Notizie sul passo 2009/2010.
Comprimi
X
-
Commenta
-
Vallecamonica, provincia di Brescia, quest'ggi pomeriggio FRINGUELLI a fiumi e diverse Allodole...... è il primo giorno che i migratoristi si sono finalmente divertiti e molti non ci speravano più, questo a dimostrare che il passo per il centro sud deve ancora seriamente iniziare...... e che arrivino anche le Beccone per farmi divertire, perchè non posso fisicamente sopportare tutti i giorni chilometri e chilometri per poterne al massimo incontrare una !!!!Commenta
-
Difficile da prevedere e impossibile da quantificare. Dopo più di quaranta anni di caccia alla migratoria posso dirti i risultati delle mie esperienze passate.
Quando i migratori non passano nel periodo dovuto (settimana più o settimana meno) significa che sono passati da altre parti e non sono più recuperabili. Questo vale ovviamente per tutte le specie migratici escluse solo quelle che svernano qui in Italia tipo storni, ecc.
C'è solo una osservazione aggiuntiva da fare che non so quanto valga. Questa annata è stata una annata eccezionale per le condizioni climatiche (esempio fredo invernale ad ottobre, mai verificatosi prima), questo potrebbe creare una eccezione alla regola sopraesposta e testata in quaranta anni di esperienza.
Solo il prossimo futuro ci dirà se questa annata è anomala anche per il passo.FrancoCommenta
-
sabato mattina,buon passo di tordi . a spollare da solo è dura,ma ci si diverte....poco..son cose da fare in compania.
domenica,passo assente,se non in pianura con tante allodole.
mercoledì vi aggiorno...Commenta
-
[QUOTE=gramoli;304565]Difficile da prevedere e impossibile da quantificare. Dopo più di quaranta anni di caccia alla migratoria posso dirti i risultati delle mie esperienze passate.
Quando i migratori non passano nel periodo dovuto (settimana più o settimana meno) significa che sono passati da altre parti e non sono più recuperabili. Questo vale ovviamente per tutte le specie migratici escluse solo quelle che svernano qui in Italia tipo storni, ecc.
Condivido in pieno ed aggiungo che forse quest'anno le rotte di migrazione maggiormente utilizzate dai migratori sono quelle relative ai litorali ed alle zone costiere. Ciao ...........ma ancora speriamo nell'ultimo colpo di coda che spesso ha riservato grosse sorprese.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
sono d'accordissimo con te.....aggiungerei (anche per rispondere a Daron) che per quanto riguarda l'entrata da mare (parlo sempre della fascia centrale tirrenica) c'è ancora tempo 10 al max 15 gg (uno dei miei primi anni di licenza, era il 1° Novembre, presi un giorno di passo di tordi e merli che ancora mi ricordo....)....quindi tempo ce ne ancora....infatti, come comunicava Tas, ieri c'è stato un grande passo di allodole al Nord (forse un pò in ritardo rispetto ad una "normale" stagione).....Difficile da prevedere e impossibile da quantificare. Dopo più di quaranta anni di caccia alla migratoria posso dirti i risultati delle mie esperienze passate.
C'è solo una osservazione aggiuntiva da fare che non so quanto valga. Questa annata è stata una annata eccezionale per le condizioni climatiche (esempio fredo invernale ad ottobre, mai verificatosi prima), questo potrebbe creare una eccezione alla regola sopraesposta e testata in quaranta anni di esperienza.
Solo il prossimo futuro ci dirà se questa annata è anomala anche per il passo.
Concordo anche sul fatto che se persistono i venti contrari i migratori proseguono da altre parti......
Per quanto riguarda le linee di migrazione interne non saprei.....GuidoCommenta
-
Stamani li ho sentiti e conferma me l'ha data il mio socio di caccia Luca che stamani pur potendo dormire si e' alzato per sentire se arrivavano, grande spirito di abnegazione venatoria, stamani era pieno di tordi e merli, occhio che domattina se tira, attenti alle poste, stanotte alle 23 al capanno......
---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------
sono d'accordissimo con te.....aggiungerei (anche per rispondere a Daron) che per quanto riguarda l'entrata da mare (parlo sempre della fascia centrale tirrenica) c'è ancora tempo 10 al max 15 gg (uno dei miei primi anni di licenza, era il 1° Novembre, presi un giorno di passo di tordi e merli che ancora mi ricordo....)....quindi tempo ce ne ancora....infatti, come comunicava Tas, ieri c'è stato un grande passo di allodole al Nord (forse un pò in ritardo rispetto ad una "normale" stagione).....
Concordo anche sul fatto che se persistono i venti contrari i migratori proseguono da altre parti......
Per quanto riguarda le linee di migrazione interne non saprei.....
Negli ultimi 3 anni io ho sparato al mare con buoni carnieri di tordi, merli fino al 10 di novembre, quindi nulla e' perduto ancora!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
ti quoto al 100%.....Stamani li ho sentiti e conferma me l'ha data il mio socio di caccia Luca che stamani pur potendo dormire si e' alzato per sentire se arrivavano, grande spirito di abnegazione venatoria, stamani era pieno di tordi e merli, occhio che domattina se tira, attenti alle poste, stanotte alle 23 al capanno......
---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------
Negli ultimi 3 anni io ho sparato al mare con buoni carnieri di tordi, merli fino al 10 di novembre, quindi nulla e' perduto ancora!
GuidoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 2 set 2025
Info:
CLUB ITALIANO EPAGNEUL BRETON C/O TUREDDI ANDREA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 09:44 -
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ronin977da BUONASERA ad un mese dall'acquisto di questo fucile, mi sono fatto un idea, e mi piacerebbe conoscere anche il parere di chi lo possiede da più di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlboinensisCANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO
2000
1) ALFA DI S.IACOPO - Sesso: [F] - LOI: CE341818
Propr. GIANNETTI ERMANNO - All....-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.