Ricordo che nel lontano 1969, in un corso di preparazione all'esame venatorio, il coltissimo docente dichiarò che il riccio è un roditore. Lasciai perdere per evitare di essere bocciato prima dell'esame.
Quasi cinquant' anni fa!
Comprimi
X
-
A dir la verità anche da noi :icon_bear:
Io ho sempre chiamato riccio quelli piccoli e porcospino quelli un po' più grandi. L'ho imparato ora
.
Facendo qualche ricerca anche gli antichi hanno fatto confusione e con i loro scritti, probabilmente ci hanno tramandato questa usanza.
Ultima modifica Livia1968🦉; 11-06-23, 11:29.👍 1Commenta
-
Commenta
-
"Porcu spinu"...l'istrice
"Rizzu"...il riccio
Ambedue in nettissimo declino, dalle mie parti, da quando si sono diffusi tantissimo i
"Porci"...suidi ( ibrido maiale x cinghiale).
Sarà una coincidenza ( anche temporale) con la sparizione di altre specie vedi tartarughe, vedi coturnici .
per tornare ai ricci ne vedevo per strada a decine camminando con la macchina nelle calde sere estive ( credo intenti alla ricerca di insetti uccisi dalle auto).
Adesso è già tanto se mi capita di vederne due l'anno.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
In Maremma è La Spinosa.
Qui a volte vien attaccato l'articolo al sostantivo e diventa un Listrice....ma sia Istrice che Listrice è sempre maschile.
La specie qui è diffusissima, spesso ci sono incidenti stradali, e il più delle volte lo pneumatico è da buttare.
Dicono gli anziani che la carne in umido con patate o carciofi sia squisita.
Credo che il lupo possa essere un grosso problema per gli istrici; anche i cani da seguita, se lo intercettano fuori dalla tana, spesso lo uccidono anche se poi riportano delle ferite, a volte anche preoccupanti, infatti gli aculei, che qui vengono chiamati "penne", rimangono infilzati nel corpo dei cani.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 20-06-23, 11:38.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 2Commenta
-
Idem qui in provincia di Roma nord "spinosa" carni ottime io l'ho mangiata in passato quando era ancora concessa la caccia ad oggi ce ne sono moltissime anche dentro Roma praticamente e mi è capitato un paio di volte che il cane avesse avuto la malaugurata idea di andargli contro e si è riempito di " puche "(così vengono chiamati gli aculei) che tra l'altro comportano infezioni e quindi cura con antibiotici,ultima annotazione le "puche" erano e sono ottimi galleggianti per la pesca a canna fissa o bolognese.Massimo C.👍 4Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho un amico che in auto guarda costantemente i fossi alla ricerca di scontri con istrici che poi recupera e mangia. Invitato alcune volte, non ho dato seguito all'invito. Non sono per cibi troppo esotici.
...................................
Dicono gli anziani che la carne in umido con patate o carciofi sia squisita.
Credo che il lupo possa essere un grosso problema per gli istrici; anche i cani da seguita, se lo intercettano fuori dalla tana, spesso lo uccidono anche se poi riportano delle ferite, a volte anche preoccupanti, infatti gli aculei, che qui vengono chiamati "penne", rimangono infilzati nel corpo dei cani.
Ricordo una volta in battuta che prendono ad abbaiare i cani, i canai subito (con il consueto ottimismo che li contraddistingue) a gridare "è grosso, è grosso va da.... Paolo, attenti alle poste". Mi sembra impossibile..... le voci dei cani vengono proprio verso di me lungo uno stradello con una pendenza assurda...... ad un certo punto, a forse 100 metri, vedo per un attimo qualcosa che, proprio "grosso" non è e, onestamente, non mi sembrava neppure cinghiale. L'ho intravisto due secondi e poi nulla ma certamente viene verso di me....... mi preparo al tiro con l'adrenalina a mille e ecco che, a 20 metri, vien fuori proprio un istrice in versione da combattimento inseguito da tutti i 7/8 cani della squadra. A quel punto fa una cosa che non avevo mai visto...... sentendo i musi dei primi cani troppo vicini..... frena di botto e apre gli aculei. Scagnolamento a mille, i tre cani più vicini rimangono li, l'istrice e gli altri ripartono a mille, riesco a fermare gli altri tranne due che mi scartano a fianco e continuano la corsa. Verranno recuperati un centinaio di metri dopo solo grazie al collare, l'istrice evidentemente ha fatto un altro "stop and go" e ha fregato anche quelli.
Drammatico il soccorso ai cani. Gli aculei sono belli appuntiti ma non avrei mai immaginato che potessero penetrare così tanto. Un paio di cani con aculei molto vicini al bulbo oculare sono stati portati dal veterinario, per gli altri si è provveduto ad una estrazione abbastanza inquietante con disinfettante e, in qualche caso, un paio di punti di sutura. Ovviamente la cacciata è finita li
👍 2Commenta
-
E' tanti anni che non vado più a pesca ma sono abbastanza vecchio da averli usati. Due gommini sul corpo e via andare. Molto sensibili e regolabili per la profondità in modo molto veloce
👍 1Commenta
-
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafColtelli da “Fiorentina”
Ricordando come da queste bande esistano diversi estimatori di “bistecche” sub specie filetti e fiorentine,...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Kapitalbuongiorno,
dovendo quest'anno fare alcune uscite in Valsesia chiedo se qualcuno del forum conosce un posto dove mangiare "da cacciatori"...-
-
-
da l'ingleseSi era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da maurobDomani andrò a Verona, qualche consiglio per un buon locale mangereccio in zona Arena?
Grazie anticipatamente per i suggerimenti
...-
-
-
da Vesparo75Buon giorno a tutti,
sono felice possessore di Vasco , un bel spinone di 4mesi e1/2, ho due tre problemi che non riesco a risolvere, e vi chiedo...-
Canale: Lo Spinone
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta