migratoria che fine hai fatto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca.65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca.65

migratoria che fine hai fatto?

ragazzi mi sono posto un quesito, la quale risposta forse la possono dare solo coloro che sono veterani con capelli bianchi, ed è questa:
    Secondo voi cè mai stato un passo cosi scarso di migratoria negli ultimi venti anni?
    è normale che questo fenomeno negli ultimi dieci anni si sia ripetuto con costante frequenza?
    il cambiamento climatico è il solo unico vero motivo di questa sempre più marcata situazione?........[:-bunny][bah]
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da luca.65
    ragazzi mi sono posto un quesito, la quale risposta forse la possono dare solo coloro che sono veterani con capelli bianchi, ed è questa:
    Secondo voi cè mai stato un passo cosi scarso di migratoria negli ultimi venti anni?
    è normale che questo fenomeno negli ultimi dieci anni si sia ripetuto con costante frequenza?
    il cambiamento climatico è il solo unico vero motivo di questa sempre più marcata situazione?........[:-bunny][bah]

Di solito ogni 3/4 anni si verifica che ci sia un passo negativo, ma cio' non vuol dire che gli animali non siano passati, magari sono passati seguendo rotte megratorie diffderenti e poi non si sono fermati a causa di condizioni climatiche negative quali troppa pioggia o troppo caldo etcc etcc per esempio ci sono state regioni con scarso passo come Lazio, Toscana, Umbria e regioni dove seppur in ritardo gli animali sono arrivati e si sono fermati, Puglia, Calabria, Sardegna.....a volte anche il freddo con la maturazione in ritardo o in anticipo di certi mangimi determina soste o ritardi nei movimenti dei migratori....
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• RYFLE

Causa situazioni negative meteo di inizio passo, io so che hanno preferito scendere verso la Grecia i migratori quest'anno!!

Commenta

• ALFIO68

negli ultimi anni capita che latita qualche selvatico,come capita de veder specie che na volta ne vedevi pochi o nulla,qualcosa sta cambiando.
        saluti a tutti

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

ma ke qlc stia cabiando non c'e dubbio.tempo addietro dalle mie partinon si vedeva nemmeno na gallinella d'acqua,mo so un paio di anno ke ce ne sta un invasione.....bohhhh

Commenta

• oberkofler
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 2840
            • Veneto

da noi mai visto aironi cenerini ora c'e ne sono a iosa nei campi in riva ai fossati in aperta campagna ovunque pure molte gazze e ghiandaie e corvi per non parlare delle nutrie l'altra mattina mentre mi recavo al lavoro un branchetto di caprioli mi ha attraversato la strada saranno stati un 7/8 mai vista ai piedi dei colli quasi in pianura
            bohh.........

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

secondo me la migratoria è finita nell'ottimo piatto cucinato domenica caro luca...
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• ALFIO68

credo che un pochetto so ancora nel congelatore de stefano ahahahhahahaha

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari

Originariamente inviato da ALFIO68
                  credo che un pochetto so ancora nel congelatore de stefano ahahahhahahaha
                  direi alfio.... volevo aggiungere (scusate l'off topic) che sei davvero una gran bella persona...
                  ciao ....

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

Il clima è innegabile ha la sua funzione.
                    Quest'anno isole britanniche, nord della francia e Spagna invase da beccacce e beccaccini, quando prendono una rotta non è un caso sono giochi invisibili di aria e condizioni meteo.
                    Per quanto concerne la beccaccia non mi stupisce che negli ultimi anni si sia registrato non tanto un calo nel numero della specie ma quanto un drastico calo degli uccelli che decidono di venire in italia.
                    Molti dei nostri terreni e boschi sono indecenti e essendo la becca un migratore solito a tornare sulle proprie mete non mi stupisce che con il passare del tempo la ns. italia sia decaduta di interesse per la migratoria.

Commenta

• ALFIO68

veramente a parte quest'anno gli ultimi tre dire che so stati eccezionali e dir poco fidate,poi anatre alloodle colombacci tortore tutto sommato ok i tordi quelli si di che ne vedi migliaia o meglio milioni e milloni d'entrata a che scompaiono per poi riapparire e nuovamente scomparire
                      saluti a tutti

Commenta

• marco65
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1005
                        • Roma

oggi causa lavoro mi sono trovato a passare a tolfa e andando a vedere dei posti da me frequentati.........sono rimasto allibito......tordi a go-go. che nemmeno in tutta la stagione ne ho visti tanti!!!!!

saluti marco65
                        Saluti Marco65

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
                          Quest'anno possiamo lamentarci per molte cose, ad esempio tordi e colombi che da me non se ne sono proprio visti, ma per le beccacce e per i beccaccini siamo stati fortunatissimi![;)]
                          Un paio di settimane prima della chiusura in un boschetto dietro casa mia ne hanno levate ben 4 e in un bosco più grande, "pattugliato" per meno della metà, ne hanno trovate altre 2, incarnierandone in totale 3 ed una sparata da me purtroppo non ritrovata, caduta in un roveto impraticabile anche per i cani.
                          Quella alla beccaccia, però, è una caccia a cui mi dedico molto raramente, preferisco i colombi e le anatre a pari merito con i tordi, e, casualmente, il passo di questi selvatici è andato malissimo.[:(]
                          [:-golf]

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari

Originariamente inviato da marco65
                            oggi causa lavoro mi sono trovato a passare a tolfa e andando a vedere dei posti da me frequentati.........sono rimasto allibito......tordi a go-go. che nemmeno in tutta la stagione ne ho visti tanti!!!!!

saluti marco65
                            non ti dico in tera sarda marco....
                            ciao ....

Commenta

• marco65
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1005
                              • Roma

Originariamente inviato da giuseppe75
                              non ti dico in tera sarda marco....

[:-cry][:-cry] ma perche infierisci su di me !!!!!!!!Drool]Drool]
                              grande giuseppe!!!!!!!!

saluti marco65
                              Saluti Marco65

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..