Abitudini della volpe
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Bravo Cora, ottima discussione. Io personalmente come già accennavo attualmente la caccio col bassotto, solo sopraterra e non in forma specialistica anche perchè ho notato come spesso cercando ad esempio la mini capita di trovare la volpe. L'alternativa che ho provato è la caccia in squadra con segugi specialisiti su volpe.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
la volpe in tana ci va solo quando deve figliare e quando ha i piccoli, quindi nel periodo fine primavera inizio estate, per il resto dell'anno di giorno si acquatta nei boschi e li rimane fino al calar della sera, talvolta la si vede anche di giorno, ma é incontro casuale, magari perché la volpe é stata disturbata.lucioCommenta
-
salve tanti incontri causali,non una caccia seria alla volpe ma na volta partita si spara,animale che in tante zone ha quasi annientato la popolazione di conigli e a volte di cotorne. tanti anni fa' nella piana catanese piantarono del mas in ritardo,basti pensare che a gennaio lo stavo raccogliendo,la presenza di quaglie e lepri in quella zona raccolta fu davvero tanta,cosi come le volpi che erano li a predare la selvaggina,cosa che sia normale ma se non se poneva un freno credo che avrebbero esagerato,noi nel nostro piccolo ne prendemmo 19 in ua 15 di volte che siamo andati li a caccia.
saluti a tuttiCommenta
-
Io caccio la volpe abitualmente. Non è raro incontrarla anche di giorno specialmente a dicembre/gennaio nel periodo degli amori.
Solitamente cerco un prato dove è appena stata tagliata l'erba. Nei 2-3 giorni successivi, la sera e al mattino si può incontrare a caccia di topi.
Caccio con la carabina ed il tiro solitamente non supera i 100 m.Commenta
-
D'estate, se ti va di alzarti quando ancora fa buio, vai ad appostarti dove hanno mietuto il grano, o la vecchia o piu' facilmente i volpacchiotti non tarderanno a farsi vedere mentre vanno a caccia di qualcosa da mangiare. Osservandola quando e' tranquilla e' veramente uno spettacolo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io l'ho incontrata una volta al tramonto, d'inverno... Il mio cane ne seguiva la pista, avendola vista da lontano ho fermato il cane per osservarla... Mi è sembrato un animale nobile, con degli occhi di una fermezza incredibile... Non avevo la mia Canon purtroppo e quindi ho fatto partire la seguitaCommenta
-
La caccia alla volpe fatta con i segugi risulta essere veramente bella anche se a parer mio dopo esser stati alla volpe si fatica un po' a riportare sulla lepre i cani..
Le zone migliori ormai le si conoscono perchè rimangono le stesse nel tempo e anche se è vero che le volpi raramente fanno uso della tana le si trova sempre nei paraggi di questa. Di giorno specialmente ai primi freddi quando esce il sole è facile trovarle su coste assolate in prossimità di qualche roccia...sono molto ghiotte di sole. Una delle cose più sperimentate è che dopo avergli tirato anche se non ferita per niente non ripasserà più per quel posto...Di solito se si caccia con un solo cane tende ad aspettarlo per poi ripartire quando è a poche decine di metri di distanza. Se il cane non è troppo veloce la volpe continua a girare nei paraggi tenendosi comunque sempre in zona tane per aver una sicura via di fuga. Quando ci sono più cani tende a non fermarsi cercando di distanziare gli inseguitori il più possibile e se presa alle strette entra in tana senza indugi.
Altra cosa, se gli si spara ed entra in tana esce sempre per morire se lasciata in pace. Altrimenti muore nella tana e per anni nessuna volpe entrerà li.__________
LorenzoCommenta
-
Deve essere bello vedere una muta di cani che cerca la volpe.............mi immagino le canizze.La caccia alla volpe fatta con i segugi risulta essere veramente bella anche se a parer mio dopo esser stati alla volpe si fatica un po' a riportare sulla lepre i cani..
Le zone migliori ormai le si conoscono perchè rimangono le stesse nel tempo e anche se è vero che le volpi raramente fanno uso della tana le si trova sempre nei paraggi di questa. Di giorno specialmente ai primi freddi quando esce il sole è facile trovarle su coste assolate in prossimità di qualche roccia...sono molto ghiotte di sole. Una delle cose più sperimentate è che dopo avergli tirato anche se non ferita per niente non ripasserà più per quel posto...Di solito se si caccia con un solo cane tende ad aspettarlo per poi ripartire quando è a poche decine di metri di distanza. Se il cane non è troppo veloce la volpe continua a girare nei paraggi tenendosi comunque sempre in zona tane per aver una sicura via di fuga. Quando ci sono più cani tende a non fermarsi cercando di distanziare gli inseguitori il più possibile e se presa alle strette entra in tana senza indugi.
Altra cosa, se gli si spara ed entra in tana esce sempre per morire se lasciata in pace. Altrimenti muore nella tana e per anni nessuna volpe entrerà li.DamianoCommenta
-
Noi al massimo abbiamo utilizzato 3 cani ma siamo ritornati ad uno massimo due, se proprio partiamo da direzioni opposte con un cane per ciascuno perchè con 3 cani insieme abbiamo visto che le più ci andavano in tana sane e salve o non passavano per le solite poste. Insomma belle canizze ma poveri carnieri.__________
LorenzoCommenta
-
confermo aggiungendo che nn e' raro che vi rientri anche se incalzata da cani.la volpe in tana ci va solo quando deve figliare e quando ha i piccoli, quindi nel periodo fine primavera inizio estate, per il resto dell'anno di giorno si acquatta nei boschi e li rimane fino al calar della sera, talvolta la si vede anche di giorno, ma é incontro casuale, magari perché la volpe é stata disturbata.
nelle mie zone la volpe si caccia o di notte con un faro e rigorosamente in carabina(come dice REX)(per il contenimento della specie e con il via libera della provincia),oppure in battuta in squadra.
nel secondo modo vi occorrono cani che in seguita nn la pressano troppo altrimenti o allunga troppo e esce fuori dalla battuta o si infila in posti dove neanche i cani possono andare.
purtroppo quando in una zona vi e' in sovrannumero e' un problema per tutte le altre specie...
l'anno scorso in 5 uscite in battuta ne abbiamo fatte 32...
con la presenza di guardie provinciali e soprattutto personale ASL.Commenta
-
Mooolto bello. Poi nel bosco, specialmente quando la visibilità è scarsa e i posti difficili prima di sparare c'è da farla girare un po', e allora il concerto non è niente male.
Penso in assoluto la forma di caccia più spettacolare, forse non il metodo più efficace per contenere il numero di volpi.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Tom Sierra

Buonasera,
chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneLo posto qui anche se non é il forum adatto, ma lo trovo interessante.
https://www.telegraph.co.uk/news/202...as-caused-cata...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
-
da truzzedduBuon giorno.
Qualcuno ha conoscenza di ricette antiche che riguardano la volpe? Ed eventualmente del trattamento della spoglia?...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta