Zanzare, che fare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max63
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 906
    • AL

Originariamente inviato da l'inglese
    Vedo che sono in buona compagnia...Nel Delta le zanzare ci sono fino a Dicembre, ma vedo che, grazie anche al caldo, ci sono in molte zone...

Grazie a tutti per i consigli!

Io spero ancora che esista un affarino che con gli ultrasuoni allontani questi fastidiosi insetti...

Se lo trovo lo indicherò a tutti voi in questo post!

Grazie ancora
    non sprecate soldi in qualsiasi attrezzo agli ultrasuoni, son solo fregature, ne ho visto di ogni genere in 40 anni di disinfestazioni

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8011
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

L'unica cosa che funziona davvero, e per molte ore, contro le zanzare, è il DEET....una sostanza sintetizzata dagli americani durante la guerra di Corea, per proteggere le loro truppe che venivano praticamente dissanguate da questi parassiti alati, e approvato in seguito dalla Food And Drugs Administration..

Ad oggi non c'è nulla di meglio, fino a pochi anni fa in Italia non era consentito usarlo nei repellenti, e io me lo procuravo praticamente puro negli Stati Uniti, usandolo quando andavo a pescare in zone tropicali...per almeno otto ore le zanzare giravano alla larga (purtroppo non i Sand flies, ma questa è un'altra storia) Adesso è stato sdoganato anche qui, e in alcuni repellenti nostrani è presente in dosaggi fino al 50% (autan extreme, Jungle formula, o Cinq Sur Cinq) chiaramente visibili nelle etichette...tutti i prodotti citati sono facilmente reperibili sul web.

Basta spruzzarlo, preferibilmente sui vestiti, e spalmarsene un pò sulla pelle esposta, e alla zanzare non ci pensi più.

Tutto il resto, ultrasuoni in primis...sono atti di fede, ma ben poco efficaci.
      Ultima modifica fabryboc; 08-10-23, 22:22.
      Mala tempora currunt

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Confermo quanto dice sopra fabryboc: io uso il Jungle Formula MOLTO FORTE (livello 4) che ha il 50% di DEET.

E mi domandavo perché non farne uno a 75% ... fino allo scorso anno! Quando la notte sono stato colto da forte urticaria, mi è partita dai piedi ed è salita alla testa e fortunatamente dopo qualche minuto ai piedi è passato (e mi ha evitato un viaggio al pronto soccorso, quando ho capito che stava passando dove era comparsa inizialmente, ho stretto i denti ed atteso!).

Sui vestiti sempre Jungle Formula 4! E funziona! (e lo dico pur essendo una preda purtroppo particolarmente ambita dalle zanzare )

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

PS) per darvi un'idea della diluizione: gli spray "active", "tropical", ecc hanno una quantità 25-30% di DEET! Ben diversa dal 50% delle nicchie più concentrate .... e da ambita preda posso dirvi che la differenza è sostanziale.

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8011
            • piemonte

Ha anche qualche piccola controindicazione, tipo che scioglie la plastica , ma al 100% le zanzare te le dimentichi…

In altre nazioni, esistono pantaloni, camicie, magliette repellenti, garantite per centinaia di lavaggi… ma in Italia non sono approvate nè importate.

Io personalmente, lo spruzzo sui vestiti qualche minuto prima di indossarli, e poi una lieve spruzzata sui dorsi delle mani che poi mi passo su collo fronte e guance… ma solo in casi estremi.
            Ultima modifica fabryboc; 10-10-23, 15:04.
            Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6224
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Aglio. Nessuna controindicazione. Provate, poi al limite andrete in giro pensando di essere una bruschetta
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8011
                • piemonte

Originariamente inviato da Livia1968
                Aglio. Nessuna controindicazione. Provate, poi al limite andrete in giro pensando di essere una bruschetta
                Senza contare che tiene lontani anche i vampiri....
                Mala tempora currunt

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Ciao Roberto...
                  Almeno per viso e collo prova questa retina...
                  Puoi indossarla direttamente sul capo o utilizzare un cappello sottostante..
                  ​​​​​​

Commenta

• bucks
                    ⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 556
                    • piemonte
                    • springer

Una volta le mondine , che di moscerini se ne intendevano ,per tenerli lontano mettevano sul cappello diverse piantine di menta raccolta direttamente sulle rive funzionava

Commenta

• Livia1968
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6224
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Le zanzare di oggi con la menta e il tuo sangue , ci si fanno un mojito
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bucks
                        ⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 556
                        • piemonte
                        • springer

Originariamente inviato da Livia1968
                        Le zanzare di oggi con la menta e il tuo sangue , ci si fanno un mojito
                        Infatti una volta ubriacate sbattono tra di loro e precipitano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..