Zanzare, che fare?
Comprimi
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
L'unica cosa che funziona davvero, e per molte ore, contro le zanzare, è il DEET....una sostanza sintetizzata dagli americani durante la guerra di Corea, per proteggere le loro truppe che venivano praticamente dissanguate da questi parassiti alati, e approvato in seguito dalla Food And Drugs Administration..
Ad oggi non c'è nulla di meglio, fino a pochi anni fa in Italia non era consentito usarlo nei repellenti, e io me lo procuravo praticamente puro negli Stati Uniti, usandolo quando andavo a pescare in zone tropicali...per almeno otto ore le zanzare giravano alla larga (purtroppo non i Sand flies, ma questa è un'altra storia) Adesso è stato sdoganato anche qui, e in alcuni repellenti nostrani è presente in dosaggi fino al 50% (autan extreme, Jungle formula, o Cinq Sur Cinq) chiaramente visibili nelle etichette...tutti i prodotti citati sono facilmente reperibili sul web.
Basta spruzzarlo, preferibilmente sui vestiti, e spalmarsene un pò sulla pelle esposta, e alla zanzare non ci pensi più.
Tutto il resto, ultrasuoni in primis...sono atti di fede, ma ben poco efficaci.Ultima modifica fabryboc; 08-10-23, 22:22.Mala tempora currunt👍 3- Risposta selezionata
Commenta
-
Confermo quanto dice sopra fabryboc: io uso il Jungle Formula MOLTO FORTE (livello 4) che ha il 50% di DEET.
E mi domandavo perché non farne uno a 75% ... fino allo scorso anno! Quando la notte sono stato colto da forte urticaria, mi è partita dai piedi ed è salita alla testa e fortunatamente dopo qualche minuto ai piedi è passato (e mi ha evitato un viaggio al pronto soccorso, quando ho capito che stava passando dove era comparsa inizialmente, ho stretto i denti ed atteso!).
Sui vestiti sempre Jungle Formula 4! E funziona! (e lo dico pur essendo una preda purtroppo particolarmente ambita dalle zanzare
)
Commenta
-
Ha anche qualche piccola controindicazione, tipo che scioglie la plastica
, ma al 100% le zanzare te le dimentichi…
In altre nazioni, esistono pantaloni, camicie, magliette repellenti, garantite per centinaia di lavaggi… ma in Italia non sono approvate nè importate.
Io personalmente, lo spruzzo sui vestiti qualche minuto prima di indossarli, e poi una lieve spruzzata sui dorsi delle mani che poi mi passo su collo fronte e guance… ma solo in casi estremi.Ultima modifica fabryboc; 10-10-23, 15:04.Mala tempora curruntCommenta
-
😀 1Commenta
-
Commenta
-
👍 1Commenta
-
😀 2👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da l'ingleseAlla fine si torna, magari con un carniere non particolarmente ricco, ma grati per le meravigliose immagini ora impresse nel Cuore.
Tenterò...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneLo metto qui anche se non si parla propriamente di selezione.
Ovviamente siamo alla solita farsa, manco le specie aliene (alloctone) non...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da camstefanoBuongiorno. Mi stò insinuando in una selva oscura......stò cercando un binocolo abbastanza performante e che rimanga nel range del bussinnes a mia disposizione...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta