Avevo meno di dieci anni e, come tutte le Estati, ero in vacanza nelle ridenti colline di San Giovanni Ilarione, VR.
Dalla immediata periferia di Vicenza, ricca di strade, case e palazzi, andavo dai miei Nonni materni, tra stradine di ghiaia, Boschi, Vigneti e tanti Ciliegi!
Un bel giorno il mio amichetto Lallo, Rinaldo, mi dice, andiamo a Masci Rissi stanotte?
Con un bastardino addestrato ed una pila, quando erano ben giunte le ombre della Sera, si vagava nei campi e nei boschi, facendo attenzione alle mosse del cagnetto, che, quando sentiva l' usta del Porcospino, iniziava a dar di coda ed ad abbaiare freneticamente.
Era davvero molto emozionate questa Caccia con il Cane!
In tre, o quattro sere ne prendemmo una dozzina, di grandi e piccini che tenevamo in una grande cassa, dandogli da mangiare della frutta varia e con sempre dell' acqua pulita a loro disposizione.
Un bel momento Lallo corre a dirmi che suo padre, venuto a sapere della nostra impresa, vuole mangiare tutti i Porcospini, in effetti un tempo considerati un piatto raro per la bontà delle loro carni!
Prendemmo tutti questi simpatici roditori e li liberammo!!!
Cosa mi fa tornare in mente una foto vista in FB...
Da allora li salvo sempre quando li incontro e mi emoziono quando ho un Cane con me a Caccia!
Commenta