Per la frollatura........ info
Comprimi
X
-
Qualche amico ha la cella ma preferivo qualcosa da gestire da solo. Visto che metterò dentro anche gli uccelli preferivo qualcosa a portata di mano e che mi evitasse di fare km per prendere un fagiano o 2 colombacci.... -
Io uso un vecchio frigo senza cella freezer alto circa 1.50.
Un ungulato alla volta non hai problemi e i più grossi li fai a pezzi.
fagiani lepri e quant altro non hai problemi.
Poi se, come leggo sopra,devi abbattere 50 capi a settimana .... devi prenderti una cella.
Commenta
-
diciamo che di cinghiali non penso di prenderne più di 2 o 3 l'anno. Fagiani e lepri a trovarle.... .Colombacci e tordi abbastanza.Commenta
-
Io mi sono organizzato nel seguente modo : Cella frigo a due ante , tutta in acciaio anche internamente di quelle che si usano nei ristoranti o nei laboratori di pasticceria, con un range di temperatura di -2 a +8 ventilata, posso mettere comodamente tre cinghiali, ma fino ad ora mai più di uno, che prima scuoio e poi faccio mezzene queste una volta appese le avvolgo con teli di cotone e li lascio a frollare per circa 10 giorni ... alla temperatura di +1,5 gradi... secondo voi faccio in modo corretto o devo variare qualcosa??FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Buonasera, ti consiglierei di non spellarlo, eviscerato e appeso a 2 gradi per 20 giorni. -
Un giorno ogni 10kg oltre il primo giorno che dovrebbe essere quello dell abbattimento.
Un animale di 40kg sta in frigo a 2 gradi per 5 giorni.
Anche io avvolgo nei panni le due metà, nel pelo viene una porcheria e non mi è possibile passare il frigo con l idro👍 2
-
-
Io ancora non ho capito come funziona.
vivo in un appartamento e ho un garage i cui potrei mettere frigo e congelatore. Se prendo un fagiano o un anatra come la tratto? Premetto che non la consumerei a stretto giro. La frollatura si ma dove?
io di solito spenno eviscero appena arrivo a casa e poi dopo un paio di giorni in frigo (e dopo aver lasciato una giornata la carcassa in acqua) surgelo. Sbaglio?Commenta
-
Mia mamma, una volta che le consegnavamo la selvaggina, sia da pelo che da piuma, la eviscerava e la teneva in frigo una settimana circa. Poi la consumavano. Non la congelavamo. Adesso, porto tutta la selvaggina da mia sorella e mia cognata. Mia moglie non ha mai voluto occuparsene. Nemmeno in cucina.Io ancora non ho capito come funziona.
vivo in un appartamento e ho un garage i cui potrei mettere frigo e congelatore. Se prendo un fagiano o un anatra come la tratto? Premetto che non la consumerei a stretto giro. La frollatura si ma dove?
io di solito spenno eviscero appena arrivo a casa e poi dopo un paio di giorni in frigo (e dopo aver lasciato una giornata la carcassa in acqua) surgelo. Sbaglio?Commenta
-
Consiglio di eviscerare, lasciare in frigo a 4 gradi 7-10 giorni con piuma. La spenni prima di cucinarla.Io ancora non ho capito come funziona.
io di solito spenno eviscero appena arrivo a casa e poi dopo un paio di giorni in frigo (e dopo aver lasciato una giornata la carcassa in acqua) surgelo. Sbaglio?Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Da quello che ho capito per il fagiano si deve subito starnare , arrivato a casa evisceri e appendi in frigo dalla testa con tutte le piume. Quando la pelle comincia a diventare molto scura è il momento giusto di spennare e cucinare o mettere in freezer. Non penso che sia giusto mettere la carcassa a bagno e poi congelare, ho sempre sentito di mettere in un sacchetto pieno d'acqua i vari pezzi di animale e congelare. Mai fatto quindi è solo per sentito dire da cacciatori con molte licenze alle spalle.Io ancora non ho capito come funziona.
-
io però non ho l'autorità casalinga di poter appendere nel frigo un fagiano con le piume. sarei appeso assieme a lui poco dopo.
Da quello che ho capito per il fagiano si deve subito starnare , arrivato a casa evisceri e appendi in frigo dalla testa con tutte le piume. Quando la pelle comincia a diventare molto scura è il momento giusto di spennare e cucinare o mettere in freezer. Non penso che sia giusto mettere la carcassa a bagno e poi congelare, ho sempre sentito di mettere in un sacchetto pieno d'acqua i vari pezzi di animale e congelare. Mai fatto quindi è solo per sentito dire da cacciatori con molte licenze alle spalle.😂 2Commenta
-
Io non vado alla piuma ma ho degli amici che lo fanno e tutti loro starnano le prede sul posto o quasi. Giunti a casa fanno raffreddare la carcassa, qualora ancora non lo fosse del tutto, poi la mettono così com'è in congelatore, avvolta in una busta del pane.Io ancora non ho capito come funziona.
io di solito spenno eviscero appena arrivo a casa e poi dopo un paio di giorni in frigo (e dopo aver lasciato una giornata la carcassa in acqua) surgelo. Sbaglio?
Ovviamente si spenna quando si scongela.
Credo che, giusto o sbagliato, la maggioranza faccia semplicemente così.
Da qualche parte ho letto che se hai intenzione di congelare puoi anche evitare la frollatura, questa si nota se la carne la mangi "fresca".
Gli ungulati io li "frollo" una settimana circa più che per tradizione che altro: negli USA, dove su questa caccia hanno molta più pratica che noi, mettono subito tutto in freezer e sembra che gli vada bene così.Commenta
-
Da quello che ho capito l'acqua riusciva a penetrare in tutte le cavità della carcassa congelando perfettamente tutta la superfice evitando zone di non contatto tra ghiaccio e carne. Con il sottovuoto dicono non sia la stessa cosa. Mi sembra che anche El Mericano sostenesse qualcosa del genere....Commenta
-
Siamo nella stessa barca, per questo motivo cercavo info in merito. Vorrei mettere un frigo in garage proprio per non dover intraprendere una guerra dove sono in inferiorità numerica( 2 donne contro un uomo)
😂 1Commenta
-
-
Commenta
-
Rivolgendomi a gli amici in zona Firenze: Ho trovato un posto, a Campi Bisenzio, dove vendono elettrodomestici NUOVI di ogni tipo, con piccoli difetti ( graffi , ammaccature, vernice non perfetta). Qualsiasi elettrodomestico è coperto da regolare garanzia di 2 anni se acquistati con scontrino. Ho fatto un giro veloce e sono stato attratto da un frigo/freezer alto 180 cm per 130 euro...... aspetto che arrivi qualcosa di nuovo e in caso prenderò quello. Quasi dimenticavo... Multimarca https://g.co/kgs/zLs8LYxCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo thread ma sui vecchi non riesco a trovare informazioni appaganti sull'argomento... ma voi come fate!?
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ShelbyEssendo da poco iniziata la stagione delle grigliate vi racconto un modo molto antico per cucinare la carne, ma non solo, che usa dalle mie parti....
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da fratinCiao a tutti, di seguito la ricetta per fare i tordi come li cucino io:
Tordi in casseruola (in umido) dosi per 3-4 persone:
...-
-
-
da OizirbafNon sono un amante dei dolci o, dovrei dire, non sono un amante dei dolci fatti dagli altri, cioè quasi immancabilmente "troppo dolci" per...
-
17-09-22, 10:00 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta