Le distanze del cacciatore.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Le distanze del cacciatore.......

L'altro ieri preso da un attacco compulsivo di ----- caccia controllo frottole---- sono sceso in strada sotto casa e armato di metro ho contrassegnato l'asfalto ogni 10 metri.
    Ho provato poi a controllare le distanze di tiro e mi sono accorto che il tiro più lungo quest'anno sarà stato massimo 25/30 metri.
    Ho fatto delle "palline di carta" più o meno delle dimensione di alcuni selvatici, tipo tordo, beccaccino, beccaccia, anatra.
    Il giorno dopo parlando con alcuni conoscenti cacciatori che millantavano fucilate da record, e pernici abbattute sul filo dei 50 metri, gli ho chiesto indicativamente quanto poteva essere la distanza di tali fucilate....
    risultato, la più lunga era circa 35 metri in base ai contrassegni fatti a terra [occhi] a 50 metri il tordo quasi non si vedeva.....
    Ora posso capire che si sbagliano le distanze, io ho fatto questa prova proprio per rendermi conto delle effettive distanza alla quale tiro, però mi sembra che spesso ci sia questa corsa alla super fucilata.
    Mio nonno cacciava con un cal 16 a cani esterni, e la bravura el cacciatore ai tempi era quella di saper tessere con il proprio cane un'agguato perfetto, un piazzamento che consentisse una fucilata utile il più possibile sicura. Poi è logico che in appostamento le cose sono diverse, però mi sembra che la valutazione delle distanze da parte di tanta gente sia piuttosto approssimativa e sbagliata, e li porta a sbagliare sia la scelta delle strozzature che delle cartucce con risultati scadenti, ossia selvatici frantumati ( ho visto in armeria acquistare cartucce da 38 gm del 7 con contenitore per la pernice - temperature oltre i 24°- per essere sparati in canne cilindriche e a volte 3 stelle, risultato pernici imbottite o rovinate ).
    Io mi reputo un neofita, voi cosa ne pensate?
    Non è utile appurare le normali distanze di ingaggio con il selvatico e poi migliorare il modo di piazzarsi e lavorare con il cane per "accorciare le distanze" dal selvatico, diciamo meno cecchini e più cacciatori?
  • manu
    • Oct 2009
    • 114
    • reggio calabria
    • epagneul breton labrador springer

ciao truzzeddu . bei quesiti . io pratico la caccia col cane da ferma per cui mi pongo poco l'interrogativo della distanza però dedvo dire che il fascino del tiro alle stelle l'ho provato anche io. tre quattro volte l'anno vado a caccia in sicilia a colombacci e mi è rimasta impressa una caduta di un colombaccio da un'altezza prossima ai 40 metri abbattuto con una cartuccia trap della fiocchi sparata con canna 71 **. altrte volte ho usato cartucce del 5 con 34 gr sparate infelicemente con temperature torride e sembrava sparassi il niente. un anziano cacciatore mi ha omaggiato di alcune cartucce caricate da lui adatte per le temperature elevate : 1, 55 polvere gm3 contenitore e 29 gr di piombo n.5 innesco cx 2000 . devo dire che mi hanno dato delle soddisfazioni ma non ti parlo di tiri estremi

Commenta

• steccio
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 2435
      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
      • setter dea e red meticcio diana

ma come si fa ad abbattere a 40 metri con 29 grammi di pallini del 5? ci saranno si e no 1 pallino aogni 10 cm a 40 metri, è proprio un tiro fortnato se un pallino colpisce l'ala rompendola o il collo, altrimenti il colobaccio va via ferito e basta.
      posso capire con baby magnum, almeno li i pallini nella rosata sono moolti di piu, e molto piu vicini, ma con 29 grammi lo reputo solo un tiro fortunato.
      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• valeriano

Un'azienda nel bresciano ha progettato delle cartucce (le over 100)che come dicono loro raddoppiano quasi del doppio la gittata.Non faccio nomi perchè non sò se si può pubblicizzarle.Sarà anche vero,ma non ci credo molto,non le hò mai provate...

Commenta

• martino960
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 302
          • Genova
          • Setter Inglese

L''analisi che ha fatto l'amico Truzzeddu la condivido pienamente. Non sono un nofita, ho 50 anni e vado a caccia da 16 anni. Mio padre e mio nonno mi dicevano, spara quando all'uccello ci vedi glio occhi. I miei fucili sono tutti 62 cm o cilindrici o poco strozzati. Saluti

Commenta

• stradafacendo
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 943
            • Piemonte
            • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Originariamente inviato da truzzeddu
            L'altro ieri preso da un attacco compulsivo di ----- caccia controllo frottole---- sono sceso in strada sotto casa e armato di metro ho contrassegnato l'asfalto ogni 10 metri.
            Ho provato poi a controllare le distanze di tiro e mi sono accorto che il tiro più lungo quest'anno sarà stato massimo 25/30 metri.
            Ho fatto delle "palline di carta" più o meno delle dimensione di alcuni selvatici, tipo tordo, beccaccino, beccaccia, anatra.
            Il giorno dopo parlando con alcuni conoscenti cacciatori che millantavano fucilate da record, e pernici abbattute sul filo dei 50 metri...
            Ehiii... Truzzeddu...!!!!
            Ma non avevi niente da fare "l'altro ieri" che scendere in strada a prendere le misure di quanto vanno lontano le tue schioppettate?
            E, per di più, criticare le schioppetate degli altri...???

Sappi che nulla è impossibile, nel mondo della caccia...!!!

E' vero o non è vero che c'è chi spara alla beccaccia (che frulla a 10 metri) cartucce da 50 grammi ([:-cry])...?
            Nulla di strano che, aggiungendo qualche grammo in più di piombo, alcuni cecchini possano abbattere pernici anche a 50 metri...!!!

Stradafacendo...
            Stradafacendo...

Commenta

• costa
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 883
              • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Io sulle distanze ho dubbi simili ai tuoi ma per quanto riguarda l'ampiezza di cerca dei cani: siamo sicuri che le distanze si riescano sempre a stimare bene (metro + metro meno)?

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari
                • pointer setter bassotto breton beagle

ahahahah troppo forte truzz..
                ciao ....
                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• truzzeddu
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1610
                  • siniscola (nu)
                  • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da stradafacendo
                  Ehiii... Truzzeddu...!!!!
                  Ma non avevi niente da fare "l'altro ieri" che scendere in strada a prendere le misure di quanto vanno lontano le tue schioppettate?
                  E, per di più, criticare le schioppetate degli altri...???

Sappi che nulla è impossibile, nel mondo della caccia...!!!

E' vero o non è vero che c'è chi spara alla beccaccia (che frulla a 10 metri) cartucce da 50 grammi ([:-cry])...?
                  Nulla di strano che, aggiungendo qualche grammo in più di piombo, alcuni cecchini possano abbattere pernici anche a 50 metri...!!!

Stradafacendo...

Caro Stradafacendo, sappi che il mondo delle fucilate è diviso in due settori.

1° le FCDC

2° le FAT

La prima è denominata Fucilata Colpo Di C...o rigorosamente da non fare, tipo quelle ad uccelli che volano alti dove un germano sembra un alzavola, dove non si distinguono i colori, e magari fatta con canna cyl e grammature pazzesche per aumentare le possibilità. Oppure tiri con canne super strozzate in posti dove i tiri sono corti così quando prendi il selvatico te lo riduce tipo marmellata santa rosa farcita di piombo.

La seconda è la quasi ormai dimenticata Fucilata A Tiro
                  dove con pochi punti di riferimento puoi riuscire a fare degli abbattimenti puliti, ad esempio poiche sono neofita mi suggerivano di sparare un anatra quando ne vedevo bene i contorni e i colori, soprattutto delle zampe, dove tiri su ferma del cane, e dove se vai a fare una caccia particolare ( tipo colombacci & c... ) tenti di attrezzarti di conseguenza (ergo fucile strozzato e munizioni adeguate).
                  Che senso ha andare ad appostarti dove sai che i colombacci passano a 35/40 mt con un fucile 62 cyl ad esempio? Sai gia che la maggior parte dei tiri saranno fuori portata e per contro rischi di fare una marea di feriti bruciando cartuccioni per l'allegria del tuo armiere di fiducia.

---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

Originariamente inviato da martino960
                  L''analisi che ha fatto l'amico Truzzeddu la condivido pienamente. Non sono un nofita, ho 50 anni e vado a caccia da 16 anni. Mio padre e mio nonno mi dicevano, spara quando all'uccello ci vedi glio occhi. I miei fucili sono tutti 62 cm o cilindrici o poco strozzati. Saluti
                  Caro Martino per valutare la distanza a cui si trova il selvatico ( approssimamente) come ti regoli?
                  Ad esempio per l'anatra a me avevano suggerito il discorso colori delle zampe ecc, ecc, tu come fai?
                  Io penso che sia molto utile il tiro alla placca per capire la reale portata del fucile e avere dei punti di riferimento per le distanze.

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da valeriano
                    Un'azienda nel bresciano ha progettato delle cartucce (le over 100)che come dicono loro raddoppiano quasi del doppio la gittata.Non faccio nomi perchè non sò se si può pubblicizzarle.Sarà anche vero,ma non ci credo molto,non le hò mai provate...

io le tiravo spesso al chiaro a fermo su uccelli posati ben oltre al limite del tiro, facendogliela un pochino alta spesso rimanevano sulla botta ma a volte se ne andavano intontiti o feriti e comunque sempre sui tiri a fermo....[:D]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giovanni terracina
                      ⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 447
                      • roma
                      • setter inglese

giornata da diluvio universale ,a beccacce a TOLFA, automatico breda canna cil
                      fradicio io ,il fucile e le cartucce ,bossolo in carta senza contenitore piombo del 10 36gr
                      per nn buttarla la sparo ad una cornacchia fuori tiro oltre ogni possibilità.
                      un cacciatore vedendola cadere stecchita mi ha chiesto se nn avessi sparato a palla
                      le cartucce fanno strani scherzi.
                      anche la fortuna , ma credo che un beccaccino raccolto a 55passi sia un bel tiro
                      cordiali saluti
                      Giovanni Terracina
                      ps comunque bella discussione[vinci][vinci]truzz
                      l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

• martino960
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 302
                        • Genova
                        • Setter Inglese

Personalmente per avere un riferimento affidabile, se sparo ai migratori, prendo come riferimento degli alberi nelle vicinanze a dove sono appostato, se ci ragioni non sono molti gli alberi che son piu' alti da 21 metri, un palazzo di 7 piani a 3 metri a piano è 21 metri...quando in città ne vedi uno prova a guardarlo con l'occhio del cacciatore...
                        cosi' potrai avere un riferimento...

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia
                          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

in effetti e una discussione che riguarda davvero tutti i cacciatori..credo che ci siamo passati tutti,vuoi per inesperienza vuoi per agonismo venatorio a tentare tiri oltre il limite.. ripensando a quello che e stato il mio modo di cacciare in gioventu ammetto che in passato grazie anche a un benelli 121 canna 70** e cartuccie adeguate in diverse occasioni ho tentato il classico tiraccio..a volte andava bene a volte andava male..e soltanto in seguito ,dopo alcuni anni di esperienza che sono arrivato alla conclusione che tentare i tiracci serve molto al nostro narcisimo venatorio ma poco,molto poco ai selvatici:diciamo la verita.. quanti ,tirandoli lunghi,ne abbiamo mandati a morire pensando di averli mancati?? e chiaro che poi maturando le cose sono cambiate.. assieme al fucile ,assieme alle cartuccie e non ultimo al modo di intendere il tiro utile..ora caccio con un beretta 67*** senza borra contenitore e nella caccia che faccio generalmente(coniglio selvatico) mi sono accorto che la maggior parte dei tiri sono sotto i 25 m. se e troppo lungo per la mia arma e per la mia possibilita ,lo lascio andare..alla prossima.

.
                          palazzo di 7 piani a 3 metri a piano è 21 metri...quando in città ne vedi uno prova a guardarlo con l'occhio del cacciatore...
                          ecco appunto..ottimo suggerimento!! quando vedo gli storni mettersi sulle antenne di un palazzo di 14 piani della mia citta(45 m) vi assicuro che sono maledettamenti piccoli ..tanto piccoli che un tordo a quell'altezza non mi viene neanche l'idea di incannarlo...

Commenta

• stradafacendo
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 943
                            • Piemonte
                            • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Originariamente inviato da giovanni terracina
                            ... automatico breda canna cil. ... piombo del 10 36gr
                            per nn buttarla la sparo ad una cornacchia fuori tiro oltre ogni possibilità.
                            un cacciatore vedendola cadere stecchita mi ha chiesto se nn avessi sparato a palla
                            le cartucce fanno strani scherzi...

Giovanni Terracina
                            ps comunque bella discussione[vinci][vinci]truzz
                            Il piombo 10, anche se sputato fuori da una canna cilindrica, fa sempre e comunque male.

Una cornacchia a 50 metri, colpita "fortunosamente" alla testa da un pallino del 10... cade secca...!!!

Se lo stesso pallino l'avesse colpita ad un'ala... avresti visto la cornacchia puntare verso di te... incrociare le due ali... e salutarti con un bel... THIEEEE'... beccate questo...!!!!

Stradafacendo...
                            Stradafacendo...

Commenta

• manu
                              • Oct 2009
                              • 114
                              • reggio calabria
                              • epagneul breton labrador springer

x steccio forse non si capiva bene come l'ho scritto il tiro da 40 metri era quello con la trap 28 gr 7 1/2 della Fiocchi.8 che comunque possiamo considerare fortunato) non ho mai detto di aver fatto tiri impossibili con le cartucce da 29 gr piombo 5 . Ho detto che con temperature torride queste cartucce vanno meglio di quelle con 33 o 34 gr pari piombo
                              Cordialità

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..