cinghiali mannari
Comprimi
X
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Ma a chi indovina la distanza percorsa, gli regali una bottiglia del vinello che produci?Sinceramente non ho ricordi di cinghiali presi nei polmoni che hanno fatto pochi metri, ma molto probabilmente è perché i nelle mie colline si buttano sempre a capofitto in discesa e questo li aiuta.
Di solito li trovi sempre in fondo ai fossacci ricoperti di spine....dove finisce la discesa.
Nelle foto che seguono si vede bene foro di ingresso e di uscita (animale non a perfetta cartolina), calibro 7 remington, palla eldx da 162 grs, distanza di tiro 215 mt circa......
Dai stimate la distanza percorsa....
PS se le foto sono ritenute non idonee prego il mod di cancellare o di dirmelo che le tolgo.

Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
dall' auto il cane non incide sulla tecnica di prelievo[:D] e visto che ce l'ho e lo metto al servizio della comunità dei cacciatori delle mie terre (e talora anche oltre) me lo porto appresso.Non ho mai sentito il bisogno di avere con me il cane da traccia, anche perchè la tecnica di prelievo in uso per la caccia di selezione al cinghiale rende controproducente la presenza del cane. Non ho un cane da traccia, però l'ho sempre a disposizione. Ho un amico che ha una bavarese, la quale non ha mai recuperato un cinghiale tirato dal suo padrone. Chi ha il cane da traccia dovrebbe averlo per passione e non per necessità. In caccia di selezione, dove c'è tempo di valutare e decidere, il grosso problema è quello che dove i problemi non ci sono il cacciatore fa di tutto per crearseli.
poi non avendo delega divina di infallibiltà ascrivibile ad altri, quando faccio danno, visto che lo cibo e lo conduco, lo uso anche per me. [:D]Commenta
-
Fammi un fischio quando hai qualcuno che usa una palla da caccia e colpisce decentemente....... e mi dici quanta strada hanno fatto almeno 9 su 10 (uno ogni tanto ci sta che, per motivi misteriosi, faccia più strada)
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
Per le palle vedasi quanto già detto al tuo socio Drool]
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------
E già siete avanti un vallo...... ho moltissimi amici zona Alpi che, ovviamente, sono passati da A-max a ELD match ............. e, veramente strano, hanno anche loro danni e poco stopping power
Sono coincidenze che dovrebbero far riflettere chi passa da una palla (sbagliata) ad una più sbagliata (su FB questa mattina uno si lamentava dei danni con una sst da 150 in 30-06........ mettiamo anche lui nel girone di quelli "ma pensa che strano fatto"
)
---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------
Su questo concordiamo. La cosa inspiegabile è che è una battaglia persa Drool]Drool]Personalmente credo che il punto sia un altro: esperienze limitate accompagnate da certezze assolute, responsabilità dell esito dell azione di caccia attribuite agli strumenti senza sana autocritica ed analisi di potenziali errori da parte di chi preme il grilletto, test condotti non si sa come che certificherebbero l inefficienze di determinati prodotti, affermazioni del tipo che una palla epn sarebbe diversa da una sst di hornady (sarà l aria del lario), cocciutaggine nel sostenere tesi contrarie alla realtà senza raccogliere i suggerimenti di altri utenti che qualche contenuto concreto hanno da offrire...
Chiunque venga qui a proporre un calibro sbagliatissimo............ ottiene immediatamente successo e fa proseliti
Chiunque proponga teorie clamorosamente smentite dai fatti (è sufficiente guardare con un minimo di senso critico, non è difficile)...... ottiene immediatamente successo e fa proseliti
Ho qualche residua speranza su chi legge e non commenta mai....... ma è come quando, dopo le elezioni, chi perde dice: "non ha votato il 35% degli elettori, se votavano tutti per noi, vincevamo"
come che sia assodato che, solo i propri elettori, non si sono presentati alle urne [:-clown]
Gente che definisce "calibro africano" un banale 9,3x62..... quando ha bossolo e polvere di un 270/7x64/30-06 e semplicemente una palla più grossa, neppure poi tanto più pesante ed ovviamente molto più lenta. Tu gli spieghi..... e neppure interessa leggere Drool] Il bello che, quello che qui sopra ha usato un 7rm, se il 9,3x62 è africano..... che roba è un 7rm che usa circa un terzo di polvere in più..... un calibro intergalattico ? [occhi]
Ai miei tempi si diceva "nati imparati"Commenta
-
-
Il colpo nei polmoni provoca una grande perdita di sangue, il cinghiale non fa tanta strada, quella per rotolare nel fosso non è strada è errore logistico.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Livia ai cinghiali si spara dove sono... non siamo a Roma.
Il cinghiale "marca poco" la grande perdita di sangue molto spesso non c'è.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Capriolo ai cinghiali si spara anche a Roma e dintorni. Informati, pare siano stati avvistati anche in altri luoghi al di fuori di Volterra e della Toscana.... Roba da matti eh?
-
Mi pare che la selezione a Roma sia stata sospesa. Se te che sei mal informata [:142]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
A parte il fatto che io vedo ben pochi danni ma poi vorresti dirmi che una palla che lavora (ma che non è una partion o una hasler[:D]), e fuoriesce, può fare danni ma fermare meno l' animale di una palla più dura....a parità di punto preso???Fammi un fischio quando hai qualcuno che usa una palla da caccia e colpisce decentemente....... e mi dici quanta strada hanno fatto almeno 9 su 10 (uno ogni tanto ci sta che, per motivi misteriosi, faccia più strada)
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
Per le palle vedasi quanto già detto al tuo socio Drool]
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------
E già siete avanti un vallo...... ho moltissimi amici zona Alpi che, ovviamente, sono passati da A-max a ELD match ............. e, veramente strano, hanno anche loro danni e poco stopping power
Questa palla in questo caso ha fatto un' ottimo lavoro....è entrata, si è espansa (credo senza perdere pezzi.... ma non posso saperlo) ed è fuoriuscita facendo un foro di circa 3 cm.....
L' animale poi ha percorso circa 120/130 mt ....in salita ed è venuto a morire vicinissimo alla strada dove poi l' ho caricato (grandissimo culo).
Il problema in quel caso non è certo da attribuire alla palla, o al calibro, o all' ottica....il problema son stato io che non ho tirato nella spalla o all' attaccatura del collo.
Ricordo benissimo il perché......l' animale era in un campo con fave ed erba molto alti e riuscivo a vederlo solo a tratti......era diverso tempo che cercavo il tiro, stava venendo buio, insomma.....quello mi sembrò il punto migliore...The Rebel![;)]Commenta
-
Ah perché un cinghiale colpito nei polmoni sa se è sparato in selezione oppure.... in altre forme?.... Interessante teoria....
Parla di quello che sai, quello che "ti pare" lascialo perdere. Conosci la zona rossa, la zona azzurra e i vari sviluppi in merito? Sei informato di tutte le circolari che si sono susseguite in questi anni? Sai i confini delle zone ed i territori in essi compresi e cosa è possibile fare al loro interno.....
Ps. Quando parli dell'informazione altrui assicurati di saperne qualcosa al fine di evitare di fare brutte figure.
-
Commenta
-
Gente che definisce "calibro africano" un banale 9,3x62..... quando ha bossolo e polvere di un 270/7x64/30-06 e semplicemente una palla più grossa, neppure poi tanto più pesante ed ovviamente molto più lenta. Tu gli spieghi..... e neppure interessa leggere Drool] Il bello che, quello che qui sopra ha usato un 7rm, se il 9,3x62 è africano..... che roba è un 7rm che usa circa un terzo di polvere in più..... un calibro intergalattico ? [occhi]
Ai miei tempi si diceva "nati imparati"[/QUOTE]
Almeno io sono uno che ho definito "calibro africano" il 9,3 x62 e..64, avendo tratto quest'informazione studiando il testo di "Storia del Colonialismo" del prof. Del Boca, dove egli riferiva che i coloni tedeschi in Africa Orientale usavano fucili in tale calibro sia per difendersi che per cacciare bufali e altro. Mia unica fonte su questo tema. Se ciò fosse inesatto, mi scuso con gli utenti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MattoneMa come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Livia1968In allegato a pag 33:
- "Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
-
Canale: Caccia di selezione
-
da OizirbafSchweinshaxe (stinco di maiale alla bavarese)
“Lo stinco alla bavarese " alla birra, è una gustosa portata che richiede tempi lunghi ma...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Mattonehttps://www.aral.lom.it/notizie/news...ia-a-febbraio/
''“La proliferazione incontrollata dei cinghiali...-
Canale: Legislazione venatoria
26-01-21, 13:03 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta