Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Tutti noi sappiamo che addestrare i cani in questo periodo e' vietato.
E credo che la maggioer parte di noi accetti di buon grado questo divieto, pensando che si possano disturbare gli animali che sono in fase riproduttiva.
Ma vengono davvero disturbati? La domanda la faccio pensando a Madonna che domani se ne va tutta contenta ad addestarre i cani sulle starne, grazie all' un invito di un amico nella cui "Reviere" vivono appunto le starne. Considerando che la selvaggina di fatto e' di proprieta' del concessionario, credete che il signore in questione pensi di far danno?
Delle due, una: o noi abbiamo un divieto a vanvera o la' non sanno che danni combinano...[:-bunny]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Non so dipenderà anche dal clima? sabato e domenica su al nord nevicava, ho visto delle foto raccapriccianti su facebook di una capriola sbranata da due cani pastori per pasquetta e cera tantissima neve....qui ieri pomeriggio si stava in camicia e per il bosco ci sono già le piccole tracce dei nuovi nati sempre per il capriolo... So che adesso nel bosco cè più gente di quando vado a caccia!
Non dimenticate che tra qualche mese noi agli animali ci spareremo. Li rispettiamo ora per ammazzarne (parte) poi. Non è che i fagiani morti la primavera dopo covano.
Il divieto di addestrare in questo periodo credo - correggetemi se sbaglio - nasca in un periodo in cui l'ammazzare era più importante della cinofilia.... e non è un totem intoccabile.
Con questo non voglio dire che disturbare le covate sia una buona cosa, ma che ogni aspetto della gestione va ponderato...
ma se togliamo anche il piacere di addestrare qualche cucciolone in questi periodi,allora e' meglio chiudere baracca e burattini,una volta c'era la primaverile e posso capire che sparare ad animali che arrivavano per covare era un danno,anche se i numeri dei selvatici in quei tempi non hanno mai avuto flessioni di numero,oggi con turismo venatorio in primis,reti e uccellaggione da bracconaggio,fonofil per sparare(non per addestramento) questo per i cacciatori,in maniera + importante,i pesticidi in agricoltura,bruciature di stoppie e territori sempre + coperti da serre,questo per il mondo agricolo, in conclusione,non diciamo sciocchezze sui danni causati dai cuccioloni in periodo vietato,se fosse per i tanti,sarebbe tutto vietato,tranne che poi basta pagare e tutto e' lecito.ma volete mettere il piacere di vedere le prime ferme di un pupillo fresco? il cambio di atteggiamento dopo i primi selvatici? il piacere di essere alle 6 in campagna in santa pace?
giuseppe
pensate veramente che addestrare un cucciolone su quaglie selvatiche fino a2km dal mare tra case villette e qualche pratolina faccia veramente dei danni ?su gli stessi luoghi (LAZIO)MIO padre praticava la caccia primaverile ora cè il silenzio venatorio anche per portare fuori i cani. '
se vengono disturbati dai miei cani, i conigli non lo so!!!!!!!!!!!!!!
so comunque che vengono disturbati dalle volpi, dalle cornacchie, gazze e tutte le altre razze di opportunisti che di questi tempi abbondano.....
ho iniziato l'addestramento da poco e i miei cani hanno catturato un piccolo di coniglio.....................dalla bocca di una volpe
ciao
---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 PM ----------
E POI CHE XXXXX DOVE SONO NATO LO HANNO FATTO DIVENTARE PARCO DA 15 GIORNI E VOLETE CHE MI PUO' INTERESSARE DI ADDESTRARE I CANI IN PERIODO VIETATO.................IN SICILIA I PARCHI GIA' ERANO DI SUPERFICIE MAGGIORE AL DOVUTO, E LI HANNO AUMENTATI PER LA VOLONTA DI QUALCHE POLITICO......................
da noi già da venti giorni da quando abbiamo cominciato ad andare per asparagi sono state trovate tante vipere,piccole e grandi,più di sempre ed il fatto non ci stimola certo a portare i cani in campagna
gigi
Argomento spinoso e di non facile lettura!!
Credo che il divieto di portare fuori i cani in questo periodo (in generale tra la chiusura e l'inizio degli addestramenti agostani) sia proprio maturato nel non arrecare disturbo alla fauna selvatica in periodo riproduttivo. In Germania, dato il clima, come dice Madonna la chiusura è fissata al 1 Maggio. I conti tornerebbero.
Capisco la fregola di far correre i cani, capisco anche il voler addestrare il cucciolone, però, ho visto cani tornare con i fagianini e i leprottini in bocca, e scusatemi ma io sono di quelli che pensa che un piccolo fagiano oggi sarà un'esemplare cacciabile domani, idem per la lepre. Non è questione di carniere, casomai di etica. Per portare fuori i cani ci sono mille modi, i campi addestramento con o senza sparo, per esempio.
Poi ognuno faccia come vuole, ma se c'è una legge (giusta o sbagliata non spetta a me deciderlo) e non la si rispetta, poi non lamentiamoci quando il cacciatore viene paragonato al bracconiere, sotto questo semplice aspetto delinquono entrambi.
[QUOTE=mene1963;410010]sono daccordo ste non e' un danno se fatto con criterio e soprattutto con cani degni di essere chiamati "CANI'" perche' se un cane e' corretto non carica e fa il suo dovere non faresti danni nemmeno sulle covate ma il problema e' che la gente non si regola e continua ad andare in campagna con cani scorretti come l'oro.... w la caccia sempre!!!
io non addestro sulle cotorne adesso anche se ancora stanno inizaindo a far coppia,ma non ditemi che le quaglie so in riuproduzione,perche siamo nei periodi di passo e e onestamnete non credo che almeno paer altri 15 giorni de formare coppie non si parla proprio
le becche ormai so partite e....novembre sara' il loro ritorno quindi....
io a quaglie selvatiche esco.almeno per altri 15 giorni almeno poi,solo spiaggia sino a luglio ahahahhaa
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Tutti noi sappiamo che addestrare i cani in questo periodo e' vietato.
E credo che la maggioer parte di noi accetti di buon grado questo divieto, pensando che si possano disturbare gli animali che sono in fase riproduttiva.
Ma vengono davvero disturbati? La domanda la faccio pensando a Madonna che domani se ne va tutta contenta ad addestarre i cani sulle starne, grazie all' un invito di un amico nella cui "Reviere" vivono appunto le starne. Considerando che la selvaggina di fatto e' di proprieta' del concessionario, credete che il signore in questione pensi di far danno?
Delle due, una: o noi abbiamo un divieto a vanvera o la' non sanno che danni combinano...[:-bunny]
Ogni paese ha la sua gestione del territorio con i suoi vantaggi e i suoi sventaggi ( perchè ci sono anche quelli .... siatene certi).
Dal mio punto di vista con i cani da ferma la selvaggina non viene disturbata ( poi sta all'addestratore ......... )
Io vado in zona addestramento cani da me ce ne sono un paio abbastanza grandi valide sia dal punto di vista del territorio sia dal punto di vista della selvaggina[:D].
Se qualcuno vuol venire ...........lo accompagno volentieri
A mio avviso l'uscita con i cani dovrebbe essere riduscussa e riorganizzata in Italia.
In germania e in altri paesi i periodi di cova sono tutelati come giusto che sia, ma in Italia è vietato addirittura addestrare nei periodi non dannosi.
Mi spiego meglio e visto che si parla di modifica della legge attuale sulla caccia legandolo alle decadi e ai luoghi lo stesso andrebbe fatto anche per l'addestramento cani.
Da me per esempio nelle prealpi le nidificazioni avvengono ai primi di maggio e i piccoli escono a giugno o addirittura a Luglio...e in molti casi è peggio uscire in agosto che a Aprile.
Io parto da un concetto di rispetto che maturo sul terreno in cui pratico l'attività e francamente fino a fine Aprile esco perche non ho mai verificato danneggiamenti ai selvatici se non quello di svegliare un pochino la selvaggina immessa che è troppo abituata al pollaio e quindi meglio il mio cane che ferma che un gatto o una volpe che nei primi giorni se li prende direttamente... chiamiamola scuola per i pollastri che maturano tecniche di divesa contro la predazione...le beccone sono solo di passaggio e son certo non gli si arreca danno.
Per il resto del pianeta animale... il mio cane non se li fila proprio se non con due colpi di coda e via per la sua strada..[:-golf]
P.S. comunque tanto per la cronaca... i cani il selvatico sul nido non lo sentono secondo me...più volte mi è capitato da piccolo (quando ero asino) di vedere passare il cane accanto a una fagiana in cova senza sentirla...
Salve Lume- io devo addestrare il giovane ora perchè le prove sono in avrile. Spesso in Walldürn abbiamo ancora neve in avrile! Ciao Madonna
Esatto Madonna...ogni luogo ha i suoi periodi cosi come ogni animale..l'uomo e chi fa le leggi dovrebbe affidarsi alla conoscenza della natura in quel determinato ambiente...una data messa a caso che vada bene per tutto non esiste.
Ciao
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...
07-07-25, 09:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta