Cartucce acciaio in canne non gigliate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 468
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Cartucce acciaio in canne non gigliate

Buongiorno, visto le ultime vicissitudini mi domando se esistono cartucce in acciaio che si possono usare in canne non gigliate, e se eventualmente hanno buona resa?
  • cicagab
    ⭐⭐
    • Dec 2019
    • 287
    • Rosignano Marittimo (LI)
    • Weimaraner, Setter Inglese

Io al momento con queste caratteristiche ho visto soltanto le Baschieri&Pellagri Light Steel 28, praticamente delle scacce con l’acciaio al posto dei coriandoli.
    Comunque fino a 32-34 grammi in calibro 12 sparando con strozzature cilindriche o 4stelle non dovrebbero creare troppi problemi salvo il caso di fucili particolarmente datati, il problema è appunto che sono buone solo per far paura ai selvatici o, nella peggiore delle ipotesi, per ferirli e mandarli a morire chissà dove.

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1701
      • sora
      • Spinone Italiano

Ci sono anche quelle in rame ,bisogna solo vedere il costo e l'efficienza .Le light steel 28 chi le ha provate?

Commenta

• cicagab
        ⭐⭐
        • Dec 2019
        • 287
        • Rosignano Marittimo (LI)
        • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da Max54
        Ci sono anche quelle in rame ,bisogna solo vedere il costo e l'efficienza .Le light steel 28 chi le ha provate?
        Personalmente non ho ancora provato cartucce in acciaio o comunque no-toxic, fra l’altro ho 3 fucili magnum gigliati (unica cosa su cui posso dire di averci visto lungo da quando ho iniziato ad andare a caccia) per cui non mi farei problemi per le munizioni, peccato che qui da me non si trovano. Per ora in due armerie ho trovato poco o nulla.
        C’è da dire, oltretutto, che facendo caccia vagante non mi farei grossi problemi a spendere qualcosa in più pur di avere una cartuccia che garantisca un abbattimento pulito, il problema è solo sapere dove andarla a comprare.

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2832
          • Veneto

Se puo servire Aspertiro mi ha fatto un preventivo per inserimento strozzatori Briley in canna Beretta serie 300 da 67 cm, alla mia richiesta di fare la prova e metterci il giglio la risposta è stata che non è necessario

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1701
            • sora
            • Spinone Italiano

Tutti i strozzatori beretta e benelli cil. 4 e 3 stelle sono steel shoot ,ovvero ,in teoria ,abilitati all'uso delle no toxic.

Commenta

• Matteo87
              ⭐⭐
              • Dec 2011
              • 468

Ma eventualmente far bancare le canne e gigliarle quanto potrebbe costare?

Commenta

• Marsemau
                ⭐⭐
                • Feb 2020
                • 285
                • Vignate (MI)
                • bracco dei Pirenei

Ho telefonato proprio ieri al banco di prova di Gardone e il gentilissimo capo reparto del rep. prove armi mi ha detto che previa prenotazione è un lavoro che costa in giro ai 20 € e viene pronto in un paio d'ore. Il problemone che mi si è prospettato avendo io da "gigliare" canne 4/2 il rischio sulle due stelle è che essendo la prova ad alte pressioni la canna si può gonfiare in volata ,risultando poi inutilizzabile, rendendo percio l'arma da sbattere via a meno di cambiare i tubi. a suo dire fino alle tre stelle non ci dovrebbero essere problemi e sul due stelle potrebbe anche tenere ....con i rischi di cui sopra. Vi lascio il numero diretto del rep. prove per eventualmente chiarirvi irettamente le idee :0308919840
                La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Matteo87
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 468

Originariamente inviato da Marsemau
                  Ho telefonato proprio ieri al banco di prova di Gardone e il gentilissimo capo reparto del rep. prove armi mi ha detto che previa prenotazione è un lavoro che costa in giro ai 20 € e viene pronto in un paio d'ore. Il problemone che mi si è prospettato avendo io da "gigliare" canne 4/2 il rischio sulle due stelle è che essendo la prova ad alte pressioni la canna si può gonfiare in volata ,risultando poi inutilizzabile, rendendo percio l'arma da sbattere via a meno di cambiare i tubi. a suo dire fino alle tre stelle non ci dovrebbero essere problemi e sul due stelle potrebbe anche tenere ....con i rischi di cui sopra. Vi lascio il numero diretto del rep. prove per eventualmente chiarirvi irettamente le idee :0308919840
                  Beh per quelle cifre sarebbe da fare, ovviamente se passa credo superi di gran lunga le pressioni di utilizzo vero e proprio.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

io sapevo che se il fucile ha strozzature fisse sopra le 3 stelle o strozzatori intercambiabili non ci sono problemi con cartucce in acciaio. Ho un benelli montefeltro elegant cal 20 con strozzatori, mi dispiacerebbe dismetterlo.
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Matteo87
                      ⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 468

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      io sapevo che se il fucile ha strozzature fisse sopra le 3 stelle o strozzatori intercambiabili non ci sono problemi con cartucce in acciaio. Ho un benelli montefeltro elegant cal 20 con strozzatori, mi dispiacerebbe dismetterlo.
                      Si infatti sarebbe un problema la seconda canna del mio 686 che è una stella fissa... Fucile che uso per tutto...

Commenta

• Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

credo che solo una canna steel possa sparare cartucce non-tox...ed anche ovviamente con strozzatori 3stelle o superiori

Negli altri fucili non rischierei, eccetto le suddette cartucce "light" che sono praticamente a salve.
                        soprattutto i basculanti che oltre ai tubi rischiano di giocarsi le chiusure.
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Matteo87
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 468

Originariamente inviato da Frank
                          credo che solo una canna steel possa sparare cartucce non-tox...ed anche ovviamente con strozzatori 3stelle o superiori

Negli altri fucili non rischierei, eccetto le suddette cartucce "light" che sono praticamente a salve.
                          soprattutto i basculanti che oltre ai tubi rischiano di giocarsi le chiusure.
                          Infatti sto valutando di far testare le canne al banco prova, basterebbe capire quanto viene....

Commenta

• Frank
                            Frank commenta
                            Modifica di un commento
                            tanto.

acquista un fucile gigliato...e usa i vecchi fucili col pb per cui sono stati progettati!
                        • Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1895
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Sull'individuazione delle zone umide non c'è stata finora chiarezza...promessa per ora disattesa del ministro dell'agricoltura; siamo su falsariga dei migranti che dovevano essere contenuti con blocchi od altro invece ne arrivano a dismisura. Riguardo l'uso dei pallini in acciaio, non essendoci chiarezza riguardo l'individuazione delle zone umide continuerò col piombo, come lo scorso anno. Per quanto attiene alle canne idonee credo non valga la pena rischiare col rame, tungsteno o acciaio, c'è il rischio di rovinare armi anche di elevato pregio...ribancare è un grosso rischio. Auspico ci sia un ripensamento altrimenti, sopratutto le cacce tradizionali, finiscono definitivamente per questa scelta scellerata che incide sull'inquinamento ambiantale pressochè zero. Mi apettavo comunque una presa di posizione da parte dei dirigenti di associazioni e politici eletti dai cacciatori..niente di tutto questo o al massimo annunciano che nulla si può fare...tutto si può se c'è la volonta e la determinazione..o no!!

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11983
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Visto che ancora tutto non è chiaro, in alcune zone dove ci sono forti dubbi, a scanso di equivoci, sarebbe meglio utilizzare solo acciaio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..