ripopolamenti di fagiani in Sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Astore75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    se ci riusciste (a reintrodurre le starne) vi farebbero un monumento,
    ma ci siamo già rotti la testa in tanti................
    Anche in Val Cerrina dove erano presenti numerose sono in evidente calo, e le cause non sono certo attribuibili alla caccia.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ALFIO68

lucio che ne dici de farti un viaggio in siclia e ti faro veder alcuni posti e poi me dirai,premetto che il furmento e' presente la'cqua pure,abbiamo tante sorgive dove l'acqua fuoriesce dalla terra,magari .....
      saluti a tutti

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Alfio quando ho cominciato ad andare a caccia io le starne erano un po' dappertutto, dalla pianura , alla collina e se ne trovavano anche in montagna nello stesso areale delle coturnici (che un tempo si trovavano anche relativamente in basso, sotto i 1000 m.) , poi pian piano sono andate scomparendo.
        Hanno provato a reintrodurle un po' dappertutto, ma con deludenti risultati. Uno per tutti il costoso esperimento della val d'orcia, spesi tanti soldi, risultato zero.
        Quindi non voglio essere pessimista , ma concedimi qualche dubbio
        sulla possibilità di vederle riprodursi in Sicilia che non è un areale
        tradizionale per questa specie. Avete le vostre cotorne, animali magnifici, investite su quelle che non vi deluderanno perchè sono
        autoctone.
        lucio

Commenta

• generalelibellula
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 2223
          • Noto, Siracusa, Sicilia.
          • Wilma B.I./B.A.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          Alfio quando ho cominciato ad andare a caccia io le starne erano un po' dappertutto, dalla pianura , alla collina e se ne trovavano anche in montagna nello stesso areale delle coturnici (che un tempo si trovavano anche relativamente in basso, sotto i 1000 m.) , poi pian piano sono andate scomparendo.
          Hanno provato a reintrodurle un po' dappertutto, ma con deludenti risultati. Uno per tutti il costoso esperimento della val d'orcia, spesi tanti soldi, risultato zero.
          Quindi non voglio essere pessimista , ma concedimi qualche dubbio
          sulla possibilità di vederle riprodursi in Sicilia che non è un areale
          tradizionale per questa specie. Avete le vostre cotorne, animali magnifici, investite su quelle che non vi deluderanno perchè sono
          autoctone.
          Come darti torto! ma qui i soldi si preferisce spenderli x creare nuovi parchi,cioè carrozzoni politici dove sistemare un pò di clienti.Perché poi in effetti il "parco" viene abbandonato a se stesso per mancanza di risorse, e la campagna ritorna foresta.
          Quaeque relicta derelicta
          Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• ALFIO68

generale te ssei scordato che la gestione del parco porta tanti belli euri a......
            quindi parco no limits tanto magnano bene con le aree protette.
            saluti a tutti
            Ultima modifica Ospite; 16-03-10, 18:46.

Commenta

• jim78
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1561
              • santa maria a vico (ce)
              • springer spaniel inglese maya

invece il progetto starna non è del tutto infattibile, clandestinamente qualcuno le ha lanciate, le ho viste due anni fa con i miei occhi, ho sparato ma fortunatamente non l'ho presa, sono stato richiamato da questo tizio pregandomi di non disturbarle.........era molto convinto su cio che diceva.........erano starne dell'anno mi disse, nate da starne da lui lanciate l'anno precedente........bugia o verità?m sono ripromesso di andarci quest'anno a controllare, magari clandestinamente è riuscito dove gli altri hanno fallito........

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:45 PM ----------

mi dispiace non potermi sbilanciare piu di tanto, ma prometto che se avro il suo permesso approfondiro il discorso.
              sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
              Konrad Lorenz

Commenta

• ALFIO68

sta cosa lo sentita pure io,anche se la zona e diversa di sicuro troppo distante da te jim o te sei fatto tanti kilometri??
                io ne avrei de zone che se prestano,dove e' presente coltivazione,grano,mais e foraggi vari,ovviamnete l'acqua non manca neanche in estate,na volta mentro ero a conigli,tanti anni fa' avevo con me la mia prima setter,ebbene una ferma accanto ad un ulivo,volarono due cotorne,una la presi subito al primo colpo la seconda al terzo colpo insieme al mio amico,ebbene quelle cotorne li nun ci dovevano stare,anche se la zona si presta non e' mai stata una zona de cotorne,almeno negli ultimi 50 anni,ebbi l'amara sorpresa che erano cotorni chukar.dopo qualche mese venni a sapere che erano state immessi 10 coppie,che dire che i cretini non mancano mai,meno male che a come ho saputo di certo 19 delle 20 furono abbatute,di quella scampata non ho saputo mai nulla,speriamo che ....
                saluti a tutti

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Io capisco bene la necessità di variegare la selvaggina in una magnifica isola come la sicilia.
                  per variegare però ho la convinzione che ben venga la starna e il fagiano ma non rossa e ciukar poiche potrebbero inquinare le coturnici.
                  Avere la possibilità di introdurre fagiani e starne darebbe la possibilità al cacciatore di insidiare questi alleggerendo la pressione venatoria sulla coturnice anche se non cacciabile (comunque qualche capo volenti o no lo qualcuno lo farà comunque).
                  Dalle immagini postate da Alfio vedo dura che possano esistere animali che non attecchiscono in luoghi simili.

Se la gestione è fatta bene non esistono preclusioni...se ci sono riusciti a Brescia (che francamente non credo sia migliore dellla siciclia come ambiente) credo che un progetto starna possa funzionare ovunque.
                  Cio che ho notato anche in ambienti scomodi...senza campi e senza acqua è che con un buon controllo dei nocivi e un periodo di ambientamento in voliere anche i gabbiaroli riescono ad ambientarsi e sopravvivere e covare anche solo creando pozzette artificiali e portando per i primi mesi un po di granaglie a terra.[:-golf]

Commenta

• ALFIO68

Originariamente inviato da Lume
                    Io capisco bene la necessità di variegare la selvaggina in una magnifica isola come la sicilia.
                    per variegare però ho la convinzione che ben venga la starna e il fagiano ma non rossa e ciukar poiche potrebbero inquinare le coturnici.
                    Avere la possibilità di introdurre fagiani e starne darebbe la possibilità al cacciatore di insidiare questi alleggerendo la pressione venatoria sulla coturnice anche se non cacciabile (comunque qualche capo volenti o no lo qualcuno lo farà comunque).
                    Dalle immagini postate da Alfio vedo dura che possano esistere animali che non attecchiscono in luoghi simili.

Se la gestione è fatta bene non esistono preclusioni...se ci sono riusciti a Brescia (che francamente non credo sia migliore dellla siciclia come ambiente) credo che un progetto starna possa funzionare ovunque.
                    Cio che ho notato anche in ambienti scomodi...senza campi e senza acqua è che con un buon controllo dei nocivi e un periodo di ambientamento in voliere anche i gabbiaroli riescono ad ambientarsi e sopravvivere e covare anche solo creando pozzette artificiali e portando per i primi mesi un po di granaglie a terra.[:-golf]
                    magari un posto simile ma ne ho di meglio
                    Ultima modifica Ospite; 25-10-10, 19:42.

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da ALFIO68
                      magari un posto simile ma ne ho di meglio

Io qui mi accontenterei di molto meno....

Commenta

• ALFIO68

allora te devi far sto viagetto in siclia ahahahahha
                        magari ci farai da cosulente per il progetto starne ahahahaha

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Originariamente inviato da ALFIO68
                          allora te devi far sto viagetto in siclia ahahahahha
                          magari ci farai da cosulente per il progetto starne ahahahaha
                          Ma che sei matto io in sicilia ci voglio venire per il progetto cannoli alla ricotta e per il progetto granita... è tutta la vita che la sogno!

Ho letto molte volte i commenti di voi Siculi... io non ho proprio nulla da insegnare a te fedro, Astore...anzi... credo proprio che ve la caverete benissimo.

Commenta

• ALFIO68

di granite io te ne consiglio due tipi,una la fanno nell zona bosco di san. pietro,la granita alle mandorle tostate,davvero fenomenale
                            cosi come la mia preferita quella ai gelsi neri con panna,qui a catnia ovunque vai.....
                            sui cannoliquesto periodo e' il massimo,piu' caldo fa' e meno la ricotta e ...
                            quindi....
                            saluti a tutti

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

io non riesco a capire come si puo pensare ad introdurre animali cosi diversi rispetto alle cotorne come possono essere il fagiano o la starna... ma invece di star li a fantasticare su ripopolamenti inutli perche non pensate di portare le popolazioni di cotorne originarie della sicilia ad un buon numero fino a renderle nuovamente cacciabili??? state pur certi che se non riesce a riprendere quota(come numero,intendo..) un selvatico locale nonostante i divieti,a maggior ragione non ce la puo fare il fagiano o altro pollame di turno!!! e poi mi viene da pensare...ma quale diversificazione e allegerimento della pressione venatoria!! coloro i quali non esitano a tirare su un selvatico proibito non risparmieranno certamente tutto l'altro che incontrano sul loro passaggio...ragion per cui questi ripopolamenti non hanno assolutamente senso!!! preoccupatevi di farvi carico assieme alle associazioni delle catture e conseguenti immissioni in altri territori di capi di selvaggina autoctona...e molto probabile che riuscirete adottenere risultati migliori di quelli che andate fantasticando...

Commenta

• Astore75

Tentare un progetto starna non mi spaventa affatto! bisogna partire da un ceppo di starne che non sia Danese,che sono quelle allevate per la pronta caccia.Infatti 80% degli allevamenti si sono indirizzati verso questa starna.C'è da stupirsi se una volta immesse queste starne non si arriva mai a dei risultati soddisfacenti? (chi capisce di starne sa cosa dico)meglio acquistare starne con genetica selvatica allevate con metodi naturali.Conosco un allevatore specializzato ,che fa covare le uova alle starne.Partire con un buon ceppo e un buon vantaggio,e trovare i terreni adatti non è un problema,dalle mie parti i predatori sono tenuti sotto controllo.Il problema è solo economico non c'è nessuno che aderirebbe una cosa del genere e penso che rimarra solo un sogno....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..