pretendere una etica riproduttiva su animali immessi al momento per addestrare, fra l'altro se non si potesse addestrare non li si immetterebbero nemmeno e fine del problema
Addestrare i cani ora
Comprimi
X
-
è tuo sacrosanto diritto non esserlo
NON è così, vado in Polonia (o meglio ci vanno talvolta i cani) in aprile, quando prima di tutto è legale e secondariamente le starne non sono in amore, fra la Serbia e la Polonia ci sono 2000 km e le stagioni hanno un ben diverso andamentoTu vai ad allenare il cane in serbia a maggio perche ci sono le starne ed è consentito e sei in ordine con la tua coscienza anche se li probabilmente sono in periodo riproduttivo...
dipende da te, se commetti un atto ilegale e non ti senti in colpa, va bene così (per te, per me NO)Io vado a casa mia a beccone il 15 marzo e non arreco alcun danno e mi devo sentire male dalla vergogna?
non me lo ha detto nessuno, lo vedo con i miei occhi, ai quagliodromi ci sono le cornacchie che non lasciano vivere una quaglia per piu' di 5 minuti ed i fagiani messi , non sopravvivano piu' di 3-4 giorni ai nocivi.Cosi permettimi di dissentire pure sul punto che alcuni animali sono destinati a morte certa perche hanno 0 possibilià di sopravvivere???? ma chi te l'ha detto che gli animali immessi nelle zone addestramento cani hanno minor possibilità di riprodursi e scampare rispetto ai polli di immissione degli ATC????
e chi li accudirebbe di grazia ???Prova ad immetterli...insidiarli con il cane una volta al giorno e smetti a metà aprile, metti granaglie e torna sul posto a fine giugno....se accuditi troverai qualche sorpresa...
appunto , se fossero stati immessi in zona adestramento sarebbero campati poco e io che dico ???? che senso haDa me l'anno scorso fecero una gara senza sparo a metà maggio...camparono 10-15 fagiani su 100 immessi e covarono 3 femmine...una con 3 una con 8 e una con 5 fagianotti al seguito...erano fondi di voliera, riproduttori spremuti per le uova primaverili ma hanno avuto comunque un risultato... se fossero stati mollati in una zona addestramento sarebbero morti tutti in 20 giorni e niente riproduzione questo è certo.[:-golf]
pretendere una etica riproduttiva su animali immessi al momento per addestrare, fra l'altro se non si potesse addestrare non li si immetterebbero nemmeno e fine del problemalucio -
Ripeto, io i cani li addestro rimanendo in regola perchè da me ne ho la possibilità (ZAC), ed inoltre perchè vi è una sufficiente presenza di selvatici, rosse, fagiani e in qualche luogo starne, e non voglio disturbarle. Quindi la legge è giusta.
Ma se non vi fosse possibilità di uscire col cane e non vi fosse selvaggina stanziale e/o selvatica che può essere disturbata, forse rispetterei ugualmente la legge, ma sarebbe una legge ingiusta e si potrebbero spiegarne i motivi... io infatti la vedo come Lume:
Il concetto alla fine non è essere o non essere moralisti..ma solo ragionare e fare molta attenzione ai risultati delle proprie azioni.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Esattamente per conto mio le Zone addestramento andrebbero chiuse e andrebbe rifatta la legge. Si ridisegna il tutto in base ai periodi deboli delle specifiche zone e si definiscono periodi non dannosi e per contro si irrigidiscono fuori da quei periodi le sanzioni... chi esce con il cane in periodi non dannosi paga 2 euro a cane al giorno o in abbonamento 15 € per tale periodo, con i ricavi si finanziano i ripopolamenti di dette zone e le foraggiature dei selvatici o aspiranti tali...questo magari gestito direttamente dalle associazioni comunali dei cacciatori uscendo anche in questo modo dal giogo dei rispettivi ATC. [:-golf]è tuo sacrosanto diritto non esserlo
NON è così, vado in Polonia (o meglio ci vanno talvolta i cani) in aprile, quando prima di tutto è legale e secondariamente le starne non sono in amore, fra la Serbia e la Polonia ci sono 2000 km e le stagioni hanno un ben diverso andamento
Non sono in amore cosa significa Zio? non sono sul nido o non sono già a coppie? In Polonia non credo che la cova abbia luogo in settembre e credo quindi che in Aprile abbiano già almeno iniziato le parate e le divisioni delle coppie...quindi disturbo comunque.
e chi li accudirebbe di grazia ???
Chi esce come me con il cucciolo e 20 kg di grano a spalle
appunto , se fossero stati immessi in zona adestramento sarebbero campati poco e io che dico ???? che senso ha
pretendere una etica riproduttiva su animali immessi al momento per addestrare, fra l'altro se non si potesse addestrare non li si immetterebbero nemmeno e fine del problemaCommenta
-
E mi chiederei anche come mai[fiuu]
La questione mi sembra diventata di lana caprina.
Ammesso e non concesso che il "disturbo" ormai, mi sembra, sia molto "soggettivo" e soprattutto legato al posto.
Chi non ha niente da disturbare in questo periodo farebbe bene a chiedersi perchè!
Io, se mi riferisco alla mia realtà, so per esperienza diretta che farei danni, (Anni fa la mia Bracca uscì dal cancello rimasto aperto del mio terreno e tornò con un leprottino in bocca.), negli anni mi sono creato un gruppo di fagiani che si riproducono, ogni anno rinnovo il capitale genetico con lanci mirati e li aiuto nelle brutte stagioni con foraggiamenti specifici, senza intaccare la loro selvaticità. Adesso in giro si vedono solo i maschi le femmine, sperò, sono in cova.
La fagiana in cova non enette emanazioni? si dicono tante cose ma certezze scientifiche poche, preferisco non fare la prova e godermi le covate da settembre fino alla fine di dicembre.GianniCommenta
-
Dipende dalla zona e dalle risorse che si hanno..........
Ognuno GDR ( ga da rangiass) io sono fortunato dalle mie parti ci sono zac e quando chiudono fine di aprile [:142] vado nelle zac con sparo :-pr la qualità del selvatico senz'altro diversa ma chi nn può permettersi soggiorni all'estero va bene così.
Se nn avessi le zac uscirei in zona libera e se mi prendono pago ....... sapendo ed essendo consapevole che ho violato la legge come quando passo con il rosso...Ath salut...
GiuseppeCommenta
-
la diferenza fra la Serbia e la Polonia e di un paio di mesi, in termini climatici, quindi quello che è normale a Nijs a febbraio , lo è in polonia a aprile.Non sono in amore cosa significa Zio? non sono sul nido o non sono già a coppie? In Polonia non credo che la cova abbia luogo in settembre e credo quindi che in Aprile abbiano già almeno iniziato le parate e le divisioni delle coppie...quindi disturbo comunque.
non basta il grano, bisogna pensare all'acqua in estate ed a contenere i nocivi, il volontariato è una bella cosa ma deve esserechi esce come me con il cucciolo e 20 kg di grano a spalle
organizzato, non si puo' dipendere dall'iniziativa del singolo
premesso che nelle zone di addestramento si paga un tesserino (io pe Macigno pago 80 EURO) , tu la vedi in un modo io in un altro, del tutto opposto, le zone addestramento ben gestite sono aree di rifugio che sono chiuse durante il periodo di caccia, dove la selvagginale Zone addestramento andrebbero chiuse e andrebbe rifatta la legge. Si ridisegna il tutto in base ai periodi deboli delle specifiche zone e si definiscono periodi non dannosi e per contro si irrigidiscono fuori da quei periodi le sanzioni... chi esce con il cane in periodi non dannosi paga 2 euro a cane al giorno o in abbonamento 15 € per tale periodo, con i ricavi si finanziano i ripopolamenti di dette zone e le foraggiature dei selvatici o aspiranti tali...questo magari gestito direttamente dalle associazioni comunali dei cacciatori uscendo anche in questo modo dal giogo dei rispettivi ATC. <!-- / message --> <!-- sig -->
puo' prosperare in tranquillità (relativa naturalmente) quindi io
non solo NON le chiuderei ma auspico che ne facciano di piu' in alternativa con le zone chiuse e basta.
Intanto ci sono le zone addestramento che permettono di addestrare ed allenare fino ad aprile, in seguito è giusto e logico, e non fa danno proprio a nessuno, oltre che essere perfettamente legale, andare in zone dove si puo' allenareGIUS io sono fortunato dalle mie parti ci sono zac e quando chiudono fine di aprile vado nelle zac con sparo la qualità del selvatico senz'altro diversa ma chi nn può permettersi soggiorni all'estero va bene così.
con o senza sparo, chiaramente su selvaggina liberata per la bisogna.
Fare di necessità virtu', non mi pare proprio che sia un peccato.lucioCommenta
-
Che ci siano un paio di mesi di differenza sono d'accordo che in aprile anche in polonia le coppie non siano formate e si arreca disturbo no. In aprile iniziano a formarsi le coppie per la tipica alpina immagino le starne nelle lande polacche siano al medesimo punto.
Il mio ragionamento Zio è volutamente provocatorio...che mi si dica che li è concesso è qui no che fa la differenza lo trovo assurdo... è inutile fare i moralisti in casa propria e mandare i cani altrove a fare ciò che qui è vietato.
Faccio un esempio per capire meglio di cosa parlo: In Italia è vietato il furto di galline dai pollai... in estonia no...mando li mio figlio ad imparare a rubare nei pollai perchè qui non si può?...o cerchiamo di trovare una soluzione che permetta di evitare di rubare nei pollai e che consenta a tutti di poter goder di uova e galline nei modi e nei tempi sostenibili?
Iniziamo a fare battaglia ideologica perche gli italiani riescano ad avere leggi giuste che consentano di divertirsi gestendo casa propria invece di dover emigrare all'estero per fare i cani dove magari a aprile abbattono pure migratoria per farlo?!?
Altra piccola domanda provocatoria: l'alta cinofilia deve sempre e godere di spazi e tempi diversi del comune mortale cacciatore?... all'uno è concesso entrare a fare derby e derbini con magari settimane di prove sul campo su roba vera a Marzo e Aprile e io per vedere una ferma devo coprirmi di infamia o mettermi in qualche ettaro con altre 20 persone a vedere magari qualche animale ridicolo?
A mio avviso una ridiscussione seria del problema gioverebbe a tutti gli appassionati cinofili e cinofil/cacciatore..Commenta
-
non è lo stesso, rimani alla fauna alpina e non "immaginare"
meglio documentarsi
qui non è un problema di "moralismo" se in un paese è permessa una cosa è da ritenere ch abbiano fatto le opportune valutazioni e la situazione faunistica è li a certificare la liceità della valutazioneIl mio ragionamento Zio è volutamente provocatorio...che mi si dica che li è concesso è qui no che fa la differenza lo trovo assurdo... è inutile fare i moralisti in casa propria e mandare i cani altrove a fare ciò che qui è vietato.
il tuo discorso ha un senso per la migratoria , non per la stanziale, sono diverse le condizioni e soprattutto è diversa la consistenza faunistica , poi di paesi dove sia ammesso il furto non ne conosco il paragone non regge.Faccio un esempio per capire meglio di cosa parlo: In Italia è vietato il furto di galline dai pollai... in estonia no...mando li mio figlio ad imparare a rubare nei pollai perchè qui non si può?...o cerchiamo di trovare una soluzione che permetta di evitare di rubare nei pollai e che consenta a tutti di poter goder di uova e galline nei modi e nei tempi sostenibili?
ed infatti si parla di zone addestramento e zone C , in casa nostra non in PapuasiaIniziamo a fare battaglia ideologica perche gli italiani riescano ad avere leggi giuste che consentano di divertirsi gestendo casa propria invece di dover emigrare all'estero per fare i cani dove magari a aprile abbattono pure migratoria per farlo?!?
a parte che la cinofilia è un modo per godere dei cani "senza abbattimenti" cio' che già la differenzia e di molto, poi i Derby da noi non si corrono ,purtroppo , su selvagginaAltra piccola domanda provocatoria: l'alta cinofilia deve sempre e godere di spazi e tempi diversi del comune mortale cacciatore?... all'uno è concesso entrare a fare derby e derbini con magari settimane di prove sul campo su roba vera a Marzo e Aprile e io per vedere una ferma devo coprirmi di infamia o mettermi in qualche ettaro con altre 20 persone a vedere magari qualche animale ridicolo?
A mio avviso una ridiscussione seria del problema gioverebbe a tutti gli appassionati cinofili e cinofil/cacciatore..
selvatica ed infine vedi il discorso fatto sopra , abbiamo, nei limiti e nei termini di legge , la possibilità di addestrare e muovere dei cani, certo con i condizionamenti di un paese con 700.000 cacciatori e con un patrimonio faunistico disastrato da anni di "libertà" o meglio di anarchia.lucioCommenta
-
E' la mia stessa definizione...mica sto dicendo che voglio uscire con il fucile fino a fine marzo...il mio cane a zonzo è uguale a quello del cinofilo o sbaglio e quindi eventuali danni sono i medesimi.non è lo stesso, rimani alla fauna alpina e non "immaginare"
meglio documentarsi
Facciamo che sono documentato e in Polonia ad Aprile sono in coppia.
qui non è un problema di "moralismo" se in un paese è permessa una cosa è da ritenere ch abbiano fatto le opportune valutazioni e la situazione faunistica è li a certificare la liceità della valutazione
O è da ritenere che abbiano fatto studi per i quali uscire fino al periodo X non fa danni mentre a noi ci dicono di non uscire perchè... perchè di si.
ed infatti si parla di zone addestramento e zone C , in casa nostra non in Papuasia
Scusa ma non erano quelle che fino a due righe sopra avevano animali che forse duravano 5 giorni? Se questi sono esempi di gestione valuterò la papuasia come alternativa Zio.
a parte che la cinofilia è un modo per godere dei cani "senza abbattimenti" cio' che già la differenzia e di molto, poi i Derby da noi non si corrono ,purtroppo , su selvaggina
selvatica ed infine vedi il discorso fatto sopra , abbiamo, nei limiti e nei termini di legge , la possibilità di addestrare e muovere dei cani, certo con i condizionamenti di un paese con 700.000 cacciatori e con un patrimonio faunistico disastrato da anni di "libertà" o meglio di anarchia.
Ci siamo mai chiesti come trattenere soldi qui possa creare opportunità di ricreare ciò che manca o continueremo a portarli in altri paesi che anche grazie ai nostri € riescono a fare gestione?[:-golf]Commenta
-
Domenica sono uscito nella zona che la Riserva di Caccia Comunale (in Friuli funziona così!) ha destinato all'addestramento 375 giorni l'anno.
In una zona marginale della stessa, che si trova sulla sponda del torrente Meduna, il mio cane a catturato una femmina di germano in un boschetto.
In un primo momento ho pensato fosse ferita, invece guardando bene ho scoperto il suo nido con 12 uova!
La poverina l'ho lasciata lì, ma un pò malconcia, sicuramente non tornerà a covare sul nido.
Ci sono rimasto molto male, ho deciso di non uscire più, se non al quagliodromo.
Il rispetto per la selvaggina deve contraddistinguerci sempre.RobertoCommenta
-
facciamo che sei male documentato, chiedi a qualche dresseur che ci vaFacciamo che sono documentato e in Polonia ad Aprile sono in coppia.
allora facciamo un bel distinguo :Scusa ma non erano quelle che fino a due righe sopra avevano animali che forse duravano 5 giorni? Se questi sono esempi di gestione valuterò la papuasia come alternativa Zio.
-zone di addestramento, dove si va fino a fine marzo, selvaggina da rispettare
-zone C e quagliodromi, dove si va, si libera la selvaggina e si allenano i cani, qui la selvaggina liberata , anche se non la abbatti, non dura piu' di qualche giorno
una cosa è uno o due cani alla volta liberati davanti ad un giudiceE' la mia stessa definizione...mica sto dicendo che voglio uscire con il fucile fino a fine marzo...il mio cane a zonzo è uguale a quello del cinofilo o sbaglio e quindi eventuali danni sono i medesi
che devono lavorare correttamente ed un'altra è lasciare che tutti
vadano con i loro cani, corretti o scorretti a fare quello che pare loro.
nel primo caso si va solo nei festivi e massimo fino a mezzogiorno la una , nel secondo quando pare al conduttore.
non mi sembra la stessa cosa
vediamo d che cifre si tratta , bazzecole rispetto al turismo normale e comunque a riportare i "nostri soldo ci pensa Tremonti con gli scudi fiscaliCi siamo mai chiesti come trattenere soldi qui possa creare opportunità di ricreare ciò che manca o continueremo a portarli in altri paesi che anche grazie ai nostri € riescono a fare gestione?lucioCommenta
-
condivido in pieno[:-golf]se è vero che entrambi commettono reato è giusto distingure bene le due cose, che sono ben diverse, nascono da motivazioni e situazioni diverse e comportano risultati differenti. Non possono essere accostate.
No di certo. Ma mi riferivo all'ennesimo spunto di ammirazione verso altri paesi e altri contesti. Non è una questione di codardia ma manca la voglia di opporsi.....certo l'altri son tutti più bravi.
Come chi lo dice? Se venisse concesso l'addestramento alla migratoria con tanto di permessi non sarebbe possibile un serio controllo? anzichè lasciare alla responsabilità del singolo le regole di condotta..
Perchè diamo per scontato che chi esce col cane abbia un comportamento doloso e non il contrario? Perchè crederlo già a priori colpevole e non invece non colpevole fino a prova contraria?
Certo le altru assurdità non possono giustificare le nostre, ma allora non guardiamo i paesi limitrofi solo in termini di adulazione per ciò che ci piace e facciamo finta di nulla per ciò che è meno piacevole...Ma ci ritroviamo con determinate restrizioni che recepirei con meno fastidio se non fossero in contrasto con le diverse realtà dei paesi interessati dalla migrazione.
Con il risultato dell'equazione poveracci=stanno fermi a casa senza nemmeno uscire col cane , sciuri= vanno a sparare ed allenare fuori dai confini dove invece è concesso....bella regolamentazione. E non si tratta di stanziale ma di migratoria che sta in marocco e domani è qui oppure altrove...
Non mi do una giustificazione etica per quel che faccio nè ne do ad altri, per le mie azioni, giuste o meno che possano essere, mi sono sempre assunto le mie responsabilità senza dover chiedere nulla a nessuno e mi son accollato eventuali conseguenze. Mi dispiace che interpreti quanto ho detto in modo diverso da quanto ho inteso scrivere, non ho mai avuto la pretesa di salire su un pulpito ad indicare chi sia cacciatore e chi no, ho semplicemente detto che se si tratta di vera selvaggina e di gente che ama e sa andare ad allenare e non a bracconare è difficile che si faccia danno. Si tratta di una situzione ben differente se si porta il cane su un animale che è nato e cresciuto libero o su un animale appena liberato. Certo gli animali immessi possono esere utili, ma sono più vulnerabili, sopratutto in certi periodi e chi è a conoscenza di certe cose dovrebbe evitare di portarvi il cane. Hai mai visto un cane abboccare una beccaccia o una cotorna che non fossero ferite? Credo che saprai meglio di me che si tratta di un avvenimento poco probabile e che un cane fa danno solo è il padrone che lo porta a farlo e quasi sempre di proposito. Questo in merito alla questioni polli e cacciatori.
Oltre ai terreni (che poi non è detto che vi siano ovunque o che siano idonei) ai cani giovani serve anche incontrare, fare esperienza. Non credo che mezz'ora o un'ora di un cucciolone che incontra le quaglie faccia poi tanto danno, certo se il cane è non uno ma una truppa e si sta tutta una giornata a rompere le scatole è ben diverso, anche qui ci vuole una piccola dose di responsabilità. Non me ne volere ma pur uscendo fuori dal binario consapevolmente credo che bisogna non fare di tutta l'erba...."La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."Commenta
-
vedi fedro che se non hai soldi per mandare i cani all'estero te li devi tenere chiusi,ma chi e' che dovrebbe dirti cosa fare o cosa non fare?ogni regione ha le sue regole,quelli del nord,organizzatissimi con afv in regola e tutelate,noi del sud,senza niente e solo con i migratori....ma perdi tempo anche a spiegarti con loro? che si tengano i loro polli colorati,noi ci teniamo i nostri migratori e le nostre usanze,loro, siano ligi alle leggi assurde di questo paese asservito agli ambientalisti e all'accaparramento di voti(la caccia non porta consensi),ma avendo i soldoni,loro vanno all'estero e hanno risolto,quindi da parte mia,esco sempre e conosco per esperienza se arreco fastidio alle cove(a cotorni adesso non vado sono in amore se tanti non lo sapessero)ma inizio adesso a quaglie e termino quando si apre la caccia,se fossi messo in condizioni di non poter uscire + con i cani,poserei cani e fucile e non andrei +,la gioia di addestrare un cucciolone e' + grande di sparare una beccaccia o qualche quaglia.ma se non te ne sei reso ancora conto,questo e' un forum particolare,tutti ligi alle leggi,ma se vediamo le realta dei territori e dell'organizzazione degli stessi,si capisce da subito che non ci capiamo e non ci capiremo mai,troppo distanti.
giuseppeCommenta
-
condivido appieno il pensiero di lume e giuseppe, la norma che pone divieto di uscire con i cani nel mese di marzo è illogica e la sua eventuale violazione non la ritengo anche eticamente una scorrettezza verso la selvaggina.
Ci possono poi essere casi particolari in zone particolari, ma il succo fondamentale non cambia.
Diverso è il discorso dal mese di aprile in poi, in questo caso bisogna fare molta attenzione a dove si portano i cani.Commenta
-
Per questo motivo a me di uscire sempre con il cane non iteressa.. mi interessa quando sono certo di non fare danni e per certo intendo uscire fin quando so che in quella zona non metto a rischio nulla.Domenica sono uscito nella zona che la Riserva di Caccia Comunale (in Friuli funziona così!) ha destinato all'addestramento 375 giorni l'anno.
In una zona marginale della stessa, che si trova sulla sponda del torrente Meduna, il mio cane a catturato una femmina di germano in un boschetto.
In un primo momento ho pensato fosse ferita, invece guardando bene ho scoperto il suo nido con 12 uova!
La poverina l'ho lasciata lì, ma un pò malconcia, sicuramente non tornerà a covare sul nido.
Ci sono rimasto molto male, ho deciso di non uscire più, se non al quagliodromo.
Il rispetto per la selvaggina deve contraddistinguerci sempre.
Per intenderci lo scorso anno una covata tardiva di fagiani ha creato, in pieno addestramento consentito, il rischio di catturare o di danneggiare la nidiata...non sono più andato anche se consentito.
Zio non voglio che questa cosa diventi una polemica a due...ma chiedere ai dresseur se fanno danno in polonia ora... e come chiedere all'oste se è buono il suo vino.
Le starne in aprile sono a coppie in polonia e di questo non ne ho il ben che minimo dubbio...a meno che li i nidi non vengano fatti in Luglio e gli starnotti fuori magari a settembre?!?[:-golf]
Per quanto concerne le prove cinofile in più occasioni ho letto che le zone iteressate sono oggetto di uscite per prendere coscienza del terreno nei giorni precedenti dai partecipanti...anche se a turno e sono due cani in linea di principio deve valere la stessa regola...rompono le balle comunque alla selvaggina... e su questo principio se sbaglio io ad uscire lo fanno anche questi signori... stanno rompendo tanto quanto.. Però ai primi è consesso per chissa quale diritto inalienabile... a me no perchè non faccio prove...bho?
Rimango fermo sull'idea che la legge attuale è sbagliata e localizzare periodo per zona consentendo a tutti in alcuni periodi di uscire con il cane non è una bestemmia o un eresia...
Consentire con saggezza sarebbe un deterrente contro l'illegalità perpetrata anche in periodi di reale richio e pericolo....proprio perche in molte zone.. questa "pace del bosco" serve per fare le solite maialate impunite... sarebbe più difficile farle se ci fosse presente uno a zonzo con il cagnetto per far due passi.[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta