Dove mirate al cinghiale in selezione?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ofbiro Scopri di più su ofbiro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 497
    • Alto Adige

Dove mirate al cinghiale in selezione?

Ho scarsissima esperienza al cinghiale e quindi chiedo agli esperti di selezione:
    dove mirate per un abbattimento rapido?
    Se aggiungete una foto o un disegno tanto meglio.
    Grazie in anticipo.
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da ofbiro
    Ho scarsissima esperienza al cinghiale e quindi chiedo agli esperti di selezione:

dove mirate per un abbattimento rapido?

Se aggiungete una foto o un disegno tanto meglio.

Grazie in anticipo.
    Al collo. All' attaccatura della spalla.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• Dengeki
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 337
      • Brescia

C'è già una recente discussione di ben 62 pagine in merito...

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6209
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se vuoi chiarirti le idee sulla complessità nella domanda che hai fatto c è anche questa discussione

Allego foto dei punti vitali di un cinghiale. Trai da solo le conclusioni.
        Ultima modifica Livia1968; 19-02-23, 12:17.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 497
          • Alto Adige

Grazie Livia, ho letto la discussione, ma non capisco perché dichiari "non caccia" il tiro a entrambe le spalle che dovrebbe essere invalidante e mortale.
          Non sono riuscito a leggere l'allegato 76722.

Commenta

• simo92
            ⭐⭐
            • Mar 2015
            • 245
            • pavia

Dipende dalle circostanze. Necessità di fermare l'animale sul posto: dietro l'orecchio o in piena spalla (il primo tiro preferibile se la distanza è moderata e l'appoggio buono in assenza di vento forte). Altrimenti si può tirare in pieno torace, avendo più margine d'errore. Tutto questo è fattibile se si sa sparare bene, altrimenti si fa come la maggior parte dei "cacciatori" e si tira un pò a caso al bersaglio grosso, come purtroppo molti fanno.

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6209
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da ofbiro
              Grazie Livia, ho letto la discussione, ma non capisco perché dichiari "non caccia" il tiro a entrambe le spalle che dovrebbe essere invalidante e mortale.
              Non sono riuscito a leggere l'allegato 76722.

È una mia opinione personale e sicuramente capirla non ti servirà per trovare la risposta alla tua domanda.
              E poi io non sono un'esperta quindi ti ho messo il link non per farti leggere il mio pensiero ma per farti capire la complessità e vastità della domanda a cui sembra sia evidente la risposta. Spalla [emoji16].
              Il disegno è lì come da richiesta [emoji16]
              Ora ho modificato il mio messaggio, dovrebbe apparirti la foto che indica i punti vitali del cinghiale.
              Ultima modifica Livia1968; 19-02-23, 13:04.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2772
                • Potenza

Dipende come sempre dalle condizioni e quindi da quello che si vede: se l'animale è perfettamente a cartolina, senza vegetazione che lo copre, fermo e non troppo lontano tiro alla testa, così da fermarlo immediatamente senza danni alla spoglia. Se non si vede tutto si mira a quello che si vede meglio (es. torace), se è girato e si vede solo la parte posteriore non si spara.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
                  Se vuoi chiarirti le idee sulla complessità nella domanda che hai fatto c è anche questa discussione

Allego foto dei punti vitali di un cinghiale. Trai da solo le conclusioni.
                  Un colpo al fegato??[occhi][occhi]
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6377
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Un colpo al fegato??[occhi][occhi]
                    Se non ti piace il fegato con la cipolla o i crostini...

Colpo terribile che fa correre il cinghiale x un quardo d'ora e se fatto con calibro magnum manda in marmellata l'intestino con le rogne del caso...
                    Che sia proprio il caso di non farlo ???

Livia
                    Hai dimenticato il colpo alle reni , pestifero e dolorosissimo che farà fare pure lui strada al suide (o altro ungulato) fino ad arrivare al completo dissanguamento. L'agonia sarà lunga purtroppo....

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

E ce n'è tante bischerate in giro.

Commenta

• Livia1968
                        • Apr 2019
                        • 6209

Vitali non significa da colpire. Significa vitali.
                        Qui chiarisce meglio.
                        Sarebbe il caso di leggere prima di perculare e dare del bischero a qualcuno.
                        Anzi leggete chi è l 'autore, potrete dirgli (direi meglio in MP) quello che pensate di ciò che ha scritto.

Ps. Inutile dire che quando si scrive ci si aspetta di interagire con persone serie trattandosi di un argomento serio. Evidentemente non è così e si preferisce il sarcasmo piuttosto che il confronto.
                        Non è più mia intenzione essere oggetto di scherno.
                        Lo scherzo è un'altra cosa e presuppone rispetto che qui manca.

Continuate pure da soli.

Eticamente e giustamente la caccia impone di effettuare prelievi sulla fauna selvatica nel modo più rapido ed indolore possibile. Diventa molto importante nella caccia al cinghiale conoscere quindi perfettamente la sua anatomia o quantomeno la struttura fisica, per poter sparare con la massima efficacia, rispettando i criteri balistici ed etici.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        Ultima modifica Livia1968; 19-02-23, 19:13.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da Yed
                          Se non ti piace il fegato con la cipolla o i crostini...

Colpo terribile che fa correre il cinghiale x un quardo d'ora e se fatto con calibro magnum manda in marmellata l'intestino con le rogne del caso...
                          Che sia proprio il caso di non farlo ???

Livia
                          Hai dimenticato il colpo alle reni , pestifero e dolorosissimo che farà fare pure lui strada al suide (o altro ungulato) fino ad arrivare al completo dissanguamento. L'agonia sarà lunga purtroppo....

Il colpo ai reni spesso fa anche strillare il cinghiale.

Mi è successo in braccata che il colpo avesse anche danneggiato la colonna quindibl animale oltre a strillare era pure paralizzato....ma questo è un bene perché ti consente un immediato colpo di grazia.

Il mio socio ha perso un cinghiale proprio colpito al fegato.
                          Io ero spotter.....tiro a 120 mt, 308 winc, vidi distintamente il colpo andare maledettamente dietro. Il cinghiale percorse qui 50 mt che lo separavano da un canneggiolaio nemmeno velocemente ma sembrava quasi ingobbito....sangue dove era entrato e animale perduto.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• deca
                            ⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 673
                            • liguria

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Il colpo ai reni spesso fa anche strillare il cinghiale.

Mi è successo in braccata che il colpo avesse anche danneggiato la colonna quindibl animale oltre a strillare era pure paralizzato....ma questo è un bene perché ti consente un immediato colpo di grazia.

Il mio socio ha perso un cinghiale proprio colpito al fegato.
                            Io ero spotter.....tiro a 120 mt, 308 winc, vidi distintamente il colpo andare maledettamente dietro. Il cinghiale percorse qui 50 mt che lo separavano da un canneggiolaio nemmeno velocemente ma sembrava quasi ingobbito....sangue dove era entrato e animale perduto.

Quando strillano NON è per i reni ma perché viene toccata la colonna
                            In braccata purtroppo capita e si capisce anche da qlc posta più in la dove sia stato colpito

---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                            Vitali non significa da colpire. Significa vitali.
                            Qui chiarisce meglio.
                            Sarebbe il caso di leggere prima di perculare e dare del bischero a qualcuno.
                            Anzi leggete chi è l 'autore, potrete dirgli (direi meglio in MP) quello che pensate di ciò che ha scritto.

Ps. Inutile dire che quando si scrive ci si aspetta di interagire con persone serie trattandosi di un argomento serio. Evidentemente non è così e si preferisce il sarcasmo piuttosto che il confronto.
                            Non è più mia intenzione essere oggetto di scherno.
                            Lo scherzo è un'altra cosa e presuppone rispetto che qui manca.

Continuate pure da soli.

Eticamente e giustamente la caccia impone di effettuare prelievi sulla fauna selvatica nel modo più rapido ed indolore possibile. Diventa molto importante nella caccia al cinghiale conoscere quindi perfettamente la sua anatomia o quantomeno la struttura fisica, per poter sparare con la massima efficacia, rispettando i criteri balistici ed etici.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                            Il colpo al fegato è molto più frequente di quanto pensi/pensano dato che la "prima" parte è in linea coi polmoni, perciò spesso la fucilata prende entrambi
                            Se spari nel punto 4 secondo me il fegato nemmeno lo prendi ma vai direttamente nell'intestino

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Quando sono sicuro sparo alla base del collo, preso lì rimane secco mal che vada si butta via il collo, a volte metà....quando il suide è ragionevolmente lontano da cespugli posso scegliere anche il blatt.
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..