Personalmente col mio breton quando mi rendo conto che va' in emanzione lascio fare a lui e lo servo attendendo ogni sua mossa quando va' in ferma e inchioda il selvatico attendo che sia lui a decidere quando farlo involare se non decide prima il selvatico volevo sapere se il mio comportamento e' corretto .[:D]
E' giusto incitare a forzare il selvatico?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
E' giusto incitare a forzare il selvatico?
Parlando di caccia non di prove dove di sicuro il cane non deve forzare,mi domandavo[:-bunny] ,leggendo anche i racconti delle uscite venatorie degli amici del forum ,e' giusto incitare il cane in ferma a forzare il selvatico?
Personalmente col mio breton quando mi rendo conto che va' in emanzione lascio fare a lui e lo servo attendendo ogni sua mossa quando va' in ferma e inchioda il selvatico attendo che sia lui a decidere quando farlo involare se non decide prima il selvatico volevo sapere se il mio comportamento e' corretto .[:D] -
Parlando di caccia non di prove dove di sicuro il cane non deve forzare,mi domandavo[:-bunny] ,leggendo anche i racconti delle uscite venatorie degli amici del forum ,e' giusto incitare il cane in ferma a forzare il selvatico?
Personalmente col mio breton quando mi rendo conto che va' in emanzione lascio fare a lui e lo servo attendendo ogni sua mossa quando va' in ferma e inchioda il selvatico attendo che sia lui a decidere quando farlo involare se non decide prima il selvatico volevo sapere se il mio comportamento e' corretto .[:D]giannetti luciano -
anche io con i cani , specie giovani, evito di far forzare, i vizi si prendono molto facilmente. Se il cane è equilibrato e sicuro, piu' avanti si puo' farlo forzare a comando (lui spontaneamente non deve farlo mai)lucioCommenta
-
-
Commenta
-
Anche io evito di forzarlo a meno che non l'abbia già affiancato se non procede da solo. A volte mi sono chiesto se non facendolo forzare si rischia di perdere il selvatico che gli si sottrae di pedina. Probabilmente è successo, ma ho deciso di non forzarlo lo stesso in modo da stimolare così il nuovo rinvenimento e la guidata.Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Commenta
-
[:-golf]Cacciando in piccoli scamporati in mezzo al bosco, con animali pedinatori come sono adesso, se non incito il cane per farlo involare non tiro mai. Secondo me bisogna vedere dove si caccia, mi riferisco alle zone.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Anche questa e' una realta' bisogna ammetterlo !specie con pedinatori instancabili come lo sono i fagiani che sopravvivono tra campo e bosco [:-bunny]ma il cane affagianato sa benissimo,al momento opportuno,cosa fare..non servono incitamenti !io cmq ho sempre preferito non influenzare mai il cane,se va via..pace!sara' per un altra volta,se ci sara'!al limite,come succede anche su beccacce molto smalizzite e pedinatrici,cerco di mettermi sulla traiettoria di fuga e magari farla involare con la mia presenza,ma mai ho ordinato al cane-i di forzare..cmq ognuno ha i suoi metodi e punti di vista che io rispetto sempre [:D]giannetti lucianoCommenta
-
Azz...
Commenta
-
in passato,quando ho cacciato la penna coi setter ,quando il cane era in ferma andavo a servirlo,dopodiche cercavo la miglior posizione,riprendevo fiato se era il caso e poi facevo forzare a comando dopo non troppi minuti(3-4)..le lunghe attese mi deconcentravano ed era padella sicura!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da ettoregbuonasera amici del forum, ho avuto in regalo un setter tricolore di 7 anni abituato solo a caccia in riserva e tenuto in zona lontana da strade abituato...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Edo89Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta