Ottiche e ingrandimenti alle varie distanze di tiro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

c'è differenza.... avoglia se c'è. poi che sia capitato col 30-06 ci credo :)
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6362
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      c'è differenza.... avoglia se c'è. poi che sia capitato col 30-06 ci credo :)
      Da vicino, non è così evidente.

Ci vorrebbe uno strumentino e mettersi dietro allo sparatore x curiosità e misurare i decibel di differenza.
      Scusate OT.

Commenta

• simo92
        ⭐⭐
        • Mar 2015
        • 245
        • pavia

Grazie a tutti per le risposte, molto interessante vedere come alla fine anche l'approccio all'uso degli ingrandimenti del cannocchiale sia soggettivo.

Dipende ovviamente anche da dove si caccia, vegetazione più fitta e tiri non perfettamente a cartolina oltre una certa distanza rendono spesso utile qualche ingrandimento in più

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Yed
          Da vicino, non è così evidente.

Ci vorrebbe uno strumentino e mettersi dietro allo sparatore x curiosità e misurare i decibel di differenza.
          Scusate OT.
          Guarda caso è il mestiere (almeno uno dei mestieri) del vostro moderatore.

Se ci fossero dei dubbi, Capriolo non ha perso neppure questa occasione per scrivere una enorme minch... e dimostrare che, sulla seconda parte del suo nickname, era indubbiamente ironico

Un filo più tecnico....... tre sono le fonti principali del rumore da sparo di una carabina. Lo sparo in se...... un complicato meccanismo legato alle azioni attorno alla volata della canna.... ed il bang sonico del proiettile che viaggia decisamente supersonico.

Se siete dalla parte sbagliata di una battuta al cinghiale, i colpi si avvertono "doppi" (ta-pum): lo sparo ed il bang sonico che si manifesta a fianco a voi (il rumore del bang sonico è prodotto linearmente dal punto di emissione e fino a che la palla non si ferma da qualche parte o, improbabile, perde abbastanza velocità da diventare subsonica).

Il fatto di viaggiare supersonico è di grande "uguaglianza" (perdonatemi il termine) fra i calibri Drool]Drool]Drool]

Ovviamente, se mi chiedono di collaudare una struttura di un poligono a fuoco (o quando scrivo un previsionale) e, arrivando sulle linee, vedo che hanno pronte 3 armi in calibro weatherby...... gli chiedo se sono impazziti.

Sul rumore dello sparo (che è il secondo come difficoltà di schermatura) incide abbastanza la quantità di polvere incombusta....... per cui se, in poligono, c'è uno con un 308w e canna da 70cm.... sorrido. Se c'è uno con un calibro weatherby in 52 cm e freno di bocca...... lo prendo a schiaffi a due per volta fino a che escono dispari

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

fino ai 100m non più di 4-5x.
            ai 150m 8x
            Oltre i 150m non è roba mia.

ovviamente parliamo di caccia.
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Jean72
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2022
              • 37
              • Verbania
              • Ora nessuna

Ciao, io personalmente a 200 mt mi fermo agli 8x , ed anche per la taratura in poligono. Mi sono abituato così, anche per il fatto, che avendo un ottica di una 20ina d'anni, avendo il reticolo sul piano focale, aumentando "troppo"gli ingrandimenti,aumenta lo spessore del reticolo e mi "copre" un po' troppo il punto mirato e questo mi toglie sicurezza...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Livia1968
                199 - il genio del Tiro
                da Livia1968
                Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                ...
                17-01-25, 18:48
              • brigante1
                ottiche ad alti ingrandimenti
                da brigante1
                Buongiorno a tutti, nella mia area di selezione è frequente vedere i caprioli a 250 300 m anche oltre , la problematica nasce dal riconoscimento dell'età...
                11-10-24, 10:10
              • toperone1
                Distanze di tiro più frequenti in Caccia di Selezione
                da toperone1
                Argomento che suscita grande interesse e immancabili polemiche.

A quali distanze sparate con maggior frequenza in Selezione?

...
                Entro 50 metri
                11.11%
                5
                50 - 150 metri
                37.78%
                17
                Entro 200 metri
                42.22%
                19
                150 - 250 metri
                13.33%
                6
                250 - 350 metri
                6.67%
                3
                Oltre 350 metri
                2.22%
                1
                08-08-24, 08:14
              • Michele1979
                Ottiche versatili - Caccia e Tiro
                da Michele1979
                Buongiorno a tutti, prima di tutto mi presento: sono Michele...neofita con seri dubbi tecnici e pratici...ho letto tanto ma ne ho rimediato sempre tanta...
                07-06-24, 20:32
              • Caricamento in corso ...
              • Nessun altro evento.
              Attendere..