Pupilla d'uscita
Comprimi
X
-
Vorrei vedere che non lo fosse, visto quello che costa... Comunque se usano gli stessi vetri (Schott, facente parte del gruppo Zeiss) ed i loro trattamenti antiriflesso siamo certamente al top, almeno per la mia esperienza con i PM II della stessa casa. Di questi ultimi la cosa che apprezzo di più è la meccanica, oltre alla qualità ottica. -
Nessun errore.
Il Brevetto EP 1746451, oggetto della disputa, è stato revocato il 01.10.2014 consentendo la vendita del Magnus i (che altrimenti non avrei potuto comprare).
E' stato poi corretto e riattivato senza effetti sui prodotti Leica.
Armi e tiro s'è persa il passaggio finale.
La storia, ufficiale, la trovi qua:
https://worldwide.espacenet.com/pate...q=EP%201746451
Hai ragione. A mio modo di vedere secondo me Swarovski rimane comunque un passo avanti tra i marchi premium, infatti se non ricordo male è stata la prima a proporre un 6x. Peccato per l'ingranaggeria plasticosa, secondo me meglio Kahles che fa parte della stessa parrocchia. Leica per contro sono super robusti e il nuovo Fortis 6 ha proprio una bella linea oltre a essere completamente in metallo (ho il 2-12x50i).Commenta
-
Di Swarovski preferivo di gran lunga i "vecchi" cannocchiali con tubo in acciaio e reticolo sul 1° P.F., adesso si stanno perdendo con scelte progettuali discutibili: lo Z8 0,75-6x20 è di fatto un grandangolo, peccato che per allargare il campo visivo abbiano dimenticato che l'immagine rimpicciolita non si riesce a fondere con quella dell'altro occhio, annullando la percezione della distanza. Su altre ottiche hanno reticoli in milliradianti sul 2° P.F. e torrette da 1/4 di MoA, non capisco che senso abbia avere torrette e reticolo che usano due sistemi di misura diversi. Molto più sensate le scelte di S&B, che anche sulle ottiche da caccia consente la scelta del piano focale, oltre al tipo di reticolo.Commenta
-
Il diametro del tubo influisce solo sull'ampiezza delle regolazioni del reticolo.Io aggiungerei un’altra domanda: a parità dì diametro lenti e considerato che la pupilla è importante entro un certo livello (apprezzabile dalla media degli utenti) senza per forza arrivare a 7, alla fine la discriminante maggiore è la qualità delle lenti? …e lo schema ottico? È uguale per tutti? Infine, il diametro del tubo ha influenza sulla luminosità oppure no?
In altre parole: con tubo da 30 mm puoi dare "più click" rispetto a un tubo da 25.Commenta
-
Commenta
-
Per 6x dovresti intendere il rapporto tra gli ingrandimenti minimo e massimo..... Esempio : un 2-12 x50 , un 3-18x56 hanno rapporto 6x ------ un 3-12x56 , un 4-16 x56 , un 6-24x50 hanno rapporto 4x ------un 3-9x40 , un 4-12x 50 , un 6-18x 44 hanno rapporto 3x .Ultima modifica louison; 04-03-23, 08:19.Commenta
-
X SEREREMO
il diametro della pupilla d'uscita non influenza la luminosità, ma è importantissimo perché permette all'acchio di inquadrare immediatamente il bersaglio senza dover continuamente spostare la testa o il cannocchiale a destra e manca.
Le cose importanti quando si acquista un'ottica sono:
1) pupilla d'uscita
2) campo visivo
3) brand che è sinonimo e certezza di qualità (Zeiss, Leica, Swarovski, Kahles, Schmidt & Bender sono il top, io li ho avuti tutti)
4) ho anche il Kite un brand non blasonato come i primi ma altrettanto valido che costa la metà dei precedenti
---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:33 AM ----------
l'immagine rimpicciolita è il meno dei problemi dello Z8, la pecca maggiore è che ha la pupilla d'uscita molto piccola 8,1 ma non ad ingrandimento 1 ma bensì a 0,75 quindi man mano che si aumentano gli ingrandimenti questo valore diminuisce, ad 1 ingrandimento sarà 7 o di poco superiore un Leica Mag 1-6,3-24 ad ingrandimento 1 a 12,4 di pupilla d'uscita un Kite 1-6x24 K6 12, da questi dati si può capire come lo Z8 0,75.6x24 è una cagata di cannocchiale (prima lo toglie dal mercato è meglio è).Di Swarovski preferivo di gran lunga i "vecchi" cannocchiali con tubo in acciaio e reticolo sul 1° P.F., adesso si stanno perdendo con scelte progettuali discutibili: lo Z8 0,75-6x20 è di fatto un grandangolo, peccato che per allargare il campo visivo abbiano dimenticato che l'immagine rimpicciolita non si riesce a fondere con quella dell'altro occhio, annullando la percezione della distanza. Su altre ottiche hanno reticoli in milliradianti sul 2° P.F. e torrette da 1/4 di MoA, non capisco che senso abbia avere torrette e reticolo che usano due sistemi di misura diversi. Molto più sensate le scelte di S&B, che anche sulle ottiche da caccia consente la scelta del piano focale, oltre al tipo di reticolo.le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Certamente comunque attualmente anche lo zoom 6x è stato superato passando all'8x.Commenta
-
l'immagine rimpicciolita è il meno dei problemi dello Z8, la pecca maggiore è che ha la pupilla d'uscita molto piccola 8,1 ma non ad ingrandimento 1 ma bensì a 0,75 quindi man mano che si aumentano gli ingrandimenti questo valore diminuisce, ad 1 ingrandimento sarà 7 o di poco superiore un Leica Mag 1-6,3-24 ad ingrandimento 1 a 12,4 di pupilla d'uscita un Kite 1-6x24 K6 12, da questi dati si può capire come lo Z8 0,75.6x24 è una cagata di cannocchiale (prima lo toglie dal mercato è meglio è).
Mi sembra che ora la Zeiss punti anche sul nuovo Conquest da battuta V6 1,1-6x24 ...............https://www.zeiss.it/consumer-produc...-1-1-6x24.htmlCommenta
-
Se è per questo ci sono anche il 9X usato da S&B ed il 10X usato da March, ma non sempre è tutto oro quello che luccica, ricordo di aver letto un confronto tra ottiche premium misurando tutto il misurabile (con metodo e strumenti, non "a sensazione") e tra gli S&B 5-25 e 3-27 quest'ultimo usciva sconfitto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cacasupalaMi sono dovuto ricredere (ho commesso un errore grossolano) dopo aver acquistato lo scorso anno il cannocchiale Swarovski Z8 0,75-6x20 preso per il suo...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da l'ingleseLeggo e, se ne parla, spesso, di quel tema, oramai atavico, del cane lungo, o no.
Intanto ricordiamoci che ci sono degli Standard di Razza...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Dica420Salve a tutti, ho un Breton maschio di 4 anni che mi sta dando parecchie soddisfazioni a quaglie, beccaccini e fagiani con una ferma solida e . Per quanto...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
Dopo anni ancora non riesco a trovare un assetto per questa polvere escono bombe a mano fumose e scoppiano gli animali ma non li freddano
cx2000...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Salimbeni
Buona sera a tutti. Questa volta ho testato sul campo il Nikon Monarch 5 8x56, un binocolo crepuscolare pensato per chi ama osservare la natura...-
Canale: Il mondo delle ottiche
11-10-25, 17:00 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta