Buona Apertura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 347
    • Potenza
    • Setter inglese

Buona Apertura

L'estate è quasi del tutto trascorsa. Qualche rovescio ha iniziato a squarciare il buon tempo quasi siccitoso anche qui al sud.
    Anche quest'anno parecchi sono dubbi, la querelle del piombo anzi ne ha aggiunti a dismisura.
    I malumori per calendari sempre meno permissivi non mancano.
    I bollettini delle tasse sono tutti pagati.
    Il tempo poi è sempre di meno.
    MA...
    Il terzo sabato di settembre anche quest'anno si è aperto con le telefonate agli amici della squadra:
    "_Dove ci vediamo domani?
    _Mah, vediamo se piove nel pomeriggio e in base a quello decidiamo. Ma ti raccomando domani, non ti far scappare il sonno, dobbiamo essere sul posto molto presto, lo sai com'è all'apertura..
    _E chi dorme stanotte?!?".
    E poi gli sfotto' agli altri amici: "Quest'anno ti porto una cartuccia autoricercante, chissà che ci prendi qualcosa!", "Tu pensa ad addrizzare il fucile che l'anno scorso doveva essersi storto!!!"
    E l'amico neofita che alle 7 del mattino ti manda un messaggio dicendoti che ha già messo in ordine la cartucciera per come gli hai suggerito, ma inevitabilmente ha preso il triplo delle cartucce necessarie.
    E la gioia sottile nel pensare di dover andare nel cassetto a preparare la tua di cartucciera, esattamente come facevi da piccolo a casa della buonanima di tuo nonno (dal quale ogni anno speri arrivi una mano di fortuna per l'indomani).
    Lo sguardo al meteo di domani, che sia propizio.
    La fretta che arrivi la sera.
    Il timore di incrociare in serata il solito amico ******* che più o meno inconsapevolmente ti augura "Buona Caccia!" (mi succede quasi ogni anno causando le urla e gli scongiuri conseguenti).
    Il pensiero allo stato di salute e di forma dei cani.
    Insomma anche quest'anno è arrivata l'Apertura e con lei l'inspiegabile senso di buon umore che l'accompagna.
    Che sia una festa per tutti noi che ci ostiniamo a portare avanti una tradizione bellissima.
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica Sep; 16-09-23, 16:27.
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9017
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Grazie per il gentile pensiero, ricambio affettuosamente con un grande in Bocca al Lupo a te e alla tua squadra, compresi tutti gli Amici del Bracco.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

Sono giovane, ma già talmente schifato da leggi, cacciatori, braccari, bracconieri, braccoselettori, commissari, UE, Ramsar, Rambo, Platinette e Spongebob che per la prima volta, sin da quando accompagnavo mio padre da bambino e ora sarebbe la 29esima volta (ovviamente meno col mio pda), non uscirò.

Dico solo...

"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la fulgida capigliatura al vento? Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'è primavera e la messe, ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna; I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirà il fumo del legno morto incandescente? Chi tornerà dal Mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?“

Siamo in un'era trista per la caccia.
      IBAL a chi ha ancora speranza.
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1674
        • Friuli
        • setter inglese

Secondo me dire "buona apertura" è come dire "buona caccia"

Commenta

• Sep
          Sep commenta
          Modifica di un commento
          Mi spiace se ho portato sfortuna in qualche modo. L'intento era assolutamente inverso!
      • ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4795
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

.............si fa' per dire..... era gia' stata rovinata ampliamente dalla questione zone umide ..... e da qualche apertura rimandata come in emilia..... ormai lo sport principale in italia e' quello di far la gara a chi ci spacca meglio le scatole.... e devo dire che sono tutti olimpionici....!

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          il brutto è che ora ci hanno preso gusto pure i gretini dell'EU, co sto piombo che dicessero che vogliono, ma nelle nostre zone umide è l'ultimo dei problemi come inquinante dalla superficie alle falde ai pennuti (e non mi pare che i grandi fiumi europei fossero meglio, dacchè ricordo nei miei viaggi)
      • ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4795
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

chi caccia nei vigneti, si rende conto che nei bordi, a lato vengono lasciati degli spezzoni di filo o chiavistelli di testa dei fili della parete, spesso vanno nei fosseti o dove poi ci ristagna l'acqua del primo acquazzone..... è giusto salvaguardare l'ambiente.... ma e' anche giusto farlo nelle dovute proporzioni, e nei giusti modi, ora chi ha un capanno in uno stagno o a bordi di fiumi è palese che il dai e dai dei colpi, anno dopo anno incida comunque..... ma per il resto.... credo che inquini di piu' un trattore sgangherato che perde nafta,olio e grasso dappertutto..... che noi..... purtroppo.... ci siamoin mezzo.

Commenta

• Nikolis
          ⭐⭐
          • Dec 2016
          • 914
          • Greece
          • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Buona apertura fratelli di caccia ! 303 76cm 2* fissa

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-1699.jpg  Visite: 0  Dimensione: 444.6 KB  ID: 2398943

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

bel fucile, io alla preapertura e apertura ho portato un A300 con breda quick choke + choke 3***

Commenta

• Nikolis
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 914
              • Greece
              • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-1765.jpg 
Visite: 219 
Dimensione: 373.7 KB 
ID: 2399464
              doppietta 71cm strozzature fisse.

Commenta

• mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

bella lepre e bella doppietta, sembra di fabbricazione tedesca, tipo merkel o sauer

Commenta

• Nikolis
                  Nikolis commenta
                  Modifica di un commento
                  In realtà è una Merkel 40e.

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  bella davvero
              • Sep
                ⭐⭐
                • Dec 2018
                • 347
                • Potenza
                • Setter inglese

Originariamente inviato da Nikolis
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-1765.jpg 
Visite: 219 
Dimensione: 373.7 KB 
ID: 2399464
                doppietta 71cm strozzature fisse.
                Concordo con mick93hunting, bella doppietta. Io l'apertura l'ho fatta, sempre a lepri, con una Bernardelli Roma 3 con la stessa tipologia di canne

Commenta

• Nikolis
                  ⭐⭐
                  • Dec 2016
                  • 914
                  • Greece

Molto bella la Roma 3 come tutte le Bernardelli.

Commenta

• ofbiro
                    ⭐⭐
                    • Dec 2022
                    • 482
                    • Alto Adige

Veramente io l'apertura l'avevo fatta a giugno ma, visto che mostrate le prede, ecco cosa ho combinato ieri mattina.
                    Femmina dell'anno scorso, 13,5 kg pulita. Distanza 220 m, corretti a 200 causa forte angolo di sito. Calibro 7 mm Rem. Mag. palla Hornady SST 139 grs.

Commenta

• Grouse
                      Collaboratori
                      • Feb 2022
                      • 650
                      • attualmente a Napoli
                      • Pointer; Irish Red Setter

Originariamente inviato da ofbiro
                      Veramente io l'apertura l'avevo fatta a giugno ma, visto che mostrate le prede, ecco cosa ho combinato ieri mattina.
                      Femmina dell'anno scorso, 13,5 kg pulita. Distanza 220 m, corretti a 200 causa forte angolo di sito. Calibro 7 mm Rem. Mag. palla Hornady SST 139 grs.
                      waidemansheil! si vede la giovane età anche dalla muta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..