Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il cinghiale ferito scappa in salita, il cinghiale non ferito scappa in discesa, il cinghiale morto non scappa!!!!!ahahahahahahah ciao Marco.
magari il contrario si.... chiedi a tuo babbo per vedere che dice giulione.. ahahahha
---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------
Originariamente inviato da Rossella
giuseppe... chiamalo come vuoi ma è pannicolo adiposo... te lo dice una che di autopsie, anatomia eetcetc.... ne ha fatte un bel po'...
ce l'ha anche la femmina, se tu svesti un cinghiale diventa la metà...
la femmina è grasso....
---------- Messaggio inserito alle 06:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------
Originariamente inviato da balu
Da cinghialista signori miei vi dico che al cinghiale i pallini gli fanno ridere[:D] scusatemi ma chiedete anche agli altri cinghialisti del forum[:-bunny] io ho visto cinghiali di 30 40 kg con 5 o 6 botte in corpo fare kilometri gia e' duro da abbattere a palla se non lo prendi in punti vitali figuriamoci con una cartuccia da allodole anche a 3 metri ha una pelle dura da spavento e una coltre di grasso che lo ricopre impressionante se pensate che con la carabina si usano calibri dal 30 06 al 308w e via andare pensare di tirarlo giu coi pallini del 10 e' pura utopia se mi parlate di 0 o doppio 00 allora possiamo parlarne ma per il resto e' impensabile a meno che non tiri ai topi da 20kg e piu in giu allora e' un altro paio di maniche. Da selecontrollore mammo amichevolmente ti tiro le orecchie[:D]e per favore non rifarlo
manuel non so i vostri cinghiali ma dalle mie parti 20kg comincia a dire la sua... quello sardo il formicchiere(fromigazzu) 40kg è un cinghiale bello grosso con almeno 7 primavere alle spalle...
---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------
Io evito la paternale. E cerco di rispondere ai tuoi quesiti. Se non lo becchi in testa o collo con quel tipo di munizione è normale che se ne vadano, sono ossi duri e dato che ne ho scuoiati diversi ti dico che hanno una cotenna mooolto spessa. Secondo, se pensi che le ferite siano mortali prendi un tuo amico con un cane adatto(fra i cinghialari ce ne sono) e vallo a riprendere. Ti direi traccialo ma è un discorso lungo e nn so se puoi farlo. La prox volta (ora lo sai) se non sei sicuro di arrivare a pochi centimetri da lui evita di sparare con quelle cartucce a questo tipo di animali, una cartuccina del 10 butta giu un verro da 130 chili... se appoggi la canna del fucile su un orecchio, altrimenti palla.
Io evito la paternale. E cerco di rispondere ai tuoi quesiti. Se non lo becchi in testa o collo con quel tipo di munizione è normale che se ne vadano, sono ossi duri e dato che ne ho scuoiati diversi ti dico che hanno una cotenna mooolto spessa. Secondo, se pensi che le ferite siano mortali prendi un tuo amico con un cane adatto(fra i cinghialari ce ne sono) e vallo a riprendere. Ti direi traccialo ma è un discorso lungo e nn so se puoi farlo. La prox volta (ora lo sai) se non sei sicuro di arrivare a pochi centimetri da lui evita di sparare con quelle cartucce a questo tipo di animali, una cartuccina del 10 butta giu un verro da 130 chili... se appoggi la canna del fucile su un orecchio, altrimenti palla.
ecco, questo( secondo me) è un bel post [:-golf]e sicuramente ne farò tesoro anch'io che non ho nessuna esperienza in merito. pero dopo che si calmano le acque spiega pure che significa "tracciarlo" [:-golf]
ecco, questo( secondo me) è un bel post [:-golf]e sicuramente ne farò tesoro anch'io che non ho nessuna esperienza in merito. pero dopo che si calmano le acque spiega pure che significa "tracciarlo" [:-golf]
saluti marco65
Ciao Marco,scusa se mi intrometto nella discussione,ma il discorso si fa' interessante ed appassiona anche me,nelle squadre di cinghialai sono sempre esistiti delle figure molto importanti per il buon esito delle battute,questi sono detti i "traccini" cacciatori molto esperti e che sanno dire con precisione quanti cinghiali ci sono in una tot zona,dove hanno pasturato,dove si sono rimessi e se sono maschi o femmine ed anche le dimensioni,tutto in base a questa loro arte di saper decifrare le tracce lasciate in giro.cmq quella del tracciare non si limita ai soli cinghiali..si puo' tracciare un po' di tutto,se il terreno e' umido ancora meglio ma lo si fa' anche nella polvere dell'arsura,fagiani,beccacce,volpi,caprioli..conos co una persona qui da me che nelle ultime settimane ha fatto fuori due leproni proprio perche' abile tracciatore,senza cane e' risalito al covo..ed ha sbagliato solo di pochi metri.[:D]
Ciao Marco,scusa se mi intrometto nella discussione,ma il discorso si fa' interessante ed appassiona anche me,nelle squadre di cinghialai sono sempre esistiti delle figure molto importanti per il buon esito delle battute,questi sono detti i "traccini" cacciatori molto esperti e che sanno dire con precisione quanti cinghiali ci sono in una tot zona,dove hanno pasturato,dove si sono rimessi e se sono maschi o femmine ed anche le dimensioni,tutto in base a questa loro arte di saper decifrare le tracce lasciate in giro.cmq quella del tracciare non si limita ai soli cinghiali..si puo' tracciare un po' di tutto,se il terreno e' umido ancora meglio ma lo si fa' anche nella polvere dell'arsura,fagiani,beccacce,volpi,caprioli..conos co una persona qui da me che nelle ultime settimane ha fatto fuori due leproni proprio perche' abile tracciatore,senza cane e' risalito al covo..ed ha sbagliato solo di pochi metri.[:D]
ma che scusa............. anzi grazie anche a te luciano[:-golf]mamma mia che gente co le palle!!!!!!!!!!!!!!!!![:-golf][:-golf]
Ciao Marco,scusa se mi intrometto nella discussione,ma il discorso si fa' interessante ed appassiona anche me,nelle squadre di cinghialai sono sempre esistiti delle figure molto importanti per il buon esito delle battute,questi sono detti i "traccini" cacciatori molto esperti e che sanno dire con precisione quanti cinghiali ci sono in una tot zona,dove hanno pasturato,dove si sono rimessi e se sono maschi o femmine ed anche le dimensioni,tutto in base a questa loro arte di saper decifrare le tracce lasciate in giro.cmq quella del tracciare non si limita ai soli cinghiali..si puo' tracciare un po' di tutto,se il terreno e' umido ancora meglio ma lo si fa' anche nella polvere dell'arsura,fagiani,beccacce,volpi,caprioli..conos co una persona qui da me che nelle ultime settimane ha fatto fuori due leproni proprio perche' abile tracciatore,senza cane e' risalito al covo..ed ha sbagliato solo di pochi metri.[:D]
... che maestri...vorrei apprendere tanto da loro...mi venderei TUTTI i miei segugi da lepre!!!
ma non diciamo baggianate per favore!!!!
nella caccia agli ungulati il reperimento delle tracce nn e' difficile perche' essi avendo un peso non indifferente fanno sul terreno il calco delle loro unghia.
la maestria,piu' dettata poi dall'esperienza,sta' nel capire se le tracce sono della nottata o della notte prima,o ancora con piu' precisione se di prima notte o prima mattina.
questo lavoro in primis,grossolanamente,lo fanno anche le poste,poi i tracciatori tranno le conclusioni definitive prima di slegare i cani.
l'unica cosa che puoi capire dalle traccie parlo di numero cinghiali è quello di una scrofa con i piccoli.. allora si che capisci che ci sono cinghiali piccoli e grandi... ma per il resto quoto one...
Vi quoto entrambi x giuseppe visto che me l'avevi chiesto qui da noi la maggior parte dei cinghiali ha un peso che va dai 40 ai 60 kg in media per quello che a quelli da 20 non tiriamo nonostante siano gia ben formati ma preferiamo cosi poi sai qui da noi non e' come il vostro sardo che per quanto so non raggiunge pesi enormi [:D]ma sicuramente e' autoctono i nostri son i classici cinghiali europei che raggiungono anche i 130 140kg [:D][:D] ma nell'arco di un annata di caccia la fascia di peso piu catturata e' quella che ti ho detto prima un saluto [vinci]
l'unica cosa che puoi capire dalle traccie parlo di numero cinghiali è quello di una scrofa con i piccoli.. allora si che capisci che ci sono cinghiali piccoli e grandi... ma per il resto quoto one...
aspè!le traccie se hai il dono di leggerle dicono molte cose,e non solo se sò grandi o piccoli!
... che maestri...vorrei apprendere tanto da loro...mi venderei TUTTI i miei segugi da lepre!!!
ma non diciamo baggianate per favore!!!!
nella caccia agli ungulati il reperimento delle tracce nn e' difficile perche' essi avendo un peso non indifferente fanno sul terreno il calco delle loro unghia.
la maestria,piu' dettata poi dall'esperienza,sta' nel capire se le tracce sono della nottata o della notte prima,o ancora con piu' precisione se di prima notte o prima mattina.
questo lavoro in primis,grossolanamente,lo fanno anche le poste,poi i tracciatori tranno le conclusioni definitive prima di slegare i cani.
Da me invece si dice piu' semplicemente non diciamo cazzate...!cmq le lepri sono morte veramente,di una sono stato spettatore anch'io e l'autore e' un iscritto del forum dal quale manca da un po' di tempo e di cui non faccio il nome per correttezza,non abbattute in zone di boschi e campi questo no ma in territorio coltivo misto a vigne e carciofaie questo si,solo che in questo forum ormai sembra, per qualcuno, che la gente racconti baggianate e basta...di qualsiasi argomento si tratti,in quanto ai traccini io perlomeno fino a poco tempo fa' ho sempre saputo che erano importanti per la squadra,certo che le tracce sono ben visibili a tutti e ne sono piene le macchie,cinghiali caprioli,daini e ora anche lupi,si lupi o sto dicendo un altra baggianata?ma vanno anche sapute interpretare un po'!o no ?[:-bunny]
aspè!le traccie se hai il dono di leggerle dicono molte cose,e non solo se sò grandi o piccoli!
certo marrucca.. ma non capisci quanti ce ne siano in una battuta... le traccie del cinghiale perchè si differenziano dal maiale??? perchè molti sono incrociati
certo marrucca.. ma non capisci quanti ce ne siano in una battuta... le traccie del cinghiale perchè si differenziano dal maiale??? perchè molti sono incrociati
se ti metti dietro a una punta di selvatici,prima o poi si allargono magari per giocare o pasturare,sicchè li conti ed ecco che i conti tornano,mhanno insegnato a tracciare prendendo i giri della zone alla larga(molto larga) e una volta individuati i selvatici,ci si mette dietro e vedi tutti i giri che fanno,dove rumano,dove giocano,dove corrono ecc,ovvio che se tracci solo sui trottoi un lo sai quanti sono!Per traccie non intendo solo le pedate,ma ogni segno lasciato,erba girata,direzione della terra dove rumano,foglie e spine girate,feci e altri residui ecc
Tracciarlo vuol dire semplicemente(a parole, poi a farlo...) seguirne le tracce(di sangue nel caso di un animale ferito) e vedere dove è andato a finire. Questo molto in soldoni. Comunque è un'operazione inutile a meno che il cinghiale in questione non è veramente agonizzante, con il ventre pieno di piombo fanno i chilometri. In quel caso come ti ho detto cane adatto e pazienza. Cane adatto vuol dire non necessariamente da traccia... Basta anche un canino "bastardo" che abbaia bene a fermo e sa fare quello che serve. Questo farà inorridire i puristi della cinofilia, ma purtroppo l'importante è andarlo a recuperare. Ogni mezzo è buono el'animale agonizzante va abbattuto il prima possibile.
Mia modesta esperienza.
1 - Un cinghiale tirato a pallini, a tre metri cade. Sempre che siano tre metri e non 10 o 15. Oltre che testa e collo un altro punto invalidante è la zona dei reni soprattutto se si spara da una posizione sopraelevata. Visto di persona un paio di volte.
2 - Ci sono cacciatori in grado di dire con relativa certezza all'interno di una data battuta quanti animali ci sono, cosa sono e dove stanno. Il mio Capocaccia è uno di questi.
E' chiaro che non sono stregoni. E' gente che dal Giovedì è appresso ai Cinghiali per organizzare bene la battuta della Domenica, gente che conosce alla perfezione i posti, gli animali, dove vanno e dove possono fermarsi. E' un misto di esperienza, occhio, intuito, tenacia.... Non sono doti soprannaturali, ma neanche si possono acquistare in edicola....
Buongiorno, giochicchiando con l’ottica oggi ho potuto verificare che con la regolazione del parallasse ad alti ingrandimenti si ottiene una stima della...
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
Dopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
Buon giorno a tutti, come da titolo mi hanno regalato queste cartucce particolari,mi piacerebbe sapere da chi le conosce notizie più precise sulla loro...
11-04-23, 17:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta