Ottiche e ingrandimenti alle varie distanze di tiro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 505
    • Alto Adige

La mia "tattica d'impiego" del variabile è basata sul criterio

"C'è sempre tempo per aumentare gli ingrandimenti, ma non sempre per ridurli".

Vado all'appostamento con ingrandimenti al minimo e, se il selvatico appare lontano, inquadro e poi aumento.

Commenta

• simo92
      ⭐⭐
      • Mar 2015
      • 245
      • pavia

Originariamente inviato da sly8489
      Quattro ingrandimenti per 100 metri bastano ed avanzano, a 200 metri 8 ingrandimenti. Oltre i 200 m. se fossero consapevoli dovrebbero fermarsi moltissimi cacciatori. Parlo di quelli che affidano la loro capacità agli ingrandimenti dell'ottica. Quattro ingrandimenti fissi per tutti, meno abbattimenti e meno ferimenti. [:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Al buio la larghezza dell'ottica aiuta abbastanza, per il resto conta la qualità dell'ottica. Con un ottica di fascia bassa a una distanza di 35/40 m. potrebbero servire 4 o anche 5 ingrandimenti, con l'utilizzo del puntino luminoso. Con una di fascia alta potrebbero bastare 2 o 3 ingrandimenti e anche senza l'utilizzo del puntino luminoso. E' ovvio che parlo di un tiro preciso in un punto preciso.
      Cosa vorrebbe dire "quelli che affidano la loro capacità agli ingrandimenti dell'ottica"? Si, anche un punto rosso o un prism 3x fisso della PA bastano e avanzano per colpire un animale a 200.. io chiedevo che ingrandimento useresti tu e perché

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

Originariamente inviato da trikuspide
        Non fai mai caccia "alla cerca"... Insomma... "all'agguato"?
        Si parla dell'ottica di un fucile bolt-action cal. 7
        Con quell'arma dovresti fare selezione e la selezione (nel mio modo di pensare) non lascia spazio a ciò che non è precisione massima: posizionamento, puntamento, osservazione e sparo.

Se si parla di altro, ad esempio uso un leupold 1.24 4*20 che mi permette di vedere meglio dell'occhio nudo cosa c'è in mezzo ad uno sporco, specie se c'è su ancora un po' di foglia.
        A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• mountain
          ⭐⭐
          • Apr 2017
          • 458
          • Trentino

Se sto aspettando e non si è ancora visto l’animale sugli 8-10, quando esce se devo essere veloce sparo così, se ho deciso di valutare l’animale con il cannocchiale o è in mezzo ai rami salgo fino a 12-16 per evitarli.

Se l’ottica è di qualità la ghiera per regolare gli ingrandimenti avrà sempre la giusta resistenza, non è una cosa di secondaria importanza. Ho dei cannocchiali che hanno più di trent’anni e sono a livello dei modelli recenti, mil-dot e paralasse azzerato a 200 metri. Non hanno una verniciatura opaca e le scritte fatte in maniera accattivante ma il loro lavoro la fanno. Io trent’anni fa ci vedevo meglio e in montagna ero più veloce, azz… Chi più spende meno spende!

Cosa ti sei preso in 7X64?

Commenta

• simo92
            ⭐⭐
            • Mar 2015
            • 245
            • pavia

Secondo voi a 100 m è meglio tarare l'ottica al massimo degli ingrandimenti o al minimo indispensabile?
            Se l'ottica è di qualità o con reticolo sul primo piano focale e se il tiratore sa sparare (cosa rara) non cambia niente all'atto pratico. Poi, se ti consideri parte di quelli che non dovrebbero tirare oltre i 200 metri o poco più, non vedo neanche il senso di tarare l'arma a 100 m se non cacci con un M6C-210

---------- Messaggio inserito alle 11:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:45 AM ----------

Originariamente inviato da ofbiro
            La mia "tattica d'impiego" del variabile è basata sul criterio

"C'è sempre tempo per aumentare gli ingrandimenti, ma non sempre per ridurli".

Vado all'appostamento con ingrandimenti al minimo e, se il selvatico appare lontano, inquadro e poi aumento.
            Concordo, non terrei mai 16x sapendo che un animale può uscirmi a 30 m.

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:46 AM ----------

Originariamente inviato da mountain
            Se sto aspettando e non si è ancora visto l’animale sugli 8-10, quando esce se devo essere veloce sparo così, se ho deciso di valutare l’animale con il cannocchiale o è in mezzo ai rami salgo fino a 12-16 per evitarli.

Se l’ottica è di qualità la ghiera per regolare gli ingrandimenti avrà sempre la giusta resistenza, non è una cosa di secondaria importanza. Ho dei cannocchiali che hanno più di trent’anni e sono a livello dei modelli recenti, mil-dot e paralasse azzerato a 200 metri. Non hanno una verniciatura opaca e le scritte fatte in maniera accattivante ma il loro lavoro la fanno. Io trent’anni fa ci vedevo meglio e in montagna ero più veloce, azz… Chi più spende meno spende!

Bravo, hai scritto un'altra cosa importante. La valutazione dell'animale. In alcuni tipi di posta abbastanza rudimentali e poco comodi e anche alla cerca (quando in spazi piuttosto aperti) meglio non iniziare a trafficare col binocolo o col lungo per evitare di essere notati dagli animali o perdere tempo. In quei casi la valutazione la faccio direttamente dal cannocchiale della carabina (che, tra l'altro, ha un paio di ingrandimenti in più rispetto al binocolo). In quei casi il 10x aiuta. Questo ancora di più quando, per necessità e per ridurre l'ingombro, il binocolo lo lascio addirittura nello zaino. Capita, io faccio un tipo di caccia molto "estremo" per i vostri standard. Anche se la femmina di capriolo di distingue dal maschio tendenzialmente anche a occhio nudo anche da centinaia di metri per vari motivi, io prima di premere il grilletto voglio vedere coi miei occhi presenza o meno di pennello o di palco e non sempre l'animale è a cartolina a fare una sfilata per noi. Per non parlare di distinguere balestroni da palanconi.

---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:57 AM ----------

Originariamente inviato da mountain

Ho (quasi) preso una mauser m12 extreme in 7x64. Non sono ancora sicurissimo se 7x64, 6.5 creedmore o .308.

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4557
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Yed
              Questo serve x avere una miglior luminosità di lettura...

Ovvio. Ma gli ingrandimenti servono per quello, Che senso ha usare un 4 x in piena luce a 200 metri quando puoi arrivare a 10. Se no ti prendi un fisso e risparmi anche.

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Originariamente inviato da bosco64
                Ovvio. Ma gli ingrandimenti servono per quello, Che senso ha usare un 4 x in piena luce a 200 metri quando puoi arrivare a 10. Se no ti prendi un fisso e risparmi anche.

Meno ingrandimenti usi e più campo visivo hai riuscendo a vedere meglio le reazioni e la fuga dell animale.
                Certo che nemmeno io a 200mt sparerei a 4x

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4557
                  • Langhe

Originariamente inviato da darkmax
                  Meno ingrandimenti usi e più campo visivo hai riuscendo a vedere meglio le reazioni e la fuga dell animale.
                  Certo che nemmeno io a 200mt sparerei a 4x

Io preferisco di gran lunga vedere bene dove dovrebbe impattare la palla, che non la reazione. Che a secondo del calibro, non è detto che la si veda anche a ingrandimenti più bassi. Come non è escluso che la puoi vedere a 10 o 12 X Io vado sempre e comunque a controllare sullo sparo per togliermi ogni dubbio.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Originariamente inviato da bosco64
                    Io preferisco di gran lunga vedere bene dove dovrebbe impattare la palla, che non la reazione. Che a secondo del calibro, non è detto che la si veda anche a ingrandimenti più bassi. Come non è escluso che la puoi vedere a 10 o 12 X Io vado sempre e comunque a controllare sullo sparo per togliermi ogni dubbio.
                    Certo che vado a vedere sempre
                    Volevo dire che se "il selvatico mi riempie" tutta l ottica, non riesco a vedere dove si infila dopo il colpo.
                    Devo togliere l occhio dall ottica, alzare la testa e magari me lo perdo
                    Poi ognuno ha le sue abitudini :)

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Secondo voi a 100 m è meglio tarare l'ottica al massimo degli ingrandimenti o al minimo indispensabile?
                      Io sia a 100 e 200 taro a 6x.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11995
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da simo92;1503558[QUOTE
                        ]Se l'ottica è di qualità o con reticolo sul primo piano focale e se il tiratore sa sparare (cosa rara) non cambia niente all'atto pratico.
                        Sono d'accordo, ho chiesto perchè c'è chi dice che è meglio tarare al massimo degli ingrandimenti e chi dice che è meglio farlo al minimo.
                        Poi, se ti consideri parte di quelli che non dovrebbero tirare oltre i 200 metri o poco più, non vedo neanche il senso di tarare l'arma a 100 m se non cacci con un M6C-210[COLOR="Silver"]
                        Io mi considero parte di quelli che tirano a un punto preciso del capriolo o del cinghiale. Credo che per farlo bisognerebbe essere consapevoli delle proprie possibilità, a prescindere dalla distanza. Aumentando gli ingrandimenti non credo che aumenterebbe la mia abilità di tiratore. Più aumentano i metri più aumentano gli errori. Senza offesa per nessuno, io nel tiro difendo la mia dignità di cacciatore di selezione. Portare il capriolo con il rumine bucato, o con le spalle rotte a chi è incaricato alla valutazione del capo abbattuto, non è fare una bella figura. Preferisco tirare al di sotto delle mie possibilità, e fare un abbattimento corretto. Da quello che ho dedotto e non solo in questa discussione, è che quelli che tirano a 300 metri sanno tirare e sono nella categoria della serie "A" quelli che tirano a 150 metri sono cacciatori di serie B che poverini si devono accontentare.[:-bunny]

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4557
                          • Langhe

Sly, come fai a dedurre che chi spara sotto i 150 metri è un cacciatore di serie B ??.

Io credo che tutti sparano a seconda della bisogna. Se si presenta il capo da tirare a 50 metri, non credo ci sia qualcuno che si allontana dalla parte opposta di 150 per sparare.
                          Ma ci sono situazioni, tipo terreno gelato, che in nessun modo ti danno la possibiltà di avvicinamento. In quei casi o tiri più o meno lungo o non tiri. Che poi per quanto mi riguarda, se l'animale è alla stessa mia altezza e non mi costringe a tirare in basso o in alto, il lungo vuol dire al massimo 300 metri. Cosa che una volta non mi sognavo nemmeno di fare, ma cambiando terreno di caccia sono stato praticamente costretto ad imparare.
                          Ultima modifica bosco64; 04-02-23, 19:00.

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3036
                            • palermo
                            • Korthals/orma

Ecco lo sapevo io [:142]
                            E io che mi sentivo cacciatore[:-cry]
                            Prendendo per buone le deduzioni di sly , visto che mi diverto a mettere il sale sulla coda ai porcelli non sono manco serie c o d chissà tra dilettante ed eccellenza[:-bunny]
                            A pensarci bene qualche speranza di salire nelle categorie superiori c’è l’ho
                            Uno degli ultimi era oltre i 200 e con 4 ingrandimenti , abbracciato a un paletto di recinzione neanche tanto stabile [:D]
                            Beninteso per i mal pensanti è crollato sulle gambe, la cartuccina la taratura etc…era preparata per quello scopo [brindisi]

Commenta

• polly1993
                              • May 2018
                              • 92
                              • Borgo S. Giovanni
                              • non posseggo alcun cane

Buona serata a tutti. Sono cacciatore di serie B in quanto nella parcella assegnatami i tiri vanno più o meno dai 120 ai 180mt. Uso CZ550 308W con Nikon Monarch 2.5-10x56 :(buona ottima luminosità ) , oppure Sako 7x64 b con Leica Amplus 2.5-15x56 (buona e più che buona la luminosità , non uso il punto illuminato ).Entrambe le ottiche tenute a 10 ingrandimenti , 15 giorni fa abbattuta una femmina di capriolo a 155 mt con la Sako appena dopo il tramonto appoggiato allo zaino..........ma noi di serie B alle volte siamo foortunati

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

la faccina è uno sbaglio . Miscuso

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11995
                                • Trieste
                                • spring spaniel

[quote=bosco64;1503616]
                                Sly, come fai a dedurre che chi spara sotto i 150 metri è un cacciatore di serie B ??.
                                Da quello che leggo. Io non penso minimamente che chi spara a corta distanza è un cacciatore di serie B. Come ho già detto, non appartengo a nessuna categoria ne tantomeno a quelli che tirano al di sotto dei 200 m.

Io credo che tutti sparano a seconda della bisogna.
                                Dipende, anche se ci fosse necessità, ognuno dovrebbe spara in base alle proprie capacità.
                                Se si presenta il capo da tirare a 50 metri, non credo ci sia qualcuno che si allontana dalla parte opposta di 150 per sparare.
                                Mi sono spiegato male, a me non interessano i metri, interessa che sia colpito con precisione il punto mirato.
                                Ma ci sono situazioni, tipo terreno gelato, che in nessun modo ti danno la possibiltà di avvicinamento. In quei casi o tiri più o meno lungo o non tiri.
                                Chi non ha la capacità di colpire a lunga distanza un punto preciso o almeno la zona non dovrebbe tirare. Non si dovrebbe tirare solo per colpire il capriolo.
                                Che poi per quanto mi riguarda, se l'animale è alla stessa mia altezza e non mi costringe a tirare in basso o in alto, il lungo vuol dire al massimo 300 metri. Cosa che una volta non mi sognavo nemmeno di fare, ma cambianto terreno di caccia sono stato praticammente costretto ad imparare.
                                Se hai la capacità di colpire con la stessa precisione a 300 metri, quello che colpisci a 100/150 sei bravo. Allo stesso modo è bravo chi colpisce con precisione a 100 m. Ho fatto la verifica dei capi abbattuti, ho visto tiri fatti bene e tiri fatti male, non ho mai chiesto la distanza. Un tiro fatto bene rimane tale a qualsiasi distanza.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Livia1968🦉
                                  199 - il genio del Tiro
                                  da Livia1968🦉
                                  Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                                  ...
                                  17-01-25, 18:48
                                • brigante1
                                  ottiche ad alti ingrandimenti
                                  da brigante1
                                  Buongiorno a tutti, nella mia area di selezione è frequente vedere i caprioli a 250 300 m anche oltre , la problematica nasce dal riconoscimento dell'età...
                                  11-10-24, 10:10
                                • toperone1
                                  Distanze di tiro più frequenti in Caccia di Selezione
                                  da toperone1
                                  Argomento che suscita grande interesse e immancabili polemiche.

A quali distanze sparate con maggior frequenza in Selezione?

...
                                  Entro 50 metri
                                  11.11%
                                  5
                                  50 - 150 metri
                                  37.78%
                                  17
                                  Entro 200 metri
                                  42.22%
                                  19
                                  150 - 250 metri
                                  13.33%
                                  6
                                  250 - 350 metri
                                  6.67%
                                  3
                                  Oltre 350 metri
                                  2.22%
                                  1
                                  08-08-24, 08:14
                                • Michele1979
                                  Ottiche versatili - Caccia e Tiro
                                  da Michele1979
                                  Buongiorno a tutti, prima di tutto mi presento: sono Michele...neofita con seri dubbi tecnici e pratici...ho letto tanto ma ne ho rimediato sempre tanta...
                                  07-06-24, 20:32
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..