Fagiani d'apertura
Comprimi
X
-
e non dal mese di ottobre ma sempre !!!!La normativa dovrebbe prevedere la chiusura della caccia alle femmine
ed lo é già divenatata dura, anzi durissima e non solo per la selvaggina cacciabile (li la colpa è solo dei cacciatori, risposta scontata) ma anche per i passeracei ed anche nei parchi cittadini (dove non credo proprio che anche il piu' talebano dei protezionisti possa incolpare i cacciatori)Per i nocivi... o cambiano le regole o diventa veramente duralucio -
La gallina la puoi usare per la cova per l'allevamento dei pulcini meglio di no perchè tra di se non comunicano e non vanno sotto la chioccia e muoiono meglio quando sono nati metterli sotto lampada e quando hanno un mese in voliera e recinto di ambientamento da dove poi si irradiano fuori. Te lo dico per esperienze vissute con i fagiani.[:-golf]
A mio avviso l'unico modo riuscire nella mia zona ad ottenere risultati e quello di affidare a galline americanine la cova e la crescita dei pulcini all'aperto nelle malghe e lasciare che una volta raggiunta la maturità i giovani fagiani prendano il loro terreno e il loro spazio.
Ti dico anche che il disturbo dei segugi è notevole molto di più rispetto ai cani da fermaLeonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Io Leo ho in sperimentazione una covata di coturnici sotto americanina.. per ora sono più che contento...covati, tutti tenuti sotto di lei al caldo..se gli metti una mano dentro ti stacca le dita a beccate[:D] e ora inizia a insegnare a grattare a terra e crescono che è una meraviglia..mah sarò stato fortunato[;)]?La gallina la puoi usare per la cova per l'allevamento dei pulcini meglio di no perchè tra di se non comunicano e non vanno sotto la chioccia e muoiono meglio quando sono nati metterli sotto lampada e quando hanno un mese in voliera e recinto di ambientamento da dove poi si irradiano fuori. Te lo dico per esperienze vissute con i fagiani.[:-golf]
Ti dico anche che il disturbo dei segugi è notevole molto di più rispetto ai cani da ferma
I segugi nel periodo primaverile e estivo sono una vera calamità e non solo disturbano ma distruggono...Pensiamo solo a cosa capita se entrano in una covata di pulcini non anora in grado di volare[menaie] e visto che questa condizione di impossibilità al volo permane per 2 settimane minimo lascio a voi il calcolo delle probabilità di sopravvivenza.
Per questo per il prossimo anno stò cercando di creare una zona addestramento cani per segugi...almeno loro danno sfogo ai cani e li preparano in una zona delimitata e il danno non si distribuisce su tutto il territorio.Commenta
-
Ho provato un po di anni fà a fare una cova di otto uova di starna di allevamento sotto gallina francese, i pulcini tirati su in maniera ottima irradiati sul terreno direttamente dalla voliera e ogni due tre giorni portato il cane in addestramento. Le starne stavano venendo su molto bene si cibavano da sole ed erano parecchio scaltre alla presenza umana e del cane, il tutto era finalizzato nel vedere se la gallina gli avesse trasmesso l'istinto della cova. Il tutto è stato vanificato dal solito deficente di turno che scoperta la zona ha fatto piazza pulita.AngeloCommenta
-
more solito, sembra che si gratifichino solo ammazzando....che pena !!!!!Il tutto è stato vanificato dal solito deficente di turno che scoperta la zona ha fatto piazza pulita.lucioCommenta
-
...nel mio comune,piccolo, sono stati lanciati 120 fagiani a febbraio dall'atc provinciale, io con un mio amico abbiamo una voliera dove alleviamo da noi e ne abbiamo lanciati altri 30, altri 40/50 da altri cacciatori..... risultato, ai primi di agosto, dopo lunghe giornate di osservazione e di ricerca....... 00000 e dico zero , covate avvistate.....!!! e' una situazione ormai drammatica che richiede una svolta, non e' possibile andare avanti cosi'...... siamo invasi da nocivi che fanno stragi e nessuno, enti predisposti o associazioni venatorie fa niente..... la qualita' dei fagiani immessi dalla provincia e' vero che e' penosa, ma anche i nostri allevati per un anno e mezzo in volieri grandi sembrano non aver dato luogo ad accoppiamenti..... non so proprio quali possano essere le soluzioni....Commenta
-
da quando si lanciano lepri di cattura e non quelle importate e stressate da cattura e viaggio, si constata un grande aumento di questo roditore.
La soluzione potrebbe essere quella di istituire zone di ripopolamento e cattura dove prelevare soggetti selvatici da immettere e contemporaneamente proibire l'abbatimento delle femmine e fare un effettivo controllo dei cosiddetti nocivi.lucioCommenta
-
Un mio amico ha deciso di non pagare atc e tasse regionali paga solo le concessioni governative e l'assicurazione con quello che risparmia ci aggiunge un pò di soldi e prende una quota in una buona riserva non mi pare pensata male.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Con un pò di pessimismo ti dico che hai descrito la caccia del futuro[:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:41 PM ----------
Purtroppo questo è uno scenario ricorrente in molti territori liberi!!...nel mio comune,piccolo, sono stati lanciati 120 fagiani a febbraio dall'atc provinciale, io con un mio amico abbiamo una voliera dove alleviamo da noi e ne abbiamo lanciati altri 30, altri 40/50 da altri cacciatori..... risultato, ai primi di agosto, dopo lunghe giornate di osservazione e di ricerca....... 00000 e dico zero , covate avvistate.....!!! e' una situazione ormai drammatica che richiede una svolta, non e' possibile andare avanti cosi'...... siamo invasi da nocivi che fanno stragi e nessuno, enti predisposti o associazioni venatorie fa niente..... la qualita' dei fagiani immessi dalla provincia e' vero che e' penosa, ma anche i nostri allevati per un anno e mezzo in volieri grandi sembrano non aver dato luogo ad accoppiamenti..... non so proprio quali possano essere le soluzioni....
I nocivi, si posso curare, ma è una giccia nel mare.
La qualità dei lanci è penosa, così come, cosa da non sottovalutare la cultura venatoria dei cacciatori stessi.
La proposta di Lucio di non abbattere le femmine è giustissima, ma irrealizzabile a priori, o perlomeno ci vorrebero un paio di generazioni e ricambio culturale. E non parlatemi di multe e sequestri, perchè quì nonostante i divieti si continua a sparare alla beccaccia alla posta, ai fringuelli al rientro, alla stanziale da appostamento etc.etc. boccaccia mia....................GianniCommenta
-
Le seconde covate sono solitamente quelle che hanno le dimensioni di una starna o in alcuni casi anche minori.
Buon senso ed etica del cacciatore non spararli e allontanarsi.Commenta
-
facendo caccia di selezione guardo anche la situazione fagiani e devo dire che nella mia zona ce ne sono in gran numero..ieri vista una volpe grossa come una casa...ma fagiani ce ne sono...!!! maschi che si rispondono ovunque femmine che girano... l'unica cosa che manca sono le lepri....quelle ancora non ne ho viste nemmeno una..probabilmente la primavera piovosa ha fatto bene alle covate..ma non alle lepri
---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 PM ----------
E' sbagliato... può omettere l'atc ma per andare in riserva intesa come azienda agrituristica la quota regionale la deve pagare!Commenta
-
AHH LE COVATE!!!!!! BEATI VOI Qui da me all'ATCFR1 nun ce so più li sordi e di fagiani nun se vede neanche l'ombra nun so stati mai immessi ma stavorta ce scappa la denucia alla Corte dei Conti....[regol][regol][regol]Vorrei fare una una domanda a tutti i "codaioli" all'apertura come sono i afgiani di covata? Nelle mie zone purtroppo sono delle dimensioni delle starne già da 3 anni e nelle vostre zone che dimensioni anno?
Le piccole dimensionii mi portano a pensare che le prime covate non vanno a buon fine.Commenta
-
il problema è che se vengono mollati fagiani che non hanno l'istinto di dormire sugli alberi e che hnno grosse difficoltà nella ricerca del cibo e dell'acqua, è difficile durino più di 10 giorni... è come se prendessi 120 galline dal mio pollaio e le liberassi in una zona senza case con solo campi e poca acqua...scommettiamo che se dopo un mese sono ancora vive 15 galline è una gran cosa?...nel mio comune,piccolo, sono stati lanciati 120 fagiani a febbraio dall'atc provinciale, io con un mio amico abbiamo una voliera dove alleviamo da noi e ne abbiamo lanciati altri 30, altri 40/50 da altri cacciatori..... risultato, ai primi di agosto, dopo lunghe giornate di osservazione e di ricerca....... 00000 e dico zero , covate avvistate.....!!! e' una situazione ormai drammatica che richiede una svolta, non e' possibile andare avanti cosi'...
infondo, se osservate un attimo i fagiani di lancio sono dei polli colorati con le penne un po' più lunghe...non si può pretendere che durino da febbraio a ottobre...poi comunque ci sono tantissime ''volpi a 2 gambe'' che contribuiscono a queste misteriose sparizioni..
Lara, in che zona è che sei andata a fare il censimento per la selezione?Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Milan 65Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da l'ingleseIl Lucignolo di Orecchino, non ha tribolato affatto a farmi sciogliere i miei cagnotti in un ampio terreno di stocchi appena dentro il territorio Veneziano...
-
Canale: Setter & Pointer
22-02-24, 12:30 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta