Per la frollatura........ info

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dannyrocket
    ⭐⭐
    • Nov 2022
    • 477
    • Calenzano

Qualche amico ha la cella ma preferivo qualcosa da gestire da solo. Visto che metterò dentro anche gli uccelli preferivo qualcosa a portata di mano e che mi evitasse di fare km per prendere un fagiano o 2 colombacci....

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Io uso un vecchio frigo senza cella freezer alto circa 1.50.
      Un ungulato alla volta non hai problemi e i più grossi li fai a pezzi.
      fagiani lepri e quant altro non hai problemi.
      Poi se, come leggo sopra,devi abbattere 50 capi a settimana .... devi prenderti una cella.

Commenta

• Dannyrocket
        ⭐⭐
        • Nov 2022
        • 477
        • Calenzano

diciamo che di cinghiali non penso di prenderne più di 2 o 3 l'anno. Fagiani e lepri a trovarle.... .Colombacci e tordi abbastanza.

Commenta

• pinnici
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1382
          • Riposto
          • setter inglese

Io mi sono organizzato nel seguente modo : Cella frigo a due ante , tutta in acciaio anche internamente di quelle che si usano nei ristoranti o nei laboratori di pasticceria, con un range di temperatura di -2 a +8 ventilata, posso mettere comodamente tre cinghiali, ma fino ad ora mai più di uno, che prima scuoio e poi faccio mezzene queste una volta appese le avvolgo con teli di cotone e li lascio a frollare per circa 10 giorni ... alla temperatura di +1,5 gradi... secondo voi faccio in modo corretto o devo variare qualcosa??
          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
          (Dante Alighieri )

Commenta

• antonio franco
            antonio franco commenta
            Modifica di un commento
            Buonasera, ti consiglierei di non spellarlo, eviscerato e appeso a 2 gradi per 20 giorni.

• darkmax
            darkmax commenta
            Modifica di un commento
            Un giorno ogni 10kg oltre il primo giorno che dovrebbe essere quello dell abbattimento.
            Un animale di 40kg sta in frigo a 2 gradi per 5 giorni.
            Anche io avvolgo nei panni le due metà, nel pelo viene una porcheria e non mi è possibile passare il frigo con l idro
        • Tony86
          • Aug 2022
          • 78
          • Padova

Io ancora non ho capito come funziona.
          vivo in un appartamento e ho un garage i cui potrei mettere frigo e congelatore. Se prendo un fagiano o un anatra come la tratto? Premetto che non la consumerei a stretto giro. La frollatura si ma dove?
          io di solito spenno eviscero appena arrivo a casa e poi dopo un paio di giorni in frigo (e dopo aver lasciato una giornata la carcassa in acqua) surgelo. Sbaglio?

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da Tony86
            vivo in un appartamento e ho un garage i cui potrei mettere frigo e congelatore. Se prendo un fagiano o un anatra come la tratto? Premetto che non la consumerei a stretto giro. La frollatura si ma dove?
            io di solito spenno eviscero appena arrivo a casa e poi dopo un paio di giorni in frigo (e dopo aver lasciato una giornata la carcassa in acqua) surgelo. Sbaglio?
            Mia mamma, una volta che le consegnavamo la selvaggina, sia da pelo che da piuma, la eviscerava e la teneva in frigo una settimana circa. Poi la consumavano. Non la congelavamo. Adesso, porto tutta la selvaggina da mia sorella e mia cognata. Mia moglie non ha mai voluto occuparsene. Nemmeno in cucina.

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Consiglio di eviscerare, lasciare in frigo a 4 gradi 7-10 giorni con piuma. La spenni prima di cucinarla.
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 477
                • Calenzano

Da quello che ho capito per il fagiano si deve subito starnare , arrivato a casa evisceri e appendi in frigo dalla testa con tutte le piume. Quando la pelle comincia a diventare molto scura è il momento giusto di spennare e cucinare o mettere in freezer. Non penso che sia giusto mettere la carcassa a bagno e poi congelare, ho sempre sentito di mettere in un sacchetto pieno d'acqua i vari pezzi di animale e congelare. Mai fatto quindi è solo per sentito dire da cacciatori con molte licenze alle spalle.

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  " ho sempre sentito di mettere in un sacchetto pieno d'acqua i vari pezzi di animale e congelare." Corretto .
                  ... Ma non avevano la macchinetta del sottovuoto :))
              • Tony86
                • Aug 2022
                • 78
                • Padova

Originariamente inviato da Dannyrocket

Da quello che ho capito per il fagiano si deve subito starnare , arrivato a casa evisceri e appendi in frigo dalla testa con tutte le piume. Quando la pelle comincia a diventare molto scura è il momento giusto di spennare e cucinare o mettere in freezer. Non penso che sia giusto mettere la carcassa a bagno e poi congelare, ho sempre sentito di mettere in un sacchetto pieno d'acqua i vari pezzi di animale e congelare. Mai fatto quindi è solo per sentito dire da cacciatori con molte licenze alle spalle.
                io però non ho l'autorità casalinga di poter appendere nel frigo un fagiano con le piume. sarei appeso assieme a lui poco dopo.

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Pulisci le interiora e l'interno accuratamente dal sangue, riempi la pancia di salvia e rosmarino e tienilo così in frigo x la frollatura con le penne non necessariamente appeso...
              • Daniele von Cuneo
                ⭐⭐
                • Feb 2017
                • 264
                • Cuneo

Io non vado alla piuma ma ho degli amici che lo fanno e tutti loro starnano le prede sul posto o quasi. Giunti a casa fanno raffreddare la carcassa, qualora ancora non lo fosse del tutto, poi la mettono così com'è in congelatore, avvolta in una busta del pane.
                Ovviamente si spenna quando si scongela.

Credo che, giusto o sbagliato, la maggioranza faccia semplicemente così.

Da qualche parte ho letto che se hai intenzione di congelare puoi anche evitare la frollatura, questa si nota se la carne la mangi "fresca".

Gli ungulati io li "frollo" una settimana circa più che per tradizione che altro: negli USA, dove su questa caccia hanno molta più pratica che noi, mettono subito tutto in freezer e sembra che gli vada bene così.

Commenta

• danguerriero
                  danguerriero commenta
                  Modifica di un commento
                  Con il massimo rispetto....dagli americani c'è poco da imparare riguardo al cibo e ad altre pratiche
              • Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 477
                • Calenzano

Originariamente inviato da Yed
                " ho sempre sentito di mettere in un sacchetto pieno d'acqua i vari pezzi di animale e congelare." Corretto .
                ... Ma non avevano la macchinetta del sottovuoto :))
                Da quello che ho capito l'acqua riusciva a penetrare in tutte le cavità della carcassa congelando perfettamente tutta la superfice evitando zone di non contatto tra ghiaccio e carne. Con il sottovuoto dicono non sia la stessa cosa. Mi sembra che anche El Mericano sostenesse qualcosa del genere....

Commenta

• Dannyrocket
                  ⭐⭐
                  • Nov 2022
                  • 477
                  • Calenzano

io però non ho l'autorità casalinga di poter appendere nel frigo un fagiano con le piume. sarei appeso assieme a lui poco dopo.
                  Siamo nella stessa barca, per questo motivo cercavo info in merito. Vorrei mettere un frigo in garage proprio per non dover intraprendere una guerra dove sono in inferiorità numerica( 2 donne contro un uomo)

Commenta

• paolohunter
                    paolohunter commenta
                    Modifica di un commento
                    Eravate in inferiorità numerica anche due uomini e una donna
                • Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Secondo me la frollatura ha un senso se si consuma la carne senza congelarla..

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    No !!! La frollatura va fatta in ogni caso x dar modo al muscolo di trasformarsi in carne.
                    Il congelamento impedisce questo processo.
                • cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da Luca1990
                  Secondo me la frollatura ha un senso se si consuma la carne senza congelarla..
                  Anche per me. Mi par di ricordare che il congelare abbia anche la funzione di frollare la carne. La rende morbida. Se mi sbaglio, correggetemi.

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Assolutamente NO !!!

• cioni iliano
                    cioni iliano commenta
                    Modifica di un commento
                    Grazie, Yed. Ricordavo male. Discorsi fatti al bar. Io mai me ne occupai in tutta la mia vita.
                • Dannyrocket
                  ⭐⭐
                  • Nov 2022
                  • 477
                  • Calenzano

Rivolgendomi a gli amici in zona Firenze: Ho trovato un posto, a Campi Bisenzio, dove vendono elettrodomestici NUOVI di ogni tipo, con piccoli difetti ( graffi , ammaccature, vernice non perfetta). Qualsiasi elettrodomestico è coperto da regolare garanzia di 2 anni se acquistati con scontrino. Ho fatto un giro veloce e sono stato attratto da un frigo/freezer alto 180 cm per 130 euro...... aspetto che arrivi qualcosa di nuovo e in caso prenderò quello. Quasi dimenticavo... Multimarca https://g.co/kgs/zLs8LYx

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..