Tiro di stoccata
Comprimi
X
-
No Sly sono convinto di quanto dici, perchè a me hanno insegnato vecchi cacciatori che facefano lo spollo, e quando sei giovene, tra emozione e paura di sbaglare .... qunado inbaracci il fucile e spari ti fermi quei secondi che sbagali l'animale.Scusa Enrico, non è per contradirti ma uno stoccatore quando sbaglia il 90% delle volte imbraccia male il fucile, lui non si accorge neanche dell'anticipo, se chiedi a uno stoccatore lui ti dirà che tira sul bersaglio. Quello che dici tu può succedere quando accompagnano o si fermano o alzano la testa per vedere l'animale perdendo così il contatto con il fucile. Tu hai ragione quando dici che si fermano al momento del tiro, hai torto quando dici che sbagliano l'anticipo.
Invece il tiro di stopccata deve essere tutto uno.... imbracci e spari
" gettando " la fucilata nel posto giusto..... e questo lo impari con l'esperienza personale.
Ti posso dire di più, dal palco per colombaci se non sai sparare di stoccata non farai mai tre " botte " tre o quattro botte tre selvatici, io ci sono arrivato ( non molte volte) con l'esperienza che ho acqusito in quattro anni di caccia assidua sotto l'insegnamento di persone che facevano quella caccia da almeno ventanni.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Dovresti leggere tutto dall'inizio. Abbiamo detto che tutti imbracciano e dopo ci sono diverse tecniche di tiro una di queste è la stoccata. Nella stoccata viene insegnato il movimento, quindi stiamo insegnando il tiro dinamico. Quello a cui fai riferimento è il tiro istintivo e questo non si insegna. Sono d'accordo con te perchè ci sono cacciatori che pur non conoscendo nessuna tecnica ma grazie solo al loro istinto riescono a far carniere sbagliando pochissimo.Commenta
-
Tutti gli stoccatori con l'avanzare degli anni per forza di cose e con naturalezza diventano accompagnatori e riescono a fare dei fuori tiro che per un giovane sono quasi impossibili, lo ho notato sui campi di tiro. Per qualcuno sarebbe ora di cambiare le strozzature e allungare di qualche centimetro le canne del suo fucile, il mio è già in rastrelliera adesso l'unico mio problema è quello di non farlo arruginire.Commenta
-
Il tiro dinamico non ha nulla a che vedere con i tipi di tiro nella caccia pratica, essi avvengono per la maggior parte con la posizione del cacciatore in fase di stasi, il tiro dinamico è quella disciplina che vede l'operatore in continuo movimento sul terreno con rapidi spostamenti laterali, avanzamenti, indietreggiamenti sfruttando le coperture disponibili ed ingaggiando il bersaglio assumendo le varie posizioni più idonee per ottenere una buona copertura e nello stesso tempo ottenere la maggiore precisione nel mettere a segno i colpi con minor tempo possibile.
Il tiro dinamico nel suo contesto viene svolto in due forme: quella sportiva, ed è quella che viene svolta all'interno di centri di tiro specifici per tale disciplina con le modalità di quanto riportato sopra ma semplicemente facendo interessare l'operatore a coprire il percorso con minor tempo e a portare i colpi sul bersaglio con maggior precisione possibile.
L'altra è quella operativa (ed è quella che obbligatoriamente ho conseguito 12 anni fa), in cui l'operatore svolgerà un addestramento più concreto dato che le tattiche del tiro dinamico operativo hanno come finalità quella della sopravvivenza dell'operatore e non semplicemente colpire il bersaglio.
Quindi credo che nell'inseme della discussione nel parlare delle varie tecniche ci sia un pò di confusione in materia.Commenta
-
Non ho mai visto un cacciatore correre rapidamente per 10-15 metri buttarsi velocemente a terra ed esplodere una serie di colpi in rapida sequenza sul bersaglio, poi dalla posizione precedente avanzare rapidamente per 5-6-7 metri continuando a sparare sul bersaglio nell'intento di darsi copertura nella zona scoperta fino a portarsi dietro ad un successivo riparo di copertura, questo è il tiro dinamico e non quello che uno si crede di sapere o pensa si sapere, quanti nel sito hanno effettuato corsi di tiro dinamico sportivo o ancor meglio operativo e che possono dare oltre a me delucidazioni in merito al reale significato del tiro dinamico ? dato che questo termine viene applicato erroneamente in altri contesti.
Se qualcuno vuole togliersi la curiosità in cosa consiste il tiro dinamico sportivo e/o operativo vada a guardarsi questi 2 video, il primo interpretato da Marte Zanette "il maestro" l'istruttore con cui o conseguito il corso e collaboratore dei corpi speciali di mezzo mondo.
[media]http://www.youtube.com/watch?v=hwwu3ASKKV8[/media]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=yNafZwbSs98[/media]Commenta
-
Slay se si fermano automticamente perdono quel secondo fatale che interrompe l'anticipo, e poi se non si imbracia bene il fucile generalmente si prende "uno schiaffo" dal rinculo specilamente se il fucile è leggero.
Io non so se è un tiro dinamico..... ma come hanno insegnato a me imbraciare bene il fucile e gettare la fucilata là ..... dove pensi possa andare il selvatico e come dice Daniel le più delle volte spari a occhi aperti.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Quello che ho scritto prima è la stessa cosa che stai dicendo tu. Ho fatto l'esempio di persone che vanno a caccia e pur non conoscendo nessuna tecnica fanno carniere perchè hanno il dono di saper sparare istintivamente, il tiro istintivo non si può insegnare. Ho detto che si può insegna al tiratore il movimento per imparare il tiro di stoccata che è un tiro dinamico. Non confondiamo il tiro istintivo con la tecnica della stoccata.Slay se si fermano automticamente perdono quel secondo fatale che interrompe l'anticipo, e poi se non si imbracia bene il fucile generalmente si prende "uno schiaffo" dal rinculo specilamente se il fucile è leggero.
Io non so se è un tiro dinamico..... ma come hanno insegnato a me imbraciare bene il fucile e gettare la fucilata là ..... dove pensi possa andare il selvatico e come dice Daniel le più delle volte spari a occhi aperti.Commenta
-
Nel tiro di precisione con la carabina c'è anche l'azione dinamica ed è quella che compie il tiratore quando tira il grilletto. Scattare è difficile proprio perchè la statica contrasta con la dinamica. Ci sono tiratori che in mira sono delle statue e al momento di iniziare l'azione di scatto incominciano a tremare come foglie.Commenta
-
Quando ho detto che si insegna il tiro dinamico mi riferivo al movimento che fa il cacciatore nell'imbracciare e contemporaneamente indirizzare l'arma al bersaglio. Io non mi sono mai riferito a nessuna società di tiro dinamico sportivo e neanche ho mai parlato di tiro operativo. Forse qualcuno pensa che il tiro dinamico è stato inventato da una di queste società. Credo che non c'è una specialità di tiro priva di azione dinamica. Io quando parlo lo faccio per esperienza e confermo quello che ho detto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da MassimilianoLe nuove sezioni richieste a piu' riprese sono adesso state create e presenti come sotto sezioni di Armi e Polveri.
Le due aree sono dedicate...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pippo46E stata appena messa in rete la classifica finale del Campionato Italiano di Tiro a Palla che si è svolto a Circello in provincia di Benevento.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta