Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Alessandro:
1 - anche il nabuk viene ingrassato;
2 - i Meindl hanno un sistema di cucitura ed incollaggio della suola che consente la risuolatura;
3 - lo scarpone "universale" esisteva una volta perchè i modelli erano pochi o nulli. con la tecnologia attuale fanno degli scarponi meravigliosi purtroppo più specifici.
Certo che puoi usare lo scarpone da alta montagna anche per le passeggiate in collina ma forse cìè qualcosa di più comodo (negli anni '70/'80 i miei amici usavano i Galibier anche in città!!!).
Le marche citate sono tutte valide, consiglierei dei particolari :
-suole di VIBRAM incollate
-punta impermeabilizzata
-interno in Gore-tex
-bordi con cintura incollata
-passanti per stringhe bloccanti e stringhe ben lunghe da poter chiudere con nodo
normale piu' doppio
da buon tritatore di calanchi Lucio ha racchiuso in 5 punti le parti fondamentali di uno scarpone adatto alle nostre camminate.....io ho Meindl,ma tutte le marche citate producono ottimi modelli!!
La descrizione degli scarponi da alpini è esatta,da nuovi non sembrano ma SONO di legno! bagni caldi e tanto tanto grasso li hanno resi fruibili!
e renderli "fruibili" era una vera punizione !!!!! ma parlo della fine anni 50 inizio 60, cioé
parlando di scarponi preistoria.
Vorrei aggiungere che ad inizio stagione preferisco utilizzare scarponcini leggeri, con tomaia parzialmente in cordura, a condizione che non ci sia rugiada, le ghette sempre.
Paolo , credo che quando eri un pointermann devi averne distrutti non pochi di scarponi su per la val di Susa.
Paolo , credo che quando eri un pointermann devi averne distrutti non pochi di scarponi su per la val di Susa.
le pietraie dell'Alta Val Susa me ne hanno distrutti di scarponi e non solo...
ma ti assicuro che ancora oggi che sono krukkista baffuto..ne macino si strada con i miei Meindl...
razzista !!!!!
sherzo sono ottimi scarponi, ma l'ultimo paio mi ha deluso, si è tagliato sul bordo sopra la caviglia lasciando uscire la gommapiuma, ho ascoltato il parere di amici (silvano Tomba)
è ho acquistato un paio di "La Scarpa" e devo dire che sostanzialmente valgono i Meidl, ma sono piu' curati nei dettagli quindi......caro Francesco sono tornato a calzare italiano e con soddisfazione totale
Ragazzi che dire...grazie mille!vedo che l'interesse per l'argomento è alto,forse perchè i piedi li usiamo davvero!
Stavo pensando che per non buttare via soldi,visto che da ormai due anni mi trovo davvero benissimo con gli chasseur le chameau foderati in cuoio per pianura e collina,e che in estate uso anch'io degli scarponcini cordura-scamosciati in gore-tex dolomite,lo scarpone lo userei esclusivamente per le escursioni in montagna alpi-appennino.Abbandono quindi l'idea del modello alto tipo anfibio e vado sulla pedula da montagna.Appurato che anche il nabuk si può ingrassare,mi sembra valido il crispi granite che ha anche un mezzo ramponcino estraibile sotto il tacco che mi dà l'idea di essere molto pratico in caso di gelata improvvisa o nevicata fuori stagione(cioè quando i ramponi nello zaino non ci pensi proprio a metterli!e in agosto in abruzzo mi è capitato)che ve ne sembra,può esser utile o è una bojata colossale?
un tempo applicavo uno al bordo anteriore destro uno al sinistro ed uno dietro la suola, dei chiodi (piu' che chiodi piastrine) a tre punte (si chamavano tricuni), che mi davano molta sicurezza sui pendii erbosi scoscesi, specie se bagnati, oltre che su giaccio e neve dura. L'unica contro indicazioe era che sul terreno roccioso davano qualche preoccupazione, quindi non vedrei contro indicazioni,
razzista !!!!!
sherzo sono ottimi scarponi, ma l'ultimo paio mi ha deluso, si è tagliato sul bordo sopra la caviglia lasciando uscire la gommapiuma, ho ascoltato il parere di amici (silvano Tomba)
è ho acquistato un paio di "La Scarpa" e devo dire che sostanzialmente valgono i Meidl, ma sono piu' curati nei dettagli quindi......caro Francesco sono tornato a calzare italiano e con soddisfazione totale
Le "scarpa" sono ottimi, ma io sono riuscito a trovare i vecchi modelli dei Meindl che sono fantastici Lucio pensa cho ho un paio di Perfect, che uso a cotorni, da ormai 16 anni e andiamo per i 17 tra un po' saranno maggiorenni.
Ragazzi che dire...grazie mille!vedo che l'interesse per l'argomento è alto,forse perchè i piedi li usiamo davvero!
Stavo pensando che per non buttare via soldi,visto che da ormai due anni mi trovo davvero benissimo con gli chasseur le chameau foderati in cuoio per pianura e collina,e che in estate uso anch'io degli scarponcini cordura-scamosciati in gore-tex dolomite,lo scarpone lo userei esclusivamente per le escursioni in montagna alpi-appennino.Abbandono quindi l'idea del modello alto tipo anfibio e vado sulla pedula da montagna.Appurato che anche il nabuk si può ingrassare,mi sembra valido il crispi granite che ha anche un mezzo ramponcino estraibile sotto il tacco che mi dà l'idea di essere molto pratico in caso di gelata improvvisa o nevicata fuori stagione(cioè quando i ramponi nello zaino non ci pensi proprio a metterli!e in agosto in abruzzo mi è capitato)che ve ne sembra,può esser utile o è una bojata colossale?
Mai usato ramponi, sulle rocce sono troppo pericolosi. Se c'è ghiaccio preferisco evitare. Qualcuno dalle mie parti usa il pelo di foca, ma io non saprei dirti....
L'anno scorso in Toscana al Dechatlo ho comprato un paio di scarpono della quenchua, morbidissimi, impermeabili , suola in vibram, garantiti due anni..... sono scarponi da treking pesano all'incirca 6 etti, alti fino alla caviglia ..... l'unico difetto che sono color sabbia per adesso mi trovo benissimo.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
io per la montagna uso scarpono SCARPA rigidi ma adatti. per il resto crispi hunter in nabuk, è già 3 anni che li uso nei boschi e sono fantastici e comodi. nei periodi secchi uso il modello alto a tutto polpaccio in vacchetta, sono un guanto. comuque fondamentale è la pulizia a fine giornata e ingrassatura.
se a qualcuno interessa sull' ultimo o il penultimo numero di "sentieri di caccia" c' e' un servizio dedicato agli scarponi "swat" con confronti e paragoni.
Ciao a tutti , sabato in addestramento cani in alta montagna 1800 mt . complice pioggia persistente da mesi e acqua che scorre in ogni dove, i miei scarponi...
Salve, ho un paio di Le Chameau da 6 anni, nonostante c'abbia cacciato negli ambienti più vari, sono ancora come nuovi e anche la suola ha ancora un...
Salve a tutti, ho mandato in pensione i miei più che usati stivali Le Chameau...cosa mi consigliate per il prossimo acquisto di nuovo stivale? grazie
29-09-25, 16:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta