Cartucce acciaio in canne non gigliate
Comprimi
X
-
Cartucce acciaio in canne non gigliate
Buongiorno, visto le ultime vicissitudini mi domando se esistono cartucce in acciaio che si possono usare in canne non gigliate, e se eventualmente hanno buona resa?Tag: Nessuno -
Io al momento con queste caratteristiche ho visto soltanto le Baschieri&Pellagri Light Steel 28, praticamente delle scacce con l’acciaio al posto dei coriandoli.
Comunque fino a 32-34 grammi in calibro 12 sparando con strozzature cilindriche o 4stelle non dovrebbero creare troppi problemi salvo il caso di fucili particolarmente datati, il problema è appunto che sono buone solo per far paura ai selvatici o, nella peggiore delle ipotesi, per ferirli e mandarli a morire chissà dove.😀 1 -
Personalmente non ho ancora provato cartucce in acciaio o comunque no-toxic, fra l’altro ho 3 fucili magnum gigliati (unica cosa su cui posso dire di averci visto lungo da quando ho iniziato ad andare a caccia) per cui non mi farei problemi per le munizioni, peccato che qui da me non si trovano. Per ora in due armerie ho trovato poco o nulla.
C’è da dire, oltretutto, che facendo caccia vagante non mi farei grossi problemi a spendere qualcosa in più pur di avere una cartuccia che garantisca un abbattimento pulito, il problema è solo sapere dove andarla a comprare.
Commenta
-
Se puo servire Aspertiro mi ha fatto un preventivo per inserimento strozzatori Briley in canna Beretta serie 300 da 67 cm, alla mia richiesta di fare la prova e metterci il giglio la risposta è stata che non è necessarioCommenta
-
Ho telefonato proprio ieri al banco di prova di Gardone e il gentilissimo capo reparto del rep. prove armi mi ha detto che previa prenotazione è un lavoro che costa in giro ai 20 € e viene pronto in un paio d'ore. Il problemone che mi si è prospettato avendo io da "gigliare" canne 4/2 il rischio sulle due stelle è che essendo la prova ad alte pressioni la canna si può gonfiare in volata ,risultando poi inutilizzabile, rendendo percio l'arma da sbattere via
a meno di cambiare i tubi. a suo dire fino alle tre stelle non ci dovrebbero essere problemi e sul due stelle potrebbe anche tenere ....con i rischi di cui sopra. Vi lascio il numero diretto del rep. prove per eventualmente chiarirvi irettamente le idee :0308919840
Commenta
-
Beh per quelle cifre sarebbe da fare, ovviamente se passa credo superi di gran lunga le pressioni di utilizzo vero e proprio.Ho telefonato proprio ieri al banco di prova di Gardone e il gentilissimo capo reparto del rep. prove armi mi ha detto che previa prenotazione è un lavoro che costa in giro ai 20 € e viene pronto in un paio d'ore. Il problemone che mi si è prospettato avendo io da "gigliare" canne 4/2 il rischio sulle due stelle è che essendo la prova ad alte pressioni la canna si può gonfiare in volata ,risultando poi inutilizzabile, rendendo percio l'arma da sbattere via
a meno di cambiare i tubi. a suo dire fino alle tre stelle non ci dovrebbero essere problemi e sul due stelle potrebbe anche tenere ....con i rischi di cui sopra. Vi lascio il numero diretto del rep. prove per eventualmente chiarirvi irettamente le idee :0308919840Commenta
-
io sapevo che se il fucile ha strozzature fisse sopra le 3 stelle o strozzatori intercambiabili non ci sono problemi con cartucce in acciaio. Ho un benelli montefeltro elegant cal 20 con strozzatori, mi dispiacerebbe dismetterlo.
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Si infatti sarebbe un problema la seconda canna del mio 686 che è una stella fissa... Fucile che uso per tutto...Commenta
-
credo che solo una canna steel possa sparare cartucce non-tox...ed anche ovviamente con strozzatori 3stelle o superiori
Negli altri fucili non rischierei, eccetto le suddette cartucce "light" che sono praticamente a salve.
soprattutto i basculanti che oltre ai tubi rischiano di giocarsi le chiusure.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Infatti sto valutando di far testare le canne al banco prova, basterebbe capire quanto viene....credo che solo una canna steel possa sparare cartucce non-tox...ed anche ovviamente con strozzatori 3stelle o superiori
Negli altri fucili non rischierei, eccetto le suddette cartucce "light" che sono praticamente a salve.
soprattutto i basculanti che oltre ai tubi rischiano di giocarsi le chiusure.Commenta
-
Sull'individuazione delle zone umide non c'è stata finora chiarezza...promessa per ora disattesa del ministro dell'agricoltura; siamo su falsariga dei migranti che dovevano essere contenuti con blocchi od altro invece ne arrivano a dismisura. Riguardo l'uso dei pallini in acciaio, non essendoci chiarezza riguardo l'individuazione delle zone umide continuerò col piombo, come lo scorso anno. Per quanto attiene alle canne idonee credo non valga la pena rischiare col rame, tungsteno o acciaio, c'è il rischio di rovinare armi anche di elevato pregio...ribancare è un grosso rischio. Auspico ci sia un ripensamento altrimenti, sopratutto le cacce tradizionali, finiscono definitivamente per questa scelta scellerata che incide sull'inquinamento ambiantale pressochè zero. Mi apettavo comunque una presa di posizione da parte dei dirigenti di associazioni e politici eletti dai cacciatori..niente di tutto questo o al massimo annunciano che nulla si può fare...tutto si può se c'è la volonta e la determinazione..o no!!👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuona sera a tutti, vorrei porre un quesito. Io caccia con un Falconet cal 12, del 1973, canne 66 4-3. Praticamente lo utilizzo per quasi tutti i selvatici...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve. Una curiosità sull'acciaio canne. Durante l'utilizzo di una canna di fucile, le sue caratteristiche chimiche e balistiche possono cambiare? Ad...
-
-
-
da truzzedduVi segnalo questo ottimo prodotto, seppur non classico, della Cold Steel.
Il Cold Steel Pocket Bushman, coltello semplice, affidabile e semplice...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
salve a tutti vorrei un consiglio su quale bobina in acciaio orientarmi, ne avevo vista una della GAEP buona di prezzo, un parere per chi la possiede...
-
-
-
Un mio collega a ritirato un Beretta S.56 canne da 76 1/3*** del 1963 . Le canne hanno riportato il tipo di acciaio della loro costruzione ,trattasi del”...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta