Orsi in toscana
Comprimi
X
-
Dalle mie parti abbiamo avuto per qualche mese il problema di Dino, ha ucciso molti animali domestici, ma non è mai stato neanche lontanamente un pericolo per l'uomo, certo potenzialmente potrebbe diventarlo, ma pericoloso può essere anche un cervo e di sicuro lo sono molto di più i cani selvatici, basta seguire la cronaca recente. Ora Dino è sparito, i più ottimisti dicono che si è rotto il collare e non si incontra più perchè sta vagando sulle alte cime dedito a dieta più vegetariana come gli suggerirebbero le preferenze stagionali, gli altri, più maligni, o meglio informati, affermano che ha fatto una brutta fine o la fine che si meritava secondo le propensioni.
Personalmente concordo con chi sostiene che degli orsi potremmo farne anche ameno, ma non perchè sono pericolosi, esistono pericoli ben maggiori ai quali ci esponiamo quotidianamente per ragioni ben più inderogabili di una scampagnata, e neanche perchè è troppo pericoloso per gli animali domestici che con le tecnologie moderne potrebbero facilmente essere protetti. Ritengo che per l’orso non ci sia più l’ambiente e non mi piace affatto la mania tutta animalista di costruire “paradisi ambientali” a spese degli altri. Che lo si voglia o no l’ambiente italiano è irrimediabilmente compromesso, figlio di millenni di alterazioni antropiche che nel corso del tempo hanno favorito ora questa ora quella specie a scapito di altre che hanno dovuto soccombere. L’idea di ricreare paradisi ambientali in perfetto equilibrio biologico è stupida e priva di possibilità. Dietro a questa gigantesca macchina ambientalista esistono solo affari diretti e indiretti, operazioni di mercato, promozioni turistiche …..; è una bella frisona da mungere.
<o></o>
IvanCommenta
-
Due orsi lasciati in appennino possono causare pericolo solo se disturbati quando hanno i cuccioli, fanno molto piu' danno i cani selvatici o al limite altri animali come i gatti selvatici, nel parco d'Abruzzo i lupi e gli orsi ci sono gia' e non mi pare che ci sono tutti questi attacchi alle persone, e molti degli attacchi che vengono imputati agli armenti sono colpa di branchi di cani selvatici e basta.
In Italia un tempo questi animali erano presenti in gran numero prima che venissero sterminati, in certe zone come il parco dell'Orecchiella nell'alta Garfagnana si sta' tentando da anni di reinserirli in natura.
Ho molta piu' paura in citta' dove non posso attraversare la strada per paura di essere messo sotto da un auto guidata da un drogato o un ubriaco che ad andare in montagla a fare i funghi ed essere attaccato da un branco di lupi o da un orso.
Parere personale si intende, eh!
A parte la presenza di Lupi (in Abruzzo, hanno arginato il problema con i cani pastori abruzzesi) ma un conto è mandare un pastore abruzzese contro un lupo appenninico, un conto è mandarlo contro un lupo nord europeo che è il doppio!! Gli animali selvatici come l'Orso ed il Lupo non sono molto pericolosi quando sono dei selvatici autentici...perchè è in loro innata la diffidenza versol'uomo!!
Se sono di reimmissione tendono a non avere paura dell'uomo perchè sono stati nutriti da lui fino al giorno prima, anzi, collegano la sua presenza al cibo!! Quindi immagina! Poi dipende anche dalle reazioni delle persone che possano trovarseli di fronte.. perchè non sono abituati! I danni maggiori sono a discapito dei pastori e degli allevatori di cavalli e bestiame che durante le nascite ci vuole solo che si appostano collo schioppo a loro riscio e pericolo!!
Qualchè anno fa ero a funghi con mio zio ed ad un certo punto ci siamo trovati davanti dei cinghiali che non scappavano!! Ci siamo immaginati il peggio! Poi mio zio gli ha tirato un bastone e loro sono andati a vedere cosa gli avesse tirato!! Morale della favola li avevano reintrodotti da una settimana da un recinto del Circeo dove i turisti erano soliti dargli da mangiare!!
Una volta, parecchi anni fa, mi fece impressione un servizio del Tg1, dove con tanto di filmato diedero notizia di un fatto avvenuto in Romania, dove delle persone in gita percorrevano un sentiero molto battutto ma dove si era appisolato un grosso Orso!! Preso di sorpresa è saltato fuori ed in tre secondi uccise circa sette persone e si dileguo'!!!!
Bisogna usare il metro scientifico in modo scrupoloso in materia di reintegri delle specie... avete visto il servizio sui gamberi Killer?!?!!?!??[:-cry]Commenta
-
considerato come sparo ora.....si la mia fine sarebbe quella........ anche a gambassi ogni tanto mettono in giro la voce pantera!... tra l'altro nella mia zona di caprioli e zone limitrofe...confesso che un occhio alle pecore lo do sempre ma per adesso le uniche sagome differenti che girano intorno sono i pastori maremmani....................... se passa sotto l'altana.................... [:D][:D]Commenta
-
Bisogna usare il metro scientifico in modo scrupoloso in materia di reintegri delle specie... avete visto il servizio sui gamberi Killer?!?!!?!??[:-cry]
No pero' in Toscana li ho presi tante volte nelle acque del lago di Massaciuccoli i gamberi killer.....ed erano molto ma molto buoni[slurp][slurp][slurp]
---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------
considerato come sparo ora.....si la mia fine sarebbe quella........ anche a gambassi ogni tanto mettono in giro la voce pantera!... tra l'altro nella mia zona di caprioli e zone limitrofe...confesso che un occhio alle pecore lo do sempre ma per adesso le uniche sagome differenti che girano intorno sono i pastori maremmani....................... se passa sotto l'altana.................... [:D][:D]
Pensa se te la trovi sull'altana.....che ti aspetta[:D][:D][:D][:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
-
-
Il problema non è che so bboni, quello va bene, è che se magnano tutto: Larve, uova, piccoli pesci e sterminano la vita nei laghi e nei fiumi!!!! Poi sono anche migratori, cioè vanno da un lago o corso d'acqua all'altro qando piove! E infine, ma non da ultimo, creano incidenti nelle loro migrazioni perchè le auto, pestandoli, creano una fanghiglia scivolosa!!
Figurati che dalle mie parti, per catturarli, legano alla lenza delle bistecche e ne tirano su sette otto alla volta!![:142]Commenta
-
Il problema non è che so bboni, quello va bene, è che se magnano tutto: Larve, uova, piccoli pesci e sterminano la vita nei laghi e nei fiumi!!!! Poi sono anche migratori, cioè vanno da un lago o corso d'acqua all'altro qando piove! E infine, ma non da ultimo, creano incidenti nelle loro migrazioni perchè le auto, pestandoli, creano una fanghiglia scivolosa!!
Figurati che dalle mie parti, per catturarli, legano alla lenza delle bistecche e ne tirano su sette otto alla volta!![:142]
Esagerati le bistecche me le magno a loro je do' in saccoccia, pescali con la canna e i pezzetti di fegato li becchi lo stessoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Tra l'altro spesso le reintroduzioni sono insensate: a Cogne hanno mollato due maschi di lince. Perhè due maschi! Perchè a Cogne! Sono morti in un paio di mesi...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PikeCare Associazioni Venatorie invece di perdere tempo in inutili, o solo propagandistiche, diatribe con chi ragion non vuol sentire, si faccia un passo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
credo piacia la zona di Foza , e vuole rimanere per sempre.
Commenta