Cartucce acciaio in canne non gigliate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 463
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Originariamente inviato da camstefano

Costa 24 euro we spicci se porti te il fucile al banco di prova a Gardone Valtrompia, ho chiamato io per un mio amico che l'ha portato ieri,10 minuti provato e certificato e marcato con il giglio. Vecchi fucili con strozzature strette neanche li fanno, semiautomatici con strozzatori chiedono di montare o cilindrica o 4 stelle
    E il fatto che io a parte un 391 urika che ha il giglio ho solo fucili con 3 stelle e 1 stella fisse, mi romperebbe le scatole dover alesare le canne...

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1874
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Matteo87

E il fatto che io a parte un 391 urika che ha il giglio ho solo fucili con 3 stelle e 1 stella fisse, mi romperebbe le scatole dover alesare le canne...
      Alesare le canne x usare l'acciaio vuol dire rendere comunque le canne meno resistenti, il contrario di quello che andrebbe fatto ma che non si può fare. La bancatura per l'acciaio di vecchi fucili non garantisce assolutamente la tenuta con l'acciaio...prova a sentire un tecnico del banco di prova.

Commenta

• Matteo87
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 463

Originariamente inviato da Loris

Alesare le canne x usare l'acciaio vuol dire rendere comunque le canne meno resistenti, il contrario di quello che andrebbe fatto ma che non si può fare. La bancatura per l'acciaio di vecchi fucili non garantisce assolutamente la tenuta con l'acciaio...prova a sentire un tecnico del banco di prova.
        Credo venga testato a pressioni maggiori delle reale cartuccia? Chiedo per ignoranza, altrimenti a parte ridurre le pretese venatorie dovremmo ridurre anche l'uso di soli fucili recenti.... Lasciando a casa gioiellino e ricordi di nostri cari magari....

Commenta

• cicagab
          ⭐⭐
          • Dec 2019
          • 287
          • Rosignano Marittimo (LI)
          • Weimaraner, Setter Inglese

Credo venga testato a pressioni maggiori delle reale cartuccia? Chiedo per ignoranza, altrimenti a parte ridurre le pretese venatorie dovremmo ridurre anche l'uso di soli fucili recenti.... Lasciando a casa gioiellino e ricordi di nostri cari magari....
          1340 bar sparando l’acciaio se non ricordo male e non è cambiato qualcosa, contro i 960 della prova ordinaria (punzone PSF con una stella) ed i 1370 della prova superiore (PSF con due stelle).
          Più che la pressione in se quello che cambia è il comportamento di pallini nel percorso lungo la canna, essendo di fatto indeformabili quando incontrano la strozzatura rischiano di gonfiare la
          volata e, chiaramente, questo è tanto più vero quanto più sono grandi i pallini, alta la velocità e la
          pressione iniziali e corto il cono di strozzatura.

La maggior parte degli esperti ed autorità in materia, CIP compreso, sconsigliano di sparare con canne strozzate più di 5 decimi, a maggior ragione in fucili datati e con pallini di diametro superiore a 2,5 mm (che dovrebbe corrispondere al 7 se non erro).

Ovvio che ognuno col proprio fucile e la propria pelle alla fine fa un po’ quello che vuole, però questi sono i consigli dati da quelle che sono autorità in materia, semplicemente perché se uno dopo 10 cartucce sparate si trova la volata del fucile rigonfiata possono sempre dire “noi vi abbiamo avvisato”.

Commenta

• Frank
            Frank commenta
            Modifica di un commento
            e l'assicurazione se accade il peggio non paga un cent, e se ferisci qualcuno addio cara casetta adorata
        • Matteo87
          ⭐⭐
          • Dec 2011
          • 463

Originariamente inviato da cicagab

1340 bar sparando l’acciaio se non ricordo male e non è cambiato qualcosa, contro i 960 della prova ordinaria (punzone PSF con una stella) ed i 1370 della prova superiore (PSF con due stelle).
          Più che la pressione in se quello che cambia è il comportamento di pallini nel percorso lungo la canna, essendo di fatto indeformabili quando incontrano la strozzatura rischiano di gonfiare la
          volata e, chiaramente, questo è tanto più vero quanto più sono grandi i pallini, alta la velocità e la
          pressione iniziali e corto il cono di strozzatura.

La maggior parte degli esperti ed autorità in materia, CIP compreso, sconsigliano di sparare con canne strozzate più di 5 decimi, a maggior ragione in fucili datati e con pallini di diametro superiore a 2,5 mm (che dovrebbe corrispondere al 7 se non erro).

Ovvio che ognuno col proprio fucile e la propria pelle alla fine fa un po’ quello che vuole, però questi sono i consigli dati da quelle che sono autorità in materia, semplicemente perché se uno dopo 10 cartucce sparate si trova la volata del fucile rigonfiata possono sempre dire “noi vi abbiamo avvisato”.
          Grazie queste sono davvero delle info molto utili ed esaustive purtroppo.... Mi sa che salvo miracoli il 391 mi farà di nuovo compagnia....

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

Grazie queste sono davvero delle info molto utili ed esaustive purtroppo.... Mi sa che salvo miracoli il 391 mi farà di nuovo compagnia....
            nel dubbio, un fucile italiano pure economico come un Franchi farà il suo sporco lavoro.

Le peggiori sòle le ho avute...coi nuovi fucili cosiddetti "media gamma" come appunto urika, greystone, crio.
            Che hanno richiesto manutenzione ripetutamente in brevi lassi di tempo per difetti cosiddetti "congeniti".

Ho avuto meno delusioni dall'usato neppure recente.. che dal nuovo fiammante (ovviamente non perazzi o blaser, non sono milionario).

Purtroppo mi dispiacerà dire addio al primo modello di 121, ai 301, alle Roma.
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Matteo87
              ⭐⭐
              • Dec 2011
              • 463

Originariamente inviato da Frank

nel dubbio, un fucile italiano pure economico come un Franchi farà il suo sporco lavoro.

Le peggiori sòle le ho avute...coi nuovi fucili cosiddetti "media gamma" come appunto urika, greystone, crio.
              Che hanno richiesto manutenzione ripetutamente in brevi lassi di tempo per difetti cosiddetti "congeniti".

Ho avuto meno delusioni dall'usato neppure recente.. che dal nuovo fiammante (ovviamente non perazzi o blaser, non sono milionario).

Purtroppo mi dispiacerà dire addio al primo modello di 121, ai 301, alle Roma.
              Roma 3, a301, 686 , s55 cal, 20 un peccato lasciarli fermi.

Commenta

• frsacchi
                ⭐⭐
                • Jan 2007
                • 719
                • Pavia
                • bracco bassotto

L'uso dell'acciaio è compatibile o sensato nei calibri inferiori al 12?
                Francesco

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  non ne posseggo. ma penso nei calibri maggiori sì - quantomeno il 20.

in un .410 ce ne entrerebbe così poco di ferro a pallini che se spari a 5m tanto vale usare...la racchetta :D
              • cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Originariamente inviato da frsacchi
                L'uso dell'acciaio è compatibile o sensato nei calibri inferiori al 12?
                L'acciaio forse no, ma il bismuto sì. L'ingegner Fiocchi, fratello del senatore e compartecipe nell'azienda di munizioni di famiglia, usa prevalentemente il .410 e ha dichiarato che la cartuccia con questa lega ha delle prestazioni uguali al piombo. Io le ho comprate ( Fiocchi) per il .410 e domenica dell'apertura le proverò. Se mi soddisferanno, le acquisterò anche per il 28.

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  Ing.Fiocchi? hai mai sparato le Tundra, destinate al mercato US?
                  US-ale, poi fammi sapere come vanno.
                  sappi che ne esistono diverse versioni. di un tipo quantomeno le ho smaltite, dell'altro sono parcheggiate nell'armadio da 6anni.

ps: il bismuto non ha una balistica granché meglio del ferro, ma almeno è più morbido sulle canne.
              • Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1874
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Certo per armieri e produttori di cartucce potrebbe essere un affare...per i cacciatori una ciofeca; provale e poi mi dirai.

Commenta

• cioni iliano
                  cioni iliano commenta
                  Modifica di un commento
                  Certo che deve essere un affare. Mica è colpa dei produttori se spettri di improvvidi pseudo salvatori del pianeta si aggirano in Europa.
              • Matteo87
                ⭐⭐
                • Dec 2011
                • 463

Ok, poniamo il fatto che nella peggiori delle ipotesi si debba usare solo acciaio e leghe speciali... Che sovrapposto cal, 20 consigliate? Nuovo ovviamente...

Commenta

• cioni iliano
                  cioni iliano commenta
                  Modifica di un commento
                  Quale sovrapposto non saprei, ma so che in fucili "normali" possiamo sparare munizionamento con pallini di ferro. sviluppano pressioni molto inferiori a quelle caricate con piombo.

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  @cioni ehm..?
                  cos'è un fucile normale?
                  e pressioni inferiori?
                  la borra tubolare da sola offre già un importante aumento pressorio, senza aggiungere il dover "pepare" la dose di polvere per dare un po' di vita ai noccioli di fico d'india che tocca sparare, che per giunta sono duri e indeformabili per la felicità dei vari raccordi della canna.
              • cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Fucile normale intendo un arma con canne non steel. O, meglio, senza gigliatura. Ecco le caratteristiche della munizione: Baschieri e Pellagri, light steel 28 Cal. 12, bossolo 70 mm, pressione con 28 gr ferro 700 bar, borra pcpa, numerazione pallini da 8,5 al 4, velocità 435 MS alla bocca. Indicata dalla casa come sicura in tutti i fucili. Concepita per acquatici. Però se lo sciame impatterà un fagiano o altro, non credo le faccia il solletico.

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1306
                  • La Spezia

io... ascoltando chi le usa da tempo in zps etc etc...ho capito che l'acciaio per dare un rendimento accettabile deve uscire minimo a 450 m/s...pallini di due numerazioni più grossi rispetto al piombo...non so se in Italia fanno tali cariche... perché oltretutto ci sono le norme CIP...altra cagata...a differenza degli Stati Uniti dove sono più liberi di sperimentare per trovare soluzioni...

Commenta

• cicagab
                    cicagab commenta
                    Modifica di un commento
                    Parliamo due lingue diverse, ed io non ho ambizione di andare a cacciare paperi, oche e tacchini. Quindi probabilmente diventa difficile capirci. Ognuno faccia per se, secondo le proprie possibilità e la propria coscienza.

• Frank
                    Frank commenta
                    Modifica di un commento
                    allora devi essere ancora più preoccupato..perché un beccaccino, una beccaccia o un tordo con una rosata da pochi cm a 20m è un problema.

Magari uscirà fuori una lega tipo Hevishot più morbida e densa con cui usare bior o disp o feltri..non saprei a che punto è la ricerca o se si arriva a qualcosa, con gli anni..
                    IBAL!

ps: papere ok, ma oche e tacchini li caccio solo al supermercato, già puliti ;)
                    eppure da quelle cacce dovremmo prendere esempio, perché hanno 30anni di esperienza

• cicagab
                    cicagab commenta
                    Modifica di un commento
                    Ne converrai comunque con me che c’è una bella differenza sia di resistenza dell’animale che di tipologia e distanza di tiro fra un anatide ed un tordo o una beccaccia. Ad una beccaccia sotto ferma raramente si spara a 35 metri, direi mai, quindi lì la preoccupazione è più quella di non frantumare l’animale che quella di farlo cadere vivo, se lo padello amen, alla fine fa parte del gioco.
                    Poi è chiaro: bisogna che ognuno abbia ben chiaro che le possibilità del ferro non sono quelle del piombo sopra certe distanze ed adeguare il tiro di conseguenza, però da qui a dire che non si può andare a caccia o che è come cacciare con la segatura secondo il mio parere un po’ ce ne corre.
                • darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1674
                  • Friuli
                  • setter inglese

Originariamente inviato da Seagate
                  io... ascoltando chi le usa da tempo in zps etc etc...ho capito che l'acciaio per dare un rendimento accettabile deve uscire minimo a 450 m/s...pallini di due numerazioni più grossi rispetto al piombo...non so se in Italia fanno tali cariche... perché oltretutto ci sono le norme CIP...altra cagata...a differenza degli Stati Uniti dove sono più liberi di sperimentare per trovare soluzioni...
                  450 ms ?
                  delle Hp, cioe le piu performante, tra le munizioni in acciaio credo nessuna superi i 420

Commenta

• walge
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 623
                    • roma
                    • setter inglese

Ciao

domandone

per il cal 28 esiste qualche produzione di atossiche?

Walter

Commenta

• cicagab
                      cicagab commenta
                      Modifica di un commento
                      Dovrebbero esistere delle Winchester, però non è così scontato trovare dove acquistarle.

(Steel Xpert cal.28)

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..