E' giusto incitare a forzare il selvatico?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

E' giusto incitare a forzare il selvatico?

Parlando di caccia non di prove dove di sicuro il cane non deve forzare,mi domandavo[:-bunny] ,leggendo anche i racconti delle uscite venatorie degli amici del forum ,e' giusto incitare il cane in ferma a forzare il selvatico?
    Personalmente col mio breton quando mi rendo conto che va' in emanzione lascio fare a lui e lo servo attendendo ogni sua mossa quando va' in ferma e inchioda il selvatico attendo che sia lui a decidere quando farlo involare se non decide prima il selvatico volevo sapere se il mio comportamento e' corretto .[:D]
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

Originariamente inviato da balu
    Parlando di caccia non di prove dove di sicuro il cane non deve forzare,mi domandavo[:-bunny] ,leggendo anche i racconti delle uscite venatorie degli amici del forum ,e' giusto incitare il cane in ferma a forzare il selvatico?
    Personalmente col mio breton quando mi rendo conto che va' in emanzione lascio fare a lui e lo servo attendendo ogni sua mossa quando va' in ferma e inchioda il selvatico attendo che sia lui a decidere quando farlo involare se non decide prima il selvatico volevo sapere se il mio comportamento e' corretto .[:D]
    Correttissimo! e' sempre meglio evitare incitamenti a rompere sulla ferma,specie su soggetti giovani,che potrebbero da cio' prendersi poi, licenze non consentite,tipo forzare i selvatici anche quando non sei tu a comandarlo o ad altri comportamenti anomali.[:D]
    giannetti luciano

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

anche io con i cani , specie giovani, evito di far forzare, i vizi si prendono molto facilmente. Se il cane è equilibrato e sicuro, piu' avanti si puo' farlo forzare a comando (lui spontaneamente non deve farlo mai)
      lucio

Commenta

• nico
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 5166
        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
        • Setter inglese: Framada's Ariel

Io non l'ho mai fatto, però se il selvatico è restio ad alzarsi, se è possibile passare davati il cane per farlo volare noi.
        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

così faccio anche io
          lucio

Commenta

• Simone_72
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 423
            • Latina, Lazio.
            • Pointer

Originariamente inviato da nico
            Io non l'ho mai fatto, però se il selvatico è restio ad alzarsi, se è possibile passare davati il cane per farlo volare noi.
            quoto, anche se su selvatici selvatici tutta questa ritrosia all'involo non mi risulta. un po' sulle quaglie forse
            Simone

Commenta

• generalelibellula
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 2223
              • Noto, Siracusa, Sicilia.
              • Wilma B.I./B.A.

Anche io evito di forzarlo a meno che non l'abbia già affiancato se non procede da solo. A volte mi sono chiesto se non facendolo forzare si rischia di perdere il selvatico che gli si sottrae di pedina. Probabilmente è successo, ma ho deciso di non forzarlo lo stesso in modo da stimolare così il nuovo rinvenimento e la guidata.
              Quaeque relicta derelicta
              Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• nico
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 5166
                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da Simone_72
                quoto, anche se su selvatici selvatici tutta questa ritrosia all'involo non mi risulta. un po' sulle quaglie forse
                Anche le becche d'entrata![;)]
                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Simone_72
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 423
                  • Latina, Lazio.
                  • Pointer

Originariamente inviato da nico
                  Anche le becche d'entrata![;)]
                  vero
                  Simone

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12232
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf]Cacciando in piccoli scamporati in mezzo al bosco, con animali pedinatori come sono adesso, se non incito il cane per farlo involare non tiro mai. Secondo me bisogna vedere dove si caccia, mi riferisco alle zone.
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• ALFIO68

io personalmente sempre a comando,ma faccio fare a loro.
                      saluti a tutti

Commenta

• giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da randagio
                        [:-golf]Cacciando in piccoli scamporati in mezzo al bosco, con animali pedinatori come sono adesso, se non incito il cane per farlo involare non tiro mai. Secondo me bisogna vedere dove si caccia, mi riferisco alle zone.
                        Anche questa e' una realta' bisogna ammetterlo !specie con pedinatori instancabili come lo sono i fagiani che sopravvivono tra campo e bosco [:-bunny]ma il cane affagianato sa benissimo,al momento opportuno,cosa fare..non servono incitamenti !io cmq ho sempre preferito non influenzare mai il cane,se va via..pace!sara' per un altra volta,se ci sara'!al limite,come succede anche su beccacce molto smalizzite e pedinatrici,cerco di mettermi sulla traiettoria di fuga e magari farla involare con la mia presenza,ma mai ho ordinato al cane-i di forzare..cmq ognuno ha i suoi metodi e punti di vista che io rispetto sempre [:D]
                        giannetti luciano

Commenta

• Giovanni Giuliani
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 642
                          • Urbino
                          • spinone italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          anche io con i cani , specie giovani, evito di far forzare, i vizi si prendono molto facilmente. Se il cane è equilibrato e sicuro, piu' avanti si puo' farlo forzare a comando (lui spontaneamente non deve farlo mai)
                          Mario Di Pinto a Lajatico, dopo 30 secondi di ferma di Aladino in un forteto di prugnoli: "fai forzare il cane!".
                          Azz...

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

in passato,quando ho cacciato la penna coi setter ,quando il cane era in ferma andavo a servirlo,dopodiche cercavo la miglior posizione,riprendevo fiato se era il caso e poi facevo forzare a comando dopo non troppi minuti(3-4)..le lunghe attese mi deconcentravano ed era padella sicura!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..