Meglio soli che........

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro

Meglio soli che........

Chiedo a tutti i praticanti di questa nobile arte venatoria, con chi andate a caccia?
    Come si svolge una vostra classica giornata dedicata alla ns amata caccia?

Comincio ovviamente io:
    Vado a caccia sempre solo, io, la mia panda 4x4, il mio semiautomatico, 121 benelli, una setter inglese, un breton, e quest'anno la nuova arrivata:
    Fiona una Kurzhaar, mi piace così, chi la vuole cotta chi cruda, chi si vuol ritirare prima, chi dopo, alla fine ho deciso così, da anni e mi son trovato benissimo.[:D]

Per quanto riguarda una mia classica giornata, ne racconto una del mese di Novembre:

Praticamente parto il Venerdì sera,con adesso tre cani,faccio 100 km, arrivo alla mia casa in montagna, sempre da solo, metto a posto i cani, vado al ristorante poco vicino, mangio una pizza e vino o birra, mi faccio quattro chiacchiere con i cacciatori amici del luogo, tutti cinghialisti, dove stò pure io nella squadra solo per far numero alla squadra, dopo ritorno a casa, dove già avevo acceso il fuoco,vedo un po' di programmi e vado a letto.

Sveglia presto il sabato, prendo i cani, faccio lo schizzo giu' a tordi dieci minuti, e poi risalgo e vado a bekke in montagna sui mille di quote a diversi posti: così divisi, spine, faggi e poi cerri.

Scendo verso mezzogiorno, vado a ristorante, se ci sono le bekke, risalgo, altrimenti, come quasi sempre faccio il ritiro ai tordi, prima vado a posare i cani, portandomi logicamente il breton dietro.
    Queste sono le mie classiche giornate del fine settimana sempre (sabato e Domenica) ovviamente la mia compagna di vita, mia moglie, mi consente tutto.
    Vi saluto Pietro
  • Alfio71

re solitari.

ciao pietro sono contento per te che ti diverti anche da solo in compagnia dei tuoi cani quel che faccio anch'io di solito,son d'accordo anche per il meglio solo che mal accompagnato ma c'è anche un altro detto: da solo non si sta bene neanche in paradiso ahahahah io ti consiglierei di uscire con un altro con cui andare d'accordo ,a caccia per quanto stiamo attenti siamo sempre in pericolo anch'io non l'ho trovato ahahahahah.comunque di solito mi faccio l'apertura a tortore con cognati e qualche amico,subito dopo solo con i miei cani fino a tutto novembre a conigli eccezzione qualche volta a quaglie col mio setter dopo di ciò a beccacce e tordi

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2076
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da attanasio pietro
      Queste sono le mie classiche giornate del fine settimana sempre (sabato e Domenica) ovviamente la mia compagna di vita, mia moglie, mi consente tutto.
      Vi saluto Pietro
      Lavoro e trascuro quindi abbastanza la famiglia da lun a ven, se il sabato e la domenica facessi come te mi ritroverei più corna di un cavagno di lumache :)
      Ciao
      matteo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • Bressana Bottarone, Pavia
        • setter inglesi

ecco la mia giornata tipo: (per es novembre)
        sveglia 5:30 -6 a seconda dell'orario consentito, Vado a fare un'oretta al Po o in alcune cave ad anatre, per le 7 torno a casa a prendere i cani (2 setter)e mio padre e se la giornata è cominciata bene andiamo a far recuperare (dai cani)le anatre e poi 15 min di auto e siamo in collina. Cacciamo un paio d'orette (a seconda degli incontri) e verso le 11:30 torniamo a casa. Pranzo e poi un'oretta o due per mini (senza cane).
        verso le 3 torno e con mio padre e i cani si va in pianura tornando per fine giornata.
        Sistemiamo i cani peliamo la selvaggina (se c'è) oppure la regaliamo a amici doccia. cena tv e a letto pronti per la domenica.
        ........Per fortuna al lunedì devo andare al lavoro così mi riposo un po'!!

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2645
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Pietro mi pare che stai troppo al ristorante.....e se trovi passo di beccacce che fai molli per andare a mangiare!!!!!!
          A parte gli scherzi anche per quello che mi riguarda le mie cacce sono solitarie,salvo rare occasioni,il godimento di stare da soli con il proprio cane e di parlare con lui è una delle poche cose che mi rimangono in questa vita,del resto anche giovanissimo andando con mio padre o mio cognato regolarmente li seminavo per andarmene in solitaria è una questione di carattere più che di trovare l'amico o parente giusto.
          E comunque i cani sono sempre il motivo principale di litigate ed incomprensioni dell'andare in comitiva almeno così è successo a me,certo se uno trovasse l'anima gemella sarebbe una gran bella cosa ma è veramente difficile.
          Massimo C.

Commenta

• enzo1979

ciao pietro anche io come te la magior parte delle volte esco da solo almeno per la prima parte della stagione(quaglie)uscivo con il mio setter ora regalato perche ho deciso di cambiare razza poi quando si va a conigli si esce con altri due amici mentre quando vado a becche da noi ci sono terreni particolarmente difficili si esce sempre a coppia io ed il mio socio,la mia giornata inizia alle 5:30con il suono della sveglia alle 6:00 si va aprendere i cani alle6:30 si va al bar di amici cacciatori per il caffè e si decide dove andare se la giornata promette con vari incontri non si torna neanche a pranzo(periodo di becche) periodo di quaglie e a conigli si rientra troppo caldo

Commenta

• attanasio pietro

ristorante

Originariamente inviato da Cantarini
              Pietro mi pare che stai troppo al ristorante.....e se trovi passo di beccacce che fai molli per andare a mangiare!!!!!!
              A parte gli scherzi anche per quello che mi riguarda le mie cacce sono solitarie,salvo rare occasioni,il godimento di stare da soli con il proprio cane e di parlare con lui è una delle poche cose che mi rimangono in questa vita,del resto anche giovanissimo andando con mio padre o mio cognato regolarmente li seminavo per andarmene in solitaria è una questione di carattere più che di trovare l'amico o parente giusto.
              E comunque i cani sono sempre il motivo principale di litigate ed incomprensioni dell'andare in comitiva almeno così è successo a me,certo se uno trovasse l'anima gemella sarebbe una gran bella cosa ma è veramente difficile.
              Caro Massimo,ti rispondo perchè vado sempre al ristorante, che poi pago 10 euro , primo, secondo 1/2 litro di vino, dolce grappa e caffè.[vinci]
              Il motivo è che per anni andando con la buonanima di mio suocero, ci si faceva delle giornate intere dietro quelle beccute lì, e parecchie volte, mi chiedeva: che cosa hai sparato, io un colombaccio, e lui va bene.
              Ma in effetti avevo sparato la regina, e se non l'avevo presa, e glielo dicevo, faceva sempre notte, forse per questo, stacco la spina a mezzogiorno, però se come parecchie volte è successo acchiappo la giornata faccio pure da solo notte, ma prima ci pigliavamo sempre le chiavi del bosco. Colazione e vino nello zaino.
              Comunque mi rimangono dei ricordi bellissimi in tanti anni di caccia.[:D]
              Ciao Pietro.

Commenta

• jim78
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 1561
                • santa maria a vico (ce)
                • springer spaniel inglese maya

io esco in il sabato e la domenica cn mio cugino, ma a pranzo dobbiamo tornare perche mi tocca lavorare(ristorazione), il mercoledi è la mia domenica, si parte la mattina prima dell'alba, io il cane e mia moglie, e quasi sempre si sta fuori tutto il giorno......
                cosa voglio di piu dalla vita!?!
                sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                Konrad Lorenz

Commenta

• attanasio pietro

suocero

Caro Massimo,ti rispondo perchè vado sempre al ristorante, che poi pago 10 euro , primo, secondo 1/2 litro di vino, dolce grappa e caffè.[vinci]
                  Il motivo è che per anni andando con la buonanima di mio suocero, ci si faceva delle giornate intere dietro quelle beccute lì, e parecchie volte, mi chiedeva: che cosa hai sparato, io un colombaccio, e lui va bene.
                  Ma in effetti avevo sparato la regina, e se non l'avevo presa, e glielo dicevo, faceva sempre notte, forse per questo, stacco la spina a mezzogiorno, però se come parecchie volte è successo acchiappo la giornata faccio pure da solo notte, ma prima ci pigliavamo sempre le chiavi del bosco. Colazione e vino nello zaino.
                  Comunque mi rimangono dei ricordi bellissimi in tanti anni di caccia.[:D]
                  Ciao Pietro.
                  A proposito di mio suocero vi racconto in breve un episodio, e poi vado a veder l'Inter:
                  Facemmo un' apertura a quaglie, come sempre, lui tre cani, io la mia Zara,
                  le quaglie c'erano, io sulle quaglie ottimo manico,canna corta, tiro facile con bravo cane, lui molto scarso come manico, leva una quaglia con cane in ferma, spara due colpi non la fa, vede la rimessa lunga, e si avvia con i suoi tre cani tomo, tomo, io piu' in la osservavo la scena.
                  Ad un certo punto arrivano tre cacciatori con altrettanti cani, e si avvicinano, ragionando fra loro, poi si accovacciano a terra, ed aspettano, io guardo da lontano e rido, rido, a crepapelle.[:-bunny]
                  Il morale della favola è questo:
                  Quei signori avevano visto dove si era messa la quaglia ed aspettavano che mio suocero lasciasse perdere,perchè non la trovava, ad un certo punto mi avvicino a questi signori e continuo a ridere, quelli mi fanno ma che ridi sei scemo, ed io non lo dimentico mai:
                  ma voi aspettate che quello lascia....... a questo punto urlo e rido ancora
                  Ma QUI SI FA NOTTEEEEEEEEE.[:D] Mio suocero stancava anzi li consumava i cani fino a sera. Drool]
                  Solo che lo penso rido ancora adesso.

Commenta

• ALFIO68

quando i miei parenti tra mio padre e mio zio(buonanima),ancora andavano a caccia,i miei compagni erano loro,poi nel tempo ho capito che a parte loro la maggior parte e' buona solo per....
                    quindi nessun legame come squasra cosi ....
                    chi vole usci' con me chiama e se so libero e se voglio....
                    altrimenti .....
                    saluti a tutti

Commenta

• attanasio pietro

quando vai?

Originariamente inviato da matteo1966
                      Lavoro e trascuro quindi abbastanza la famiglia da lun a ven, se il sabato e la domenica facessi come te mi ritroverei più corna di un cavagno di lumache :)
                      Ciao
                      matteo
                      Allora caro Matteo quando vai a caccia?[:-bunny]
                      Ciao Pietro.[:D]

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2076
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Allora caro Matteo quando vai a caccia?[:-bunny]
                        Ciao Pietro.[:D]
                        lA MI STAGIONE DI CACCIA è MOLTO CORTA, CACCIANDO IN ALTA MONTAGNA (scusate il maiuscolo, scappato).
                        Circa due mesi. A volte , se nevica come si deve, molto meno.
                        Di solito caccio o il sabato o la domenica e un giorno in settimana.
                        Con moglie che lavora (come me) e guadagna (più di me) e tre bimbi piccoli non mi posso permettere di più.
                        Ciao
                        matteo
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Ciao Pietro...quale tipo di giornata vuoi che ti racconto?
                          Un fine settimana tipo o durante la settimana.

Fine settimana tipo.. Inizia il venerdi sera con verifica della migrazione al passo serale e giro veloce di 3-4 prati dove solitamente le beccone escono in pastura.
                          Mi pulisco per bene le scarpe e mi risistemo e torno a casa dalla moglie che mi aspetta e mi chiede...mazzate quanti straordinari che fai! Se lo sapesse avrei già divorziato![:-fight]
                          Nanne...entro le 9 sono già nel mondo delle fate e degl'Elfi del bosco.
                          Mattina ore 5 sempre e comunque..ri-verifica dei prati e controllo minuzioso di dove sono le macchine della concorrenza...
                          Alba..verifa del passo in migrazione e 4 colpi ai tordi se ho il cane in macchina altrimenti nulla e aspetto e faccio 4 chiacchere con lo zio che con calma...molta... troppa arriva.

Ci si divide..a me piace cacciare in compagnia solo dello zio ma ci dividiamo comunque per buona parte della cacciata per sondare più terreno possibile e per evitare che i due mastini si ingelosiscano facendo a gara a chi corre di più.
                          Mezzo giorno si torna a casa per mangiare con moglie e figlio. ore 13 si ritorna nel posto di caccia fino al tramonto.
                          Lego il cane e mi soffermo con qualche amico a vedere se si muove qualche cosa...3-4 prati veloci per il solito sondaggio..
                          pappa al cane e elfi e fate ore 9.

Domenica idem con patate.

Infra settimanale: Verifica del passo mattutino (tutti i giorni) anche con pioggia e nebbia...se posso mi fermo per un paio d'ore altrimenti subito dopo me la filo al lavoro.

Ore 12.30 pausa pranzo. fulile in macchina e giro rapido per le capagne a tirare a 2 allodole e raccogliere 4 funghi.

Ore 17.00 fuga..vestiti in macchina.. mi vesto salendo.. ore 17.15 cane
                          Ore 17.27 montagna... giro luce permettendo un oretta, verifica del ripasso serale, controllo dei prati in pastura... metto a nanne il cane, do le crocchette al figlio e gli chiudo il serraglio, canto la ninna nanna alla moglie...insomma a volte il risultato è che sono sfinito e inverto le cose per la stanchezza....4 mesi cosi sono veramente belli ma infinitamente debilitanti...[:-golf]

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

in primis io caccio sempre con mio padre e a volte ci sta pure mio zio e un amico di famiglia ma gli unici ke non mancano mai siamo io e papà.
                            cacciamo prevalentemente vicino casa qnd niente spostamenti in macchina.
                            Sveglia verso le 6 spollo ai tordi poi pasterelle a volonta fino alle 8 qnd inizia la giornata della regina.si battono tutti i posri piu congrui a trovarla e si cammina fino a verso le 11.
                            poi si rientra si pranza alla ciociara( cioe un po di tutto) riposino fino averso le 2 e poi o si va a fa il rientro ao tirdo se ci si è stancati troppo la mattina oppure se ci sono becche il pomeriggio si riparte.
                            Devo dire pero ke se mentre andiamo a becche passaqlc tordo una scoppettatata non gliela lev nessuno.
                            poi la domenica mio padre e sce di nuovo io di solito dormo fino alle 12 e il pomeriggio o ci riposiamo entrambi oppure,ma raramente,si esce di nuovo per un rientro.
                            L'unica cosa ke non va è ke non conosciamo posti lontani o di alta montagna dove anda pe cambia un po.

sono dunque graditi degli inviti[:D]

Commenta

• michele.paini
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 1101
                              • piombino
                              • setter inglese

Io lavoro su turni,sabato e domenica festa,per cui ho molto tempo a disposizione per andare a caccia,soprattutto per seguire l'andamento e gli spostamenti della selvaggina.
                              La mia caccia muta in base alle presenze dei selvatici,cmq la mia preferita è e rimarrà sempre la caccia con il cane,anche se al giorno d'oggi è diventata un impresa per la scarsa presenza di stanziale.
                              La mia giornata tipo inizia con l'aspetto all'alba in padule oppure con lo sblocco ai tordi,prosegue con i setter a fagiani e stanziale in genere,alle beccacce se vi è una buona presenza.Solo una mezz'ora per mangiare e si riparte fino alla sera che si chiude con rientro ai tordi ed aspetto alle anatre.Molto dipende dalle condizioni metereologiche e dai periodi dell'anno,in base a queste modifico la mia forma di caccia,perchè in base a queste si ha una maggiore presenza di una specie anzichè di un altra e da queste dipende molto l'esito della caccia.le forme di caccia che non pratico sono il cinghiale(anche se a volte mi è capitato di abbatterlo singolarmente) e animali al di sotto del tordo.
                              Da quando è morto mio padre caccio solitamente solo,solo per i migratori se presenti in buon numero ho un amico fidato che viene con me.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..