che ne dite di una sezione riguardante la falconeria venatoria?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco77
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 336
    • Sardegna
    • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Originariamente inviato da fongaros
    Dimenticavo...Arpa può darti dei contatti od info per falconieri in Sardegna
    Grazie mille Renato!
    Ho segnato il numero, lo chiamerò a breve e vediamo cosa mi dirà!
    sigpic
    UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

vai marco ti vuoi darealla falconeria...
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Marco77
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 336
        • Sardegna
        • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Originariamente inviato da giuseppe75
        [:D].
        sigpic
        UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da giuseppe75
          intanto è importate che si informi approfonditamente. Poi deciderà. Anche perché gli piacerebbe cacciare la becca con l'astore, una delle cacce più difficili... Io direi al pari del colombaccio con il pellegrino od ibrido.

Commenta

• Marco77
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 336
            • Sardegna

intanto è importate che si informi approfonditamente. Poi deciderà. Anche perché gli piacerebbe cacciare la becca con l'astore, una delle cacce più difficili... Io direi al pari del colombaccio con il pellegrino od ibrido.
            Renato stò letteralmente uscendo fuori di testa. Quasi non stò più nella pelle. Stò cercando informazioni relative al prezzo del "Corso Multimediale di Falconeria", scrivono sia ottimo e ampiamente sufficiente per un apprendimento delle varie tecniche. Non riesco a trovare il prezzo, tu ne sai qualcosa?
            sigpic
            UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

Originariamente inviato da Marco77
              Renato stò letteralmente uscendo fuori di testa. Quasi non stò più nella pelle. Stò cercando informazioni relative al prezzo del "Corso Multimediale di Falconeria", scrivono sia ottimo e ampiamente sufficiente per un apprendimento delle varie tecniche. Non riesco a trovare il prezzo, tu ne sai qualcosa?
              se è costoso molla l'osso.... è meglio un falconiere di zona. Hai mai sentito di qualcuno che sia diventato un bravo cinofilo leggendo solo libri? Non spendere più del dovuto in cose in più: quelle ti servono per una infarinatura generale. Fai l'eperienza dovuta in affiancamento. Non c'è niente di difficile nel volare un falco. Fai 2 - 3 uscite in compagnia di un falconiere ed suoi falchi, parla con lui, poi decidi e ti ordini il falco che vuoi. Quando lo avrai, sempre con il falconiere farai le tue prime esperienze. E poi volerai da solo. E quando ti sarai evoluto con selvaggina più semplice, sempre pre gradi, arriverai alla becca. Pensa a come si addestra un cucciolo. Non è per gradi?
              E poi per la becca ti consiglio io un metodo che mi sono inventato. Intanto...per gradi

Commenta

• Marco77
                ⭐⭐
                • Nov 2008
                • 336
                • Sardegna

La fine di un sogno?

se è costoso molla l'osso.... è meglio un falconiere di zona. Hai mai sentito di qualcuno che sia diventato un bravo cinofilo leggendo solo libri? Non spendere più del dovuto in cose in più: quelle ti servono per una infarinatura generale. Fai l'eperienza dovuta in affiancamento. Non c'è niente di difficile nel volare un falco. Fai 2 - 3 uscite in compagnia di un falconiere ed suoi falchi, parla con lui, poi decidi e ti ordini il falco che vuoi. Quando lo avrai, sempre con il falconiere farai le tue prime esperienze. E poi volerai da solo. E quando ti sarai evoluto con selvaggina più semplice, sempre pre gradi, arriverai alla becca. Pensa a come si addestra un cucciolo. Non è per gradi?
                E poi per la becca ti consiglio io un metodo che mi sono inventato. Intanto...per gradi
                Nelle mie tante ricerche, effettuate su Internet, scopro mio malgrado che la Falconeria in Sardegna è proibita[:-cry].
                Addio Falco?

Seppur la legge nazionale sulla caccia n 157 abbia rappresentato un grande successo per i falconieri poichè consente la falconeria in Italia, essa ha dato anche molte limitazioni, a scapito sia dei falconieri che dei rapaci, anche a causa della sua non recente introduzione. Tale legge infatti consente la falconeria solo se in possesso di porto d’armi per arma ad un colpo (lo stesso previsto per la caccia con l’arco); questa imposizione legale innanzitutto va a discapito dei rapaci, in quanto costringe i neo-falconieri a studiare le tecniche di utilizzo delle armi da fuoco quando invece essi useranno solo rapaci; sarebbe dunque meglio se si introducesse una "Licenza di falconeria" per ottenere la quale si debba sostenere un esame basato sulla biologia e gestione dei rapaci in cattività (e non delle armi da fuoco!). L imposizione del porto d’armi inoltre impedisce di praticare legalmente la falconeria a coloro i quali, quando esisteva, hanno prestato servizio civile come obiettori di coscienza e che non possono richiedere un porto d’armi (ma i falchi non sono armi da caccia!). Inoltre resta dubbiosa la posizione legale di quanti (e il loro numero sta aumentando a dismisura!) preferiscono addestrare rapaci sia notturni che diurni al volo libero ma non alla caccia. Ma i falconieri devono anche affrontare altri problemi, che potrebbero essere risolti giuridicamente. Primo tra tutti il divieto di praticare la falconeria in alcune regioni come Trentino e Sardegna. Un secondo, e molto più grave, problema è che i falconieri sono costretti a frequentare gli stessi territori negli stessi orari dei cacciatori; purtroppo però in questa situazione si incorre spesso in “incidenti” provocati dai soliti cacciatori “sparatutto”, che portano all’uccisione in media di circa 5 falchi da falconeria ogni anno su tutto il territorio italiano (e visto l’esiguo numero di falconieri italiani, è una media altissima!); i falconieri dovrebbero avere il diritto di poter cacciare e far volare i propri rapaci in territori e/o giorni distinti dai cacciatori col fucile, magari tutto l’anno, perché si deve tenere in considerazione il fatto che i rapaci sono cacciatori selettivi e a basso impatto: con un falco da caccia non si può “bracconare” e non si possono fare stragi!
                sigpic
                UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Nelle mie tante ricerche, effettuate su Internet, scopro mio malgrado che la Falconeria in Sardegna è proibita[:-cry].
                  Addio Falco?
                  ....Sicuro?? E' la legge regionale?

Commenta

• Marco77
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 336
                    • Sardegna

....Sicuro?? E' la legge regionale?

Purtroppo si Renato. L'uso del falco non è ammesso.
                    E' una legge schifosa la nostra! Si rifà essenzialmente alla 157, poi quando fa dei distinguo, li fa sempre in peggio e mai in meglio!
                    sigpic
                    UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Purtroppo si Renato. L'uso del falco non è ammesso.
                      E' una legge schifosa la nostra! Si rifà essenzialmente alla 157, poi quando fa dei distinguo, li fa sempre in peggio e mai in meglio!
                      quindi... solo campo addestramento cani con sparo... che non è caccia.

Commenta

• Aquila
                        • Jan 2009
                        • 181
                        • Treviso

ci sono anche io!!
                        mio papà ha avuto e ha fatto volare numerosi falchi e adesso abbiamo solo un bel pellegrino maschio della sottospecie scozzese.... l'abbiamo allevato in cucina ormai 10 anni fa..dentro auna tinozza..dato che era nato da una coppia killer..in effetti ha un po' il vizio di coprire molto con le ali...

io ho iniziato ad avvicinarmi a quest'arte quest'ultimo anno, e mi piacerebbe molto usare l'harris a caccia, dato che mi piace il modo in cui caccia e il modo in cui vola, oltre al fatto che si ha la possibilità di insegnarli a stare alto, e non solo basso...
                        pensavamo a un maschio di harris dato che qui girano dei gatti e la femmina non si farebbe grossi problemi ad attaccarli.. c'è un nostro amico che li alleva...e a quanto pare sono molto prolifici...
                        sto leggendo con molto interesse il De arte venandi cum avibus..anche se parla anche della ciliatura e di cose ormai ''passate''...
                        inoltre tratta principalmente la caccia agli aironi, alle grù e agli uccelli acquatici...-almeno, questo è quello che tratta la mia versione...-
                        comunque l'attrezzatura (tracker incluso) e la passione ci sono..mancano solo il porto d'armi e l'harris..
                        purtroppo il pellegro non vola da qualche anno per via della sua età e dekl poco tempo a disposizione di mio papà...
                        Ciao da Roberto, neopatentato
                        lupofilo
                        la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• fedro75
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 2101
                          • Palermo
                          • pointer

Ragazzi ( a qualcuno "compagni del forum" non è piaciuto...) grazie per indirizzo e consigli. Appena chiude sta misera annata vado a vedere di che si tratta.....
                          Renato, secondo te per le cotorne quale falco sarebbe più indicato considerando le dimensioni della preda e la forte spinta e velocità in picchiata?
                          Fedro75
                          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Aquila
                            • Jan 2009
                            • 181
                            • Treviso

posso rispondere io?? il pellegrino le prende, per quello che ho potuto vedere..poi credo che dipenda tutto dal falco che si ha, da come è allenato e da altre mille variabili..in genere per la selvaggina che ha un certo modo di volare (fagiani starne e company) vanno bene i falchi da volo alto..poi dipende dal terreno..se è libero allora ok..se è pieno di cespugli e alberi è più indicato un falco da volo basso..
                            Ciao da Roberto, neopatentato
                            lupofilo
                            la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

Originariamente inviato da Aquila
                              posso rispondere io?? il pellegrino le prende, per quello che ho potuto vedere..poi credo che dipenda tutto dal falco che si ha, da come è allenato e da altre mille variabili..in genere per la selvaggina che ha un certo modo di volare (fagiani starne e company) vanno bene i falchi da volo alto..poi dipende dal terreno..se è libero allora ok..se è pieno di cespugli e alberi è più indicato un falco da volo basso..
                              penso un pellegrino cattivo od un girfalco per pellegrino (altri hanno consigli?). Secondo me ci vuole un alto-volo molto veloce. Sicuramente non un basso volo. Se ci si riesce, l'ddestramento dovrebbe essere specifico e partendo da fagiani e starne un po' spennati sulle ali da non permettergli di raggiungere la massima velocità in picchiata. L'ambiente di addestramento è importante. Il rapace deve imparare a s tare bene a monte, cioè sulla verticale del cane in caccia e prepararsi all'attacco quando lo vede fermo. E' difficie in quanto dove ci sono montagne ci sono anche correnti ascensionali (e certe volte gli alto-volo si fanno un po' trasportare dal piacere del volo). Quindi devi ammansirlo molto e farlo vivere gomito a gomito con il cane con cui lo farai cacciare. E' un addestramento certosino e paragonabile al "baum zu baum" che eseguono i basso-volo sui cani nel bosco.
                              Poi ci sono dei tempi tecnici da rispettare: l'alto volo abbisogna di almeno di 4 minuti per fare quota volando e portarsi sopra il cane. Dal primo sentore di selvatico (da parte del cane) alla ferma conclusiva (od all'involo) li hai a disposizione?

Commenta

• stefano64
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 3506
                                • civitavecchia
                                • pointer

scusate l'ignoranza, ma con i falchi si può cacciare anche dopo il 31 gennaio ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..