Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
State buoni che ci sono già molti altri che ci vogliono Male! Per l'Ottica devo dire che anni addietro comprai un piccolo binocolo, tipo quello 8x25 mostrato prima, ed è un pò scomodo da puntare perchè piccolo da centrare le due pupille, ma buono per mostrare che cosa c'è a 200 m che con i miei vecchi occhi non discerno più...un monocolo sarà poco meno ingombrante e pesante, ma NON dà la visione Bi oculare, molto importante! Ho pure un ottimo 10x Americano, molto luminoso ma ingombrante. Sconsiglio elevati ingrandimenti, perchè amplificano il tremolio e senza appoggio NON si vede più niente, solo un Film impazzito! Saluti. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------
Scusate non mi ero accorto di essere entrato nella sezione della caccia da selezione, allora il mio intervento sul binocolo non è adeguato a tale argomento che pensavo riferito alla piccola selvaggina vagante.
Carissimi Amici del Forum, mi piacerebbe conoscere la Vostra dotta opinione sul seguente quesito: quale marca mi consigliereste per l'acquisto di un monocolo senza grandi pretese da tenere sempre nello zaino?
Attendo le Vostre gradite "dritte".
piero
Carissimo Oreip, la mia non dotta opinione è che senza nessuna pretesa ci sono quelli della decathlon x6 a 10 euro 😉
[MENTION=18795]ori[/MENTION]ep
Fossi in te dormirei sonni tranquilli.
Il tuo post ha incuriosito il sottoscritto che usa da anni due piccolissimi binocolini un 8x20 e un 10x25 e mai si sarebbe pensato di prendere un monocolo.
Unico "monocolo" usato è stato un telemetro Leica 7x. Non mi ha mai entusismato la visione, soprettutto per il fatto che solitamente passavo la vista da un luminoso binocolo da caccia al telemetro .. e mi pareva diventasse notte[:D]. Avendo come tanti vecchietti un occhio dominante non disdegnerei provare un 8-10-12 x32 di qualità monocolo[:D], magari con vitina per attacco fotografico ..... lo attaccherei sopra l' alpenstock[:D]. Non penserei di usarlo per la ricerca, ma mi hai messo una pulce nell' orecchio[brindisi]. Chissà, invecchiando ogni grammo in più diventa pesante e una passeggiatina con una sbinocolata velocissima ogni tanto fatta da un monocolo più luminoso dei piccoli binocolini, FORSE potrebbe soddisfarmi meglio. Sarei curioso di un raffronto[brindisi].
Ciao,
Grazie del post !!!
Guli51
PS lo userei così !
Caro Giuli, grazie per i suggerimenti, faccio copia e incolla per farvi conoscere e giudicare questo monocolo, attendo Vs pareri.
piero K&F Concept Telescopio Monoculare 12 * 50,Bak4 Monocular Telescope Impermeabile IP68 con Clip per Cellulare, Monocoloa lunga distanzaper Bird Watching, Caccia,Campeggio,Concerti, Partite di Calcio.
4,3 su 5 stelle [ame="https://www.amazon.it/Concept-Pieghevole-Telescopio-Impermeabile-Luminosit%C3%A0/dp/B07JMRY7WL/ref=sr_1_17_sspa?adgrpid=55420130067&dchild=1&gcli d=CjwKCAjwv_iEBhASEiwARoemvLL6Va-fYv-zlibx9tXRyfoYzMyPggpPNo0X2dHFVXCWiy4RijIa0RoC3UgQA vD_BwE&hvadid=255148250769&hvdev=c&hvlocphy=100858 8&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=11123754480784813760&hvt argid=kwd-299349280496&hydadcr=21560_1728615&keywords=monoco lo%2Bmilitare&qid=1621059860&sr=8-17-spons&smid=A1PFM00508GUYA&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGl maWVyPUEyRFY4VVIzQ0Q5VUJJJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTU1N DQ1MlBTUElYMURCQk9JSSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTM3OTc 2VEpSOU02R0gzUlVJJndpZGdldE5hbWU9c3BfbXRmJmFjdGlvb j1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1 #customerReviews"]K&F Concept Telescopio Monoculare 12 * 50,Bak4 Monocular Telescope Impermeabile IP68 con Clip per Cellulare, Monocoloa lunga distanzaper Bird Watching, Caccia,Campeggio,Concerti, Partite di Calcio.: Amazon.it: Elettronica[/VIDEO]
Prezzo: 72,99 €
Tutti i prezzi includono l'IVA.
Taglia: 12X 50
Spedizione GRATUITA con consegna presso punti di ritiro. [ame="https://www.amazon.it/Concept-Pieghevole-Telescopio-Impermeabile-Luminosit%C3%A0/dp/B07JMRY7WL/ref=sr_1_17_sspa?adgrpid=55420130067&dchild=1&gcli d=CjwKCAjwv_iEBhASEiwARoemvLL6Va-fYv-zlibx9tXRyfoYzMyPggpPNo0X2dHFVXCWiy4RijIa0RoC3UgQA vD_BwE&hvadid=255148250769&hvdev=c&hvlocphy=100858 8&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=11123754480784813760&hvt argid=kwd-299349280496&hydadcr=21560_1728615&keywords=monoco lo%2Bmilitare&qid=1621059860&sr=8-17-spons&smid=A1PFM00508GUYA&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGl maWVyPUEyRFY4VVIzQ0Q5VUJJJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTU1N DQ1MlBTUElYMURCQk9JSSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTM3OTc 2VEpSOU02R0gzUlVJJndpZGdldE5hbWU9c3BfbXRmJmFjdGlvb j1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1 #"]K&F Concept Telescopio Monoculare 12 * 50,Bak4 Monocular Telescope Impermeabile IP68 con Clip per Cellulare, Monocoloa lunga distanzaper Bird Watching, Caccia,Campeggio,Concerti, Partite di Calcio.: Amazon.it: Elettronica[/VIDEO]
Marchio K&F Concept Nome modello 8x42 Diametro lente obiettivo 50 Millimetri Peso articolo 0.28 Chilogrammi Pupilla di uscita 50 Millimetri
Informazioni su questo articolo
✿��【Zoom 12 x 50】 Monocular cellulare: 12 Occhio di ingrandimento occasionale: è più confortevole e non presenta vertigini; Grande diametro di 50 mm: Si può vedere a distanza più lontano (1000 m) in un campo visivo più ampio e luminoso per Bird watching, wildlife, caccia, campeggio, trekking, alpinismo, sorveglianza, e viaggi.
✿��【Impermeabilità all'azoto IP68】Binocolo monoculare adotta IP68 impermeabile interno prismatico cannocchiale è riempito con azoto impermeabile e demister, muffa resistente, resistente alle alte temperature, antifog, adatto a qualsiasi ambiente esterno ostile. sono utilizzati in ambienti esterni ostili.
✿��【Prisma BAK4 e rivestimento multistrato】Monocolo portatile utilizza lenti ad alta trasmissione BAK-4 prisma multistrato FMC con trasmissione 99.5% ,Telescopio portatile utilizza la tecnologia più recente che dirà Addio al problema della vignettatura.
✿��【Parti strutturali di alta qualità】Monocolo professionale adotta progettato gomma naturale non è tossico e innocuo e design antiscivolo corpo artificiale aiuta a migliorare la vostra avventura all'aperto. Le dimensioni 200 * 180 * 80mm le tasche dei vestiti sono sufficienti per tenerlo.
✿�� 【Ampia gamma di usi】Monocolo professionale potente può essere collegato con un telefono o un treppiede perfetto per gli amanti dello scambio di immagini. Telefono clip sono compatibili con quasi tutti i mercati degli smartphone, condividere le loro scoperte con gli amici e amigos.Dos spirale livelli di occhio, adatto a tutte le persone, adulti, bambini, anziani e gli utenti con gli occhiali.
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Originariamente inviato da oreip
Carissimi Amici del Forum, mi piacerebbe conoscere la Vostra dotta opinione sul seguente quesito: quale marca mi consigliereste per l'acquisto di un monocolo senza grandi pretese da tenere sempre nello zaino?
Attendo le Vostre gradite "dritte".
piero
Mi sembra che te lo abbiano già detto: che con il monocolo hai una visione bislacca, stancante, a prescindere dalla marca e qualità. Fai una prova: guarda in un solo oculare di un qualsiasi binocolo, e poi prova con tutte e due gli occhi.
Come peso siamo lì, non è che un etto o due in più ti fiaccano. Valuta bene prima di decidere per il monocolo, questo è il mio consiglio.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Caro Giuli, grazie per i suggerimenti, faccio copia e incolla per farvi conoscere e giudicare questo monocolo, attendo Vs pareri.
piero K&F Concept Telescopio Monoculare 12 * 50,Bak4 Monocular Telescope Impermeabile IP68 con Clip per Cellulare, Monocoloa lunga distanzaper Bird Watching, Caccia,Campeggio,Concerti, Partite di Calcio.
Marchio K&F Concept Nome modello 8x42 Diametro lente obiettivo 50 Millimetri Peso articolo 0.28 Chilogrammi Pupilla di uscita 50 Millimetri
Informazioni su questo articolo
✿��【Zoom 12 x 50】 Monocular cellulare: 12 Occhio di ingrandimento occasionale: è più confortevole e non presenta vertigini; Grande diametro di 50 mm: Si può vedere a distanza più lontano (1000 m) in un campo visivo più ampio e luminoso per Bird watching, wildlife, caccia, campeggio, trekking, alpinismo, sorveglianza, e viaggi.
✿��【Impermeabilità all'azoto IP68】Binocolo monoculare adotta IP68 impermeabile interno prismatico cannocchiale è riempito con azoto impermeabile e demister, muffa resistente, resistente alle alte temperature, antifog, adatto a qualsiasi ambiente esterno ostile. sono utilizzati in ambienti esterni ostili.
✿��【Prisma BAK4 e rivestimento multistrato】Monocolo portatile utilizza lenti ad alta trasmissione BAK-4 prisma multistrato FMC con trasmissione 99.5% ,Telescopio portatile utilizza la tecnologia più recente che dirà Addio al problema della vignettatura.
✿��【Parti strutturali di alta qualità】Monocolo professionale adotta progettato gomma naturale non è tossico e innocuo e design antiscivolo corpo artificiale aiuta a migliorare la vostra avventura all'aperto. Le dimensioni 200 * 180 * 80mm le tasche dei vestiti sono sufficienti per tenerlo.
✿�� 【Ampia gamma di usi】Monocolo professionale potente può essere collegato con un telefono o un treppiede perfetto per gli amanti dello scambio di immagini. Telefono clip sono compatibili con quasi tutti i mercati degli smartphone, condividere le loro scoperte con gli amici e amigos.Dos spirale livelli di occhio, adatto a tutte le persone, adulti, bambini, anziani e gli utenti con gli occhiali.
Io di ottica ne capisco poco, faccio solo alcune osservazione su questo prodotto, primo non è tascabile, con una lente d'uscita da 50 ha il suo bell'ingombro, secondo con 12 ingrandimenti tenere ferma la visione, per di più monoculare, mi pare difficile, se serve un cavalletto... [:-clown]
A caccia un monocolo tascabile ha il suo vantaggio se è veramente tascabile e se l'uso è occasionale, direi ingrandimenti di 8x e lente d'uscita di 20/25/30 non di più.
A mio parere sarebbe ampiamente preferibile un mini binocolo di marca, tipo 8x25, oggettino veramente (quasi) tascabile, certo il prezzo è altra cosa, ma sostituire un occhio con pochi euro mi pare quasi impossibile.
A caccia un monocolo tascabile ha il suo vantaggio se è veramente tascabile e se l'uso è occasionale, direi ingrandimenti di 8x e lente d'uscita di 20/25/30 non di più.
A mio parere sarebbe ampiamente preferibile un mini binocolo di marca, tipo 8x25, oggettino veramente (quasi) tascabile, certo il prezzo è altra cosa, ma sostituire un occhio con pochi euro mi pare quasi impossibile.
D'accordo.
Quando si parla di ottiche la qualità va tenuta presente. Meglio niente di un aggeggio. Sull'usato poi si possono trovare ottime occasioni. Se è di marca -per come sono costruiti-soprese non ci dovrebbero essere, e se ci sono, tipo lenti non integre, sono evidenti.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Gentilissimi Carpen e Alessandro, accetto le Vostre sacrosante osservazioni, mi orienterò tra l'usato di marca. Spero di non trovare prezzi esosi.
Grazie
Gentilissimi Carpen e Alessandro, accetto le Vostre sacrosante osservazioni, mi orienterò tra l'usato di marca. Spero di non trovare prezzi esosi.
Grazie
piero
Ti chiedo scusa, non so perché mi sono fissato sul "tascabile" noto adesso che il quesito riguarda un monocolo da tenere nello zaino.
Be se è da tenere nello zaino e non in tasca, la scelta si amplia e volge nettamente a favore del binocolo, se l'ingombro non è determinate mi permetto di suggerire lo Swarovski Habitch 7x42, o anche il 10x42 se il tempo d'uso è occasionale e modesto, di ottima qualità e peso contenuto, anche usato se in buono stato, di sicuro non si buttano via i propri soldi.
Io ho preso usato a inizio anno questo compatto da un amico del forum. Devo dire che ultimamente lo Swaro 8,5x42 lo lascio volentieri a casa. Ho fatto delle comparative tra i due all’inizio e ho visto che, in condizioni di illuminazione normale fa il suo lavoro egregiamente. A mio avviso il monocolo affatica di più (la mia esperienza deriva dall’uso del telemetro Leica.
Ciao
Credo non abbiate compreso l'uso che vuole farne Pietro, al di là del fatto che abbia iniziato la discussione facendo riferimento a uno strumento da tenere nello zaino, ma poi si è capito cosa intendeva veramente. Caccia vagante, stanziale e/o migratoria; oggetto/animale distante; necessità di dare un rapido colpo d'occhio per accertamento (più su avevo fatto l'esempio: "Cos'è quello? Un mucchietto di terra o una lepre in piedi?"); strumento piccolo, da tenere a portata di mano, chè a caccia vagante un binocolo al collo dà fastidio. Soluzione: un buon monocolo usato di qualità, non servirà a fare "osservazioni" prolungate. Entro questi limiti, ha il suo perchè.
Credo non abbiate compreso l'uso che vuole farne Pietro, al di là del fatto che abbia iniziato la discussione facendo riferimento a uno strumento da tenere nello zaino, ma poi si è capito cosa intendeva veramente. Caccia vagante, stanziale e/o migratoria; oggetto/animale distante; necessità di dare un rapido colpo d'occhio per accertamento (più su avevo fatto l'esempio: "Cos'è quello? Un mucchietto di terra o una lepre in piedi?"); strumento piccolo, da tenere a portata di mano, chè a caccia vagante un binocolo al collo dà fastidio. Soluzione: un buon monocolo usato di qualità, non servirà a fare "osservazioni" prolungate. Entro questi limiti, ha il suo perchè.
Caro Pointer, hai inquadrato benissimo la mia richiesta, la tua corretta osservazione mi fa propendere per un piccolo monocolo, giusto per dare una sbirciata oltre la portata della mia vista, per avvalorare se in effetti ciò che io in quel momento percepisco, possa essere un selvatico, un nocivo o qualcosaltro. Farò una "Gugolata", per capire se riesco a trovare tra l'usato un buon monocolo di marca. Cosa ne pensate della Nikon?
Grazie a te e a tutti gli Amici del Bracco, per il giusto supporto che mi state regalando.
Con Amicizia
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Primo: chi ha tempo libero e acredine in quantità è pregato di andare a rompere le OO in un'altra sezione. Addirittura i litigi per un Beretta a canna liscia mi è toccato cancellare.
Avviso ai naviganti. C'è chi ha accumulato 6/7 punti per un viaggio premio. Può darsi che, al prossimo punto acquisito, vinca il primo premio per un viaggio in giro al mondo, ovunque tranne qui.
Secondo: chiederei al mio co-moderatore un minimo di attenzione. Essere moderatore significa anche dover fare questo basso lavoro di "pulizia".
Terzo: sul tema in oggetto aspettavo risposte più qualificate della mia. In assenza dico come mi sono regolato io che, questa esigenza (anche se non fortissima) l'ho comunque sentita.
Ci sono stati alcuni anni da caccia prevalentemente capriolo che lasciavo a casa il binocolo (giusto o sbagliato che fosse). Telemetro leica (6x32) anche come sostituto di un vero binocolo e lungo per capire cosa accidenti fosse. Zaino piccolo, tre cose non ci stavano, avevo eliminato quello del mezzo.
Da sempre ho un monocolo in macchina nella taschina in basso a fianco al guidatore (quella dove tengo le cose di normale utilizzo....... una torcia, un metro, una gatling e un macete per i piccoli diverbi con gli altri automobilisti (è ovvio che scherzo).
Il primo era un lussuosissimo cinese da 6-10 euro contenuto in una lussuosa custodia in vero sacchetto da cibi chiuso con un avveniristico lego ad anima in filo metallico. Ha sempre funzionato. Quante volte, andando in giro, vedevo dei puntini neri laggiù in una vigna... e mi sono gustato 5 minuti di pausa lavorativa con le pregiate lenti in quasi pura plastica ? Non si contano
Ora ho sempre una cineseria da pochi spiccioli ma con oculare grande e lente credo da 44...... come passare da una vecchia "nuova 500" a una multipla (insomma.... sempre un cesso ma molto più moderno [:D]). Lo ritengo di un lusso sfrenato per l'uso. Qui la spesa è stata significativa...... con la spedizione abbastanza vicino ai 18/20 euro ...... ma che godimento il 15x (tanto, se è quasi buio, vuol dire che sto andando ad un appuntamento e non ho tempo per guardarmi attorno o fare pause, diverso è quando magari torno verso casa).
Se lo dovessi portare a caccia...... identico ma con meno ingrandimenti (non troppo pochi comunque) tipo un 10x o 12x. Non appartengo alla tribù del "il massimo dei massimi è un 7x42, peccato non li fanno quasi più". Non li fanno quasi più perchè non se li fila nessuno [:-clown][:-clown][:-clown] esattamente come le ottiche 6x42.
Sul prenderlo di marca........... non ci ho neppure mai pensato. Per me sono comunque "giocattoli", "investire" oltre 50 euro mi sembrerebbe una eresia
---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------
Una volta ho anche cannibalizzato un povero binocolo cinese che mi era piovuto in casa in un acquisto di roba mista.
Letteralmente segato via un tubo lasciando la parte di regolazione........... scopo raggiunto (funzionava bene) ma.............. veramente inguardabile e, comunque, ingombrante per tutto il mezzo ponte residuo. Bocciato
Non appartengo alla tribù del "il massimo dei massimi è un 7x42, peccato non li fanno quasi più". Non li fanno quasi più perchè non se li fila nessuno [:-clown][:-clown][:-clown] esattamente come le ottiche 6x42.
No! Non sono d'accordo. L'ottica da puntamento 6x42 ha ora validi sostituti, ma per il binocolo per uso universale e specialmente per la cerca il 7x42 E' IL BINOCOLO DA CACCIA.
Non si trova più semplicemente per un motivo commerciale/consumistico, con il 7x42 ci ho cacciato decenni e non avevo assolutamente bisogno di altro.
E allora i fabbricanti giù di 7,5-8-8,3 x lenti assortite. Dimmi la differenza tra un 7,5 e un 8,3....
Caro Pointer, hai inquadrato benissimo la mia richiesta, la tua corretta osservazione mi fa propendere per un piccolo monocolo, giusto per dare una sbirciata oltre la portata della mia vista, per avvalorare se in effetti ciò che io in quel momento percepisco, possa essere un selvatico, un nocivo o qualcosaltro. Farò una "Gugolata", per capire se riesco a trovare tra l'usato un buon monocolo di marca. Cosa ne pensate della Nikon?
Grazie a te e a tutti gli Amici del Bracco, per il giusto supporto che mi state regalando.
Con Amicizia
piero
Piero , anni fa comprai da Decathlon questo monocolo. Mi serviva per guardare la rosata in bersaglio posto a 25 metri, rosata nel nero del bersaglio (in ombra)
di una calibro 22.
Fa il suo lavoro. costo 20 €.....ora lo trovi su Amazon
[ame="https://www.amazon.it/Binocolo-Monoculare-Ricoperto-Mimetico-Woodland/dp/B005MYCCG4/ref=asc_df_B005MYCCG4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=167149192948&hvpos=&hvnetw= g&hvrand=11214912229989395178&hvpone=&hvptwo=&hvqm t=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hv targid=pla-166763430726&psc=1"]Binocolo Monoculare 10X25 Ricoperto in Gomma Mimetico Woodland Mil Tec: Amazon.it: Sport e tempo libero[/VIDEO]
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Salve,domanda da neofita,il 23/07 apre la caccia di selezione al cinghiale nel mio ATC CE 1,mai esercitata da nessuno in prov di Caserta,cosa non può...
Salve a tutti, spero di essere in una sezione del forum appropriata alla domanda che ho da porre. Vorrei acquistare uno zaino a spalla per trasportare...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
02-06-23, 09:01
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta