piuttosto senza scomodare il coniglio australiano,ho potuto notare che nella piu vicina spagna esistono popolazioni di conigli veramente numerose tanto che su yt ci sono moltissimi video che mostrano carnieri veramente importanti..ora a prescindere da questo( non so quanto mi divertirei se i selvatici venissero scovati e incarnierati con facilita eccessiva..) per arrivare ad avere numeri cosi elevati ,ci sarebbe da supporre che da quelle parti, la mixo non faccia gli stessi guasti che fa da noi.. si dice che il sovranumero porti alla diffusione della malattia e ammetto che fino a non molto tempo fa lo pensavo anche io..beh..mi sono dovuto ricredere! nella passata stagione ,sempre causa mixo,di conigli dalle mie parti ne erano rimasti ben pochi,e cosi decidemmo di non cacciarli nella speranza di una veloce ripresa..niente da fare! purtroppo un'altra ondata della peste, li ha davvero decimati..oggi uscita con cuccioli:trovato in un muro a secco un coniglio e dopo averne smontato una porzione lo vedo e lo catturo..tirato fuori,mi e venuto un moto di repulsione quando ho visto bene le sue condizioni:veramente pietose con occhi e orecchie letteralmente distrutti dalla terribile malattia..eppure pensavo che si fosse fermata qualche mese fa
Il Coniglio australiano è il migliore...!
Comprimi
X
-
.anche se non ci fossero dei problemi di ordine biologico ,non so quanto la cosa sia fattibile..l'australia e maledettamente lontana !
piuttosto senza scomodare il coniglio australiano,ho potuto notare che nella piu vicina spagna esistono popolazioni di conigli veramente numerose tanto che su yt ci sono moltissimi video che mostrano carnieri veramente importanti..ora a prescindere da questo( non so quanto mi divertirei se i selvatici venissero scovati e incarnierati con facilita eccessiva..) per arrivare ad avere numeri cosi elevati ,ci sarebbe da supporre che da quelle parti, la mixo non faccia gli stessi guasti che fa da noi.. si dice che il sovranumero porti alla diffusione della malattia e ammetto che fino a non molto tempo fa lo pensavo anche io..beh..mi sono dovuto ricredere! nella passata stagione ,sempre causa mixo,di conigli dalle mie parti ne erano rimasti ben pochi,e cosi decidemmo di non cacciarli nella speranza di una veloce ripresa..niente da fare! purtroppo un'altra ondata della peste, li ha davvero decimati..oggi uscita con cuccioli:trovato in un muro a secco un coniglio e dopo averne smontato una porzione lo vedo e lo catturo..tirato fuori,mi e venuto un moto di repulsione quando ho visto bene le sue condizioni:veramente pietose con occhi e orecchie letteralmente distrutti dalla terribile malattia..eppure pensavo che si fosse fermata qualche mese fa -
I conigli selvatici al 100% sono più resistenti degli incroci e dei conigli domestici,per diretta esperienza posso assicurare che le epidemie di mixo e mev fanno piazza pulita solo degli incroci e dei domestici distruggendoli totalmente,mentre il selvatico resiste sempre e non viene mai completamente distrutto.
Forse la purezza è la chiave dell'immunità dei conigli australiani,o forse i virus presenti in Australia sono meno virulenti,mistero.....Commenta
-
Allora beccamorto,non sono veterinario,ma posso garantirti che una qualsiasi patologia virale col tempo e con migliaia (in questo caso milioni) di animali morti,si selezionano i capi resistenti,ed il virus indebolisce. L'alimentazione non conta niente,è come se da ragazzino hai beccato la varicella,non ricapiterà mai più che ti ricolpisca,anche l'influenza non colpisce mai la stessa,sempre una nuova, e diverrai sempre più forte immunitariamente,al contrario sia uomini che animali che abusano di farmaci ed antibiotici non hanno un forte sistema immunitario e sono molto più vulnerabili alle malattie. Per molte,anzi direi moltissime malattie (come anche la peste) dopo un lungo periodo di stragi e morti,la selezione naturale agisce meglio del vaccino, tuttavia per l'uomo e in allevamonto l'utilizzo di farmaci è spesso di rigore. Mai fare l'errore di immettere capi immunodepressi,cioè ai quali si è indebolito il sistema immunitario a causa dell'utilizzo eccessivo (e da molte generazioni) di farmaci. Qui da noi si sommano alla mortalità per malattie,la caccia e la predazione,impedendo così una naturale ripresa dei sopravvissuti.
Spero di essere stato chiaro.
SalutiCommenta
-
il mio sogno è quello di sentir dire: sai in quella zona i conigli stanno diventando immuni alla mixo,ma credo e ho letto che immuni non diventano, al massimo quelli che si salvano rimangono con più difese immitarie per 4 mesi e poi torna tutto come prima, nelle zone che pratico io ormai la mixo arriva tutti gli anni e debbo dire che non ci sono miglioramenti, anzi ne muoiono sempre di più.
comunque la speranza è sempre l'ultima a morire, speriamo un giorno che i conigli diventino tutti immuni come è successo per altre specie e altre malattie (solo che per le altre specie sono passati diversi secoli, noi tra 200/300 anni ci saremo? credo proprio di no!)
---------- Messaggio inserito alle 10:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 PM ----------
non si conclude niete, anzi lasciandoli stare è anche peggio perchè quelli che muoiono nelle tane, ho letto, fanno da serbatoio visto che il virus lontano dai raggi solari e nella pelle del coniglio morto riesce a vivere per altri due anni (per questo ogni anno la malattia si ripresenta).si dice che il sovranumero porti alla diffusione della malattia e ammetto che fino a non molto tempo fa lo pensavo anche io..beh..mi sono dovuto ricredere! nella passata stagione ,sempre causa mixo,di conigli dalle mie parti ne erano rimasti ben pochi,e cosi decidemmo di non cacciarli nella speranza di una veloce ripresa..niente da fare! purtroppo un'altra ondata della peste, li ha davvero decimati..
UN ALTRA COSA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE E' QUELLA DI APPENDERE IL CONIGLIO MALATO MORTO, PERCHE' TUTTI GLI INSETTI (ZECCHE, ZANZARE, PULCI, VESPE, VOLPI E GAZZE LADRE ECC. PROPAGHERANNO DI PIù IL VIRUS) SE SI HA UN PO DI BUON SENSO QUANDO SI INCAPPA IN UN CONIGLIO MALATO SI DOVREBBE SOTTERRARE O BRUCIARE.Commenta
-
Scusa Salvo anche le minilepri sono state importate in Italia eppure l'america è stramaledettamente lontana....anche se non ci fossero dei problemi di ordine biologico ,non so quanto la cosa sia fattibile..l'australia e maledettamente lontana !
piuttosto senza scomodare il coniglio australiano,ho potuto notare che nella piu vicina spagna esistono popolazioni di conigli veramente numerose tanto che su yt ci sono moltissimi video che mostrano carnieri veramente importanti..ora a prescindere da questo( non so quanto mi divertirei se i selvatici venissero scovati e incarnierati con facilita eccessiva..) per arrivare ad avere numeri cosi elevati ,ci sarebbe da supporre che da quelle parti, la mixo non faccia gli stessi guasti che fa da noi.. si dice che il sovranumero porti alla diffusione della malattia e ammetto che fino a non molto tempo fa lo pensavo anche io..beh..mi sono dovuto ricredere! nella passata stagione ,sempre causa mixo,di conigli dalle mie parti ne erano rimasti ben pochi,e cosi decidemmo di non cacciarli nella speranza di una veloce ripresa..niente da fare! purtroppo un'altra ondata della peste, li ha davvero decimati..oggi uscita con cuccioli:trovato in un muro a secco un coniglio e dopo averne smontato una porzione lo vedo e lo catturo..tirato fuori,mi e venuto un moto di repulsione quando ho visto bene le sue condizioni:veramente pietose con occhi e orecchie letteralmente distrutti dalla terribile malattia..eppure pensavo che si fosse fermata qualche mese fa
I conigli spagnoli per averli bisogna pagarli profumatamente mentre i conigli australiani da quelle parti non valgono niente,anzi mi hanno detto che danno premi in denaro per abbatterli,perchè distruggono tutto.
quindi magari c'è ne fossero qui in Italia farebbero contenti tutti eccetto gli agricoltori...[:D]
salutiCommenta
-
Dimenticavo un altra cosa assolutamente da non fare è quella di spostarsi in poco tempo da una zona infetta ad una sana, perchè il virus si trasporta facilmente nelle scarpe e nel pelo dei cani, quindi sarebbe buona norma lavare le scarpe con candeggina o metterle nella calce e uscire i cani nuovamente dopo qualche giornoCommenta
-
ciao mario..la conosci la storia della minilepre??? alcuni soggetti(pare meno di dieci.:) vennero regalati da un emigrato italiano in america ad alcuni suoi connazionali del piemontenel lontano '67 e queste vennero immediatamente immesse dando i risultati che tutti conoscono..adesso,se fabio ha un parente australiano....Scusa Salvo anche le minilepri sono state importate in Italia eppure l'america è stramaledettamente lontana...Commenta
-
Scusate io non vorrei fare l'uccello del malaugurio però supponiamo che arrivasse un nuovo virus credo che la specie non sopporterebbe e in questo caso sarebbero guai seri.. del resto i colleghi cacciatori del nord Italia furono previdenti e consapevoli che il coniglio aveva questi punti deboli che sono la mixomatosi e la malattia emoraggica virale,infatti costoro smisero di ripopolare con i conigli e ripiegarono con la minilepre.
Credo che dovremmo aprire una discussione su questo selvatico,e se il coniglio selvatico fu sopranominato il beccaccino terrestre la minilepre be dovremmo sopranominarla il fulmine terrestre...
SalutiCommenta
-
certo questo e possibile... anche i virus possono essere della stessa famiglia ma con ceppi diversi..bastano e avanzano quelli che abbiamo. riguardo alla mini c'e gia una discussione aperta ma abbandonata.. non sono molti che gradiscono questo selvaticoCommenta
-
Caro amico salvo conosco la storia della minilepre,e ti dico che sporadicamente viene immessa pure in Sicilia solo che non fà notizia perchè viene confusa con il coniglio,tra l'altro esistono diverse sottospecie,quindi...io penso che se fosse conosciuta un po meglio magari...
Nel lentinese la minilepre è diffusa discretamente pensa che una volta acquistai un coniglio selvatico di cattura proveniente da Lentini,preciso che allora non conoscevo le minilepri e bene successivamente feci vedere da una persona competente quel piccolo folletto,e mi disse che altro non era che una minilepre.
Successivamente misi quella minilepre in compagnia di un coniglio selvatico,ma non prolificarono,nonostante c'è chi asserisce che si incrocia con il coniglio.
Gli ibridi mi dicono che vengono sterili,però su questo non ho mai sperimentato.
SalutiCommenta
-
Scusate ma qualcuno sa come la mixomatosi ha cominciato a diffondersi tra i nostri conigli? Qualcuno sopra ha detto che questa malattia fu creata in laboratorio per contenere i conigli australiani. Allora come è finita qui da noi?Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
ai francesi venne la brillante idea di fare quello che avevano fatto gli australiani qualche decennio prima per decimare i conigli che distruggevano le colture agricole, e importarono diversi capi di conigli ammalati per introdurli nelle loro campagne e da li si propago in tutta europa, attraverso esportazione di conigli di allevamento, e anche attraverso gli uccelli migratori.Commenta
-
Un mio amico aveva provato ma il coniglio aveva ucciso la minilepre... o scacciato ora non ricordo so che è un particolare importante ma... [:D] comunque la minilepre è estremamente adattabile e colonizza subito gli habitat... solo che alla maggior parte dei segugisti non piaceCaro amico salvo conosco la storia della minilepre,e ti dico che sporadicamente viene immessa pure in Sicilia solo che non fà notizia perchè viene confusa con il coniglio,tra l'altro esistono diverse sottospecie,quindi...io penso che se fosse conosciuta un po meglio magari...
Nel lentinese la minilepre è diffusa discretamente pensa che una volta acquistai un coniglio selvatico di cattura proveniente da Lentini,preciso che allora non conoscevo le minilepri e bene successivamente feci vedere da una persona competente quel piccolo folletto,e mi disse che altro non era che una minilepre.
Successivamente misi quella minilepre in compagnia di un coniglio selvatico,ma non prolificarono,nonostante c'è chi asserisce che si incrocia con il coniglio.
Gli ibridi mi dicono che vengono sterili,però su questo non ho mai sperimentato.
SalutiCommenta
-
Voglio vedere se gli capitano a tiro.. le minilepri si intende,sta cosa mi ricorda il fagiano di cui tutti ne parlano male però vanno tutti a cercarlo ipocrisia italica....
Comunque tornando al discorso del coniglio selvatico si vocifera che nei laboratori scientifici australiani si sta lavorando per trovare un nuovo virus molto più potente,pensate un pò se riuscissero nell'intento,in questo caso il coniglio potrebbe fare la fine dei dinosauri...
SalutiCommenta
-
Comunque tornando al discorso del coniglio selvatico si vocifera che nei laboratori scientifici australiani si sta lavorando per trovare un nuovo virus molto più potente,pensate un pò se riuscissero nell'intento,in questo caso il coniglio potrebbe fare la fine dei dinosauri...
Saluti[/QUOTE]
la voce che in australia si stia lavorando su un virus molto potente era arrivata anche a me un paio di anni addietro, sinceramente speravo non ci fosse alcun fondamento, ma rileggendo quanto scritto sopra mi vengono i brividi......[:-cry][:-cry][:-cry]sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad LorenzCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da OizirbafCarrè di porcello al forno alla Andri.
Carrè di porcello al forno alla Andri
Le costine di porcello alla griglia,...-
-
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta