UPUPA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

UPUPA

L'Upupa (Upupa epops )un migratore simpaticissimo per il suo aspetto,dalla livrea marroncina con un alternarsi di bianco e nero sulle ali,un volo tipico che un tempo nel Sud col suo arrivo preannunciava il passo di quaglie e tortore primaverili,un becco ricurvo e lungo,un ciuffetto sulla testa che si apre a ventaglio,viene chiamata diversamente in più parti d'Italia,da galluccio marzolo a pupula,da poppita a buba.
    In questa Primavera da noi é una vera invasione seppur definito popolarmente l' "Uccello del malaugurio" col suo verso incessante cerca cavità di alberi per nidificare.
    Il tratto di strada campagnolo che attraverso ogni giorno per raggiungere la provinciale da casa e viceversa é pieno,schizzano dal nulla portandosi a pochi metri dal cofano del fuoristrada volando avanti.....da voi come si comporta,all'alba e al tramonto é un continuo "pu-pu-pu"!
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • berettagame
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1152
    • Brindisi
    • kurzhaar

Originariamente inviato da Zù Manuele
    L'Upupa (Upupa epops )un migratore simpaticissimo per il suo aspetto,dalla livrea marroncina con un alternarsi di bianco e nero sulle ali,un volo tipico che un tempo nel Sud col suo arrivo preannunciava il passo di quaglie e tortore primaverili,un becco ricurvo e lungo,un ciuffetto sulla testa che si apre a ventaglio,viene chiamata diversamente in più parti d'Italia,da galluccio marzolo a pupula,da poppita a buba.
    In questa Primavera da noi é una vera invasione seppur definito popolarmente l' "Uccello del malaugurio" col suo verso incessante cerca cavità di alberi per nidificare.
    Il tratto di strada campagnolo che attraverso ogni giorno per raggiungere la provinciale da casa e viceversa é pieno,schizzano dal nulla portandosi a pochi metri dal cofano del fuoristrada volando avanti.....da voi come si comporta,all'alba e al tramonto é un continuo "pu-pu-pu"!
    Emanuele non sapevo che l'Upupa fosse un uccello malaugurante, ma non erano alcune specie di rapaci notturni ad essere portatori di malauguro?
    "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
    Michael Jackson

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

la rammenta come tale anche il Foscolo nei sepolcri , facendone un uccello notturno, mentre in verità l'upupa
      è ben diurna

......e uscir del teschio, ove fuggia la luna,
      l'úpupa, e svolazzar su per le croci
      sparse per la funerëa campagna
      lucio

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

Grazie Lucio per la citazione.

è ben diurna e a me molto simpatica, una coppia nidifica ogni anno vicino alla mia casa. Quest'anno ne ho vista una prestissimo, il 28 febbraio.
        Valerio

Commenta

• claudio 58
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1372
          • lecce
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          la rammenta come tale anche il Foscolo nei sepolcri , facendone un uccello notturno, mentre in verità l'upupa
          è ben diurna
          Mi sorprendi sempre ... con immenso piacere.
          Claudio

Commenta

• lupo grigio
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 612
            • palagianello
            • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Originariamente inviato da Zù Manuele
            Salve,anche qui a Palagianello se ne vedono parecchie.Due giorni fa stavo facendo una passeggiata in pineta quando la cagna,che tenevo al guinzaglio,si è esibita in una ferma perentoria lasciandomi per un lungo minuto interdetto a cercare di capire quale fosse la fonte dell'emanazione...Una Pupa(come la chiamamo noi) si è levata tranquilla da uno spiazzo 10-15 mt davanti a me,subito seguita da altre due e ho dovuto faticare per tenere Kelly che ha cominciato a tirare come una matta.Non sapevo che facessero questo effetto!

SALUTI[:-golf]
            Saluti.

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

Gianni

Commenta

• balu

Da noi lo chiamiamo Galletto di Marzo

Commenta

• stefano branca
                  ⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 505
                  • Roma

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  è ben diurna
                  Eugenio Montale la definisce "ilare uccello calunniato".
                  Stefano

Commenta

• Sonia

Proprio ieri ne ho viste due...mentre ero in auto. Spesso sostano davanti casa, col pratino tagliato fresco. Trovo sia un pennuto bellissimo e parecchio elegante...

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

a Lucca lo chiamano galletto marzolo e' un animale molto simpatico con il suo volo caratteristico, in Spagna dove vado spesso a pesca sono cosi' domestiche che mi vengono a mangiare il bigattino che gli tiro a 5 mt dalla mia postazione
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• maurizio carlesi
                        • Feb 2009
                        • 165
                        • svezia
                        • Breton Birba & Sheila

Lánno scorso a fine agosto ne ho vista una in lapponia , a Sorsele nel nord della svezia, non avrei mai creduto che arrivassero cosi a nord. Nel pratese la chiamano bubbola.

Commenta

• Andrea81
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 10058
                          • Perugia, Perugia, Umbria.
                          • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Ogni anno nel prato e negli alberi di casa mia sostano una coppia di questa specie
                          Andrea[:D]

Commenta

• Barbe
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 542
                            • Torniella, Grosseto, Toscana.
                            • Setter inglese

Se non ricordo male il nome upupa servì a Foscolo per fare rima con qualche altra parola. Mi sbaglio o questo simpatico uccellino ha qualche assonanza ornitologica con la Beccaccia? Saluti, Barbe.
                            Barbe

Commenta

• jonni

da quello che mi rispose la prof di italiano alla mia affermazione che non era uccello notturno e non porta male nell'immaginario collettivo (già allora amavo caccia e fauna) mi rispose che ha usato il termine upupa perchè la vocale U (specie ripetuta) da un suono cupo e spettrale in armonia col contesto funebro-tenebroso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..