UPUPA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

il nome Upupa è onomatopeico ( il suono della parola ne rammenta il significato) infatti il suo canto è una
    specie di Up Up (come diceve Zu Manuele) e Il Foscolo puo' averne associato il suono al contesto funereo,
    (come diceva la prof di Jonni) d'altra parte negli stessi sepolcri vi è un esempio famoso di onomatopeia :

"un incalzàr di cavàlli accorrènti scalpitànti su gli èlmi a' moribòndi "

dove si associa al concetto espresso il suono dei cavalli scalpitanti..........
    lucio

Commenta

• jonni

grazie zio lucio per essere stato più preciso, nn mi veniva il nome della figura retorica 'onomatopeia'

Commenta

• Alessandro 70
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1432
        • genova
        • Perla, setter inglese

Originariamente inviato da balu
        Da noi lo chiamiamo Galletto di Marzo
        Anche da me la chiamano cosi'......ma io non ne ho piu' visto [:-bunny] e non ho piu' visto neanche il garbe' (in genovese) il suo nome mi sembra rigogolo, peccato.

Ciao Ale.
        Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

la settimana scorsa ne ho vista una coppia proprio sotto casa e poi intorno a domenica-lunedi altre 4-5 coppie sempre nie dontorni.
          Pero sono molto schive delle volte non si lasciano nemmeno osservare prendendo via subito appena arrivi.Troppo forti per il oro ciuffo.....mi chiedo sempre ke sia il parrucchiere.......

Commenta

• roger
            ⭐⭐
            • Mar 2009
            • 248
            • Concesio Bs
            • COKER

si dice che a dispetto dela bellezza del piumaggio e dell'eleganza, le sue carni siano rivoltanti per la puzza di cadavere,sarà così? dalle mie parti si vedono raramente, anni fa le trovavo tra i frutteti e i boschi, ma ora ci sono solo case negozi e stade.
            roger.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

non saprei perché né la ho mai mangiuata né conosco qualcuno che lo abbia fatto, ma che la carne puzzi di cadavere mi sembra proprio un pregiudizio tipo quello che porti male e che sia un uccello notturno.
              lucio

Commenta

• ursusarctos

Uccello splendido che finalmente è tornato a farsi vedere copioso nelle nostre campagne,a me ha sempre messo allegria nonostante le varie dicerie.

Commenta

• Po
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 781
                  • Pisa
                  • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da roger
                  si dice che a dispetto dela bellezza del piumaggio e dell'eleganza, le sue carni siano rivoltanti per la puzza di cadavere,sarà così? dalle mie parti si vedono raramente, anni fa le trovavo tra i frutteti e i boschi, ma ora ci sono solo case negozi e stade.
                  Se le carni puzzino non lo so ma l'odore che diffonde il nido , o meglio , la cavità , che accoglie il nido è micidiale.
                  E' un mezzo di difesa , diciamo , passiva ma .......efficace.
                  Paolo Malavasi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..