info su caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore84 Scopri di più su Cacciatore84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cacciatore84
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 536
    • Catanzaro
    • Setter Inglese Jenny

info su caccia di selezione

sono come voi un appassionato di caccia e di cani, quest'anno si sono decisi nella mia regione a fare la caccia di selezione al cinghiale, io ho già inviato la domandina di ammissione e speriamo bene... Scrivo questo post per avere alcuni chiarimenti su questa caccia che per me è ancora sconosciuta, ho letto qualche discussione, ma leggendola da ignorante ci ho capito ben poco. La prima domanda è per fare questa caccia devo essere accompagnato da qualcuno??? Poi volevo sapere se il corso di abilitazione da voi si paga, qui costa 100 euro, in più una volta abbattuto l'animale lo posso portare con me oppure lo devo dare ai forestali, guardie provinciali ecc ecc???? Se lo tengo io devo pagare qualche cosa??? Grazie in anticipo e scusa le troppe domande[:-glass]
    Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!
  • PigKill

sono tutte domande che avranno risposta durante i corsi di abilitazione!!l'unica cosa che di sicuro si può affermare è che l'animale,dopo l'abbattimento,sarà controllato sanitariamente e andrà a risiedere nel tuo congelatore!

Commenta

• Pisturo

pig non è detto! nella nostra riserva uno o due capi li destiniamo alla casa di riposo per gli anziani (per regolamento interno). Poi il controllo da noi è effettuato dal direttore della riserva o da suo delegato per l'accertamento della validità del prelievo del capo assegnato ed eventualmente il prelievo di campioni biologici per controllo di malattie.
      L'accompagnatore è previsto solo in alcuni casi che sinceramente non saprei nemmeno dire (forse per il camoscio).
      Poi comunque sono cose che variano molto di regione in regione e di atc o riserva che sia per leggi regionali o regolamenti interni credo.
      Il corso da me invece è costato 50 euro più 2 marche da bollo da 14,62 per domanda e attestato

PS cacciatore 84 te la copio anche nel gruppo della selezione che ho visto che hai fatto la stessa domanda.

Commenta

• onesimo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1129
        • scafa
        • segugi italiani nero-focati

qui' in abruzzo il corso lo fa la regione(almeno quando l'ho fatto io)ed e'gratis,devi mettere di tuo le varie uscite al TSN per le prove di tiro e per tarare la carabina(da te acquistata).la zona d'appostamento te la da la regione e se vuoi tenere l'animale abbattuto costa 1euro al kilo.
        ah una cosa,e' compito tuo tirarlo in strada e caricarlo.se rimane ferito e' a tue spese "noleggiare"un cane da traccia e il suo conduttore per il recupero.(obbligatorio!!!!!)

Commenta

• giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari
          • pointer setter bassotto breton beagle

a quanto ammonta la spesa per il recupero grosso modo onesimo?
          ciao ....
          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• onesimo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1129
            • scafa

Gius mi pare che chi ha i cani da sangue si prende 150 euro a giornata....nn e' poco...

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari

essendo veramente "ignorante"in materia visto che in sardegna è vietata la caccia di selezione con armi ad anima rigata... se il recuperatore recupera la preda a 100 metri dall'abbatimento perciò impegna mezzora della giornata vuole sempre 150 euro?
              ciao ....

Commenta

• Pisturo

come è vietata la caccia di selezione con arma rigata???

mi pare che per legge nazionale la caccia di selezione possa essere fatta solo con armi a canna rigata

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari

da noi è proprio vietata... liscia e rigata forse mi sono espresso male... la caccia di selezione è vietata.... come è vietato usare armi ad anima rigata
                  ciao ....

Commenta

• Pisturo

Originariamente inviato da giuseppe75
                    da noi è proprio vietata... liscia e rigata forse mi sono espresso male... la caccia di selezione è vietata.... come è vietato usare armi ad anima rigata

O_o è parecchio assurda come cosa... ma, ricordando il vostro precedente presidente della regione, una motivazione si trova...

Commenta

• giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari

è sempre stata vietata.... da molto prima del nostro precedente presidente della regione... e meglio così...
                      ciao ....

Commenta

• Pisturo

Originariamente inviato da giuseppe75
                        è sempre stata vietata.... da molto prima del nostro precedente presidente della regione... e meglio così...

perchè credi sia meglio?

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da onesimo
                          Gius mi pare che chi ha i cani da sangue si prende 150 euro a giornata....nn e' poco...
                          A Firenze il servizio di recupero è completamente gratuito e per noi recuperatori è stata una scelta decisamente onerosa. Considerate che siamo al 20 di agosto e dal primo di agosto ad oggi ho effettuato 13 interventi tra cinghiale e capriolo, con una media di 100 km per uscita (tra andata e ritorno). Stiamo cercando da anni di ottenere quantomeno un rimborso chilometrico da parte dell'ATC visto che le spese di gestione del cane (anche infortunato o morto "in sevizio" sono a carico nostro) e che l'animale recuperato è ovviamente di piena proprietà del cacciatore. Trattandosi di un serivzio pubblico sarebbe auspicabile. Ci siamo invece sempre opposti all'imposizione di un'ulteriore onere sul cacciatore, già abbondantement tassato a nostro parere. Spero che nel corso del prossimo anno si riuscirà a fare destinare una minuscola parte delle riosorse degli ambiti territoriali per il rinmborso delle spese di benzina dei conduttori. In provincia di arezzo invece prendiamo euro 30 per ogni uscita, di cui 15 date dal cacciatore e 15 dall'Urca. In Emilia Romagna in alcune province hanno una somma forfettaria (mi pare una cinquantina di euro ma non rammento bene). Attualmente noi fiorentini resistiamo nel nostro baluardo di cercare di coinvolgere gli ambiti territoriali e non far spendere ulteriori soldi ai cacciatori. Per adesso spendiamo solo di tasca nostra e vi garantisco che alla fine dell'anno sono spese che possono anche pesare, soprattutto su qualche pensionato.

Commenta

• onesimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1129
                            • scafa

Io nn ho cani da sangue e sinceramente sono a favore dell'onero,almeno si recuperano un po' di spese.
                            sulle 150 euro (mi e' stato detto da chi pratica questa caccia,quindi nn e' la certezza!!!)avrei da ridire...effettivamente sono un tantino troppi.

Commenta

• Cacciatore84
                              ⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 536
                              • Catanzaro
                              • Setter Inglese Jenny

Grazie 1000 per le risposte io ho pubblicato ieri la stessa discussione nel sotto forum "amici della selezione" ma non avendo ricevuto alcuna risposta l'ho riscritto qui, grazie 1000 di nuovo
                              Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..