne vuol sapere di limitarsi..... e visto il facile accesso alla mia zona, può fare uscite risparmiando circa 20 minuti in cui la lascia senza assistenza. Come fai a dire di no ?
In cambio mi è stata proposta la sua zona..... ottima per il cervo a cui non posso sparare oppure un'altra zona particolarissima e completamente differente....... ed ho scelto questa (in parte perché è una zona che non conosco ma valida e in parte perché ci sono 70 tornanti in meno).
Quindi.................. cambiano tutte le strategie (e potenzialmente le armi) Drool]Drool]Drool], non so dove girano gli animali, quali posti sono più fruttuosi/panoramici.
Tutte cose che risolvi in un paio di uscite senza carabina quando abiti in zona ma che non ti puoi permettere quando abiti a 90.
In generale, nei "miei" nuovi 100 ettari scarsi, ci sono una 30ina di campi con diametro raramente superiore ai 200 metri, quindi adatti a calibri tranquilli (cosa che probabilmente non porterò dietro nelle prime 1-2 uscite dove, magari, ti accorgi tardi che hai puntato sul campetto sbagliato).
Nel nuovo posto ho due agriturismi (in uno sembra ci abbia dormito Re Carlo d'Inghilterra [occhi]), una cascata (modesta) molto pubblicizzata, un fiume importante (da vita a tutta una vallata)..... tutto abbastanza basso e apparentemente non ricco di punti da censimenti dall'alto.
Insomma.... tutto da rifare [:-cry]

Commenta