Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Perchè aspettare il prossimo anno! Il CPA sardo ha una bella squadra potresti prendere il tuo KD e venire al campionato il prossimo anno!
Per l'assicurazione debbo aspettare il prossimo anno, avendola già rinnovata. [:(]
Per collaborare, eventualmente, sono sempre disponibile. Anche ora!
Portare il mio DK al campionato? Se è il campionato dove se magna... lui vince di sicuro!!![:D] Io posso venire, invece, ad applaudire i tuoi bellissimi bracchi. Che sono molto più bravi del mio. Drool]
Un corso di cinotecnia tenuto dal dott. massardi, incontri con i cacciatori per spiegare i legami tra morfologia e funzione: questi ad esempio sono alcuni dei programmi cinofili già svolti all'interno dell'associazione per avvicinare i cacciatori ad una conoscenza più approfondita del cane.
Tante altre cose sono in programma. la strada è lunga e siamo dei volontari, ma animati da grande passione.[/QUOTE]
Forse hai ragione tu Krimilde....ho dei dubbi però. Un corso tra legami e morfologia lo può organizzare anche la LIPU....prendiamo la tessera associativa di questa allora??....Accettare tranquillamente che un'associazione periodicamente vada a braccetto con chi il giorno dopo inveisce contro la caccia mi pare che non sia uno "stimolo" indispensabile per insegnare ai cacciatori che la gestione di territorio e selvaggina salveranno ( a sto punto forse...) la caccia. Mi sta bene che un'associazione che rappresenta gran parte dei cacciatori italiani, storicamente la più importante, utilizzi una piccola parte dei fondi raccolti con le tessere assicurative per parlare di cinofilia, ma la sopravvivenza della caccia oggi non mi pare che sia messa in pericolo dall'ignoranza (io per primo) cinofila dei cacciatori. Mi sai dire quanto investe questa associazione nella formazione tecnica dei cacciatori? sono capaci di spendere cifre a cinque zeri per l'appannaggio dei dirigenti, soldi a palate magari per le spese telefoniche...ma per formare le nuove leve???? da noi zero...anzi, si fanno pagare 120 euro per preparare all'esame un candidato!!! le piccole associazioni come la mia organizzano corsi per aspiranti cacciatori, corsi per cacciatori di selezione, corsi per cacciatori al cinghiale, per verificatori, corsi anche per recuperatori ..(ma questo tu certo lo sai) GRATIS! Bisogna anche avere il coraggio di bruciare alcune sedie che, spalmate di colla bicomponente tanti anni fa, sono ancora ben adese al posteriore di alcuni personaggi, dirigenti che non avevano neppure capito allora il pericolo dell'avversione sociale verso la caccia. Scusa, ma se non l'avevano capito negli anni ottanta quale era il problema...come potranno capirlo ora che sono vecchi come me, pertanto un po r........i come me..... Alle volte serve la schiena diritta per cambiare le cose, e se si continua ad abbassare la testa applaudendo a tutti i compromessi che propinano....
Un corso di cinotecnia tenuto dal dott. massardi, incontri con i cacciatori per spiegare i legami tra morfologia e funzione: questi ad esempio sono alcuni dei programmi cinofili già svolti all'interno dell'associazione per avvicinare i cacciatori ad una conoscenza più approfondita del cane.
Tante altre cose sono in programma. la strada è lunga e siamo dei volontari, ma animati da grande passione.
Forse hai ragione tu Krimilde....ho dei dubbi però. Un corso tra legami e morfologia lo può organizzare anche la LIPU....prendiamo la tessera associativa di questa allora??....Accettare tranquillamente che un'associazione periodicamente vada a braccetto con chi il giorno dopo inveisce contro la caccia mi pare che non sia uno "stimolo" indispensabile per insegnare ai cacciatori che la gestione di territorio e selvaggina salveranno ( a sto punto forse...) la caccia. Mi sta bene che un'associazione che rappresenta gran parte dei cacciatori italiani, storicamente la più importante, utilizzi una piccola parte dei fondi raccolti con le tessere assicurative per parlare di cinofilia, ma la sopravvivenza della caccia oggi non mi pare che sia messa in pericolo dall'ignoranza (io per primo) cinofila dei cacciatori. Mi sai dire quanto investe questa associazione nella formazione tecnica dei cacciatori? sono capaci di spendere cifre a cinque zeri per l'appannaggio dei dirigenti, soldi a palate magari per le spese telefoniche...ma per formare le nuove leve???? da noi zero...anzi, si fanno pagare 120 euro per preparare all'esame un candidato!!! le piccole associazioni come la mia organizzano corsi per aspiranti cacciatori, corsi per cacciatori di selezione, corsi per cacciatori al cinghiale, per verificatori, corsi anche per recuperatori ..(ma questo tu certo lo sai) GRATIS! Bisogna anche avere il coraggio di bruciare alcune sedie che, spalmate di colla bicomponente tanti anni fa, sono ancora ben adese al posteriore di alcuni personaggi, dirigenti che non avevano neppure capito allora il pericolo dell'avversione sociale verso la caccia. Scusa, ma se non l'avevano capito negli anni ottanta quale era il problema...come potranno capirlo ora che sono vecchi come me, pertanto un po r........i come me..... Alle volte serve la schiena diritta per cambiare le cose, e se si continua ad abbassare la testa applaudendo a tutti i compromessi che propinano....[/QUOTE]
Pino l'anno scorso la sardegna venne in massa........... tu vieni a fare la gara vieni a mangiare o vieni solo a fare il tifo sei sempre ben accetto. A parte le polemiche che ci furono dopo, quest'anno volgiamo fare meglio.... la squadra sarda mi colpi molto per l'unione che avevano. Unione che ho ritrovato anche qui...dove nel Cpa non si parla mai al singolare...ma di NOI... .
.Alle volte serve la schiena diritta per cambiare le cose, e se si continua ad abbassare la testa applaudendo a tutti i compromessi che propinano....
[/QUOTE]
assolutamente d'accordo, sento sempre dire che bisogna rimanere e lottare all'interno, l'ho visto scritto più volte anche dentro questo forum, io sono convinta che non sia cosi, e che non se ne vanno i peggiori, ma solo quelli che hanno il coraggio di dire basta a delle situazioni oramai radicate.
Bisogna avere il coraggio di cambiare, di metterci la faccia e le palle!
non è vero il detto chi lascia la strada vecchia per la nuova ..sa quel che perde ma non sa quel che trova...alle volte quello che si trova cambiando strada è migliore in tutti i campi non solo nella caccia!
Qui i corsi per i cacciatori...li fa L'arci non gratis ma almeno li fa... lo proposto non sai quante volte....
Forse hai ragione tu Krimilde....ho dei dubbi però. Un corso tra legami e morfologia lo può organizzare anche la LIPU....prendiamo la tessera associativa di questa allora??....Accettare tranquillamente che un'associazione periodicamente vada a braccetto con chi il giorno dopo inveisce contro la caccia mi pare che non sia uno "stimolo" indispensabile per insegnare ai cacciatori che la gestione di territorio e selvaggina salveranno ( a sto punto forse...) la caccia. Mi sta bene che un'associazione che rappresenta gran parte dei cacciatori italiani, storicamente la più importante, utilizzi una piccola parte dei fondi raccolti con le tessere assicurative per parlare di cinofilia, ma la sopravvivenza della caccia oggi non mi pare che sia messa in pericolo dall'ignoranza (io per primo) cinofila dei cacciatori. Mi sai dire quanto investe questa associazione nella formazione tecnica dei cacciatori? sono capaci di spendere cifre a cinque zeri per l'appannaggio dei dirigenti, soldi a palate magari per le spese telefoniche...ma per formare le nuove leve???? da noi zero...anzi, si fanno pagare 120 euro per preparare all'esame un candidato!!! le piccole associazioni come la mia organizzano corsi per aspiranti cacciatori, corsi per cacciatori di selezione, corsi per cacciatori al cinghiale, per verificatori, corsi anche per recuperatori ..(ma questo tu certo lo sai) GRATIS! Bisogna anche avere il coraggio di bruciare alcune sedie che, spalmate di colla bicomponente tanti anni fa, sono ancora ben adese al posteriore di alcuni personaggi, dirigenti che non avevano neppure capito allora il pericolo dell'avversione sociale verso la caccia. Scusa, ma se non l'avevano capito negli anni ottanta quale era il problema...come potranno capirlo ora che sono vecchi come me, pertanto un po r........i come me..... Alle volte serve la schiena diritta per cambiare le cose, e se si continua ad abbassare la testa applaudendo a tutti i compromessi che propinano....
assolutamente d'accordo[/QUOTE]
non mi hai capito. forse mi sono spiegata male. scrivo di fretta e i post lunghi non mi piacciono. quelle citate sono le cose che abbiamo organizzato in fretta appena elette l'anno scorso (cioè come consiglieri)
Tutto il resto, ovvero tematiche venatorie, formazione tecnica dei cacciatori (gratuita), uscite didattiche, coinvogimento dei caccitori nella gestione della fauna, son progetti appena avviati. prenderanno forma, prenderanno forma. se il cacciatore locale viene coinvolto nella gestione delle immissioni, ripopolamenti, voliere a cielo aperto, ma non solo come manovalanza ma come parte attiva dopo adeguata formazione a cui tutti abbiamo visto hanno interesse a partecipare, si creerebbe (mia personale opinione) quel legame più stretto tra utente e territorio e fauna sul territorio che (sempre mia opinione) fa oggi la fortuna della caccia di selezione.
Vedremo. Il mio progetto è complesso e richiede sforzi di attuazione notevoli. Ho detto solo che l'a mia associazione mi ha dato pieno appaggio, e siccome sono giovane e nuova come consigliere, la cosa era tutt'altro che scontata. Dunque non mi posso lamentare. A livello provinciale. per quanto riguarda i problemi dl nazionale, son ben noti a tutti, e io non faccio eccezione. ma l'associazionismo è un progetto in cui credo fortemente e credo anche che le cose possano cambiare solo attrraverso modelli positivi che partono dal basso e che poi hanno la forza di condizionare anche i gradini successivi.
Vedremo. Il mio progetto è complesso e richiede sforzi di attuazione notevoli. Ho detto solo che l'a mia associazione mi ha dato pieno appaggio, e siccome sono giovane e nuova come consigliere, la cosa era tutt'altro che scontata. Dunque non mi posso lamentare. A livello provinciale. per quanto riguarda i problemi dl nazionale, son ben noti a tutti, e io non faccio eccezione. ma l'associazionismo è un progetto in cui credo fortemente e credo anche che lecose possano cambiare solo attrraverso modelli positivi che partono dal basso e che poi hanno la forza di condizionare anche i gradini successivi.
Ecco il cambiamento auspicato...
situazione attuale:
punto d'arrivo progettato:
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Sono iscritto con l' ANLC di Alessandria da 11 anni, ma credo sia l'ultimo anno!!!
Il prossimo anno cambierò sicuramente, può darsi anche che farò tutto da "privatista", una cosa è sicura....mai con la federcaccia, ha una politica gestionale e di comunicazione non proprio...diciamo così..limpida, almeno in regione Piemonte!
sono tesserato ANLC per rispetto verso un amico che mi ha assistito all'epoca in cui presi il PDA, non perchè la considero migliore di altre associazioni. in tutte le associazioni (sia chiaro che intendo quelle della mia zona! )ci vedo dentro molta politica e poco interesse per la caccia vera quella praticata con passione e rispetto per intenderci. (rispetto per natura, cacciatori, agricoltori....).secondo me quaggiù non fanno gli interessi dei cacciatori e non si battono per niente.
per cui mi sono sempre disinteressato: AMO LA CACCIA punto e basta e dal momento che una tessera è obligatoria la faccio da questo amico mio e via.
non mi hai capito. forse mi sono spiegata male. scrivo di fretta e i post lunghi non mi piacciono. quelle citate sono le cose che abbiamo organizzato in fretta appena elette l'anno scorso (cioè come consiglieri)
Tutto il resto, ovvero tematiche venatorie, formazione tecnica dei cacciatori (gratuita), uscite didattiche, coinvogimento dei caccitori nella gestione della fauna, son progetti appena avviati. prenderanno forma, prenderanno forma. se il cacciatore locale viene coinvolto nella gestione delle immissioni, ripopolamenti, voliere a cielo aperto, ma non solo come manovalanza ma come parte attiva dopo adeguata formazione a cui tutti abbiamo visto hanno interesse a partecipare, si creerebbe (mia personale opinione) quel legame più stretto tra utente e territorio e fauna sul territorio che (sempre mia opinione) fa oggi la fortuna della caccia di selezione.
Vedremo. Il mio progetto è complesso e richiede sforzi di attuazione notevoli. Ho detto solo che l'a mia associazione mi ha dato pieno appaggio, e siccome sono giovane e nuova come consigliere, la cosa era tutt'altro che scontata. Dunque non mi posso lamentare. A livello provinciale. per quanto riguarda i problemi dl nazionale, son ben noti a tutti, e io non faccio eccezione. ma l'associazionismo è un progetto in cui credo fortemente e credo anche che le cose possano cambiare solo attrraverso modelli positivi che partono dal basso e che poi hanno la forza di condizionare anche i gradini successivi.[/QUOTE]
Be, probabilmente non ti ho capito. sta il fatto che io la tua associazione l'ho abbandonata nel 1992... già allora erano scesi a compromessi, avevano paura del referendum, che comunque c'è stato, e allora? hanno forse fatto marcia indietro su alcuni punti? hanno trovato il modo di epurare le persone migliori solo perchè non la pensava come loro... ed è continuata cosi fino ai giorni nostri. Non è mai la prima a scendere in campo su decisioni importanti, aspetta sempre che si muovano le piccole prima sui temi importanti...vedi i parchi ad esempio. Qui da noi alcuni anni fa per bloccare l'attuazione di un parco regionale abbiamo bloccato l'autostrada di domenica pomeriggio...io assieme ad altri cacciatori abbiamo rischiato di non veder più il porto d'armi... sai l'unica associazione che era presente seduta in mezzo alla corsia dell'autostrada bergamo milano? il CPA! quando però ci hanno chiamato in regione per trattare sulla formula del parco, sai chi ci voleva andare? la FidC.... e le motivazioni " haaaa ma noi rappresentiamo la maggioranza dei cacciatori italiani" Ci sarebbe da arrossire se si parlasse di galantuomini della caccia..... ma loro forse non erano così..... Oggi grazie a quelle piccole associazioni che hanno avuto il fegato di opporsi a questi soprusi andiamo a caccia anche nel parco, tutti, CPA FdiC Anuu e altri... Serena...scusa, ma secondo me sono queste le cose che contano nella passione della caccia. La cinofilia... certo, ci mancherebbe, ci diamo da fare tutti gli anni per organizzare prove in montagna su selvaggina tipica alpina... vedi Saladini Pilastri ad esempio, ma questo della cinofilia non risolve i problemi della caccia... Ricordati ciò che dico.. La cinofilia in italia sopravviverà anche dopo che la caccia verra chiusa per sempre...
sono tesserato ANLC per rispetto verso un amico che mi ha assistito all'epoca in cui presi il PDA, non perchè la considero migliore di altre associazioni. in tutte le associazioni (sia chiaro che intendo quelle della mia zona! )ci vedo dentro molta politica e poco interesse per la caccia vera quella praticata con passione e rispetto per intenderci. (rispetto per natura, cacciatori, agricoltori....).secondo me quaggiù non fanno gli interessi dei cacciatori e non si battono per niente.
per cui mi sono sempre disinteressato: AMO LA CACCIA punto e basta e dal momento che una tessera è obligatoria la faccio da questo amico mio e via.
Ciao Jonni,
la Tessera non è obbligatoria, l'assicurazione la puoi fare per fatti tuoi!
Un salutone alla Calabria
E' un peccato perche visto che hai già un amico li, potresti partecipare più attivamente anche portando delle idee...
[:-golf]
.......................... quando però ci hanno chiamato in regione per trattare sulla formula del parco, sai chi ci voleva andare? la FidC.... e le motivazioni " haaaa ma noi rappresentiamo la maggioranza dei cacciatori italiani" Ci sarebbe da arrossire se si parlasse di galantuomini della caccia..... ma loro forse non erano così.....
Ma va... strano che non abbiano detto "lo vogliono i cacciatori"!!
Ricordati ciò che dico.. La cinofilia in italia sopravviverà anche dopo che la caccia verra chiusa per sempre...
Probabile: a dimostrazione del legame che non c'e'...
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Probabile: a dimostrazione del legame che non c'e'...
non in riferimento al legame tra il cacciatore e il cane... ma la cinofilia occupa diversi spazi nella società. Basti pensare al lagotto, al pastore bergamasco o maremmano, al terranova, al pastore tedesco e a tanti altri che tu sicuramente conosci meglio di me.... non hanno nessuna attinenza con la caccia, eppure trova moltissimi estimatori e utilizzatori.... pensi che smetteranno di essere cinofili il giorno che ci crocifiggeranno?
Secondo voi le associazioni venatorie non sono troppo politicizzate e poco scientifico tecniche? E inoltre secondo voi sono attuali? Cioè perseguono...
Visto che si propone un Governo di Riforme, anche sulla Giustizia, sarebbe Ora che le nostre Associazioni Venatorie si facessero sentire con la Dott....
Oggi 4 settembre c'era l'incontro tra associazioni venatorie e ministero per far chiarezza sulla questione piombo/acciaio nelle zone umide...qualcuno...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta