Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
L'Upupa (Upupa epops )un migratore simpaticissimo per il suo aspetto,dalla livrea marroncina con un alternarsi di bianco e nero sulle ali,un volo tipico che un tempo nel Sud col suo arrivo preannunciava il passo di quaglie e tortore primaverili,un becco ricurvo e lungo,un ciuffetto sulla testa che si apre a ventaglio,viene chiamata diversamente in più parti d'Italia,da galluccio marzolo a pupula,da poppita a buba.
In questa Primavera da noi é una vera invasione seppur definito popolarmente l' "Uccello del malaugurio" col suo verso incessante cerca cavità di alberi per nidificare.
Il tratto di strada campagnolo che attraverso ogni giorno per raggiungere la provinciale da casa e viceversa é pieno,schizzano dal nulla portandosi a pochi metri dal cofano del fuoristrada volando avanti.....da voi come si comporta,all'alba e al tramonto é un continuo "pu-pu-pu"!
L'Upupa (Upupa epops )un migratore simpaticissimo per il suo aspetto,dalla livrea marroncina con un alternarsi di bianco e nero sulle ali,un volo tipico che un tempo nel Sud col suo arrivo preannunciava il passo di quaglie e tortore primaverili,un becco ricurvo e lungo,un ciuffetto sulla testa che si apre a ventaglio,viene chiamata diversamente in più parti d'Italia,da galluccio marzolo a pupula,da poppita a buba.
In questa Primavera da noi é una vera invasione seppur definito popolarmente l' "Uccello del malaugurio" col suo verso incessante cerca cavità di alberi per nidificare.
Il tratto di strada campagnolo che attraverso ogni giorno per raggiungere la provinciale da casa e viceversa é pieno,schizzano dal nulla portandosi a pochi metri dal cofano del fuoristrada volando avanti.....da voi come si comporta,all'alba e al tramonto é un continuo "pu-pu-pu"!
Emanuele non sapevo che l'Upupa fosse un uccello malaugurante, ma non erano alcune specie di rapaci notturni ad essere portatori di malauguro?
"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
Salve,anche qui a Palagianello se ne vedono parecchie.Due giorni fa stavo facendo una passeggiata in pineta quando la cagna,che tenevo al guinzaglio,si è esibita in una ferma perentoria lasciandomi per un lungo minuto interdetto a cercare di capire quale fosse la fonte dell'emanazione...Una Pupa(come la chiamamo noi) si è levata tranquilla da uno spiazzo 10-15 mt davanti a me,subito seguita da altre due e ho dovuto faticare per tenere Kelly che ha cominciato a tirare come una matta.Non sapevo che facessero questo effetto!
Proprio ieri ne ho viste due...mentre ero in auto. Spesso sostano davanti casa, col pratino tagliato fresco. Trovo sia un pennuto bellissimo e parecchio elegante...
a Lucca lo chiamano galletto marzolo e' un animale molto simpatico con il suo volo caratteristico, in Spagna dove vado spesso a pesca sono cosi' domestiche che mi vengono a mangiare il bigattino che gli tiro a 5 mt dalla mia postazione
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Lánno scorso a fine agosto ne ho vista una in lapponia , a Sorsele nel nord della svezia, non avrei mai creduto che arrivassero cosi a nord. Nel pratese la chiamano bubbola.
Se non ricordo male il nome upupa servì a Foscolo per fare rima con qualche altra parola. Mi sbaglio o questo simpatico uccellino ha qualche assonanza ornitologica con la Beccaccia? Saluti, Barbe.
da quello che mi rispose la prof di italiano alla mia affermazione che non era uccello notturno e non porta male nell'immaginario collettivo (già allora amavo caccia e fauna) mi rispose che ha usato il termine upupa perchè la vocale U (specie ripetuta) da un suono cupo e spettrale in armonia col contesto funebro-tenebroso.
Verso la fine dell' Inverno ho notato un aumento delle Gazze che girano nei pressi del mio giardino. Anche 5-6 viste in un sol momento... Bene, fino ad...
“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
29-10-25, 11:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta