Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[menaie]A chia ha i denti "NULLA PANE" .......a chi ha il pane "NULLA DENTI"..!!!!!!!! MAREMMA CIGNALA!!!!!!!!!![:-bunny]
Comunque, capisco che trovandotelo davanti hai agito di impulso, hai fatto - a mio modestissimo parere - un'azione a dir poco scorretta !!!!
Lasciamo stare il fatto che agli ungulati non si può soarare con munizionamento spezzato, il fatto più grave è che se lo hai colpito in punto vitale quello è un animale perso che è andato a morire chissà dove.
ALMENO POTEVI PREOCCUPARTI DI CERCARE QUALCHE TRACCIA, SEGUIRLO E VEDERE CHE FINE AVEVA FATTO !![:(][:(][menaie][menaie]
senti un pò nero... ma quante volte si sono sparati cinghiali in battuta a "palla" feriti andati via e morti chissà dove??? ma nessuno si è mai chiesto che potrebbe averlo padellato?? chi dice che lo ha colpito??
In LIguria si caciano i cinghiali a squadra o da soli.
In squadra si sa come si caccia, da SOLI si cacia all'aspetto, quindi senza movimento senza l'ausilio di nessun cane e in zone specifiche segnalate da tabelle e in giorni appositi , al difuori di queste zone non si può cacciare , in tutti i casi con palla a canna liscia o con carabina rigata.
Non credo che ci siano zone d'Italia dove si caccia il cinghiale a singolo girando tutti i giorni (per esempio a fagiani) in zone libere non tabellate e con l'ausili di qualsiasi cane.
Da noi chi lo fa è un bracconiere alla stregua di chi mette i lacci o le trappole.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
senti un pò nero... ma quante volte si sono sparati cinghiali in battuta a "palla" feriti andati via e morti chissà dove??? ma nessuno si è mai chiesto che potrebbe averlo padellato?? chi dice che lo ha colpito??
verissimo Giuseppe e magari ritrovato due giorni dopo completamente rovinato.....[:-bunny]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
all'aspetto..??? la notte?? perchè il giorno stanno imboscati... qui da noi si caccia slo la domenica il giovedì no... noi andiamo a caccia solo due giorni a settimana...
da noi nelle zone bianche,cioè quelle non assegnate alle squadre(generalmente son scansatoi dove data la piccola estensione o la vicinanza di fabbricati o strade,non vengono assegnati alle squadre),e lì il cignale lo puoi cacciare solo in forma singola,ma con qualsiasi tecnica(cane da seguita,da cerca,da ferma o senza cane),e si può abbattere un cignale a giornata...il nostro amico sicuramente avrà agito di impulso,e vuoi l'emozione,vuoi magari l'inesperienza glha tirato a pallini,la cazzata grossa lha fatta oltre che a tirargli,soprattutto a non ricercarlo...rispondendo a giuseppe75,dipende da chi cè alla posta e da chi dirige la squadra,solitamente un capocaccia(degno del suo incarico) manda il canaio più vicino a controllare se cè sangue o altri segni di ferimento,se la posta non è in grado di vedere da sè
Il mio consiglo e' di evitare di sparare al cinghiale con munizione spezzata,le possibilita' di recuperare il selvatico sono scarsissime, ma e' molto probabile che i pallini possano procurare danni che a distanza di tempo potrebbero essere letali.
giuseppe scherzo. Si ti domandavo: quanti?...2 oppure 3 ?....!!!!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Signori miei a volte mi vergogno di far parte di questa categoria e questo e' uno di quei momenti [menaie] primo perche' il genio interessato ha scritto che era uscito per beccacce non mi risulta che il cinghiale lo sia [:-bunny]secondo un cinghialotto di 40 50 kg non mi venite a dire che ha sparato per la sua incolumita' o per proteggere i cani perche' e' la palla che raccontano tutti quelli che a pallini tirano agli ungulati [menaie]terzo mi spiace che invece di leggere un coro unico di no e di rimproveri qualcuno e' riuscito anche a dargli ragione e se rossella che e' l'unica oltretutto gli ha dato dei consigli utili anche perche' vi ricordo che il forum e' pubblico e queste sono le stronzate che i verdi infiltrati aspettano di leggere sui nostri forum [menaie]quindi quoto nero in tutto e per tutto e dico che fin che succedono queste cose non venite a lamentarvi se poi attaccano la categoria[regol]le regole ci sono sempre non quando vi comoda non e' una questione di regione o provincia si chiama ETICA parola che a molti mi sembra sconosciuta che tristezza[:-cry]
Oggi ero a beccacce e per la prima volta mi sono trovato faccia a faccia con un cinghialotto di circa 40/50 kg.
Hoo sparato 2 colpi al fermo, con un calibro 12 e cartuccie n. 10 a 3 mt di distanza.
Vista la distanza ravvicinata pensavo di lasciarlo sul posto invece è andato via come un treno.
Erano in 2, sono andati via insieme in fila indiana, ma dall'altra parte degl'alberi mio padre ne ha visto uscire solo uno.
Sparato anche questo da mio madre a distanza ravvicinata 3/5 mt, ma anche questo ha continuato per la sua strada.
Possibile che nonostanza la distanza ravvicinata siano riusciti ad andar via???
Possibile che quello sparato da me non avendo seguito l'altro sia morto da li a poco????
SONO RIMASTO LETTERALMENTE SCIOCCATO...
Un bell'esempio di etica venatoria, di rispetto delle regole e del selvatico!
addirittura ti vergogni.... ma non ci può stare l'errore... dai a quanti è capitato un errore a caccia... un pò più di comprensione per l'azione se pur sbagliata...
Oggi ero a beccacce e per la prima volta mi sono trovato faccia a faccia con un cinghialotto di circa 40/50 kg.
Hoo sparato 2 colpi al fermo, con un calibro 12 e cartuccie n. 10 a 3 mt di distanza.
Vista la distanza ravvicinata pensavo di lasciarlo sul posto invece è andato via come un treno.
Erano in 2, sono andati via insieme in fila indiana, ma dall'altra parte degl'alberi mio padre ne ha visto uscire solo uno.
Sparato anche questo da mio madre a distanza ravvicinata 3/5 mt, ma anche questo ha continuato per la sua strada.
Possibile che quello sparato da me non avendo seguito l'altro sia morto da li a poco????
A misfatto compiuto l'unica cosa seria da fare è tornare sul posto e perlustrare il terreno. Domani naturalmente! Nel raggio di cento metri dovresti trovare sangue e poi segui la traccia. Se l'animale e mortalmente ferito non fa molta strada e al primo posto sicuro si ferma e agonizza fino alla fine. A tre metri doveva rimanere sul colpo anche con il 10 ma le varianti sono sempre imprevedibili.
Se non trovi tracce di sangue che, dopo circa 50-100 metri dal tiro, (se è stato colpito entro i 5 metri) sicuramente ci sono, allora troverai anche l'animale. Se non trovi sangue significa che la distanza era più di 5 metri o che hai sparato fuori bersaglio.
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
non mi sento di criticare il tuo operato, le cavolate le facciamo tutti, però hai corso un bel rischio e l'hai fatto correre a tuo padre e al cane, perchè se gli spari con i pallini in testa rischi di cecarlo alchè un cinghiale ferito e cieco carica con l'udito e quindi tu gli hai sparato e lo sapevi, ma tuo padre ? se gli arrivava addosso senza che se ne accorgesse ? (perchè se vai ad uccelletti e spari chi sta con te guarda per aria non nelle fratte) oppure se caricava il cane ?
Buongiorno, giochicchiando con l’ottica oggi ho potuto verificare che con la regolazione del parallasse ad alti ingrandimenti si ottiene una stima della...
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
Dopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
Buon giorno a tutti, come da titolo mi hanno regalato queste cartucce particolari,mi piacerebbe sapere da chi le conosce notizie più precise sulla loro...
11-04-23, 17:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta