Sondaggio: Quale rivista di caccia preferite?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonello Santini Scopri di più su Antonello Santini
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #151
    Diana ha ripreso la linea editoriale che aveva prima della sospensione delle pubblicazioni, é una linea , quella che tratta di tutto un po' , colombacci, caccia all'estero, caccia, agli ungulati, caccia col cane da ferma, fucili , accessori , prove, che é stata superata dalle pubblicazioni specifiche che evidentemente sono piu' gradite ed esaurienti. Io la acqisto da anni, ma ormai gli articoli interessanti sono rari, quasi tutto é scontato e (questo vael per tutte le riviste) troppi sono gli articoli a sfondo esclusivamente pubblicitario, solo elogiativi, senza la mnima critica al prodotto o al viaggio, tanto che possono tranquillamente essere considerati pubblicità pura.
    lucio

    Commenta

    • fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

      #152
      Originariamente inviato da Lucio Marzano
      troppi sono gli articoli a sfondo esclusivamente pubblicitario, solo elogiativi, senza la mnima critica al prodotto o al viaggio, tanto che possono tranquillamente essere considerati pubblicità pura.
      Pienamente d'accordo.

      Ho comprato ultimamente circa duecento numeri VECCHI di diana, entusiasmante e decisamente tecnica, grande spessore di alcune firme, poi passate alla storia....tutto fino a metà anni '90....poi è diventata decisamente noiosa e scontata, fino alla "ripresa", con improbabili classifiche di cani e fucili più adatti alle varie cacce, con tanto di stelline, praticamente una specie di quattroruote...e poi non è possibile che di tutto ciò che viene "testato", non ci sia nulla di meno che fantastico....
      Mala tempora currunt

      Commenta

      • dersu
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 899
        • sansepolcro
        • Pointer

        #153
        E' un fatto che la sorte e la qualità delle riviste di caccia abbiano seguito il declino (o la trasformazione) della stessa nel nostro paese. Chi come me ha potuto leggere pubblicazioni cinovenatorie di oltre cinquanta anni fa, se n'è accorto e lo ha sottolinato. Personalmente non sfoglio più queste riviste dalla metà degli anni '70.
        Bernardo Monti

        Commenta

        • Viktor
          • Jan 2013
          • 154
          • Molise

          #154
          Ma secondo voi il neofita che si approccia alle odierne riviste di settore può comunque imparare qualcosa da queste o è meglio che le lasci proprio perdere? Se chi conosce le pubblicazioni di anni fa che avevano tutto un altro spessore, a quanto mi pare di capire, trovano noiosi e scontati gli articoli può essere perché ormai hanno acquisito già una certa cultura in materia e quindi non trovano più stimoli a leggere e rileggere le stesse cose? In sostanza a chi si avvicina per la prima volta a queste riviste può risultare tutto lo stesso interessante e istruttivo? Tralasciando ovviamente la parzialità dei giudizi su ciò che viene provato.

          Commenta

          • segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

            #155
            Io quando scrivo, non lo faccio per professione, cerco di scrivere nel modo più neutrale possibile, cerco di proporre, e non è facile, ogni volta qualcosa di interessante e di fornire non tanto delle verità assolute quanto anche degli spunti di riflessione. Leggere a me è sempre piaciuto, e quando ero dalla parte opposta della barricata, lo facevo sempre con estremo piacere, anche solo per criticare il contenuto.
            Emanuele

            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

            Commenta

            • fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

              #156
              Originariamente inviato da Viktor
              Ma secondo voi il neofita che si approccia alle odierne riviste di settore può comunque imparare qualcosa da queste o è meglio che le lasci proprio perdere? Se chi conosce le pubblicazioni di anni fa che avevano tutto un altro spessore, a quanto mi pare di capire, trovano noiosi e scontati gli articoli può essere perché ormai hanno acquisito già una certa cultura in materia e quindi non trovano più stimoli a leggere e rileggere le stesse cose? In sostanza a chi si avvicina per la prima volta a queste riviste può risultare tutto lo stesso interessante e istruttivo? Tralasciando ovviamente la parzialità dei giudizi su ciò che viene provato.
              In parte può essere vero ciò che dici, ma noto una "superficialità" nelle odierne pubblicazioni, un po' disarmante...a un neofita consiglierei qualche libro, magari un po' datato, ma decisamente più approfondito e meno "consumistico".

              sono abbonato ad alcune riviste francesi, e ti assicuro che hanno uno spessore ben diverso, molto più obiettive ed interessanti, qui tutto si riduce a soddisfare le aziende che pagano la pubblicità più o meno occulta...

              Leggere una vecchia recensione del Granelli, o di Ettore Tamagno (alias dello stesso Granelli), ti assicuro che è molto più divertente, ma soprattutto molto più approfondito che un odierno articolo, dove ti dicono: canne in ottimo acciaio (...quale?), ottima resa balistica (fate vedere le rosate, please)...e via discorrendo.

              Nonostante questo, le compro e le leggo quasi tutte....a qualcuna sono anche abbonato.
              Mala tempora currunt

              Commenta

              • travis
                ⭐⭐
                • May 2011
                • 282
                • Revello (CN)
                • Pointer

                #157
                per quel che mi concerne, sono un fedelissimo della C.A.F.F. Editrice. Sentieri di Caccia al momento è, secondo me, tra le riviste "generaliste" in tema venatorio di gran lunga la migliore, al netto delle derive pubblicitarie che giustamente più d'uno ha rilevato. In particolare, mi piace molto anche la capacità di autori come Liboi di trattare temi scottanti come le manchevolezze croniche dell'associazionismo venatorio italiano, argomenti che fino a poco tempo fa erano tabù.
                Per quel che riguarda, invece, le letture più specialistiche, beh qui per me esiste solo "Beccacce che Passione", una rivista alla quale l'editore sta conferendo un taglio sempre più scientifico ma, allo stesso tempo, impregnato di sana e genuina passione.

                PS Signori della C.A.F.F., dopo questo mega marchettone vorrei almeno uno sconto sugli abbonamenti a venire...[:D]

                ---------- Messaggio inserito alle 01:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:39 AM ----------

                Originariamente inviato da Amanda
                Peccato per caccia a palla, la ritenevo la migliore rivista specialistica.
                ma non esiste più??

                Commenta

                • Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

                  #158
                  Originariamente inviato da travis
                  al netto delle derive pubblicitarie che giustamente più d'uno ha rilevato.
                  Se togli la pubblicita' diretta, indiretta o subdola, che rimane?
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                  Commenta

                  • travis
                    ⭐⭐
                    • May 2011
                    • 282
                    • Revello (CN)
                    • Pointer

                    #159
                    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Se togli la pubblicita' diretta, indiretta o subdola, che rimane?
                    Restano gli articoli coraggiosamente critici di Danilo Liboi, specie sulle manchevolezze dell'associazionismo venatorio, i begl'articoli su caccia al cinghiale e lepre (ciao Emanuele, a proposito!) che interessano anche un "piumista" come me, quelli sulla caccia di selezione, poi ovviamente quelli sul cane da ferma...non mi pare poco, insomma, soprattutto vista e considerata la concorrenza.

                    Commenta

                    • segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

                      #160
                      Ciao! Mi fa piacere leggere della curiosità di un piumista ;-)
                      A presto
                      Emanuele

                      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #161
                        Originariamente inviato da travis
                        Restano gli articoli coraggiosamente critici di Danilo Liboi, specie sulle manchevolezze dell'associazionismo venatorio, i begl'articoli su caccia al cinghiale e lepre (ciao Emanuele, a proposito!) che interessano anche un "piumista" come me, quelli sulla caccia di selezione, poi ovviamente quelli sul cane da ferma...non mi pare poco, insomma, soprattutto vista e considerata la concorrenza.
                        Non ho detto che non ci siano articoli buoni, infatti la compro, solo che per una pagina "buona" quante te ne devi sciroppare di "consigli per gli acquisti"?
                        Odiosi particolarmente i racconti di una "avventura" (?) di caccia infarciti di pubblicita'.

                        La concorrenza e' anche peggio, infatti non la compro piu'.
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 30-06-13, 19:21.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • dersu
                          ⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 899
                          • sansepolcro
                          • Pointer

                          #162
                          L'unica rivista per la quale mi sento di fare un'eccezione è (anzi era) Habitat fondata e diretta dal prof. Nobile. L'unico esempio di pubblicazione, seria, rigorosa di taglio prettamente scientifico e accessibile a tutti, senza marchette e senza arruffianamenti verso la nostra categoria. Purtroppo, e sicuramente per tutti questi motivi, è un bel po' che ha chiuso e se ne sono perse le tracce.
                          Bernardo Monti

                          Commenta

                          • travis
                            ⭐⭐
                            • May 2011
                            • 282
                            • Revello (CN)
                            • Pointer

                            #163
                            Originariamente inviato da dersu
                            L'unica rivista per la quale mi sento di fare un'eccezione è (anzi era) Habitat fondata e diretta dal prof. Nobile. L'unico esempio di pubblicazione, seria, rigorosa di taglio prettamente scientifico e accessibile a tutti, senza marchette e senza arruffianamenti verso la nostra categoria. Purtroppo, e sicuramente per tutti questi motivi, è un bel po' che ha chiuso e se ne sono perse le tracce.
                            Bernardo Monti
                            Io trovo che Beccacce che Passione, come ho già detto, ultimamente si stia connotando per un sempre maggior taglio scientifico, probabilmente non a quei livelli, però per un giovane come me che non ha praticamente visto altro è già tutto grasso che cola.

                            Commenta

                            • daniele da padova
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1402
                              • Piombino Dese
                              • setter inglese

                              #164
                              "Beccacce che passione"..............ottima[vinci]
                              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

                              Commenta

                              • miccia
                                ⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 339
                                • Genova
                                • Springer Spaniel

                                #165
                                Habitat..ero abbonato. Grande rivista

                                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..