Le distanze del cacciatore.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danel
    • Jan 2009
    • 138
    • Abruzzo - Teramo

Originariamente inviato da truzzeddu
    L'altro ieri preso da un attacco compulsivo di ----- caccia controllo frottole---- sono sceso in strada sotto casa e armato di metro ho contrassegnato l'asfalto ogni 10 metri.
    Ho provato poi a controllare le distanze di tiro e mi sono accorto che il tiro più lungo quest'anno sarà stato massimo 25/30 metri.
    Ho fatto delle "palline di carta" più o meno delle dimensione di alcuni selvatici, tipo tordo, beccaccino, beccaccia, anatra.
    Il giorno dopo parlando con alcuni conoscenti cacciatori che millantavano fucilate da record, e pernici abbattute sul filo dei 50 metri, gli ho chiesto indicativamente quanto poteva essere la distanza di tali fucilate....
    risultato, la più lunga era circa 35 metri in base ai contrassegni fatti a terra [occhi] a 50 metri il tordo quasi non si vedeva.....
    Ora posso capire che si sbagliano le distanze, io ho fatto questa prova proprio per rendermi conto delle effettive distanza alla quale tiro, però mi sembra che spesso ci sia questa corsa alla super fucilata.
    Mio nonno cacciava con un cal 16 a cani esterni, e la bravura el cacciatore ai tempi era quella di saper tessere con il proprio cane un'agguato perfetto, un piazzamento che consentisse una fucilata utile il più possibile sicura. Poi è logico che in appostamento le cose sono diverse, però mi sembra che la valutazione delle distanze da parte di tanta gente sia piuttosto approssimativa e sbagliata, e li porta a sbagliare sia la scelta delle strozzature che delle cartucce con risultati scadenti, ossia selvatici frantumati ( ho visto in armeria acquistare cartucce da 38 gm del 7 con contenitore per la pernice - temperature oltre i 24°- per essere sparati in canne cilindriche e a volte 3 stelle, risultato pernici imbottite o rovinate ).
    Io mi reputo un neofita, voi cosa ne pensate?
    Non è utile appurare le normali distanze di ingaggio con il selvatico e poi migliorare il modo di piazzarsi e lavorare con il cane per "accorciare le distanze" dal selvatico, diciamo meno cecchini e più cacciatori?
    Sul discorso delle distanze hai perfettamente ragione, anche sul discorso dei cacciatori di una volta, è vero sparavano solo ed esclusivamente se il colpo era "sicuro".
    sigpic

Commenta

• Prince
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 2481
      • Velletri(RM)
      • spinone e breton

Originariamente inviato da Danel
      Sul discorso delle distanze hai perfettamente ragione, anche sul discorso dei cacciatori di una volta, è vero sparavano solo ed esclusivamente se il colpo era "sicuro".
      Mio padre me lo dice sempre.... se adesso vedessero a ke distanze si spara ti prenderebbero per matto e cmq se prima un neo cacciatore azzardava un tiro al di sopra delle possibilità lo sgridavano di brutto!!!!!!
      Damiano B.

Commenta

• Willy_Vogel

Originariamente inviato da giovanni terracina
        giornata da diluvio universale ,a beccacce a TOLFA, automatico breda canna cil
        fradicio io ,il fucile e le cartucce ,bossolo in carta senza contenitore piombo del 10 36gr
        per nn buttarla la sparo ad una cornacchia fuori tiro oltre ogni possibilità.
        un cacciatore vedendola cadere stecchita mi ha chiesto se nn avessi sparato a palla
        le cartucce fanno strani scherzi.
        anche la fortuna , ma credo che un beccaccino raccolto a 55passi sia un bel tiro
        cordiali saluti
        Giovanni Terracina
        ps comunque bella discussione[vinci][vinci]truzz
        Hai controllato il bossolo? Non è che magari il cartone s'è bagnato fino al fondello e ha fatto un effetto tipo "palla maremmana" partendo completamente?

Commenta

• ALFIO68

salve,che dire se io vedo che la cartuccia va' il tiro ai 50 metri lo cerco spesso perche mi piace tanto cercare i tiri estremi,certo devo tiri che il tiro otimo va' dai 18 ai 25 metri poco piu' poco meno,ma ne ho fatto de tiri davvero.....
          saluti a tutti

Commenta

• grillaia
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 239
            • toscana
            • setter inglese setter gordon

Originariamente inviato da steccio
            ma come si fa ad abbattere a 40 metri con 29 grammi di pallini del 5? ci saranno si e no 1 pallino aogni 10 cm a 40 metri, è proprio un tiro fortnato se un pallino colpisce l'ala rompendola o il collo, altrimenti il colobaccio va via ferito e basta.
            posso capire con baby magnum, almeno li i pallini nella rosata sono moolti di piu, e molto piu vicini, ma con 29 grammi lo reputo solo un tiro fortunato.
            pratico la caccia con il cane da ferma,e utilizzo una doppietta del cal 28,con cariche che oscillano dai 17 ai 21 grammi di piombo,ti assicuro che fagiani pernici,quaglie,anche i colombi li lasci stecchiti

Commenta

• Daron
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1553
              • Fonte Nuova, Roma, Lazio
              • Setter Inglese

Che ne penso?? Non Penso...
              Vado a caccia e vivo alla giornata...
              sigpic

Commenta

• nico
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 5166
                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da Daron
                Che ne penso?? Non Penso...
                Vado a caccia e vivo alla giornata...
                [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:(]
                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Daron
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1553
                  • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da nico
                  [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:(]
                  Riferito al primo post di truzzeddu...
                  Cosa non è chiaro? ....
                  sigpic

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari
                    • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da ojaja
                    in effetti e una discussione che riguarda davvero tutti i cacciatori..credo che ci siamo passati tutti,vuoi per inesperienza vuoi per agonismo venatorio a tentare tiri oltre il limite.. ripensando a quello che e stato il mio modo di cacciare in gioventu ammetto che in passato grazie anche a un benelli 121 canna 70** e cartuccie adeguate in diverse occasioni ho tentato il classico tiraccio..a volte andava bene a volte andava male..e soltanto in seguito ,dopo alcuni anni di esperienza che sono arrivato alla conclusione che tentare i tiracci serve molto al nostro narcisimo venatorio ma poco,molto poco ai selvatici:diciamo la verita.. quanti ,tirandoli lunghi,ne abbiamo mandati a morire pensando di averli mancati?? e chiaro che poi maturando le cose sono cambiate.. assieme al fucile ,assieme alle cartuccie e non ultimo al modo di intendere il tiro utile..ora caccio con un beretta 67*** senza borra contenitore e nella caccia che faccio generalmente(coniglio selvatico) mi sono accorto che la maggior parte dei tiri sono sotto i 25 m. se e troppo lungo per la mia arma e per la mia possibilita ,lo lascio andare..alla prossima.

.ecco appunto..ottimo suggerimento!! quando vedo gli storni mettersi sulle antenne di un palazzo di 14 piani della mia citta(45 m) vi assicuro che sono maledettamenti piccoli ..tanto piccoli che un tordo a quell'altezza non mi viene neanche l'idea di incannarlo...
                    prova a mettere 7 verghe di tudo conduit da sei metri l'una... (42m) e immagina un tordo che ti parte o un colombo che su un leccio di parte da quella distanza.. chissà quanti ne hai tirati giù... le distanze si apprezzano meglio in orizzontale non in verticale...
                    ciao ....
                    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Ospite

Hai ragione Giuseppe!!!
                      Io di pernici a 50 metri non ne ho MAI tirate giù!!

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3038
                        • palermo
                        • Korthals/orma

io rimango dell'idea che molti nemmeno sanno quanti siano 40 o 50 metri, che il tiro eccezzionale possa capitare, o che lo si azzardi dopo ore di attesa senza che si sia visto un moscerino posso anche capirlo, ma che tali tiri siano per qualcuno la norma nel senso che si attrezzano per sparare a distanze esagerate ad animali che possono tranquillamente essere insidiati entro limiti adeguati non lo condivido proprio (anatre a parte che è un contesto diverso), anzi in alcune occasioni biasimo proprio questa tendenza, mi riferisco alle situazioni ove il furbastro di turno ti si piazza nelle vicinanze e sparando al limite ti devia quegli animali che magari ti sarebbero passati a tiro.
                        ma mi chiedo un tordo o colombaccio che sia sparato oltre certi limiti ammesso che cada stecchito siamo in grado di ritrovarlo??

Commenta

• giovanni terracina
                          ⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 447
                          • roma
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Willy_Vogel
                          Hai controllato il bossolo? Non è che magari il cartone s'è bagnato fino al fondello e ha fatto un effetto tipo "palla maremmana" partendo completamente?
                          no nn ho controllato perchè stando in mezzo alla macchia non ho visto dove finiva il bossolo e poi guardavo la cornacchia che ci ha messo un'eternità ad arrivare giù finendo in un fosso dove no ho potuto recuperarla
                          ho avuto il dubbio anche io ma non so dirti
                          cordiali saluti a tutti ed in particolare ai sardi di Siniscola nei cui dintorni ,30 anni fà, ho avuto occasione di cacciare ospite di amici di Orosei.
                          Giovanni Terracina
                          l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..