Convincetemi che commerciale è meglio di ricaricato!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ultimo Scopri di più su ultimo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 542
    • Alto Adige

    #16
    Originariamente inviato da toperone1
    razionalmente si può affermare che l' ampia offerta/produzione commerciale di munizioni metalliche soddisfa - adeguatamente - tutte le esigenze venatorie.

    Percorrere l' affascinante via della ricarica è, invece, scelta ascrivibile alla sfera emotiva e non necessaria [:-golf] [:D]

    Da ultimo: assemblare in ambiente domestico munizioni sicure che siano (o superino i) migliori caricamenti commerciali richiede anni di esperienza e non pochi costi da sostenere.
    E' vero che raggiungere o superare i caricamenti commerciali non sia facilissimo. Ma va ricordato che non sempre quei caricamenti sono facilmente e rapidamente disponibili.
    Nel mio caso, tanto per fare un esempio personale, l'armeria più vicina è a una quarantina di km.
    Per chi vive in grandi città dove tutto è a portata di mano (tranne poligoni e selvatici) la situazione è diversa

    Commenta

    • SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

      #17
      Originariamente inviato da ofbiro
      E' vero che raggiungere o superare i caricamenti commerciali non sia facilissimo. Ma va ricordato che non sempre quei caricamenti sono facilmente e rapidamente disponibili.
      Nel mio caso, tanto per fare un esempio personale, l'armeria più vicina è a una quarantina di km.
      Per chi vive in grandi città dove tutto è a portata di mano (tranne poligoni e selvatici) la situazione è diversa
      Dipende da che caricamenti commerciali....
      The Rebel![;)]

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #18
        Originariamente inviato da ultimo
        Ciao a tutti, come da titolo, sto cercando di valutare i vantaggi reali dati dalla ricarica delle cartucce x le carabine.Un paio di premesse ne ho due,camerate in 270 Win(Remington 700)e 243 Win(Winchester 70 post 64)vado al poligono 4/5 volte in un anno e in selezione al cinghiale e al capriolo tutte le volte che posso.Ho dies e palle x la 270 mi MANCA il resto dell'attrezzatura di ricarica, pressa bilancia, dosatore ecc....ma sopratutto mi Manca il coraggio😂 di iniziare il percorso di ricarica.Avrei qualche insegnante volenteroso, ma non mi decido.La domanda è :la differenza di prestazione x il tiro di caccia entro o poco oltre il mio personale range di tiro (200 metri) tra una munizione commerciale ed una ricaricata è a queste distanze, già significativa? In soldoni...se tralasciamo il fattore ecomonico che credo non sia rilevante e la soddisfazione di avere realizzato in proprio la munizione da usare...vale la pena tuffarsi in questa disciplina che so già non esente da difficoltà.Grazie x ogni contributo sin da ora.
        Ma tu conosci chi ricarica? se li conosci li dovresti evitare....[;)]
        Commerciale for ever!
        Anche se nella massa qualcuno bravo ci puo' essere, un dilettante non può essere al livello di una seria casa di munizioni.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

          #19
          La munizione commerciale é nettamente da preferire, salvo che uno sia un esperto di ricarica e che spari molto e salvo che uno lo faccia per sfizio suo semplicemente perché gli piace farlo.

          A basso numero di colpi la commerciale é anche più economica, salvo per calibri particolari e poco diffusi o se uno vuol sperimentare pallottole diverse, ma spesso sono seghe mentali.

          La commerciale ha anche un vantaggio psicologico notevole, se padelli non puoi dare la colpa alla cartuccia.

          Si comincia con la pallottola più dura, no più tenera, ma va l'è meglio monolitica, si ma l'altra marca era migliore ma non la fanno più, una tiene meglio il vento, l'altra ammazza poco (che ammazzare di più mi é difficile capire), poi serve un passo di rigatura più lungo, o forse più corto, ma con canna più lunga no forse é meglio più corta ma più pesante che vibra meno, alla fine in preda alla totale insicurezza si finisce con il cambiare carabina, calibro più grosso ma un'altra in calibro più piccolo ci vuole per forza, alla fine uno si mette una armeria in casa e capisce che la caccia era solo la scusa per trafficare con le armi. [:-clown]

          Per un cacciatore la carabina e munizioni annesse sono un fastidio da portarsi in giro, sei a caccia e si la carabina ti serve ma una, buona e precisa di calibro medio e ci fai tutto quello che vuoi con una sola cartuccia senza farsi seghe mentali, cerca e trova la preda a distanze canoniche, la riconosci, se va bene ti butti giù gli metti il crocino in mezzo alle coste e... te la porti a casa.

          Una carabina, un calibro, una cartuccia, una palla e vivi sereno se sei un cacciatore.

          Storia completamente diversa per un tiratore che deva spaccare il cu.. ad un mosca a mezzo kilometro.

          Pensiero mio eh, voi fate come vi pare.

          Commenta

          • matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2107
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

            #20
            Ogni volta che Carpen parla, c'è più poco da dire :)
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

            Commenta

            • trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

              #21
              Originariamente inviato da Ciccio58
              Wow già il colore dei puntalini e il luccichio mi entusiasmano
              Credo che triku rosicherà un po’ visto che è al paesello e le vedrà in seguito [:D]
              [brindisi]
              Tranquillo, a tempo debito mi rifarò dando io per primo una sniffata alla polvere quando arriverà e faremo parie patta...
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

              Commenta

              • Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6543
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                #22
                Originariamente inviato da carpen
                La munizione commerciale é nettamente da preferire, salvo che uno sia un esperto di ricarica e che spari molto e salvo che uno lo faccia per sfizio suo semplicemente perché gli piace farlo.



                A basso numero di colpi la commerciale é anche più economica, salvo per calibri particolari e poco diffusi o se uno vuol sperimentare pallottole diverse, ma spesso sono seghe mentali.



                La commerciale ha anche un vantaggio psicologico notevole, se padelli non puoi dare la colpa alla cartuccia.



                Si comincia con la pallottola più dura, no più tenera, ma va l'è meglio monolitica, si ma l'altra marca era migliore ma non la fanno più, una tiene meglio il vento, l'altra ammazza poco (che ammazzare di più mi é difficile capire), poi serve un passo di rigatura più lungo, o forse più corto, ma con canna più lunga no forse é meglio più corta ma più pesante che vibra meno, alla fine in preda alla totale insicurezza si finisce con il cambiare carabina, calibro più grosso ma un'altra in calibro più piccolo ci vuole per forza, alla fine uno si mette una armeria in casa e capisce che la caccia era solo la scusa per trafficare con le armi. [:-clown]



                Per un cacciatore la carabina e munizioni annesse sono un fastidio da portarsi in giro, sei a caccia e si la carabina ti serve ma una, buona e precisa di calibro medio e ci fai tutto quello che vuoi con una sola cartuccia senza farsi seghe mentali, cerca e trova la preda a distanze canoniche, la riconosci, se va bene ti butti giù gli metti il crocino in mezzo alle coste e... te la porti a casa.



                Una carabina, un calibro, una cartuccia, una palla e vivi sereno se sei un cacciatore.



                Storia completamente diversa per un tiratore che deva spaccare il cu.. ad un mosca a mezzo kilometro.



                Pensiero mio eh, voi fate come vi pare.
                Pensiero anche mio. Come in tutte le cose le seghe mentali appesantiscono e offuscano il piacere di fare una cosa. La caccia è già complicata di per sé e per questo bella e ci vuole passione e cuore. Ci vuole equilibrio e concentrarsi all'esasperazione su qualcosa distrae la mente ed il cuore dagli aspetti ben più importanti.

                Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                Commenta

                • trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

                  #23
                  Originariamente inviato da ofbiro
                  .
                  Nel mio caso, tanto per fare un esempio personale, l'armeria più vicina è a una quarantina di km.
                  Per chi vive in grandi città dove tutto è a portata di mano (tranne poligoni e selvatici) la situazione è diversa
                  Sai che differenza!
                  Vivo in una città di circa un milione di abitanti...ho quattro armerie a non più di un quarto d'ora a piedi, ma certi articoli non si trovano manco per niente!
                  Le scambierei volentieri tutte e quattro con una sola fornita anche a 50 km da casa mia e ci andrei in pellegrinaggio a ginocchioni per ringraziare il Divino del miracolo ricevuto.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                  Commenta

                  • toperone1
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Dec 2009
                    • 1902
                    • ossola

                    #24
                    Uno spunto da altra stanza:

                    Commenta

                    • Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3043
                      • palermo
                      • Korthals/orma

                      #25
                      O è bianco o è nero , l’idea che in mezzo possa esserci il grigio con le sue sfumature no?
                      E badate bene non ci sono solo le 5 sfumature ;=) , c’è anche la trappola dei grigi e lo sa bene chi dipinge .
                      O sei uno bravo e allora tutto bene o sei un dilettante …apriti cielo.
                      Si può anche non essere un maestro e comunque restando nel mezzo con buon senso , equilibrio e tanta attenzione , tirar fuori una buona cartuccia per le proprie esigenze , che fa il suo dovere quando usata sempre con buon senso .

                      Commenta

                      • Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6543
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                        #26
                        Originariamente inviato da Ciccio58
                        O è bianco o è nero , l’idea che in mezzo possa esserci il grigio con le sue sfumature no?
                        E badate bene non ci sono solo le 5 sfumature ;=) , c’è anche la trappola dei grigi e lo sa bene chi dipinge .
                        O sei uno bravo e allora tutto bene o sei un dilettante …apriti cielo.
                        Si può anche non essere un maestro e comunque restando nel mezzo con buon senso , equilibrio e tanta attenzione , tirar fuori una buona cartuccia per le proprie esigenze , che fa il suo dovere quando usata sempre con buon senso .
                        Hai detto la parola magica. Equilibrio. Tanto è semplice da comprendere quanto è difficile da conquistare.

                        Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                        Commenta

                        • cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

                          #27
                          Ci sono tra i dilettanti coloro che sanno fare, eh. Sono quelli che con metodo, studio, scienza e passione hanno raggiunto, negli anni, il giusto equilibrio. Impossibile è niente. C'è chi può e chi no. Come in tutte le attività della vita.

                          Commenta

                          • Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1916
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

                            #28
                            Io ho avuto la fortuna di ricevere in regalo un kit completo di ricarica rcbs. Per qualche anno ho provato a ricaricare, affiancato all’inizio da un esperto, con buoni risultati e devo dire che non è pratica così difficile se si punta a risultati da cacciatore.

                            Se invece si entra nel loop del poligono e del long range o del “buco su buco” le cose si complicano non poco.

                            Commenta

                            • louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4292
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

                              #29
                              Originariamente inviato da trikuspide
                              Sai che differenza!
                              Vivo in una città di circa un milione di abitanti...ho quattro armerie a non più di un quarto d'ora a piedi, ma certi articoli non si trovano manco per niente!
                              Le scambierei volentieri tutte e quattro con una sola fornita anche a 50 km da casa mia
                              Le armerie piccole hanno dei limiti anche legali specialmente nello stoccaggio della polvere da sparo che non deve superare il quantitativo di 25 kg; ed è per questo che spesso non si trova la polvere preferita .... Ma il problema si può superare se si crea un piccolo deposito debitamente autorizzato al di fuori dei centri abitati, come ha fatto ad es. una grossa armeria della mia zona .
                              Ultima modifica louison; 06-04-23, 20:03.

                              Commenta

                              • trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

                                #30
                                Piccole quanto?

                                Non riesco a quantizzare quanto siano piccole, sono stato in diverse armerie qui in regione...quelle a cui alludo sopra sono "piccole uguali" ma da quel che ricordo quasi 25 anni fa a Roma sono stato da franchillucci e ripeto non m'è sembrata una sede tanto più grande di quelle che frequento qui...ok mi dirai del numero dei clienti o del volume di affari ...non ho dati in merito, io stesso in genere non sono un assiduo frequentatore.
                                Fatta eccezione per queste ultime settimane dove per differenti motivi ( ho anche un giovane di 21 anni che vorrebbe prendere il pda e quindi siamo stati in armeria più volte per informazioni in merito)mi son recato a più riprese presso quelle citate e devo dire che mai le ho trovate deserte...in una in particolare tutte le volte c'era anche la fila...da non credere visto il periodo a pensarci bene, ma tant'è...per tornare in tema fino ad ora non ho ricaricato ed ho. Usato munizioni commerciali in cal. 30.06 ( bella forza direte) se ne trovano a iosa sp/rn buone per la battuta anche a prezzi abbordabili.
                                E nonostante il calibro popolare i dolori cominciamo se provi a chiedere np oppure dk.
                                Le ordini e tranquillamente dopo soli 4/8 mesi le puoi avere tra le mani.
                                Per le "recenti" no toxic la cosa si è complicata a tal punto da indurmi anche spronato da una persona disponibile ed estremamente gentile ad organizzarci con la ricarica che lui già pratica da anni.
                                Giusto uno sfizio, un voler rimettersi in gioco per quelle volte che non potremo usare le care vecchie palle da caccia in piombo.
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..