è meglio tornare su un fagiano con un cane già fatto?[:-bunny]
domanda fagiano si o no?
Comprimi
X
-
domanda fagiano si o no?
Vorrei propore un quesito agli esperti, dato che qualche beccacciaio mi ha sempre detto che i fagiani (quelli veri e cattivi) non farebbero bene ad un cucciolo per la ferma è vero? meglio cercare altri tipi di volatili come quaglie (non gabbiarole) oppure starne (andando al "il colle" Lajatico)
è meglio tornare su un fagiano con un cane già fatto?[:-bunny]Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma -
il fagiano è un gran pedinatore e a lungo andare potrebbe indurre il cucciolo a forzare la ferma solo per vederlo volare. le gabbiarole per quanto criticate siano, sono la scuola per il cucciolo che impara a riconoscere l'odore, a fermarle senza che loro frullino.
io i fagiani li ho utilizzati on la mia cucciola di 6 mesi perche non fermava x niente, sembrava uno springer. facendola correre dietro ai fagiani per qualche volta senza che li riuscisse a prendere ha capito di fermarsi a giusta distanza. a qual punto ho insisitito per tutta l'estate con le gabbiarole con lo sparo.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER... -
Vorrei propore un quesito agli esperti, dato che qualche beccacciaio mi ha sempre detto che i fagiani (quelli veri e cattivi) non farebbero bene ad un cucciolo per la ferma è vero? meglio cercare altri tipi di volatili come quaglie (non gabbiarole) oppure starne (andando al "il colle" Lajatico)
è meglio tornare su un fagiano con un cane già fatto?[:-bunny]
Sicuramente una buona starna è meglio di un fagiano pedinatore per il cucciolo.
A proposito, questo colle (di cui mi ha parlato anche FreddY) ha un sito internet? La cosa interesserebbe anche me.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
Ad un cucciolo come prime nozioni forse meglio di no!ma dopo quando con la ferma ed altro ci siamo,dei bei fagiani ruspanti non possono fare altro che bene,se non altro aiutano a smalizzire l'allievo e poi perche' le beccacce non pedinano?magari stassero sempre ferme li' come nelle foto e in tanti filmati...[:-bunny]Vorrei propore un quesito agli esperti, dato che qualche beccacciaio mi ha sempre detto che i fagiani (quelli veri e cattivi) non farebbero bene ad un cucciolo per la ferma è vero? meglio cercare altri tipi di volatili come quaglie (non gabbiarole) oppure starne (andando al "il colle" Lajatico)
è meglio tornare su un fagiano con un cane già fatto?[:-bunny]giannetti lucianoCommenta
-
[:-golf]Quoto[:-golf]Ad un cucciolo come prime nozioni forse meglio di no!ma dopo quando con la ferma ed altro ci siamo,dei bei fagiani ruspanti non possono fare altro che bene,se non altro aiutano a smalizzire l'allievo e poi perche' le beccacce non pedinano?magari stassero sempre ferme li' come nelle foto e in tanti filmati...[:-bunny][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Giusto però anche ieri quando il mio vecchio breton cacciava un fagiano con la coda dell'occhio l'ho visto andar via a tutta birra a più di 30 metri e poi se involato,premetto che il cane sa che deve arrivare prima perché quando era giovane li fermava ma ne io ne mio padre molte volte riuscivamo a tirare, però questo ha compromesso la ferma e ora l'unica cosa che ferma con sicurezza è la lepre [:D]Ad un cucciolo come prime nozioni forse meglio di no!ma dopo quando con la ferma ed altro ci siamo,dei bei fagiani ruspanti non possono fare altro che bene,se non altro aiutano a smalizzire l'allievo e poi perche' le beccacce non pedinano?magari stassero sempre ferme li' come nelle foto e in tanti filmati...[:-bunny]Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
-
Mah io ti dico la mia esperienza il mio breton e' stato fatto sui fagiani praticamente e li ferma bene e li guida quando pedinano ma chiaramente mai una volta l'ho forzato a rompere la ferma o a velocizzare la sua azione certo e' vero parecchie volte il selvatico si e' involato e l'ho perso pero' alla fine diventa piu smaliziato il cane e pian piano ti ci porta a tirare con la costanza mai sparato ad un fagiano involatosi da solo distante o caricato [:D]non e' facile e rende poco al carniere ma se vuoi far il cane in zone dove c'e' solo quello e' cosi .La vera maestra e' la starna ma trovarne di starne e' un miracoloCommenta
-
[:-bunny]Da me, purtroppo, il fagiano e' l'unico selvatico presente tutto l'anno ed e' con questo che si deve fare i conti per addestrare,naturalmente parlo,come dicevo prima,di selvatici veri,nati fra campo e macchia,il surrogato puo' andare bene per un po' poi ad insistere il naso si uniforma a questo ed allora sono problemi,io dopo aver appurato,con uccelli immessi,che il cucciolone ha bene evidenziato le doti di ferma,cerca,riporto e consenso,preferisco addirittura portare,in mancanza di meglio,su selvatici come gallinelle,porciglioni e fagiani,molto meglio delle solite gabbiarole o altro,al tempo delle covate, inoltre, i fagianotti reggono bene la ferma e anche se pedinano il cane si abitua cosi' alla guidata prudente,io mi sono sempre trovato bene cosi' e ho e avuto cani che se la sanno cavare abbastanza con i vari selvatici comprese le quaglie di passo e le beccacce che e' la mia caccia preferita da novembre fino a chiusura e ripeto ancora che quest'ultime non saranno delle grandi pedinatrici come il fagiano ma spesse volte se non sei te ad andare incontro al cane e mettere in volo, con il loro comportamento da topi ti fanno saltare i nervi a tutti e due,cmq per me in qualsiasi razza e'fondamentale l'equilibrio,con poco o senza questo si va sempre poco lontano,ciao.[:D]Giusto però anche ieri quando il mio vecchio breton cacciava un fagiano con la coda dell'occhio l'ho visto andar via a tutta birra a più di 30 metri e poi se involato,premetto che il cane sa che deve arrivare prima perché quando era giovane li fermava ma ne io ne mio padre molte volte riuscivamo a tirare, però questo ha compromesso la ferma e ora l'unica cosa che ferma con sicurezza è la lepre [:D]giannetti lucianoCommenta
-
quoto alla grande,Ad un cucciolo come prime nozioni forse meglio di no!ma dopo quando con la ferma ed altro ci siamo,dei bei fagiani ruspanti non possono fare altro che bene,se non altro aiutano a smalizzire l'allievo e poi perche' le beccacce non pedinano?magari stassero sempre ferme li' come nelle foto e in tanti filmati...[:-bunny]
parlavi di bekke che stanno ferme??chiedetelo al mio setter quasi 500 metri in braccata...piu' che una bekka sembrava un podistaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
Canale: Buona forchetta
19-05-23, 13:45 -
-
Ciao a tutti,
sto cercando un cucciolo ma non ho ancora scelto di che razza prenderlo. Attualmente ho un setter inglese e mi ha da poco lasciato...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da OizirbafQualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....-
Canale: Buona forchetta
04-02-25, 18:25 -
-
da Giovanni12Buongiorno, sono nuovo nel forum, ho un cucciolo di Kurzhaar che ha 10 mesi, ha una bella cerca, ferma solida su fagiani ( anche 10 minuti quando sono...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Nico93Fagiano Mongolia? Sa a chi sarà scappato qui da noi mai visto un fagiano 🤣1 Foto
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta