Questa mattina apertura, sveglia alle quattro, quasi due ore di cammino durante il quale al buio con i miei soci vediamo un coronato enorme attraversare il sentiero che ci porta in Trivera, si accendono le speranze.
Arrivati sul posto ognuno di noi si sceglie il suo appostamento, io mi metto dietro un sassone che domina gran parte dell'anfiteatro a quota 1500-1600, fino alle sette meno un quarto pioggia non intensa ma fastidiosa e non si vede nulla, poi incomincia a schiarire per il forte vento ad alta quota. 7,20 spara il mio socio 150m sotto di me ma sbaglia, i cervi in quella zona sono quasi sempre nel fitto degli ontani ed è difficile vederli, se non in qualche spiazzetto o vicono alle rocciate, più o meno cinque minuti dopo intravedo un movimento tra gli ontani e riesco a individuare un fusone, punto e sparo, non lo vedo più, poi vedo muovere gli ontani nello stesso punto, colpito alla spalla dx e rimasto sul posto, telemetrato 272m, 7x65R palla soft, fulminato.Non ci muoviamo per circa un'ora, alle nove circa prima telefonata; ferito un cervo maschio a 25-30km da dove siamo in un'altra valle, chi chiama è un amico che ha potuto sparare solo in corsa in quanto gli era partito disturbato da altri cacciatori che venivano dalla cima della costa dove si era appostato, è tutto eccitato e sostiene che era un po' che lo curava e lo aveva valutato in un coronato 15 o 16 punte, ha bisogno del recupero. Mi accordo con i miei soci per portare a valle il fusone e dopo le foto di rito alle dieci meno un quarto parto per avviarmi a casa, mi sono accordato di essere da lui per le tre del pomeriggio con il cane da traccia, a metà percorso altra telefonata, camoscio ferito agli anteriori, il cacciatore è già stato sul punto di tiro e ha trovato frammenti di osso poco sangue e e un pezzetto di pelle con pelo corto nero. Gli dico che ho già un'altra chiamata per il ferimento di un cervo sopra Varzo lui è in val Formazza verso la cascata del Toce a quota più o meno 1900-2000 , gli farò sapere al più presto. Sono a fondo valle carico fucile ,zaino ecc in macchina e via a casa , un boccone decido da chi andare e intanto chiamo un amico per chiedergli se vuole andare lui a fare il recupero sul camoscio, si organizza e poi mi avrebbe chiamato. Arrivo in canile e preparo Zeno per il lavoro, incredibile , altra chiamata, un altro cervo questa volta è uno dei miei soci, alle 10,10 sparato un coronato , Il mio amico mi dice che non lo vedeva bene , l'unica cosa che vedeva un po'di testa e le corna, mi dice che ha valutato il tiro nemmeno tanto lungo, circa 180m, al collo. Morale alla fine vado da lui, sono riuscito ad organizzare per il camoscio un BGS, per l'altro cervo un HS che viene dal lago, io ho cambiato cane vado con ASS, il posto è sporchissimo , scosceso e brutto con molte rocciate, ASS è più agile e veloce. Vi aggiorno questa sera. Elio[vinci]
Commenta