Meopta r2 2.5-15x56
Comprimi
X
-
Un 3-18x50 lo vedo meglio sulla carabina 6,5x57.
---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Mi vengono in mente, quelli che preferiscono il cal. 20 e tirano le stesse grammature di piombo utilizzate nel 12. I piccoli calibri come il 223 per essere efficienti bisognerebbe utilizzarli a corta e media distanza. La distanza è molto soggettiva, però visto che si è parlato di distanza di caccia massima di 250 m. per media distanza intendo 130 m. Per un selvatico come la volpe, 130/140 m. per un cacciatore che tira 20 colpi all'anno è un tiro impegnativo. I 18 ingrandimenti non riducono l'impegno e neanche l'eventuale errore. Tutto dovrebbe essere proporzionato al calibro. Distanza, ottica, terreno, selvatico, la posizione di tiro, soprattutto bisogna tenere in grande considerazione l'abilità del cacciatore nel tiro mirato. L'abilità è anche coerenza.Commenta
-
Sono d’accordo.. snaturare un calibro per adattarlo ad usi per cui non è nato é oltre che difficile spesso anche inutile.. la scelta del 3-18x50 è dovuta essenzialmente al fatto che era un occasione.. sarebbe bastato anche un 3-12xUn 3-18x50 lo vedo meglio sulla carabina 6,5x57.
---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Mi vengono in mente, quelli che preferiscono il cal. 20 e tirano le stesse grammature di piombo utilizzate nel 12. I piccoli calibri come il 223 per essere efficienti bisognerebbe utilizzarli a corta e media distanza. La distanza è molto soggettiva, però visto che si è parlato di distanza di caccia massima di 250 m. per media distanza intendo 130 m. Per un selvatico come la volpe, 130/140 m. per un cacciatore che tira 20 colpi all'anno è un tiro impegnativo. I 18 ingrandimenti non riducono l'impegno e neanche l'eventuale errore. Tutto dovrebbe essere proporzionato al calibro. Distanza, ottica, terreno, selvatico, la posizione di tiro, soprattutto bisogna tenere in grande considerazione l'abilità del cacciatore nel tiro mirato. L'abilità è anche coerenza.Commenta
-
Mi vengono in mente, quelli che preferiscono il cal. 20 e tirano le stesse grammature di piombo utilizzate nel 12. I piccoli calibri come il 223 per essere efficienti bisognerebbe utilizzarli a corta e media distanza. La distanza è molto soggettiva, però visto che si è parlato di distanza di caccia massima di 250 m. per media distanza intendo 130 m. Per un selvatico come la volpe, 130/140 m. per un cacciatore che tira 20 colpi all'anno è un tiro impegnativo. I 18 ingrandimenti non riducono l'impegno e neanche l'eventuale errore. Tutto dovrebbe essere proporzionato al calibro. Distanza, ottica, terreno, selvatico, la posizione di tiro, soprattutto bisogna tenere in grande considerazione l'abilità del cacciatore nel tiro mirato. L'abilità è anche coerenza.[/QUOTE]
SLY il 223 è efficace (sul capriolo) a distanze ben superiori dei 130 mt indicati.
Sparare palle pesanti, consente avere maggiore energia terminale sopratutto a distanze più lunghe... se ovviamente l inevitabile calo di v0 non è eccessivo.
Per fare un esempio pratico la ELD da 73 grs ha a 250 Mt la stessa energia della bal tip da 60 grs a 200 mt... e identico calo ( un cm di differenza).... non mi sembra di snaturare il calibro.The Rebel![;)]Commenta
-
Dai sly non dire cosi... io sul ventino ci ho sparato anche 40 grammi....
mia personale curiosità... non sparo mai sopra i 30 grammi... dai 27 ai 30 è il mio range.
Con il 223 è interessante sapere che ci sono armi dove con un ottima precisione si possono sparare anche proiettili pesanti.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Se per efficace intendi che il 223 uccide a 250 m e anche oltre, sono d'accordo. Ma se il calibro è efficiente, è ancora meglio. Per me un calibro per essere efficiente deve aver un buon potere d'arresto, e un buon potere lesivo. Io questo potere d'arresto nel 223 non l'ho riscontrato, neanche nei tiri al di sotto dei 100 m. Per far rimanere il capriolo sul punto dove l'ho tirato ho dovuto tirare al collo o vicino la spina dorsale. Ecco perchè sul capriolo dove i tiri si possono presentare intorno ai 130 m. preferisco tirare dietro la spalla con un calibro grosso. Anche con il calibro grosso è necessari avere la precisione, è essenziale per non rovinare la bestia. In ogni caso, l'importante è non far soffrire l'animale e trovarlo nel minor tempo possibile. Sono un estimatore del 223, lo conosco bene, lo utilizzo da moltissimi anni, non ho mai avuto la più pallida idea di sostituirlo. Non faccio mai tiri esageratamente lunghi, ma se avessi intenzione di tirare un capriolo a 200 m. non lo fare con un 223, a prescindere dalla cartuccia. Sono punti di vista.
SLY il 223 è efficace (sul capriolo) a distanze ben superiori dei 130 mt indicati.
Sparare palle pesanti, consente avere maggiore energia terminale sopratutto a distanze più lunghe... se ovviamente l inevitabile calo di v0 non è eccessivo.
Per fare un esempio pratico la ELD da 73 grs ha a 250 Mt la stessa energia della bal tip da 60 grs a 200 mt... e identico calo ( un cm di differenza).... non mi sembra di snaturare il calibro.
---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:36 AM ----------
Io nel 12 tiro 32/34 g. raramente tiro 36 g. Per alcuni è la norma tirare anche nel cal. 20 32/34 g.di piombo. Sicuramente è meglio tirare 90/100 gr con un 243, e non 70 gr in un 223. Comunque se il pensiero dovesse corrisponde all'azione, non trovo niente di sbagliato tirare a un capriolo a 200 m. col 223 con una palla da 70 gr. [:-golf]Dai sly non dire cosi... io sul ventino ci ho sparato anche 40 grammi....
mia personale curiosità... non sparo mai sopra i 30 grammi... dai 27 ai 30 è il mio range.
Con il 223 è interessante sapere che ci sono armi dove con un ottima precisione si possono sparare anche proiettili pesanti.Commenta
-
Ciao Capriolo, da ventista sfegatato ti posso assicurare che niente è più letale di una buona dose con 24/25 grammi nel cal 20...[:-golf]Dai sly non dire cosi... io sul ventino ci ho sparato anche 40 grammi....
Con il 223 è interessante sapere che ci sono armi dove con un ottima precisione si possono sparare anche proiettili pesanti.
---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------
detto questo rientriamo nella discussione del topicFATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Sly... a 250 Mt il capriolo lo puoi tranquillamente tirare nel blat... e l effetto sarà lo stesso che con calibri più grandi....identico.
Avevo postato le foto, e il racconto, dell ultimo capriolo preso col 223 poco oltre i 200.....colpo passante nei polmoni... I classici 10/15 mt e stop.
Lo stesso succede anche col 7 Remington il 270 eil 308... anzi quest ultimo spesso fa fare qualche metro in più.
Se cogli la spalla crolla....col 223 come con gli altri.
Quello che dico scaturisce dai risultati visti personalmente su qualche decina di caprioli e suffragati dalle esperienze del mio "socio" che utilizza sempre il 223 e con le stesse mie cartucce (e caccia vicino a me).The Rebel![;)]Commenta
-
Il tuo socio utilizza cartucce con palla da 70 gr? Tu usi le 70 gr nella canna corta?Magari fosse anche per me come dici. La mia esperienza è un poco diversa.
Ho ancora RWS 223 TM da 55 gr. appena posso posso proverò una cartuccia consigliata da Paolo. Il primo capriolo tirato in blat a una distanza di una novantina di metri, ho dovuto chiamare un amico perchè mi aiutasse a cercarlo. La mattina l'ha trovato il cane in una piccola dolina avrà fatto una quarantina di metri. Preso perfettamente, ha fatto il tragitto con il cuore spaccato. Da quella volta, tiri corti e precisi, mai più mi è servito il cane.Avevo postato le foto, e il racconto, dell ultimo capriolo preso col 223 poco oltre i 200.....colpo passante nei polmoni... I classici 10/15 mt e stop.
Col 7 rm con RWS KS da 162 gr Una volta un capriolo ha fatto una 15 m. la palla all'uscita aveva fatto il foro grande come all'entrata, ci possono stare i 15 metri o poco più fatti. Un'altre volta e questa volta non ho saputo dare una spiegazione ha fatto una ventina di metri con le due spalle maciullate. Tutte le altre volte tirato in blat o crollava sulle zampe o faceva un salto o alcuni passi come se fosse ubriaco.Lo stesso succede anche col 7 Remington il 270 eil 308... anzi quest ultimo spesso fa fare qualche metro in più.
Ho tirato il capriolo con il 223 in blat sempre tiri che non andavano oltre i 90 m. Il colpo è entrato dietro la spalla e ha staccato la spalla opposta senza uscire, il capriolo ha fatto con tre zampe una trentina di metri senza che io mi accorgessi che lo aveva fotto con 3 zampe.Se cogli la spalla crolla....col 223 come con gli altri.
Quello che dico scaturisce dai risultati visti personalmente su qualche decina di caprioli e suffragati dalle esperienze del mio "socio" che utilizza sempre il 223 e con le stesse mie cartucce (e caccia vicino a me).Commenta
-
Sly...... l eccezione ci può essere, ma la norma, in base alle mie esperienze (ripeto che il numero di abbattimenti inizia ad essere indicativo) è quella che ho descritto.
Ho un solo abbattimento con palla da 55 grs... ho sempre usato poi 60 grs sia hornadi sp che, per la stragrande maggioranza le bal tip da 60 grs. In particolare con quest ultima la carica che usavo (e che usava il mio socio) era cronografata a 905 ms alla bocca della canna di 41 cm della mia ruger (quasi 970 nella canna da 58 dell arma del mio amico).
Auttualmente uso la Hornady ELD da 73 grs che nella canna da 41 cm esce a 790 ms (il prossimo step sarà salire fino a raggiungere gli 810/815 ms).
La mia carabina ha passo di rigatura 1.8, la precisione con queste palle è superativa..The Rebel![;)]Commenta
-
Springer, dici di avere una carica dalla precisione superlativa. Io non cambierei nulla: da 790 a 815 ms cosa ti aspetti che succeda, in termini di traiettoria? E la precisione sarà altrettanto superlativa? Poi, per carità, ognuno è libero di passare il tempo come vuole...[:D][:D][:D]Commenta
-
Springer, sicuramente proverò cartucce commerciali con palle più pesanti. Anche se ho quasi sempre letto che la palla da 55gr è la più indicata nel 223. La balistica non è sempre di facile comprensione, specialmente per quelli come me che hanno la testa rivolta solo alla caccia. Però come tutti mi interesso del peso della palla, della velocità e della precisione, poche cose essenziali. Non lo so se è una regola fissa che nelle canne corte vanno palle leggere e polvere vivace, e in quelle più lunghe vanno meglio palle pesanti e polveri progressive. Anche usando la stessa polvere con una palla più pesante non bisognerebbe diminuire il quantitativo massimo di polvere consentito per la palla più leggera?Commenta
-
La regola............ è che non c'è una regola.
Quel che è certo è che, se rimani negli standard del calibro, lo utilizzi per quel che è il suo range di animali e distanze ragionevoli, con una palla di almeno decente costruzione.............. colpiscilo decentemente e non avrai sorprese eclatanti.
Comincia a modificare i parametri (pesi strani, lunghezza inferiore allo standard, ecc..) o gli obbiettivi (dimensioni, distanze, ecc....) e, con molta probabilità (non sempre, capita di indovinare al primo o secondo tentativo), passerai settimane, mesi ed anni a grattarti la testa Drool]Drool]Drool]Drool]
Se ti annoi è un giochino simpatico per passare il tempo, se lo fai con la tua arma principale da caccia........ sei masochistaCommenta
-
Ho scritto che proverò..... e vedremo quali saranno i risultati.Springer, dici di avere una carica dalla precisione superlativa. Io non cambierei nulla: da 790 a 815 ms cosa ti aspetti che succeda, in termini di traiettoria? E la precisione sarà altrettanto superlativa? Poi, per carità, ognuno è libero di passare il tempo come vuole...[:D][:D][:D]
Chiaramente se la precisione peggiora anche di poco non cambierò certo
---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------
In effetti non ci sono regole ma solo indicazioni e di conseguenza considerazioni da fare.Springer, sicuramente proverò cartucce commerciali con palle più pesanti. Anche se ho quasi sempre letto che la palla da 55gr è la più indicata nel 223. La balistica non è sempre di facile comprensione, specialmente per quelli come me che hanno la testa rivolta solo alla caccia. Però come tutti mi interesso del peso della palla, della velocità e della precisione, poche cose essenziali. Non lo so se è una regola fissa che nelle canne corte vanno palle leggere e polvere vivace, e in quelle più lunghe vanno meglio palle pesanti e polveri progressive. Anche usando la stessa polvere con una palla più pesante non bisognerebbe diminuire il quantitativo massimo di polvere consentito per la palla più leggera?
Il 223 è un calibro che risente relativamente poco della lunghezza della canna e inoltre palle più pesanti consentono anche a polveri più progressive di bruciare in canne più corte.
La ricarica con la 73 grs è fatta con la n140 mentre quella con la 60 grs è fatta con la norma 200 (che è al limite con un proiettile di questo peso).
La 73 grs, pur avendo alla bocca quasi 120 ms in meno rispetto alla 60 grs (e qualcosina meno di energia cinetica) già a 100 mt, grazie al miglior coefficiente balistico, gli è superiore in tutto e, più la distanza aumenta, e più aumenta la differenza. Come ho detto a 250 mt la 73 grs ha praticamente le stesse performaces della 60 grs a 200.
Inoltre un proiettile così "pesante" ha sicuramente maggior penetrazione rispetto al più leggero.
Prima di tentare queste prove avevo il dubbio di ritrovarmi con una traiettoria molto meno tesa che, visto che utilizzo l' arma anche per la caccia alla volpe, sarebbe stato penalizzante. Invece con sorpresa ho una traiettoria praticamente identica (un cm di differenza) quantomeno da 0 a 250 mt.
Tutto questo, unito alla particolare "simpatia" dell' arma per questa palla (se ritrovo la foto della rosata la posto), dovrebbe portare per il mio utilizzo solo vantaggi.....per ora ho un solo abbattimento con questa combinazione (per altro ottimo) quindi è presto per dire se la pratica corrisponde alla teoria.The Rebel![;)]Commenta
-
[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1428471]Sly...... l eccezione ci può essere, ma la norma, in base alle mie esperienze (ripeto che il numero di abbattimenti inizia ad essere indicativo) è quella che ho descritto.
Ho un solo abbattimento con palla da 55 grs... ho sempre usato poi 60 grs sia hornadi sp che, per la stragrande maggioranza le bal tip da 60 grs. In particolare con quest ultima la carica che usavo (e che usava il mio socio) era cronografata a 905 ms alla bocca della canna di 41 cm della mia ruger (quasi 970 nella canna da 58 dell arma del mio amico).
Posso chiederti che Ruger hai con canna da 41? Io ho appena portato a casa una Ruger american.. con lo scatto sistemato devo dire che non è così male come mi avevano detto..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoCiao a tutti, ho appena pubblicato un nuovo video in cui vi propongo la nuova Meopta MeoHunter 3-15x50 FFP, un’ottica dalle caratteristiche piuttosto...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da MattoneAl solito, curiosando in giro ho trovato (in inglese, ma con google translate si aggira tranquillamente l'ostacolo) questo interessante factory tour di...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafTorta ebraica alle arance e mandorle
Un dolce tipico della Pasqua ebraica. Una torta alle arance profumata e delicata e senza lievito. La...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da barattoloneCiao a tutti,caccio in selezione daini e caprioli in appennino ligure con tiri che per la maggior parte sono nei canonici 200 mt ma che talvolta possono...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta