Favorevoli o contrari alla caccia ai migratori verso le coste marine?
Comprimi
X
-
Io sono uno di codesti disperati[:-golf][:-golf] ,però penso che sia normale che chi và a tordi o a colombi sia più propenso a voler sparare.Non dico che sia giusto sforare i limiti consentiti dalla legge ci mancherebbe,però capisco il disappunto di chi si deve spesso sacrificare per pochi colpi e che non penso sia giusto giudicare a prescindere. -
concordo è una caccia parecchio triste...Combattiamo la pratica vergognosa della caccia ai migratori lungo le coste marine! Purtroppo ancora oggi è consentito cacciare nei pressi del mare uccelli in migrazione. Oltre a tordi,allodole e selvaggina da capanno, finiscono nel carniere migliaia di quaglie e beccaccini ogni anno. Il bello della caccia è trovare questi animali con il cane da ferma e se non lo si ha ci si fa invitare a qualcuno che lo possiede, non è di certo caccia quella all'aspetto ad uccelli migratori che stremati arrivano sulla terra ferma ed i carnieri prendono peso, senza però un minimo di sportività. Quanti di voi sarebbero favorevoli ad abolire questo tipo di caccia?
Salutii ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Ma triste di cosa?Eccone un'altro che sicuramente caccia all'interno e delle zone costiere non ha la minima idea!!Il male della caccia in Italia??I CACCIATORI EGOISTI CHE PENSANO SOLO AL LORO ORTICELLO,Che pensano ancora nel 2010 che vietando a destra e a manca "rimpinguano"i propri carnieri!!!!!!!!!!30 anni fa con 2.000.000 di cacciatori e con la caccia che iniziava la terza domenica di agosto e finiva il 31 marzo e si cacciava 7 giorni su 7 c'era selvaggina abbondante per tutti Oggi siamo 1.300.000 in meno con parchi e limitazioni di tempi e spazi state ancora pensando di chiudere qua e stringere la!Facciamo così chiudiamola nelle zone interne così appena nevica dalle vostre parti e sulle zone costiere che non nevica "rimpinguiamo"anche i nosti carnieri!!!!Con queste idee strampalate continuate a fornire assist ai nostri nemici che ce la vogliono chiudere,quelli ci spiano in continuazione!!!
Cordialita'Commenta
-
Vedo che non sono l'unico a pensarla in questo modo, spero che almeno vi rendiate conto che non era il caso di attaccare con insulti e non era nemmeno il caso di marchiarmi ingiustamente (e senza fondate prove, secondo me è stato un arrampicarsi agli specchi) come un tesserato dei verdi! Nel primo messaggio ho scritto che chi non possiede un cane se gli piace cacciare con questo può farsi invitare da un amico, io ne ho invitati molti a caccia con me, mi fà sempre piacere cacciare con un compagno anzichè solo! Il fatto di essere in disaccordo e quindi (spiati) è nato da un dialogo non amichevole, anche pensandola diversamente si possono tovare accordi e si possono discutere le cose, ed anche continuandola a pensare in maniera opposta ci si può rispettare ugualmente!
SalutiCommenta
-
ok hai raggione,Vedo che non sono l'unico a pensarla in questo modo, spero che almeno vi rendiate conto che non era il caso di attaccare con insulti e non era nemmeno il caso di marchiarmi ingiustamente (e senza fondate prove, secondo me è stato un arrampicarsi agli specchi) come un tesserato dei verdi! Nel primo messaggio ho scritto che chi non possiede un cane se gli piace cacciare con questo può farsi invitare da un amico, io ne ho invitati molti a caccia con me, mi fà sempre piacere cacciare con un compagno anzichè solo! Il fatto di essere in disaccordo e quindi (spiati) è nato da un dialogo non amichevole, anche pensandola diversamente si possono tovare accordi e si possono discutere le cose, ed anche continuandola a pensare in maniera opposta ci si può rispettare ugualmente!
Saluti
ma ora basta non se nepuò più con questa polemica!!Drool]Commenta
-
[QUOTE=Daron;515390]Tu dici presenta l'1 %???... Non credo proprio.. Mattanze le si fanno anche qui e credo che occupino almeno il 45 % della crisi relativa alla selvaggina...
Pecchiamo in tutti dalla minima cosa a quella piu grande!!!!
Vorremmo andare tutti i giorni a caccia e sparare come matti ma non è questa la caccia.. La caccia quella vera, piena di lavori!!..
Pochi ne ho sentiti e ne vedo che passano giorni e giorni a cercare selvaggina coi cani dalla mattina alla sera e tornare a casa contenti anche senza aver visto nulla!!!!
Punto di non ritorno... Punto che porterà alla fine della caccia...[/QUOTE
Sei mai stato all'estero?
vai e poi vedi la differenza.
Mi potresti per cortesia spiegare il significato di mattanza secondo il tuo punto di vista.
E' una mattanza abbattere 30-40 tordi se ce ne sono 100.000 oppure è una mattanza o meglio uno sterminio abbatterne 10 se ce ne sono 20?
Vedi quà il 50% è rappresentato da colui che ne abbatte 10 eppure rispetta i limiti di legge.....
C'è modo e modo di cacciare e quelli che vogliono solo sparare li definisco sparatori, il cacciatore è altra cosa.
Per quanto riguarda la caccia con il cane io voglio l'animale e non mi soddisfa passeggiare ogni giorno.
le passeggiate con il cane le faccio nelle zone di rispetto o sulla spiaggia senza fucile...
Vedi io sono nato stanzialista e cacciatore con i cani da penna.
Nei primi anni di pda facevo da 60 ai 70 fagiani l'anno, mio padre faceva gli stessi capi da sempre e così tutti quelli che praticavano questa caccia in quelle zone.Questo è stato possibile finche la zona di divieto dalla quale uscivano era molto controllata e accudita e finchè lungo i confini ed al suo interno sono rimasti in essere seminativi e campi di grano turco e sorgo.
Finito il divieto e cambiata l'agricoltura, finiti i fagiani e finita la caccia con il cane.
Poi diamo la colpa al cacciatore ed ascoltiamo le stronzate che ci inculcano nel cervello i soliti ignoti che percorrono la strada delle limitazioni, senza prendere in esame le vere problematiche....
4 polli spennacchiati in febbraio li lanciamo dove ci sono solamente bosco e rovi, a luglio poniamo in essere le volierine di ambientamento con i fagianotti e li liberiamo il 10 di agosto in mezzo agli zolli ed infine liberiamo altri 100 capi nel bosco e in mezzo ai rovi 3 giorni prima dell'apertura...
Costituiamo un nuovo divieto costituito solamente da bosco e facciamoci delle voliere a cielo aperto, poi all'esterno o sul confine del divieto solo terreni lavorati ed una bella distesa di pannelli solari frammista a qualche eolico...
certo cosi si fa gestione....e pretendiamo che si abbiano animali, poi se non ci sono la colpa è del cacciatore che ne ammazza troppi....
Ma se ne vadano a fare.....Commenta
-
ciao fabio non ci conosciamo personalmente anche se ti chiamo per nome,ma permettimi di dissentire dalla tua idea pur rispettandola perche' e' la tua,io personalmente caccio in prossimita' del mare la piccola migratoria tipo tordo-merlo ed allodola e ti posso garantire che grandi numeri non ci sono, perche' quando ti va bene riesci a prendere 10-12 capi che in percentuale a quelli che passano e superiore al 70%,questo sta a significare che la caccia non la facciamo finire noi cacciatori,ma ormai l'hanno fatta finire i vari comuni marini che hanno permesso una cementificazione selvaggia con ogni tipo di costruzione fregandosene delle leggi pur di incamerare soldi con i vari condoni.sul litorale marino tra tarquinia e montalto siamo giunti alla fine dei giochi i boschi sono guasi spariti ed ogni anno sorgono nuove costruzioni facendo sparire habitat idoneo per gli animali.per quanto riguarda la migrazione di quaglie e beccaccini che anche secondo me vanno cacciati solo con il cane sia per rispetto etico che leggislativo credo che ci sia un'po'di confusione, le quaglie quando apre la caccia te le puoi quasi dimenticare perche' hanno gia' iniziato la migrazione di rientro in africa mentre i beccaccini quei pochi che riesci a vedere passano a quote da contraerea in cerca di qualche posto idoneo per ripossarsi che almeno dalle mie parti non e' certo il litorale marino.come ultima cosa verrei chiederti se e' poco sportivo sparare a quaglie e beccaccini senza cane e' forse sportivo sparare a colombacci,tordi,merli con il cane mentre si fa finta di cercare beccacce o beccaccini infischiandosene di chi magari e fermo da ore dietro ad un riparo in attesa di questi animali?Combattiamo la pratica vergognosa della caccia ai migratori lungo le coste marine! Purtroppo ancora oggi è consentito cacciare nei pressi del mare uccelli in migrazione. Oltre a tordi,allodole e selvaggina da capanno, finiscono nel carniere migliaia di quaglie e beccaccini ogni anno. Il bello della caccia è trovare questi animali con il cane da ferma e se non lo si ha ci si fa invitare a qualcuno che lo possiede, non è di certo caccia quella all'aspetto ad uccelli migratori che stremati arrivano sulla terra ferma ed i carnieri prendono peso, senza però un minimo di sportività. Quanti di voi sarebbero favorevoli ad abolire questo tipo di caccia?
Saluti
secondo me invece di litigare sarebbe oppurtuno unirsi tutti, il modello veneto e' di esempio, loro riescono a cacciare molte piu specie del resto d'italia,litigando facciamo solo il gioco di tutto il mondo anticaccia e di tutti i vari gestori di riserve piu' o meno grandi che con tutte queste restrizioni non fanno altro che aumentare i loro introiti.
un saluto sincero a tutti e godiamoci la caccia sotto ogni forma rispettando il cacciatore che non la pensa come te.
marcoCommenta
-
Ma triste di cosa?Eccone un'altro che sicuramente caccia all'interno e delle zone costiere non ha la minima idea!!Il male della caccia in Italia??I CACCIATORI EGOISTI CHE PENSANO SOLO AL LORO ORTICELLO,Che pensano ancora nel 2010 che vietando a destra e a manca "rimpinguano"i propri carnieri!!!!!!!!!!30 anni fa con 2.000.000 di cacciatori e con la caccia che iniziava la terza domenica di agosto e finiva il 31 marzo e si cacciava 7 giorni su 7 c'era selvaggina abbondante per tutti Oggi siamo 1.300.000 in meno con parchi e limitazioni di tempi e spazi state ancora pensando di chiudere qua e stringere la!Facciamo così chiudiamola nelle zone interne così appena nevica dalle vostre parti e sulle zone costiere che non nevica "rimpinguiamo"anche i nosti carnieri!!!!Con queste idee strampalate continuate a fornire assist ai nostri nemici che ce la vogliono chiudere,quelli ci spiano in continuazione!!!
Cordialita'
Lascia stare Alcione il loro problema e' che non sanno manco di cosa stanno parlando, fanno polemiche insulse e basta, hai ragione te quando hanno guardato nel loro orticello se ne fregano di tutto il resto![:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 AM ----------
Combattiamo la pratica vergognosa della caccia ai migratori lungo le coste marine! Purtroppo ancora oggi è consentito cacciare nei pressi del mare uccelli in migrazione. Oltre a tordi,allodole e selvaggina da capanno, finiscono nel carniere migliaia di quaglie e beccaccini ogni anno. Il bello della caccia è trovare questi animali con il cane da ferma e se non lo si ha ci si fa invitare a qualcuno che lo possiede, non è di certo caccia quella all'aspetto ad uccelli migratori che stremati arrivano sulla terra ferma ed i carnieri prendono peso, senza però un minimo di sportività. Quanti di voi sarebbero favorevoli ad abolire questo tipo di caccia?
Saluti
Questo e' il testo del tuo primo messaggio caro Fabio, agli occhi dei profani o di chi non e' cacciatore tu mi hai e c'hai fatto passare per degli assassini e dei criminali che cacciano in maniera scorretta e invece ci tengo a rifartelo notare noi cacciamo in pieno rispetto delle leggi, in periodi consentiti e non commettiamo nulla di sbagliato, avresti potuto provare a scriverlo in maniera meno provocante questo thread ma non era tuo interesse TU volevi provocare e basta e hai alzato un putiferio e basta, oltretutto mi dispiace perche' non ti rendi conto che i tordi e i merli che entrano dal mare dopo mezzora sono a casa tua a Paliano dove vengono sparati dai tuoi amici e colleghi e quindi a questo punto mi viene un idea in proposito, non e' che te rode perche' qualcuno lo ammazzano prima che arrivino da voi e che quindi ve ne arrivino sempre di meno?
Questo e' quello che il tuo pensiero fa' trasparire, poi un'altra cosa tu abiti in campagna e molti in citta' e non possono avere un cane, secondo il tuo modo di pensare chi non ha un cane dovrebbe farsi invitare da chi ce l'ha e cacciare solo con quello? Ma lascia perdere dai che certe supposizioni mi dispiace ma fanno proprio ridere.
Ora la polemica spero che si sia abbassata e che si possa ritornare a discutere civilmente.
MauroCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Cordialita'
io non ho utilizzato il termine ABOLIZIONE, ho usato il termine TRISTE.
Per me puoi metterti all'aspetto in riva al mare e sparare anche ai granchi....in stile Arturo Bandini se più ti aggrada.
senza rancorei ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Signori si nasce! Vi ricordate il titolo del film con Toto, che si litigavano ,per dividersi la miseria!Bene noi Italiani cacciatori siamo giunti a questo.Gli spazi si sono ridotti, veleni in quantità esempio:cosa viene utilizzato per combattere la mosca olearia?Un prodotto, ora mi sfugge il nome , che ha 90 giorni di carenza, vale a dire che è attivo per tre mesi , e questo è un esempio, poi si può anche dire,che vengono venduti a quor leggero molti insetticidi, sempre per agricoltura con tempi di carenza lunghissimi. Detto questo non voglio criminalizzare gli agricoltori, ci mancherebbe,ma tranquillamente si può dire che i sistemi attuali di protezione fitosanitaria sono ostativi alla vita della fauna, bene e allora! Anche questo è un problema, grave e soprattutto difficilmente risolvibile, se poi ci accodiamo tutto il resto, ci accorgeremo della gravità complessiva.La migratoria è la più esposta alle insidie dei veleni perchè non riproducibile, mentre la stanziale può essere meglio difesa.Basterebbe secondo il mio modestissimo punto di vista ,creare zone franche, vale a dire riservini gestiti da noi,dove in un ambiente biologicamente accettabile far riprodurre la selvaggina. Mi direte ma ci sono le zone di ripopolamento! E' vero nel mio pensiero, dovrebbero essere strutturate con ampiezza di 7/8 ettari all' interno delle aree venatorie, forse così si potrebbe risolvere parte dei problemi , sia per la stanziale che per la migratoria. Degli insetticidi in agricoltura,non ne possiamo fare a meno, però possiamo limitarne i danni.Rimane comunque la questione, a me molto cara della caccia oltre confine, anche in questo caso, occorrerebbe ripensare a comportamenti un po' più coscenti;non vi incaz......, è come continuare a tagliare una forma di cacio, e sperare che non finisca mai! A furia di levare si va a ....... Amici io la vedo così, discutere fa bene ,ci fa diventare migliori Un amichevole salutosigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvagginaCommenta
-
infatti Angelo io non mi sognerei mai di criticare la caccia degli altri tacciandola di antisportivita'......ma si vede che la gente pensa solo a se stessa e degli altri se ne frega.....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Sono usciti fuori carnieri di 10-15 animali, qui 10-15 tordi,colombacci e cesene capitano molto raramente. Il fatto non è che sia egoista io, ma il fatto è che dalle mie parti a parte che i migratori possono sostare prima (il caso delle quaglie che entro il primo km si lasiano cadere perchè stremate e sostano di li per qualche giorno) o ancora girare a largo di una determinata zona. Guarda che in alternativa alla caccia col cane, c'è quella agli acquatici, quella vagante, quella di selezione,quella all'aspetto ai nocivi e non ultima la caccia al capanno (solo che a mio parere per fare carnieri più contenuti sarebbe meglio in zone interne). Perchè come bene ha fatto notare qualcuno, mentre la stanziale è ripopolabile, la migratoria una volta finita ci attacchiamo...! Dato che non siamo noi a comandare per il futuro, con piccoli accorgimenti possiamo migliorare la situazione ambientale, che come ripeto per l'ennesima volta, l'ambiente non soffre principalmente a causa di noi cacciatori, ma il minimo che possiamo fare facciamolo. Se mi avete detto che i carnieri non cambiano molto da zone balneari a zone interne, allora come mai siete scattati? È evidente che siete consapevoli che gli abbattimenti non sono dello stesso numero, quindi secondo me l'egoismo non stà in me...! Comunque il mio discorso generale è quello che non sempre ciò che è legale è giusto! Qualcuno insiste e ha ripetuto 200 volte egoismo, ma a parte che l'egoismo non stà proprio dalla mia parte, ma poi, avendo in testa il concetto di prelevare più possibile, ai pochi migratori che restano non diamo neppure la possibilità di prolificare, poi ci sappiamo solo lamentare che stà finendo tutto.
Io direi di cacciare,abbattere, ma proporzionalmente all'ambiente e non ai calendari venatori!Commenta
-
Commenta
-
. Se mi avete detto che i carnieri non cambiano molto da zone balneari a zone interne, allora come mai siete scattati? È evidente che siete consapevoli che gli abbattimenti non sono dello stesso numero, quindi secondo me l'egoismo non stà in me...! Comunque il mio discorso generale è quello che non sempre ciò che è legale è giusto! Qualcuno insiste e ha ripetuto 200 volte egoismo, ma a parte che l'egoismo non stà proprio dalla mia parte, ma poi, avendo in testa il concetto di prelevare più possibile, ai pochi migratori che restano non diamo neppure la possibilità di prolificare, poi ci sappiamo solo lamentare che stà finendo tutto
Te lo spiego io come mai anche se l'avresti dovuto capire da solo guardando il profilo, perche' io abito a Ostia lido che e' sul mare e da me ad arrivare a Paliano a Olevano o a San Gregorio da Sassola o in altri posti me ce vuole 1 ora e mezzo de macchina quindi capirai bene che se il primo passo lo posso fare vicino a casa sarebbe un po' meglio che venire a sgroppamme tutta quella strada.....
Poi spiegami un po' una cosa tralasciando le quaglie che arrivano a maggio ma con il cane si cacciano a settembre ma la beccaccia che arriva stremata dal lungo viaggio come dici tu e che appena si posa tu la cacci con il tuo cane non e' la stessa cosa forse? E allora lascia stare questi discorsi assurdi che ti fanno avere amici solo tra' chi fa caccie particolari e tra' i migratoristi ti porta solo odio addosso....
Per ultimo parli dei capanni di appostamento alla migratoria, bhe' che dirti strano che se tu la pensi cosi' non ti scagli contro di loro che cacciano con le gabbie ai tordi che arrivano stremati dal lungo viaggio ( tue parole) e gli sparano a fermo......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, volevo proporre questo sondaggio, se sareste favorevoli o contrari all'idea di una forma di caccia a scelta per cacciatore:
- appostamento fisso
si, sono favorevole9.09%2no, non sono favorevole90.91%20-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
da Cinofilo75Negli ultimi mesi alla radio, in tv e in Parlamento si parla del ritorno al nucleare, spiegandoci che il nucleare è bello e pulito a emissioni zero,...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'ingleseLa Caccia al Beccaccino con il Cane da Ferma
Le cose belle della Vita, spesso, non durano a lungo.
Una decina e più di anni fa, per un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da rbruniBuonasera a tutti.
Quest'anno, intorno a fine dicembre, ho incarnierato alcuni merli, in zone distanti una ventina di chilometri, in provincia...-
Canale: Veterinaria
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta