GLI SCARPONI e GLI STIVALI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

forcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

Alessandro:
    1 - anche il nabuk viene ingrassato;
    2 - i Meindl hanno un sistema di cucitura ed incollaggio della suola che consente la risuolatura;
    3 - lo scarpone "universale" esisteva una volta perchè i modelli erano pochi o nulli. con la tecnologia attuale fanno degli scarponi meravigliosi purtroppo più specifici.
    Certo che puoi usare lo scarpone da alta montagna anche per le passeggiate in collina ma forse cìè qualcosa di più comodo (negli anni '70/'80 i miei amici usavano i Galibier anche in città!!!).
    silvio

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Le marche citate sono tutte valide, consiglierei dei particolari :

-suole di VIBRAM incollate
      -punta impermeabilizzata
      -interno in Gore-tex
      -bordi con cintura incollata
      -passanti per stringhe bloccanti e stringhe ben lunghe da poter chiudere con nodo
      normale piu' doppio
      lucio

Commenta

• PigKill

da buon tritatore di calanchi Lucio ha racchiuso in 5 punti le parti fondamentali di uno scarpone adatto alle nostre camminate.....io ho Meindl,ma tutte le marche citate producono ottimi modelli!!

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

La descrizione degli scarponi da alpini è esatta,da nuovi non sembrano ma SONO di legno! bagni caldi e tanto tanto grasso li hanno resi fruibili!
          e renderli "fruibili" era una vera punizione !!!!! ma parlo della fine anni 50 inizio 60, cioé
          parlando di scarponi preistoria.

Vorrei aggiungere che ad inizio stagione preferisco utilizzare scarponcini leggeri, con tomaia parzialmente in cordura, a condizione che non ci sia rugiada, le ghette sempre.

Paolo , credo che quando eri un pointermann devi averne distrutti non pochi di scarponi su per la val di Susa.
          lucio

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Lucio Marzano

Paolo , credo che quando eri un pointermann devi averne distrutti non pochi di scarponi su per la val di Susa.
            le pietraie dell'Alta Val Susa me ne hanno distrutti di scarponi e non solo...
            ma ti assicuro che ancora oggi che sono krukkista baffuto..ne macino si strada con i miei Meindl...

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Un solo nome per me: Meindl
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

razzista !!!!!
                sherzo sono ottimi scarponi, ma l'ultimo paio mi ha deluso, si è tagliato sul bordo sopra la caviglia lasciando uscire la gommapiuma, ho ascoltato il parere di amici (silvano Tomba)
                è ho acquistato un paio di "La Scarpa" e devo dire che sostanzialmente valgono i Meidl, ma sono piu' curati nei dettagli quindi......caro Francesco sono tornato a calzare italiano e con soddisfazione totale
                lucio

Commenta

• ursusarctos

Ragazzi che dire...grazie mille!vedo che l'interesse per l'argomento è alto,forse perchè i piedi li usiamo davvero!
                  Stavo pensando che per non buttare via soldi,visto che da ormai due anni mi trovo davvero benissimo con gli chasseur le chameau foderati in cuoio per pianura e collina,e che in estate uso anch'io degli scarponcini cordura-scamosciati in gore-tex dolomite,lo scarpone lo userei esclusivamente per le escursioni in montagna alpi-appennino.Abbandono quindi l'idea del modello alto tipo anfibio e vado sulla pedula da montagna.Appurato che anche il nabuk si può ingrassare,mi sembra valido il crispi granite che ha anche un mezzo ramponcino estraibile sotto il tacco che mi dà l'idea di essere molto pratico in caso di gelata improvvisa o nevicata fuori stagione(cioè quando i ramponi nello zaino non ci pensi proprio a metterli!e in agosto in abruzzo mi è capitato)che ve ne sembra,può esser utile o è una bojata colossale?

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

un tempo applicavo uno al bordo anteriore destro uno al sinistro ed uno dietro la suola, dei chiodi (piu' che chiodi piastrine) a tre punte (si chamavano tricuni), che mi davano molta sicurezza sui pendii erbosi scoscesi, specie se bagnati, oltre che su giaccio e neve dura. L'unica contro indicazioe era che sul terreno roccioso davano qualche preoccupazione, quindi non vedrei contro indicazioni,
                    lucio

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      razzista !!!!!
                      sherzo sono ottimi scarponi, ma l'ultimo paio mi ha deluso, si è tagliato sul bordo sopra la caviglia lasciando uscire la gommapiuma, ho ascoltato il parere di amici (silvano Tomba)
                      è ho acquistato un paio di "La Scarpa" e devo dire che sostanzialmente valgono i Meidl, ma sono piu' curati nei dettagli quindi......caro Francesco sono tornato a calzare italiano e con soddisfazione totale
                      Le "scarpa" sono ottimi, ma io sono riuscito a trovare i vecchi modelli dei Meindl che sono fantastici Lucio pensa cho ho un paio di Perfect, che uso a cotorni, da ormai 16 anni e andiamo per i 17 tra un po' saranno maggiorenni.

Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                      nee te sa

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da ursusarctos
                        Ragazzi che dire...grazie mille!vedo che l'interesse per l'argomento è alto,forse perchè i piedi li usiamo davvero!
                        Stavo pensando che per non buttare via soldi,visto che da ormai due anni mi trovo davvero benissimo con gli chasseur le chameau foderati in cuoio per pianura e collina,e che in estate uso anch'io degli scarponcini cordura-scamosciati in gore-tex dolomite,lo scarpone lo userei esclusivamente per le escursioni in montagna alpi-appennino.Abbandono quindi l'idea del modello alto tipo anfibio e vado sulla pedula da montagna.Appurato che anche il nabuk si può ingrassare,mi sembra valido il crispi granite che ha anche un mezzo ramponcino estraibile sotto il tacco che mi dà l'idea di essere molto pratico in caso di gelata improvvisa o nevicata fuori stagione(cioè quando i ramponi nello zaino non ci pensi proprio a metterli!e in agosto in abruzzo mi è capitato)che ve ne sembra,può esser utile o è una bojata colossale?
                        Mai usato ramponi, sulle rocce sono troppo pericolosi. Se c'è ghiaccio preferisco evitare. Qualcuno dalle mie parti usa il pelo di foca, ma io non saprei dirti....
                        Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                        nee te sa

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

L'anno scorso in Toscana al Dechatlo ho comprato un paio di scarpono della quenchua, morbidissimi, impermeabili , suola in vibram, garantiti due anni..... sono scarponi da treking pesano all'incirca 6 etti, alti fino alla caviglia ..... l'unico difetto che sono color sabbia per adesso mi trovo benissimo.
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• rico
                            ⭐⭐
                            • Jan 2007
                            • 343
                            • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
                            • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

io per la montagna uso scarpono SCARPA rigidi ma adatti. per il resto crispi hunter in nabuk, è già 3 anni che li uso nei boschi e sono fantastici e comodi. nei periodi secchi uso il modello alto a tutto polpaccio in vacchetta, sono un guanto. comuque fondamentale è la pulizia a fine giornata e ingrassatura.
                            hellas

Commenta

• mauro
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2007
                              • 1318
                              • pandino, Cremona, Lombardia.
                              • kurzhaar

se a qualcuno interessa sull' ultimo o il penultimo numero di "sentieri di caccia" c' e' un servizio dedicato agli scarponi "swat" con confronti e paragoni.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

che uso a cotorni, da ormai 16 anni e andiamo per i 17 tra un po' saranno maggiorenni.
                                quante volte li hai risuolati ??? l'anno prossimo votano
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..