Notizie sul passo 2009/2010.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

eli62 Scopri di più su eli62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • caccia33

Anche stamattina in montagna tramontana da paura e migratori del tutto assenti...[:-cry]boh !

Commenta

• Daron

Dato che noto un certo pessimismo e malumori nei migratoristi vorrei chiedere.. Quando si potrà dealineare il definitivo passo??.. Sono possibili ancora eventuali sorprese??

Commenta

• carlo81
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1200
        • guidonia montecelio - roma
        • epagneul breton

Originariamente inviato da Daron
        Dato che noto un certo pessimismo e malumori nei migratoristi vorrei chiedere.. Quando si potrà dealineare il definitivo passo??.. Sono possibili ancora eventuali sorprese??

speriamo... sennò a che sparamo fino a gennaio ?

carlo

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da carlo81
          speriamo... sennò a che sparamo fino a gennaio ?

carlo
          aeee.. ma che discorso è " a che sparamo fino a gennaio ??"..
          Capisco che la nostra caccia impone l'uso del fucile, ma amiamola anche per il suo altro fascino...

Commenta

• tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058
            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Vallecamonica, provincia di Brescia, quest'ggi pomeriggio FRINGUELLI a fiumi e diverse Allodole...... è il primo giorno che i migratoristi si sono finalmente divertiti e molti non ci speravano più, questo a dimostrare che il passo per il centro sud deve ancora seriamente iniziare...... e che arrivino anche le Beccone per farmi divertire, perchè non posso fisicamente sopportare tutti i giorni chilometri e chilometri per poterne al massimo incontrare una !!!!
            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• gramoli
              • Jul 2007
              • 64
              • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Daron
              Difficile da prevedere e impossibile da quantificare. Dopo più di quaranta anni di caccia alla migratoria posso dirti i risultati delle mie esperienze passate.
              Quando i migratori non passano nel periodo dovuto (settimana più o settimana meno) significa che sono passati da altre parti e non sono più recuperabili. Questo vale ovviamente per tutte le specie migratici escluse solo quelle che svernano qui in Italia tipo storni, ecc.

C'è solo una osservazione aggiuntiva da fare che non so quanto valga. Questa annata è stata una annata eccezionale per le condizioni climatiche (esempio fredo invernale ad ottobre, mai verificatosi prima), questo potrebbe creare una eccezione alla regola sopraesposta e testata in quaranta anni di esperienza.
              Solo il prossimo futuro ci dirà se questa annata è anomala anche per il passo.
              Franco

Commenta

• corazziere

Ieri a Monteiasi, provincia di Taranto, un grandissimo stormo di storni, altr che rischio di estinzione!

Commenta

• Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

In bassa bresciana, ieri niente... oggi allodole, fringuelli e pispole a frotte!!
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

sabato mattina,buon passo di tordi . a spollare da solo è dura,ma ci si diverte....poco..son cose da fare in compania.
                    domenica,passo assente,se non in pianura con tante allodole.
                    mercoledì vi aggiorno...

Commenta

• tecnic

macerata litorale oggi passo di tordi merli e colombacci a flotte

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 4456
                        • Gubbio
                        • Kurzhaar

[QUOTE=gramoli;304565]Difficile da prevedere e impossibile da quantificare. Dopo più di quaranta anni di caccia alla migratoria posso dirti i risultati delle mie esperienze passate.
                        Quando i migratori non passano nel periodo dovuto (settimana più o settimana meno) significa che sono passati da altre parti e non sono più recuperabili. Questo vale ovviamente per tutte le specie migratici escluse solo quelle che svernano qui in Italia tipo storni, ecc.

Condivido in pieno ed aggiungo che forse quest'anno le rotte di migrazione maggiormente utilizzate dai migratori sono quelle relative ai litorali ed alle zone costiere. Ciao ...........ma ancora speriamo nell'ultimo colpo di coda che spesso ha riservato grosse sorprese.
                        Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• BORCANI

Lunedi 19.10 sono andato a Tolfa zona Roma nord una desolazione il nulla ...ma sti tordi dove stanno?....dove so andati questa'anno? In compenso ho preso un sacco di freddo un po troppo in anticipo sulle tabelle del periodo.

Commenta

• flash
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1321
                            • roma
                            • pointer

Originariamente inviato da gramoli
                            Difficile da prevedere e impossibile da quantificare. Dopo più di quaranta anni di caccia alla migratoria posso dirti i risultati delle mie esperienze passate.

C'è solo una osservazione aggiuntiva da fare che non so quanto valga. Questa annata è stata una annata eccezionale per le condizioni climatiche (esempio fredo invernale ad ottobre, mai verificatosi prima), questo potrebbe creare una eccezione alla regola sopraesposta e testata in quaranta anni di esperienza.
                            Solo il prossimo futuro ci dirà se questa annata è anomala anche per il passo.
                            sono d'accordissimo con te.....aggiungerei (anche per rispondere a Daron) che per quanto riguarda l'entrata da mare (parlo sempre della fascia centrale tirrenica) c'è ancora tempo 10 al max 15 gg (uno dei miei primi anni di licenza, era il 1° Novembre, presi un giorno di passo di tordi e merli che ancora mi ricordo....)....quindi tempo ce ne ancora....infatti, come comunicava Tas, ieri c'è stato un grande passo di allodole al Nord (forse un pò in ritardo rispetto ad una "normale" stagione).....
                            Concordo anche sul fatto che se persistono i venti contrari i migratori proseguono da altre parti......
                            Per quanto riguarda le linee di migrazione interne non saprei.....
                            Guido

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Stamani li ho sentiti e conferma me l'ha data il mio socio di caccia Luca che stamani pur potendo dormire si e' alzato per sentire se arrivavano, grande spirito di abnegazione venatoria, stamani era pieno di tordi e merli, occhio che domattina se tira, attenti alle poste, stanotte alle 23 al capanno......

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Originariamente inviato da flash
                              sono d'accordissimo con te.....aggiungerei (anche per rispondere a Daron) che per quanto riguarda l'entrata da mare (parlo sempre della fascia centrale tirrenica) c'è ancora tempo 10 al max 15 gg (uno dei miei primi anni di licenza, era il 1° Novembre, presi un giorno di passo di tordi e merli che ancora mi ricordo....)....quindi tempo ce ne ancora....infatti, come comunicava Tas, ieri c'è stato un grande passo di allodole al Nord (forse un pò in ritardo rispetto ad una "normale" stagione).....
                              Concordo anche sul fatto che se persistono i venti contrari i migratori proseguono da altre parti......
                              Per quanto riguarda le linee di migrazione interne non saprei.....

Negli ultimi 3 anni io ho sparato al mare con buoni carnieri di tordi, merli fino al 10 di novembre, quindi nulla e' perduto ancora!
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• flash
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 1321
                                • roma
                                • pointer

Originariamente inviato da cicalone
                                Stamani li ho sentiti e conferma me l'ha data il mio socio di caccia Luca che stamani pur potendo dormire si e' alzato per sentire se arrivavano, grande spirito di abnegazione venatoria, stamani era pieno di tordi e merli, occhio che domattina se tira, attenti alle poste, stanotte alle 23 al capanno......

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Negli ultimi 3 anni io ho sparato al mare con buoni carnieri di tordi, merli fino al 10 di novembre, quindi nulla e' perduto ancora!
                                ti quoto al 100%.....
                                Guido

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..