Diario Lappone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13399
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

e dopo la pioggia torna a splendere il sole!!! Ieri e oggi ho preso l'elicottero e mi sono fatto portare a circa 15km dalla "base" per camminare almeno 20km di caccia in tundra. In montagna e' tutto cosi incredibilmente vasto e magnifico ed e' la caccia che preferisco lasciando completamente perdere quella in foresta. Ebbene ieri ho fatto passare il vizio delle renne ad ali' che ha iniziato a cacciare le pernici in una maniera incredibile. La scena piu' bella? una ferma monumentale a meta' mattina che mi ha visto raggiungere il cane non senza fatica.... mi piazzo (solo) e mi partono otto pernici... l'emozione era tanta e ne ho presa solo una.. ma da li in avanti il cane ha iniziato a cacciare benissimo... testa alta e con grande concentrazione. Le prime chiaramente le aveva sfrullate alla grande..
    Oggi di nuovo in montagna tutto il giorno ed ancora e' andato molto bene. I due gruppi di italiani che sono qui continuano a dire che non hanno mai visto un bracco andare cosi ed a dirla tutta e' uno dei pochi cani che continua ad andare giorno dopo giorno.
    Oggi una brutta scena... una setterina di tre anni colta da infarto.. meno male che poi si e' ripresa.
    I miei carnieri? :D pernici... pernici.. e qualche beccaccino ( ce ne sono davvero molti in quota) ed altri che sono qua e fanno piu' foresta che tundra forcelli e beccacce..
    Ho tantissime foto.. ma poco tempo per inserirle, vediamo domani.. oggi quasi non mi reggo in piedi dalla stanchezza ed il cane stasera zoppicava un po dal posteriore.. speriamo.
    Massimiliano

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Citazione:Messaggio inserito da Massimiliano

e dopo la pioggia torna a splendere il sole!!! Ieri e oggi ho preso l'elicottero e mi sono fatto portare a circa 15km dalla "base" per camminare almeno 20km di caccia in tundra. In montagna e' tutto cosi incredibilmente vasto e magnifico ed e' la caccia che preferisco lasciando completamente perdere quella in foresta. Ebbene ieri ho fatto passare il vizio delle renne ad ali' che ha iniziato a cacciare le pernici in una maniera incredibile. La scena piu' bella? una ferma monumentale a meta' mattina che mi ha visto raggiungere il cane non senza fatica.... mi piazzo (solo) e mi partono otto pernici... l'emozione era tanta e ne ho presa solo una.. ma da li in avanti il cane ha iniziato a cacciare benissimo... testa alta e con grande concentrazione. Le prime chiaramente le aveva sfrullate alla grande..
      Oggi di nuovo in montagna tutto il giorno ed ancora e' andato molto bene. I due gruppi di italiani che sono qui continuano a dire che non hanno mai visto un bracco andare cosi ed a dirla tutta e' uno dei pochi cani che continua ad andare giorno dopo giorno.
      Oggi una brutta scena... una setterina di tre anni colta da infarto.. meno male che poi si e' ripresa.
      I miei carnieri? :D pernici... pernici.. e qualche beccaccino ( ce ne sono davvero molti in quota) ed altri che sono qua e fanno piu' foresta che tundra forcelli e beccacce..
      Ho tantissime foto.. ma poco tempo per inserirle, vediamo domani.. oggi quasi non mi reggo in piedi dalla stanchezza ed il cane stasera zoppicava un po dal posteriore.. speriamo.
      ah be..non ti invidio neanche un pò[:142][:89][:203][:49][:213].....
      beato te.... tieni alto il nome dei bracchi, e mostra il loro vero potenziale[:266]

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

bene Massimiliano,
        le esperienze vanno fatte tutte, sia quelle belle che quelle brutte, il primo anno che andai in Lapponia mi fecero coprire un assicurazione contro la dispersione delle renne (SIC) i lapponi infatti alla fine dell'estate iniziano a raggruppare le renne in branchi, e se un cane arriva sul branco e si mette ad inseguire ne caccia dappertutto mandando in fumo il lavoro di settimane. Certo srebbe stato meglio una "cura" preventiva col famigerato collare o con il vecchio flobert a pallini.
        Massi, mi auguro che tu possa leggermi, dai al cane un turno di riposo, se lo vedi zoppicare
        probabilmente è "spallato" e se continui a forzarlo c'é modo che ti pinanti del tutto.
        lucio

Commenta

• GianPaolo POGGIO

Massimiliano, scusa se non ti ho fatto ancora i miei complimenti, ma ultimamente ho avuto dei problemi con mio cognato ( ora in via di risoluzione) infatti, non sapevo niente del tuo braccio !!
          Massi, divertiti e non pensare a scrivere, lasciaci tutti ad aspettare, ne avrai del tempo per raccomtarci le tue avventure!!
          Io proporrei, di fare organizzare a Giancarlo e Cesare una bella mangiata ( loro sono dei Draghi pure in quello ) così potrai raccontarci e farci scoppiare di invidia tutti !!
          Logicamente dopo il 20 Settembre quando io rientro dal Colorado, così avrò pure io qualche cosa da raccontare sui bracchi d' America e sulle caccie Americane.
          Per il resto, MASSI, vedi di mirare bene e colpire sicuro!!!!
          La foto con Te ed Alì, è STUPENDA !!!
          Buon divertimento e a preto!!
          Paolo
          ps: quando rientri dopo la cacciata, vedi di disinfettare le zampe ad Alì, con acqua e Amucchina !!
          E se vedi babbo natale, potresti dirgli se per Natale, mi porta una Lappone Carina possibilmente e 20/22 anni GRAZIE
          ( I maligni diranno. che ci fai poi, io rispondo: State tranquilli, la memoria l' ho ancra buona, almeno quella
          <center>[:2][:39][:81][:264]</center>
          <center>C I A O O O O !!!!!!!</center>

Commenta

• piccoletto

E dai Massi ci vuoi far proprio morire dalla curiosità, dicci ancora qualcosina.....il bestio come sta? e il tuo braccio "funziona"?...ti aspettiamo ansiosi.

Commenta

• Massimiliano
              • Mar 2005
              • 13399
              • Lugano

Ed eccomi a scrivermi nuovamente dalla mia scrivania lavorativa... :(:(:(
              ieri mattina alle 03.00 sono ripartito dai luoghi di caccia arrivando al primo aereoporto (200km) in tempo per l'aereo delle 06.00 che e' atterrato a stoccolma dopo un paio d'ore. Il successivo aereo ce l'avevo alle 16.00 e cosi, lasciato il fucile, la gabbia del cane e tutti i bagagli al deposito, mi son fatto un giro turistico per stoccolma con il cane ancora zoppicante.
              Ebbene.. quando vi scrissi che la sera il cane pareva zoppicare stavo immaginando che l'indomani sarebbe peggiorato e cosi' e' stato.
              Non ho letto il tuo messaggio Lucio ma ho comunque fatto come suggerivi: ho tenuto il cane fermo l'ultimo giorno. Zoppicava anche per via di un taglio che si era fatto tra due dita, oltre , credo, perche' nei giorni precedenti aveva dato veramente tutto.
              Incontri? diversi... ma non tantissimi specialmente a causa del tempo inclemente (comunque una quindicine di pernici e qualcos'altro sono tornati con me ;)). Ho trovato pochissime covate ed anche questo dovrebbe dirla lunga...

Per il resto credo sia stato un ottima palestra per Ali' che, dopo una partenza con troppo impeto, si e' appassionato ed ha adattato bene la cerca ai terreni ed a questi animali facendo ferme che ogni volta mi facevano emozionare tantissimo.

Il braccio? uno strazio.. non riesco a stenderlo completamente ne tantomeno a farci forza. Credo d'aver sparato peggio che in tutta la mia vita.. ma era in conto anche questo viste le mie condizioni. Pare abbia qualcosa ai legamenti..:(

I posti? sono veramente qualcosa di incredibile per vastita' ed incontaminazione. Li la parola "silenzio" ha veramente un senso

Tra poco metto tutte le foto nel mio album.. e appena trovo il tempo scrivo un report decente che le poche cose confuse che vi scrivevo da laggiu' erano annebbiatte dalla mia stanchezza. (ho fatto un conto che in tre giorni di caccia ed uno di sola escursione ho percorso a piedi quasi 70km...[xx(]

qualche anticipazione:

Immagine:

298,85 KB

In ferma su pernice:

329,17 KB

qui ho trovato diversi beccaccini..:

263,3 KB

Immagine:

404,76 KB

Immagine:

253,62 KB

Immagine:

358,3 KB
              Massimiliano

Commenta

• piccoletto

Bentornato Massimiliano, complimenti per le bellissime foto, appena in comodo dicci qualcosa di più di questa tua esperienza venatoria.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

queste esperienze si possono raccontare, ma viverle è un'altra cosa, comunque al NORD si va a caccia, niente pollai la selvaggina c'é ma bisogna sudarla. vedo il carniere in primo piano bianche delle due specie nordiche(simili alle alpine) e di piano(quelle più rossicce) e dietro
                  un gallo cedrone giovane, mi sembra. Credo che per Alì l'esperienza fatta valga come una stagione di caccia intera, ed anche per Massi.....
                  lucio

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

mi spiace per braccio e tempo, ma cavolo deve essere stata una cosa incredibile, e chissa che bellezza vedere il cane lavorare su quei selvatici

Commenta

• Massimiliano
                      • Mar 2005
                      • 13399
                      • Lugano

Verissimo quello che dite.. e' stato incredibile ma alcune avversita' mi hanno lasciato una notevole voglia di tornare... ;)

Non credo pero' che tornero con questo organizzatore italo-svedese perche', specie come quest'anno che le covate erano quasi tutte morte, e' necessario che chi organizzi faccia un censimento per rendersi conto dove portare i cacciatori. E' successo infatti che diverse volte alcuni gruppi andavano in posti dove di pernici non si vedeva nemmeno una piuma ed in pratica il censimento lo facevamo noi di volta in volta.
                      Parlando con altri incontrati qua e' la' nei vari aereoporti o in zona di caccia credo che uno degli organizzatori piu' seri sia quello del club scandinavian che peraltro ha un bracco italiano ed e' un persona squisita (ci ho parlato al tel diverse volte).
                      Per il resto e' proprio vero quel che dice Lucio: li c'e' da spaccarsi in quattro sia il cacciatore che il cane per incontrare ma e' veramente un bel cacciare..

Ho inserito un bel po di foto nell'album.. dateci un occhiata!
                      Massimiliano

Commenta

• Giancarlo Cioni
                        Utente fondatore
                        • Mar 2005
                        • 171
                        • Siena, Siena, Toscana.
                        • Bracco Italiano

Bellissime foto Massimiliano complimenti.
                        Credo che un'esperienza del genere concili l'uomo con la natura e con la caccia, vorrei sapere però di Alì, cose buone e meno e soprattutto i confronti con altre razze utilizzate da tuoi compagni di avventura.
                        Sono d'accordo con Lucio che un soggetto che esce da una simile esperienza ha accumulato un patrimonio di conoscenze da sballo, il rpoblema sarà portarlo da ora in poi nel deserto e non quello del Gobi o del Sahara, ma quello di casa nostra.

Giancarlo

Commenta

• Massimiliano
                          • Mar 2005
                          • 13399
                          • Lugano

Gia'.. verisissimo quello che dici!! tornare a caccia da noi sara' uno stacco notevole...
                          Bene, vi dico di Ali'..
                          Il primo giorno come ho gia' accennato e' stato un dramma. Sono incappato in una mega mandria di renne che mi hanno portato il cane ad un paio di km.
                          Purtroppo c'era un solo modo per toglierli il vizio ed e' la cosa che ho fatto il giorno successivo.. alla seconda volta ha smesso di cacciare le renne ed inseguirle ed ha preso a lavorare bene.

Le prime tre, quattro pernici le ha sfrullate alla grande perche' investite in pieno ma nel corso del secondo giorno ha iniziato a farsi piu' attento ed a fermarle alla bracco rallentando l'andatura e fermandosi da lontano. E li' son stati brividi..

Gli altri cani? i miei compagni di caccia, Renzo con due DD (mi perseguitano?):D e Franco con una setterina ed una pointerina che venivano alternati. Tra il bracco, il DD e la setterina e il pointer quello che si e' mosso di piu' e' stato senza dubbio ali'. Cerca piu' estesa, piu' bramosa e maggiore resistenza. In diversi sono venuti da me a dirmi che non avrebbero mai creduto che un bracco italiano avesse tale voglia di andare...
                          Gli altri cani la sera venivano imbottiti di carnetina (e comunque alternati 1 giorno si ed 1 no) ed aspirine mentre Ali' mangiava (mangime iper proteico) e poi dormiva dal pomeriggio fino all'indomani mattina. E' chiaro che adesso e' pelle ed ossa ma aveva una gran capacita' di recupero.

Sono certo che questa scuola lappone mi ha ridato un allievo migliore di quello che e' arrivato una settimana prima e questo per me vale molto di piu' di qualsiasi carniere...
                          Massimiliano

Commenta

• Francesco
                            Utente fondatore
                            • Mar 2005
                            • 945
                            • Cecina, Livorno, Toscana.
                            • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Il cane di Massimo, Lapponia a parte, è un cacciatore .... vi pare poco ??
                            Francesco Parietti

Commenta

• franco boni
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2005
                              • 1106
                              • sarzana, La Spezia, Liguria.
                              • bracco italiano

complimenti per le fotografie e per i resoconti che mi fanno venir voglia di partire subito a piedi.
                              io, purtroppo, quest'anno rimango a casa ma il prossimo anno .....
                              franco

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

cacciando 6 ore al giorno un cane si distrugge, l'ideale sarebbe che due cacciatori portassero un cane a testa alternandolo, tanto un BUON cane basta per due, ed il pericolo è che il cane si procuri un guaio muscolare ed allora hai chiuso
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..