Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Forse la risposta alle tue domande riesco a fornirtela io visto che, essendo di Cosenza, quindi della stessa tua regione di appartenenza venatoria e NON solo, ho già partecipato al corso di selecontrollore per quando riguarda la caccia di selezione al cinghiale organizzato dalla provincia di Cosenza.
Il corso si è svolto in , mi sembra , 5 lezioni che si sono suddivise in : biologia e conoscenza del cinghiale e del suo habitat, balistica, legislazione e veterinaria.
Non si è pagato nulla, anzi, dovrei ricevere un rimborso Km ed un ticket restourant di € 5,47 a giornata.
Gli esami da sostenere a fine corso sono 3 ; il primo e' un quiz, il secondo è un esame orale ed il terzo è un esame di tiro che si svolge in due fasi : la prima con tiri con fucile ad anima liscia ed il secondo con tiri con carabina (quindi a canna rigata) - .
Per concludere , di questi esami, li ho dati tutti tranne quelli di tiro, causa "elezioni politiche" che sono stati rimandati a data da stabilire .
Approfitto della discussione secondo voi qual'è l'arma migliore per questo tipo di caccia?
Essendo abilitato come selecontrollore dovrei munirmi di un'arma atta allo scopo...
Mi hanno proposto un C.Z.300w.m.con ottica swaroski 1-6x42 che ne pensate?
sull'ottica c'è una discussione che ho fatto io nel sotto forum armi e polveri, che s'intitola "quanto deve essere l'ottica", per quanto riguarda il calibro leggi la discussione intitolata kipplauf, per rispondere a Ciccio, volevo dirti che qui il corso costa 100 euro, sempre se sarò ammesso perché il numero massimo di cacciatori è di 200, spero di rientrare, comunque se hai altre cose da dirmi fammi sapere sono molto interessato al discorso, poi chi ci accompagnerà in queste cacciate???
qui il corso ora si paga 100 euro mi pare, la selezione è gratis, la preda non viene controllata, solo pesata e misurata, rimane di proprietà del cacciatore che pensa a sistemarla, se si ferisce abbiamo i conduttori cani da traccia che vengono a recuperartela gratis, se poi ritieni che ti abbia fatto un ottimo servizio puo dividere il capriolo o offrire qualcosa, ma nessuno chiede soldi per niente...
Tu Lara (scusa se ti chiamo per nome) abiti nella regione a mio avviso più bella d'italia da voi non poteva essere che altrimenti, siete troppo avanti in toscana e anche molto ma molto organizzati, comunque grazie per il consiglio
Tu Lara (scusa se ti chiamo per nome) abiti nella regione a mio avviso più bella d'italia da voi non poteva essere che altrimenti, siete troppo avanti in toscana e anche molto ma molto organizzati, comunque grazie per il consiglio
FIGURATI...non mi chiama mai nessuno per nome, non ce bisogno ce ti scusi, troppo avanti non direi... abiamo anche noi il nostro bel daffare... per il calibro io uso una mauser 6,5x57 con palle da 127 grani rws, la taro tutte le volte che apre la stagione, poi il nostro distretto organizza una gara tutti gli anni e li se ti accorgi di avere problemi sulla carabina prima che inizi la caccia puoi sistemarla, piccoli accorgimenti che eviterebbero tanti e inutili ferimenti
Approfitto della discussione secondo voi qual'è l'arma migliore per questo tipo di caccia?
Essendo abilitato come selecontrollore dovrei munirmi di un'arma atta allo scopo...
Mi hanno proposto un C.Z.300w.m.con ottica swaroski 1-6x42 che ne pensate?
Per il capriolo il calibro è un poco esuberante, potrebbe andare bene per il cinghiale, l'ottica per il capriolo va bene. Il calibro è soggettivo dipende anche dal tiratore, alcuni soffrono la reazione allo sparo e per non sbagliare sono costretti a tirare al capriolo con il 223. La CZ è una buona carabina se il prezzo è conveniente puoi prenderla considerato che ha montato un swaroski.
In questa stanza per lungo tempo si è discusso in via prevalente - e spesso inappropriata - di calibri, cariche ed ogive e davvero poco di gestione faunistica:...
Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
Salve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...
Quest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...
17-08-22, 21:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta