Tiro di stoccata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
    Quello che ho scritto prima è la stessa cosa che stai dicendo tu. Ho fatto l'esempio di persone che vanno a caccia e pur non conoscendo nessuna tecnica fanno carniere perchè hanno il dono di saper sparare istintivamente, il tiro istintivo non si può insegnare. Ho detto che si può insegna al tiratore il movimento per imparare il tiro di stoccata che è un tiro dinamico. Non confondiamo il tiro istintivo con la tecnica della stoccata.
    Ti quoto in pieno, sono le stesse cose che ho detto io, però non capisco perchè secondo te non è uguale il tro istintivo con la stoccata, secondo me sono uguali perchè tu imracci e spari dando il giusto anticipo in quel secondo che "imbracci, spari e anticipi" tiro istintivo e di stoccata cioè non miri e non segui il selvatico ma getti il fucile e il colpo dove va o dvrebe passare il selvatico.
    Questo succede spesso nello " sporco " dove vedi l selvatico per un secondo maari tra una pianta e l'altra e quasi sempre lo fermi col tiro di stoccata lasciando la ucilata in parte nella piante dove entra....
    E' giusto?, ti è mai capitato?, a me spesso e volentieri specialmente a becche.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12073
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da enrico
      Ti quoto in pieno, sono le stesse cose che ho detto io, però non capisco perchè secondo te non è uguale il tro istintivo con la stoccata, secondo me sono uguali perchè tu imracci e spari dando il giusto anticipo in quel secondo che "imbracci, spari e anticipi" tiro istintivo e di stoccata cioè non miri e non segui il selvatico ma getti il fucile e il colpo dove va o dvrebe passare il selvatico.
      Questo succede spesso nello " sporco " dove vedi l selvatico per un secondo maari tra una pianta e l'altra e quasi sempre lo fermi col tiro di stoccata lasciando la ucilata in parte nella piante dove entra....
      E' giusto?, ti è mai capitato?, a me spesso e volentieri specialmente a becche.
      Il tiro istintivo non è la stessa cosa della stoccata intesa come tecnica. Non è detto che chi sa stoccare bene perchè conosce la tecnica a caccia faccia più risultati di uno che non conosce la tecnica e tira d'istinto, anzi può essere il contrario. Buttare la fucilata istintivamente non vuol dire saper stoccare. Se il tiro d'istinto è uguale alla stoccata allora prediamo un cacciatore lo portiamo su un campo da skeet e vedrai che il suo istinto non lo aiuterà più di tanto, sbaglierà quasi tutti i piattelli che andrebbero tirati di stoccata, questo perchè non conosce la tecnica, mettere le canne del fucile 3-4 centimetri più alte o basse può compromettere un tiro di stoccata, questo il cacciatore che tira d'istinto non lo sa. Secondo il mio punto di vista dirò che la stoccata può essere insegnata il tiro d'istinto no.

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
        • bracco italiano

io ho sparatosolo due volte allo skeet e se miricordo bene eranopedane che cambiavi a seconda dellosparo e le " casette " dove lanciavano i piattelli erano fisse, sono passati molti anni alla fiera del mare di Genova, c'era la fiera di caccia e pesca, e si sparava verso il mare ma si aveva tutto il tempo di mirare i piattelli anche se partiti da una angolazione diversa.
        Ora non so se lo skeet che intendi tu è lo stesso.
        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• epagneul
          Banned
          • Apr 2008
          • 2438
          • Spoleto
          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Per dover di cronaca il tiro dinamico ha le sue origini negli anni 30 a shanghai, la prima guerra mondiale ebbe inizio nel 1914 e terminò nel 1918, quindi non vedo come i nostri soldati possano aver applicato tecniche di tiro pratico operativo.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12073
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da enrico
            io ho sparatosolo due volte allo skeet e se miricordo bene eranopedane che cambiavi a seconda dellosparo e le " casette " dove lanciavano i piattelli erano fisse, sono passati molti anni alla fiera del mare di Genova, c'era la fiera di caccia e pesca, e si sparava verso il mare ma si aveva tutto il tempo di mirare i piattelli anche se partiti da una angolazione diversa.
            Ora non so se lo skeet che intendi tu è lo stesso.
            Si ma siccome era una fiera la velocità dei piattelli sarà stata ridotta, Non sono sicuro ma l'uscita dei piatelli dovrebbe essere intorno agli ottanta chilometri orari e bisogna tirare all'interno dei paletti messi come punti di riferimento, nei doppi il piattello uscente deve essere rotto nella metà campo altrimenti non si riesce ad agganciare il piattello entrante. Ti assicuro che se non conosci la tecnica con l'istinto non ci arrivi. E' solo un tiro dinamico dove viene tenuto in considerazione la posizione e il movimento del corpo, il bersagli passa in secondo piano come nella maggior parte delle discipline di tiro.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12073
              • Trieste
              • spring spaniel

Giusto per fare un esempio quando parlo di tiro dinamico non mi riferisco alla Società Triestina Tiro Dinamico. Tutto quello che si muove tramite una forza è dinamico, come ho già spiegato in precedenza.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da sly8489
                Giusto per fare un esempio quando parlo di tiro dinamico non mi riferisco alla Società Triestina Tiro Dinamico. Tutto quello che si muove tramite una forza è dinamico, come ho già spiegato in precedenza.
                Scusa Sly ma secondo me stai andando fuori tema e stai facendo pure confusione!
                Qui si parlava di "tiro dinamico" e non di dinamica a livello fisico-meccanico.
                Per tiro dinamico io intendo (come penso la maggior parte della gente che ha scritto) quella disciplina in cui il tiratore è chiamato ad interpretare uno stage in cui viene ricostruito uno scenario reale di combattimento.
                Nessuno penso che intendesse invece il 1° PRINCIPIO DELLA DANAMICA.
                Certo se la metti sotto sto aspetto qualsiasi tipo di tiro non può essere statico, anche perché dopo aver premuto il grilletto (quindi dopo che è intervenuta una forza non nulla) il corpo non rimane in quiete.
                Ciao Max

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12073
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da maxmurelli
                  Per tiro dinamico io intendo (come penso la maggior parte della gente che ha scritto) quella disciplina in cui il tiratore è chiamato ad interpretare uno stage in cui viene ricostruito uno scenario reale di combattimento.
                  Certo se la metti sotto sto aspetto qualsiasi tipo di tiro non può essere statico, anche perché dopo aver premuto il grilletto (quindi dopo che è intervenuta una forza non nulla) il corpo non rimane in quiete.
                  Ciao Max
                  Ciao Max, Quello a cui ti riferisci è una disciplina di tiro e si poteva chiamare anche tiro statico non per questo ogni volta che una persona parla di statica deve riferirsi al tiro statico. Max, io sono socio dell' Associazione Triestina Tiro Pratico sportivo da quando si è costituita nel 1989. Puoi stare tranquillo che da parte mia non faccio nessuna confusione, la confusione la sta creando qualche altra persona, forse perchè non gli sono simpatico. Giusto per precisare, nel tiro pratico, dinamico, da combattimento, operativo, (ogni associazione decide di chiamarsi come vuole) ci sono delle gare dove il tiratore rimane fermo in pedana effettuando solo esercizi di estrazione dell'arma, cosa facciamo gli cambiamo nome? Sono sicuro che le persone giuste hanno capito di cosa parlo. Fuori tema sono i filmati di tiro pratico che non centrano niente con l'argomento che stiamo trattando. Ciao
                  Ultima modifica sly8489; 25-06-09, 17:42.

Commenta

• epagneul
                    Banned
                    • Apr 2008
                    • 2438
                    • Spoleto
                    • Epagneul Breton, Kurzhaar

Ciao Max

Esattamente Max vedo che hai afferrato il concetto alla grande capendo cosa tratta realmente il tiro dinamico senza spazzi di interpretazione, di fatti i filmati che avevo precedentemente inserito avevano proprio come obbiettivo il dare una sufficiente conoscenza di tale tecnica a chi non lo sapesse senza farsi mettere a credere lucciole per lanterne.<!-- / message -->

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12073
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Nella prima guerra mondiale i soldati correvano,sparavano e prima di sbalzare se individuavano un riparo e riuscivano a raggiungerlo si nascondevano. Dalla serie "Ritorno dal futuro da Shanghai".
                      Ultima modifica sly8489; 26-06-09, 19:37.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..