Tordi sul gargano.... 13 agosto 2010!!!!
Comprimi
X
-
Io non metto in dubbio degli avvistamenti...anzi!!! uè non fate come gli ambientalisti :-pr...ahahah. Ripeto, noi pugliesi siamo i primi a vedere i tordi di passo...ho 34 anni...ma sento tordi dal terrazzo nei periodi che fa ancora caldo....prima, ripeto, l'ambiente era più favorevole alla migratoria e potevano, non di rado, migrare prima da noi...l'esempio è stato mio padre...non mettiamo in dubbio la parola dei nostri amici che si trovano in altura o in zone pianeggianti o collinari..la Puglia come posizione geografica è la prima a ricevere i nostri "ospiti"...allora perchè voi di altre regioni, migrate da noi prima che i tordi arrivino?
I tordi vengono dal mare...dalla ex Yugoslavia e Balcani in particolare...fate un po' voi se dico cavolate!!!ciao ciao
-
Penso che sappiate tutti che il tordo è nidificante sulle alpi e sugli appennini (ovviamente sulle cime). Ma le occasioni perchè qualcuno scenda a valle possono essere tante, come incendi, forti e persistenti temporali in montagna, e così via....
Per cui non ritengo scandaloso, o che sia iniziato il passo in Agosto (cosa abnorme), se si individuano alcuni tordi in zone pianeggianti nel mese di Agosto.FrancoCommenta
-
Se la situazione non sento che migliora in Russia, anzi peggiora.. Il 5 settembre mi preparo per tortore e... TORDI!!!Io non metto in dubbio degli avvistamenti...anzi!!! uè non fate come gli ambientalisti :-pr...ahahah. Ripeto, noi pugliesi siamo i primi a vedere i tordi di passo...ho 34 anni...ma sento tordi dal terrazzo nei periodi che fa ancora caldo....prima, ripeto, l'ambiente era più favorevole alla migratoria e potevano, non di rado, migrare prima da noi...l'esempio è stato mio padre...non mettiamo in dubbio la parola dei nostri amici che si trovano in altura o in zone pianeggianti o collinari..la Puglia come posizione geografica è la prima a ricevere i nostri "ospiti"...allora perchè voi di altre regioni, migrate da noi prima che i tordi arrivino?
I tordi vengono dal mare...dalla ex Yugoslavia e Balcani in particolare...fate un po' voi se dico cavolate!!!ciao ciao
---------- Messaggio inserito alle 12:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:09 PM ----------
Più che di passo, parliamo di "catastrofe naturale".. E di conseguenza lo spostamento degli animali, tutto qua..!Penso che sappiate tutti che il tordo è nidificante sulle alpi e sugli appennini (ovviamente sulle cime). Ma le occasioni perchè qualcuno scenda a valle possono essere tante, come incendi, forti e persistenti temporali in montagna, e così via....
Per cui non ritengo scandaloso, o che sia iniziato il passo in Agosto (cosa abnorme), se si individuano alcuni tordi in zone pianeggianti nel mese di Agosto.sigpicCommenta
-
io ho sentito i tordi sul gargano i primi di luglio ma in altura ,sulla foresta umbra a circa 10 km dal mare non so a che altezza penso 300/4oo metri di altezza tra vieste e peschici ,penso che erano giovani che erano nati liCommenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Gli areali di nidificazione sono là nei dintorni... E se avvertono il pericolo non pensi inizino a spostarsi??...sigpicCommenta
-
Posso?...è inutile discutere sulle cause...per forza della natura è possibile, anzi spesso avviene, che i tordi arrivino con un sostanziale anticipo....ok!!!! e stoppen
Commenta
-
Stoppen un corno!!!
Scusa eh.. Se i tordi passano ora che stiamo a 40 gradi.. (GIA NON SI FERMANO A OTTOBRE NOVEMBRE CHE FA CALDO)... questi salgono subito in quota... e il passo ottobre-novebmre (inesistente o quasi) ci farà fare la fame... E se non nevica??? Niente tordi... Dimmi tu se è tranquilla la cosa Drool]sigpicCommenta
-
Se sono roscioli magari ci possiamo inventare qualcosa... ma non credo [:D]
Quello zirletto che si sente l'ho sentito anche io... è n'uccelletto di 2g che rimane accespugliato durante il giorno e va a dormire alla sera con pochissima luce.... ancora devo capire che cosa sia...
a meno che non sentite i pipistrelli... :-pr
In trentino c'è qualche tordo nidificante... ma mai sentiti zirlare, in estate cantano. o almeno quei 5 che ho visto.LucaCommenta
-
Si ma dalla Russia a qua ci sono migliaia di km senza incendi, e il tordo è un migratore vero che migra sulla base di precisi stimoli legati al fotoperiodo se deve scappare da un evento pericoloso lo fa, ma poi non migra semmai erra, fra l'altro ora sono in muta e non migrano.
IvanCommenta
-
Si ma dalla Russia a qua ci sono migliaia di km senza incendi, e il tordo è un migratore vero che migra sulla base di precisi stimoli legati al fotoperiodo se deve scappare da un evento pericoloso lo fa, ma poi non migra semmai erra, fra l'altro ora sono in muta e non migrano.
Ivan
I tordi nidificano in Russia anche ma in zone fredde e non certo nella parte di Russia diciamo europea, che d'estate ha le nostre stesse temperature, in appennino da noi i tordi nidificano specialmente nella parte alta Toscana e Emiliana nonche come dicono anche altri sulle Alpi, le zone in Russia dove ci sono incendi sono qelle dove fa' tanto caldo sopratutto vicino a Mosca e di tordi la' ce ne sono pochi per non dire nessunoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
I tordi nidificano in Russia anche ma in zone fredde e non certo nella parte di Russia diciamo europea, che d'estate ha le nostre stesse temperature, in appennino da noi i tordi nidificano specialmente nella parte alta Toscana e Emiliana nonche come dicono anche altri sulle Alpi, le zone in Russia dove ci sono incendi sono qelle dove fa' tanto caldo sopratutto vicino a Mosca e di tordi la' ce ne sono pochi per non dire nessuno
Lo so i tordi anche da me nidificano dai 400 mt in su in zone fresche e umide, in Sud Tirolo, ad esempio, nidificano normalmente assieme alle cesene nei meleti anche di bassa quota come la val dell'Adige fra Tn e Bz, possono farlo anche se le temperature estive non sono proprio basse, perchè i meleti sono costantemente irrigati a pioggia e forniscono costanza di invertebrati per allevare la prole. Ora non ho indagato se la zona degli incendi russi coincide con i territori di nidificazione dei tordi, il mio discorso era volto a far comprendere che il tordo ora non migra e se ci sono tordi adesso in Puglia, non vengono dalla Russia, e non sono migranti. A dirla tutta non penso proprio che ci siano tordi al mare, se non qualche disperso arrivato dai monti più prossimi.
IvanCommenta
-
La penso come te, in genere volevo rispondere a Daron....per quanto riguarda l'arrivo dei tordi in Puglia la migrazione comincia da nord verso sud, i primi tordi arrivano in Lombardia e Veneto per poi passare al centro e successivamente al sud, ho amici Toscani che con le gabbie da appostamento dalla fine settembre sparano a qualche tordo di passo, a Roma normalmente cominciano ad arrivare intorno al 10 di ottobre e in Puglia amici Baresi e Salentini mi dicono che si vedono dal 18 in poi salvo rare eccezioni dovute a scambi strani di tempo o perturbazioni curiose, queste sono le logiche del passo, in genere.Lo so i tordi anche da me nidificano dai 400 mt in su in zone fresche e umide, in Sud Tirolo, ad esempio, nidificano normalmente assieme alle cesene nei meleti anche di bassa quota come la val dell'Adige fra Tn e Bz, possono farlo anche se le temperature estive non sono proprio basse, perchè i meleti sono costantemente irrigati a pioggia e forniscono costanza di invertebrati per allevare la prole. Ora non ho indagato se la zona degli incendi russi coincide con i territori di nidificazione dei tordi, il mio discorso era volto a far comprendere che il tordo ora non migra e se ci sono tordi adesso in Puglia, non vengono dalla Russia, e non sono migranti. A dirla tutta non penso proprio che ci siano tordi al mare, se non qualche disperso arrivato dai monti più prossimi.
IvanCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fratinCiao a tutti, di seguito la ricetta per fare i tordi come li cucino io:
Tordi in casseruola (in umido) dosi per 3-4 persone:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Quest' anno ad Ischia di tordi ne sono visti pochi io fino ad adesso ne ho presi in tutto 50 tra tordi e merli anche quest' anno ad Ischia pochi e niente...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da JoeBuonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da wolmerIeri nel mantovano ho visto qualche tordo in pastura, significa che qualcosa si sta muovendo ....
normalmente con i primi tordi si inizia...-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta